Go Nagai Net

Votes given by Delari

view post Posted: 27/4/2024, 16:53 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
ANTISTENE
Fondatore con Diogene della scuola cinica, Antistene doveva essere un tipo spiccio.
Un giorno, gli fu chiesto quale fosse l’istruzione migliore.
Lui non si perse in giri di parole: – Disimparare il male.
view post Posted: 27/4/2024, 00:22 by: Mamirez     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Julie @ 26/4/2024, 16:37) 
Comunque in questo episodio non mi è piaciuto molto l'atteggiamento del Prof. Kabuto. Visti i problemi psicologici di Tetsuya, avrei preferito che il professore, invece di allontanarlo, lo avesse aiutato a ricordare quale poteva essere l'origine del trauma, supportandolo anche da un punto di vista umano.

Sono molto d'accordo con quanto scrivi.
Credo che l'atteggiamento di Kabuto derivi da una sorta di modo di fare in psicoterapia secondo cui la persona deve arrivarci da sola, senza che nessuno gli dica come.
Io, da giovane, ho fatto psicoterapia di gruppo ed effettivamente i due terapeuti avevano sempre un atteggiamento molto "salomonico", per così dire.
view post Posted: 26/4/2024, 21:04 by: H. Aster     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
Penso anch'io. Vite parallele, con Tez e Jun cresciuti apposta per diventare carne da cannone al posto di Koji e Shiro. Confesso che, dopo Yumi, Kenzo è il prof che sopporto di meno.
view post Posted: 26/4/2024, 06:32 by: Minerva X     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Il piccolo principe di Antoine di Saint Euxpery. 1943. Audiolibro.


Riascoltato l'audiolibro di questo testo per me meraviglioso, uno tra i miei preferiti in assoluto.

Chi è il piccolo principe? E’ l’emblema della semplicità più pura, di tutto ciò che di meraviglioso esista a questo mondo e che purtroppo troppo spesso noi tutti diamo per scontato.

Un testo unico che va dritto al cuore e lascia il segno come solo un bambino ha il potere di saper fare e rivedi il mondo con i suoi occhi, con gli occhi di chi è ancora capace di scorgere le contraddizioni e le solitudini che ci portiamo dentro, quegli immensi vuoti che cerchiamo di riempire o giustificare con il denaro, il potere, la fama ma un bambino non ha paura di scoprirsi, non ha paura di guardare oltre, non ha paura di mettersi in gioco, ad aprire il cuore alle dure lezioni della vita, ossia che l’amore non si compra, non si pretende, non si impone, ma si costruisce, poco alla volta, passo dopo passo e poi può capitare che un giorno finisca.

E allora qual è il senso dell’amore? Perché dobbiamo amare se non esiste il cosiddetto “amore eterno”? A che scopo aprire il cuore se uno di noi dovrà soffrire? Perché se proveremo a regalare solo un sorriso o solo un giorno d’amore senza aspettarci nulla in cambio, se proveremo ad accettare un gesto d’affetto senza chiederci il perché ci viene dato o senza chiederci “e ora? Cosa ti aspetti in cambio?" anche un affetto o un amore durato un solo giorno vivrà dentro di noi per sempre, arricchendoci e la nostra vita non sarà più la stessa.

Un libro per me stupendo e che ogni volta riesce a commuovermi.
view post Posted: 26/4/2024, 06:18 by: Minerva X     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Amica per vendetta. Sam Irvin. 2018.


Classico thriller che ha come punto d'inizio di tutta la storia (e dei suoi relativi traumi e psicodrammi) il solito ballo di fine anno scolastico che a quanto pare rende folli gli americani.

La morale della favola si può riassumere così: state attenti perché se una persona denota qualche problemino mentale e voi gli fate un torto e questa persona ritorna dopo anni facendovi credere di aver dimenticato tutto e di voler essere vostro amico, cominciando a insinuarsi nelle vostre vite, beh io non mi fiderei più di tanto.

Brava l'attrice che interpreta la villain di turno.
view post Posted: 25/4/2024, 22:44 by: Mamirez     +1Auguri Delari! - Benvenuti & Compleanni
Torno dopo una breve assenza.
Auguri (in ritardo) anche da parte mia! :girella:
view post Posted: 25/4/2024, 16:58 by: H. Aster     +1La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
Concordo. Penso che gli avessero inculcato il concetto che Goldrake mai e poi mai avrebbe dovuto cadere in mano a Vega. Lui aveva il dovere di impedirlo a qualsiasi costo, fosse anche quello degli affetti più cari e della sua stessa vita. Probabilmente, se non avesse trovato la Terra, avrebbe vagato nello spazio fino a morire. Magari fece un errore di valutazione e andò via da Fleed quando ancora c'era popolazione viva (vedi Naida); ma non si comportò da vile, ma da soldato che obbedisce a un ordine preciso.
Che poi sia stato tormentato dai rimorsi tipici del sopravvissuto, questa è una conseguenza normale, data la situazione.
view post Posted: 24/4/2024, 17:33 by: TsurugiTetsuya     +1PPP Paterne Porcate dei Professori - Deliri Girellari
Alla luce di tutte le riflessioni del caso, ho maturato di assegnare l'oscar da PPP al prof. Gennosuke Yumi.

Motivazione: la subdoleria del direttore dell'Istituto Fotoatomico rispetto agi altri due suoi colleghi qui candidati.
I proff. Kabuto e Shiba, infatti, commettono anche loro indiscutibili Porcate nei confronti dei loro figli, naturali e/o adottivi che questi ultimi siano, tuttavia, nello specifico...

Per il prof. Shiba:
CITAZIONE
Io credo che su Shiba gravi parecchio la poca chiarezza nell'anime sull'operazione di Hiroshi.

Stando a quanto Gotan X ci spiega, Shiba senior avrebbe innanzi tutto l'attenuante di aver manipolato il figlio allo scopo di proteggerlo. E in ogni caso, per le sue Paterne Porcate lo Shiba ben presto pagherà con la vita (passando a condurre una vita da scaldabagno :wahaha.gif:).

La medesima attenuante - imho - si potrebbe riconoscere al prof. Kabuto (per quanto costui detenga il record della numerosità dei figli sacrificati alla causa paterna), nel senso che se questi non avesse addestrato (= maltrattato) adeguatamente Tetsuya, il pilota del Great contro i Mikenes non sarebbe probabilmente sopravvissuto nemmeno al primo scontro. Inoltre, non risulta che Kenzo abbia in alcun modo illuso il pargolo appositamente adottato promettendogli rose e fiori (anzi, a questo proposito nella mia ff immagino che al bambino neo-adottato egli abbia addirittura e da subito posto un candido ed aperto aut-aut della serie, in buona sostanza: "O ti addestri e combatti per me, oppure te ne torni dritto in orfanotrofio"). E come il prof. Shiba, qualcuno qui ha già fatto presente che anche il prof. Kabuto alla fine espierà le proprie Porcate lasciandoci le illustri penne.
(Mentre al quesito sollevato da Gigi riguardo come abbia potuto KK riuscire ad adottare Jun e Tez per i suoi secondi fini, ovvero:
CITAZIONE
... non ho mai capito come glieli abbiano affidati 'sti ragazzini...

, dato che lo stesso quesito mi sono posta anch'io, ho provato a rispondere immaginandomi una situazione plausibile, che poi ho reso sempre in ff).

Yumi, invece, come nulla fosse decide di esporre la propria unica figlia al pericolo senza né preavviso, né addestramento, né tantomeno fornendole strumenti adeguati, anzi, da buon perbenista perseverando nella convinzione che il robot della ragazza non dovrebbe essere modificato per sostenere scopi bellici, così lasciando Sayaka a correre continuamente i rischi più disparati. Inoltre Sayaka non è la protagonista della serie: a combattere efficacemente contro il nemico ci sarebbe già Mazinga Z, motivo per cui la ragazza nemmeno sarebbe obbligata ad esporsi (salvo sentirsene in dovere, ovviamente, trovandosi costretta a fare da "nave scuola" all'eroe del caso onde evitargli di soccombere ai primi scontri per i quali egli non è ancora preparato, in cambio dall'altro ricevendo quasi solo insulti, atteggiamenti di mobbing, ecc.). Intanto, a differenza dei due colleghi suddetti, bello-bello Yumi non solo non espia le sue PP rimettendoci la pelle, ma persino si godrà sia i proventi sia i riconoscimenti derivati dagli studi già condotti e dalle fatiche già affrontate dal suo tanto geniale quanto defunto mentore Juzo Kabuto.

