Go Nagai Net


 
In this section a moderation queue is active so new discussions must be approved before they can be published.
Replying to Mazinga Z : il manga di nagai sbarca in italia !
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:rotfl::koji::dribble::clap::mazin::goldrake:
:wub::dio::hate-wall.gif::hate-mirror.gif::gmaz::RIP:
:tongue3.gif::sick::via::val::jeeg2::marine:
:faccina::innocent.gif::diablo::oops::gren2::drill:
:prof::cool::crybaby::sorry::double::spacer1:
:imageedit_4_5656697009::thx::peace::alab::duke::zetto1:
:no ok::boss::gureto1::gureto2::zetto2::mikeros:
:ok::girella::mostro::mini::girgir::madre:
:jeeg::zdance::gren1::zuril::hyddy::gaddy:
:vega::godz::spacer::gold::corn::ruota:
:sob::Act-Ruby::cry::dito::stars::blush:
:bigeyes::hero::sangue::torta::wahaha.gif::Dizer-go:
:rabbia::whaha::DZ::dvmD::sd-god-mazinger::sd-daitarn-3:
:sd-dragon_0::sd-govarian::sd-jeeg::sd-mazinkaiser::spaceRobo-1_1::imageedit_89_5874914291:
:imageedit_68_8992966982::venus::TFO::imageedit_86_6489634052::imageedit_84_6408795336::minifo:
:actarus::maria::alcor::venusia::sberle::harlock:
:boss::gaddy2::rigel::Kein::Mizar::Procton:
Show All

File Attachments
ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
joe 7Posted: 24/3/2012, 14:47
CITAZIONE (mikeles @ 24/3/2012, 13:05) 
In realta',se le date di Wikipedia sono corrette, Nagai non ha affatto abbandonato e ha continuato a disegnare Mazinga Z in parallelo al manga di Ota per quasi due anni, contrariamente a quanto pensavo. Per questo volevo una conferma indipendente sulle date.

Credo che Wikipedia si riferisca agli "episodi finali" del manga nagaiano di Mazinga Z, che Nagai fu costretto a fare dopo aver interrotto bruscamente il racconto principale del suo Mazinga Z. Infatti, sono episodi assai scontati, che seguono in generale la trama degli episodi della TV.
mikelesPosted: 24/3/2012, 13:05
In realta',se le date di Wikipedia sono corrette, Nagai non ha affatto abbandonato e ha continuato a disegnare Mazinga Z in parallelo al manga di Ota per quasi due anni, contrariamente a quanto pensavo. Per questo volevo una conferma indipendente sulle date.
joe 7Posted: 24/3/2012, 11:59
Sono delle richieste assai specifiche, credo sia meglio che ti possa rispondere chi è più ferrato di me in queste cose.

Il manga di Ota, comunque, credo che abbia seguito in parallelo la serie animata, facendo da spunto per certe storie che saranno poi sviluppate nella serie animata. Mi vengono in mente gli esempi di Jun del Grande Mazinga, col problema del colore della pelle e la storia di Naida in Goldrake, tutte storie degli anime che hanno preso spunto da Ota.

Non sono sicuro su Boss Robot, ma è stato comunque inventato da Nagai; il manga di Nagai su Mazinga Z fu il primo, poi l'autore abbandonò il personaggio e lasciò l'incarico ad Ota, che stava facendo un manga su Mazinga Z a livello di racconti elementari: dopo che Nagai abbandonò, Ota ebbe carta bianca ed iniziò a sviluppare Mazinga Z e gli altri a modo suo.

Spero che queste informazioni ti abbiano aiutato un pò. :nagai:
mikelesPosted: 24/3/2012, 09:03
Ragazzi, quest'anno a Cartoomics ho dato fondo alle mie finanze e ho recuperata i Mazinga Z e il Grande Mazinga di Ota, più Z Mazinger e la Mazinsaga di Nagai. Al momento ho appena letto Mazinger Z e mi sono sorte varie domande in relazione alla serie TV e al manga di Nagai.

In primo luogo vorrei delle certezze sulle date di pubblicazione. Secondo Wikipedia il Mazinger di Nagai è stato pubblicato nel periodo 2 ottobre 1972 – 13 agosto 1973 su Shōnen Jump (42~35). Però questa fonte dice che è iniziato il 12 settembre 1972. Chi ha ragione?

Leggendo la Wikipedia inglese pare che il manga di Ota sia andato avanti dal dicembre 1972 al settembre 1974 sui magazine Bessatsu Shōnen Jump e Boken Oh, mentre Nagai è andato avanti fino al 13 agosto 1974 su TV magazine. Insomma i due manga sono andati avanti in parallelo per tutta la durata della serie TV.

