Go Nagai Net

Votes given by Selkis27

view post Posted: 22/11/2022, 15:02 by: H. Aster     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
Questione annosa... il ferro in Egitto non era presente. Niente miniere, materiale sconosciuto o quasi. Gli egizi, che avevano armi in rame, si sono trovati spesso in svantaggio contro popoli armati in ferro o bronzo. Non per nulla, i reparti di arcieri egizi erano spesso determinanti, in battaglua
Detto questo: che sia o meno di ferro siderale (considerate il fatto che è ferro molto puro, che non arrugginisce) il pugnale non è comunque di lavorazione egizia: lo stile è decisamente mefiorientale. Con ogni probabilità si tratta di un dono inviato da qualche regnante alleato dell'Egitto, come Shuttarna di Mitanni o Burnaburiash di Babilonia.
Un altro gioiello di Tutankhamon ha un'origine "extraterrestre", cioè questo (da Wikipedia):
150px-Tutankhamun_pendant_with_Wadjet

Lo scarabeo al centro del pettorale è vetro di origine meteorica: in tempi antichissimi, un meteorite impattò nel deserto tra Egitto e Libia, e il calore estremo trasformò la sabbia in vetro. Trovate un interessante articolo completo qui: https://www.google.com/amp/s/www.vanillama...utankhamon/amp/
view post Posted: 22/11/2022, 12:35 by: gigi la trottola     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
Tutankhamon, è extraterrestre il pugnale del faraone? La controversia sull’origine del metallo



https://ilmanifesto.it/tutankhamon-e-extra...ine-del-metallo
view post Posted: 9/11/2022, 22:32 by: H. Aster     +1Senmut ed i segreti della sua tomba - Scienza e Conoscentia
Su un articolo che ho tradotto c'è la spiegazione del cielo della tomba di Senmut, indicando stelle, pianeti ecc. Ce l'hai, o vuoi che la posti io?

Edited by H. Aster - 10/11/2022, 18:20
view post Posted: 9/11/2022, 19:44 by: H. Aster     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
La poverina è morta per prima... per cui...
view post Posted: 7/11/2022, 19:12 by: H. Aster     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
Ho inserito l'articolo revisionato e corretto dal gentile prof. Damiano, cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.

Lo trovate qui.
view post Posted: 7/11/2022, 17:16 by: H. Aster     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
Il film con Charlton Heston? Piace anche a me, e non è un filmone horror di grana grossa. Mi mise una certa inquietudine, anzi.

Ho avuto il piacere di ricevere dal professor Maurizio Damiano, gentilissimo, la correzione/ampliamento del mio articolo. Ora sono da cel e non posso, ma più tardi accendo il PC e lo inserisco.
view post Posted: 6/11/2022, 15:43 by: H. Aster     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
49533568521_94d8a500d8_c
Faraone con corona bianca, collo lungo e tratti femminili: Neferneferuaton?

sandro-vannini
Faraone con corona rossa, collo corto e tratti più maschili: Tutankhaton?
view post Posted: 6/11/2022, 15:33 by: H. Aster     +1Tutankhamon - Scienza e Conoscentia
Esattamente.
Neferneferuaton Tasherit ("La Minore") era la quarta figlia di Akhenaton e Nefertiti.
Lessi un articolo anni fa, mi sembra del prof. J.Allen, in cui si esponeva la teoria che proprio lei, e non Nefertiti, fosse il faraone donna che successe brevemente ad Akhenaton. Alla morte di Akhenaton, Neferneferuaton poteva essere sui 12 anni, mentre la sorella maggiore, Meritaton, doveva averne circa 18. Ci sono indizi perchè Meritaton abbia fatto da nutrice, e magari da madre adottiva, a Tutankhamon.
Oltre a quella che citi, esistono varie statuette, tutte attribuite a Tutankhamon e tutte facenti parte del suo tesoro, che sono, come dire, "in coppia": stesse dimensioni, stessa lavorazione, rappresentano il re sia con la corona bianca dell'Alto Egitto, che con quella rossa del Basso Egitto. Se si osservano attentamente, si noterà che le statuine presentano caratteristiche differenti: quelle con la corona bianca, simili a quella riportata da te, hanno il collo più lungo e sottile e mostrano tratti femminili, come il seno e i fianchi tondeggianti; quelle con la corona rossa, hanno il collo più corto e largo e appaiono meno "morbide".
L'impressione è che si tratti di due persone diverse.
All'epoca, era normale il fenomeno della coreggenza, con due re che regnavano assieme, con pari dignità anche se un'importanza maggiore era data al più anziano, che era il solo, dei due, a indossare la più prestigiosa corona bianca.
Opinione mia: per un breve periodo, Neferneferuaton e Tutankhaton regnarono insieme, coadiuvati da Meritaton, e fu lei, di età maggiore, ad assumere il ruolo di monarca anziano e indossare la corona bianca.
10 replies since 2/10/2010