Infine, qualcun altro qui ha osservato come le Paterne Porcate dei proff. ingegneri della robotica nell'animazione nipponica dell'epoca costituissero praticamente un leitmotiv. Un fatto che ha colpito anche me, tant'è che in ff sono arrivata ad immaginarmi che questi signori siano - o siano stati - colleghi a tutti gli effetti, cioè che si conoscano di persona e che tra loro abbiano collaborato attivamente con tanto di meeting per cui uno dei principali e più ricorrenti ordini del giorno era: "Quale Porcata conviene che combiniamo stavolta a questo nostro figlio?" (cfr. ff Thunder Breaks, cap. 32- "Trasformazioni" e 38 - "Da Micene all'Energer...", giusto a titolo di assaggio). Tra questi studiosi sarebbe difatti da annoverare anche il prof. Azuma, il padre di Kyashan, che (per varie ragioni che posso ipotizzare) non concorre al titolo PPP.

E a pensarci bene, davvero ha ragione Aster a dire che le crudeltà che i capi dei "buoni" a vario titolo perpetrano alla rispettiva progenie rischiano di far figurare i comandanti avversari come dei teneri paparini! :vega: :sob:
(Ma comunque una ragione a tutto questo accanirsi in PP verso i propri addirittura giovanissimi figli ci dovrà pur essere... Ed ora mi sorge il dubbio che questa ragione possa trovarsi proprio nell'incresciosa faccenda degli Yokaren, come una sorta di giustificazione per chi in guerra, in termini di gioventù, decise di fare i maggiori e più estremi sacrifici? (cfr. cap. 40 - "Rientro alla base").

Edited by TsurugiTetsuya - 24/4/2024, 20:24
view post Posted: 23/4/2024, 18:43 by: Riccardue     +1Auguri Delari! - Benvenuti & Compleanni
Sono in ritarduccio? Auguroni Delari, verrai seppellita da caramelle Sperlari !!! (era per fare rima...)
augurigif1 desserbananasplit
view post Posted: 23/4/2024, 17:20 by: H. Aster     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
THUTMOSI III
Era all’incirca sui trentadue anni, piena maturità per un antico egizio, quando compì la sua più celebre impresa militare, andando ad affrontare il principe di Kadesh e i suoi alleati nella piana di Megiddo. Si trattava di città stato che si erano ribellate al dominio egiziano, e che quindi, dal punto di vista di Thutmosi, andavano rimesse in riga.
Per raggiungere i nemici, il faraone e il suo esercito marciarono verso nord, in quelli che adesso sono territori appartenenti a Israele e alla Palestina. Megiddo è una spianata che si apre alle spalle dei monti del Carmelo.
A questo punto, Thutmosi tenne un consiglio di guerra con i suoi generali. Esistevano tre strade, per giungere a Megiddo: due erano ampie e comode, ma lunghe, la terza era molto più breve ma davvero pericolosa, dato che si trattava di una stretta gola tra i monti. Thutmosi chiese ai suoi generali quale fosse secondo loro la via migliore.
Tutti convennero che la via stretta fosse troppo pericolosa: difficile muoversi, quasi impossibile fuggire in caso di pericolo. Oltretutto, sarebbe bastato che i nemici fossero in cima dei crinali, e avrebbero potuto seppellirli vivi sotto sassi e pietre.
Thutmosi ascoltò tutti, quindi esclamò: – Io scelgo invece la terza strada. Proprio perché è stretta e pericolosa, nessuno penserà che noi arriveremo da lì. Inoltre impiegheremo pochissimo tempo, e sorprenderemo i nostri nemici alle spalle. Se però preferite percorrere le altre vie, siete liberi di farlo.
I generali assicurarono il sovrano che l’avrebbero seguito ovunque.
Così fu che Thutmosi condusse i suoi uomini lungo il sentiero stretto, che i nemici nemmeno avevano pensato di sorvegliare. Lo attraversarono in circa dodici ore, e si accamparono. Il re guidò personalmente i suoi soldati in battaglia e vinse. I nemici furono costretti a riparare nella vicina città fortificata di Kadesh, che cadde dopo sette mesi di assedio. L’Egitto aveva ristabilito il suo potere su quei territori.
Per secoli, gli egiziani ricordarono Thutmosi III come uno dei loro più grandi condottieri, e la battaglia di Megiddo come una delle loro vittorie più sfolgoranti.
view post Posted: 23/4/2024, 05:22 by: .Luce.     +1Auguri Delari! - Benvenuti & Compleanni
BUON COMPLEANNO DELARI. TANTI AUGURI!

augurigif1

torta-17138461685148
1556 replies since 23/8/2014