Quello che mi chiedo è se il manga di Ota sia sempre posteriore alla serie TV o se l'abbia anticipata in certi casi, se ci siano episodi di Mazinga Z tratti dal manga e non viceversa. Per esempio l'arrivo di Boss Robot in TV corrisponde all'episodio 48, in onda il 28 ottobre 1973; nel manga Boss Robot appare alla fine del secondo volume e la storia della costruzione è parecchio diversa. Il Boss Robot poi è colorato ad ape, come pure nel manga di Nagai ( colorazione poi ripresa in Mazinkaiser anime). La domanda è: quando è uscito l'episodio del manga di Ota con Boss Robot rispetto al manga di Nagai e all'anime? Chi ha inventato Boss Robot, è uscito per la prima volta in versione anime o in versione manga?

Grazie a chiunque volesse darmi delle delucidazioni.
XedPosted: 9/4/2010, 12:34
La prima parte della storia (fino a metà del volume 5) mi è piaciuta moltissimo.
Le storie magari potevano essere ripetitive, ma avevano una loro logica all'interno del manga, e soprattutto la trama andava avanti come in un manga normale.
Le storielle del TV Magazine invece mi hanno fatto abbastanza cagare, disegni a parte. Oltre al fatto che sono delle storielle di poche pagine in cui mazinga sconfigge il mostro della settimana e poco altro (il "poco altro" sarebbe l'introduzione dell'impero di Mikene) non c'è continuità. Nessuna continuità.
In un episodio Ashura và a chiamare il Duca Gorgon.
In quello successivo Koji e Sayaka sono nella casa infestata e dicono "EH!?? MA ASHURA NON ERA MORTO??"
Ashura in realtà era morto nell'ultima storia della vecchia serie, ma quella l'avevano esclusa dalla continuity e avevano ripreso da subito prima dell'attacco dei 10 giorni al giappone. Quindi ora l'hanno reintegrata?
Beh, un paio di episodi dopo ne inizia uno con la distruzione dell'isola del dottor hell.
Eh? Ma come? È un seguito di quella storia allora? Non l'avevano reintegrata precedentemente? Ma lì la fortezza volante viene distrutta, mentre qui è ancora intera. EH!?!??

Ciò che credo sia successo è che su TV Magazine erano state pubblicate le storielle con chara design aderente alla serie tv, e una volta raccolte in volume abbiano adattato le vecchie storie a questo chara design e inserito vari pezzi di quella storia esclusa in giro durante il finale.
Francamente avrei preferito che il manga originale (Volumi 1-5) e la versione riveduta e corretta (Con le ultime storie, i chara design rifatti e la battaglia dei 10 giorni spezzettata in giro nel finale) fossero stati pubblicati separatamente, così ci avrei capito qualcosa. Le storie del TV Magazine così come sono sono assolutamente inutili, confusionarie e i 7 euro dell'ultimo volume sono buttati.
(Mi rendo conto che sarebbe stata una scelta editoriale suicida chiaramente, stò solo ipotizzando.)
Brand ToeiPosted: 26/3/2010, 16:27
pollon...
Freya72Posted: 26/3/2010, 11:58
Ho finito di leggere gli ultimi due volumetti..... beh, il cambiamento da una testata all'altra si avverte in maniera piuttosto pesante, però a me sono piaciuti tutti e due. Diciamo che dopo il cambiamento la storia diventa più ripetitiva e forse un po' troppo concisa, ma i disegni sono molto piacevoli. E ho aprrezzato precchio anche gli intermezzi divertenti.
Mi ha colpito molto l'entrata in scena del Grande Mazinga, veramente spettacolare.

Ho apprezzato tanto l'inserimento delle pagine con le spiegazioni con tutta la storia della pubblicazione del fumetto, veramente interessanti.

Insomma, nel complesso sono soddisfatta di questo manga e trovo che raggiunga il suo culmine nel bellissimo episodio di Lorelei.
Brand ToeiPosted: 9/3/2010, 15:51
ragazzi scusate....ma sul sito dvd..non si parlava di tavole perdute o cose del genere??non può essere che mancano proprio queste 2?
Nivalis70Posted: 8/3/2010, 14:19
Io ho un volumetto in giapponese del GM di Nagai, ma... a mio giudizio, graficamente è proprio inferiore allo Zeta, purtroppo...
sbrizzosbroffPosted: 7/3/2010, 12:56
CITAZIONE (kotetsu73 @ 7/3/2010, 11:54)
CITAZIONE (Ryo Asuka @ 4/3/2010, 14:15)
- duello con Hell (lì muore non a bordo della Ghoul come da serie classica ma combattendo col King of Hell come in Shin Mazinger)

Mi era tornato in mente di aver appunto visto qualche vignetta di questo scontro, scaricato tempo fa non ricordo più da quale sito!

Cmq gli episodi del cambio di testata non sarebbero stati male se non fosse stato per l'eccessiva brevità delle storie e per la loro ancor più eccessiva frammentarietà! I disegni li trovo più gradevoli!
Il passaggio di testimone col Grande Mazinga e l'unica cosa salvabile secondo me, si come narrazione che come grafica, con tavole davvero belle!

Concordo. L'ho appena terminato di leggere e non nascondo di essere rimasto un pò deluso per gli ultimi due volumi in merito alla storia, eccezion fatta per il passaggio al GM, che si prospetta migliore. Speriamo solo esca in tempi brevi :innocent.gif: