Go Nagai Net

Posts written by Antareser70

view post Posted: 10/12/2023, 14:43     +2Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Fin dai tempi di Grendizer Giga (che all'epoca credevo sarebbe stato anche un anime e non solo un manga) avrei voluto vedere un qualcosa del tipo Space Battleship 2199 (che mi è piaciuto moltissimo anche se all'inizio i disegni non mi convincevano più di tanto). Si direbbe, a vedere il trailer, che siamo di fronte a qualcosa di simile. Almeno lo spero. Certo, i disegni non sono come quelli dell'anime anni '70, gli stili che vanno di moda cambiano (probabilmente anche a causa della tecnologia che viene utilizzata per realizzare un anime) e i gusti sono gusti. Anche se fosse stato un sequel i disegni sarebbero stati quelli. Comunque l'importante, alla fine, è che la storia sia fatta bene, che le trame siano buone e che i personaggi siano ben caratterizzati. Poi ai disegni ci si può anche abituare. Io penso questo. Correggetemi se sbaglio.
view post Posted: 3/6/2022, 21:24     +1Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)? - Goldrake Saga
Sono andato a rivedere i due episodi che sono stati citati, cioè l'episodio 25 "Un amore sbocciato nello spazio" in cui compare Naida e l'episodio 49 "Fratelli di sangue" in cui compare il "nonno" di Maria. Premetto che ho visionato gli episodi con il nuovo doppiaggio, quello in cui Alcor è chiamato Koji.
Ebbene in nessuno dei due episodi Goldrake viene definito un dio ma solamente il "difensore di Fleed" o la "sola speranza di Fleed".
Questo non è in contrasto con lo scopo per cui il robot viene costruito, cioè un'arma di difesa contro qualsiasi minaccia all'alleanza Fleed-Vega-Rubi-Blue Angel etc.
Perciò è alquanto plausibile che, quando Vega attaccò Fleed, i suoi abitanti vedessero in Goldrake l'unica possibilità di difesa contro l'esercito invasore.
Per quanto riguarda il fatto che l'episodio di Naida sia fuori la continuity dell'anime ci può stare, tanto più se esiste una dichiarazione ufficiale. Infatti è sempre stato un episodio "anomalo". Se non sbaglio, ad esempio, è l'unico in cui non assistiamo al combattimento tra Goldrake ed un mostro di Vega.
view post Posted: 1/6/2022, 21:57     +1Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)? - Goldrake Saga
Concordo anch'io sul fatto che Goldrake è superiore ai mostri di Vega anche grazie alla lega GREN la cui composizione è segreta e quindi non replicabile dai veghiani. E' anche vero che i veghiani possiedono il super-veganium, una lega inferiore ma molto vicina al gren in quanto a proprietà fisiche, (ad esempio i dischi del mostro Gin Gin, che compare nell'episodio 7, sono fatti di questo materiale). E' perciò possibile che i veghiani non fossero poi così interessati al gren. Ma la superiorità di Goldrake non risiede solo nel gren. Il robot fleediano è superiore ai robot di Vega semplicemente perchè la tecnologia robotica fleediana è superiore alla tecnologia robotica veghiana. Anche la tecnologia energetica basata sui fotoni è superiore a quella veghiana basata sul vegatron. L'insieme di composizione, tecnologia e sistemi di energia rende Goldrake superiore a qualsiasi arma veghiana. I veghiani avranno avuto anche i progetti e le specifiche tecniche del robot ma da qui a costruirne uno ce ne vuole.
Comunque un elemento a favore dei robot di Vega poteva essere la superiore abilità di combattimento dei piloti veghiani (vedi, ad esempio, Gorman).
Per quanto riguarda il fatto se i veghiani hanno dato o meno un contributo alla costruzione di Goldrake, se esiste un'informazione certa del fatto che non hanno dato nessun contributo, per me va bene. (attendo anch'io comunque l'articolo del famoso fan giapponese purtroppo scomparso) Altrimenti il dubbio rimane. Anche perché non ci sono contoindicazioni al riguardo. Non è che crolla il castello se in Goldrake c'è un pò di tecnologia veghiana.
Poi, personalmente, preferisco tenere ben separati manga e anime. Nel manga di Ota Goldrake sarà anche una divinità ma per me quello che conta è solo l'anime. Io mi rifaccio solo a quello anche perché credo che sia impossibile armonizzare le due cose.
view post Posted: 24/12/2021, 23:07     Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)? - Goldrake Saga
Rileggendo questo thread ho voluto dare una spiegazione che fosse in armonia con i vari pensieri espressi da voi. Ecco come potrebbero essere andate le cose secondo il mio modesto parere:
Sembra che prima dell'attacco al pianeta Fleed esistesse una alleanza tra quest'ultimo e il pianeta Vega. E' possibile che anche altri pianeti facessero parte di questa alleanza, come ad esempio il pianeta Rubi e il pianeta Blue Angel. Con la scusa di voler proteggere i mondi dell'alleanza da eventuali potenze nemiche provenienti da altri settori della galassia, Re Vega propose ai leaders degli altri mondi la realizzazione di una potentissima arma di difesa utilizzando la più avanzata tecnologia a disposizione dell'alleanza, ovvero la tecnologia fleediana. Come ben sappiamo le vere intenzioni di Re vega erano ben altre: impossessarsi dell'arma una volta terminata la sua costruzione e con essa conquistare tutti i pianeti della "nebulosa di Vega".
Così scienziati e ingegneri fleediani progettarono e costruirono il disco Spacer (o Spazer) e il robot Goldrake. Al progetto collaborarono anche scienziati e ingegneri veghiani che introdussero nel progetto alcune armi come le lame rotanti, i missili perforanti (arma, quest'ultima, realizzata utilizzando l'ingegneria dimensionale veghiana) e i missili dorsali lanciabili dal dorso delle mani del robot. L'ingegneria dimensionale veghiana fu utilizzata anche per progettare i motori a reazione dello Spacer. Tutte le armi a raggi, invece, furono realizzate dagli ingegneri fleediani così come i generatori principali di energia. Ovviamente la lega metallica con cui furono costruiti Spacer e Goldrake, il gren, era di origine esclusivamente fleediana. Anzi il gren era probabilmente la scoperta tecnologica che rendeva Fleed il pianeta più pericoloso agli occhi di Re Vega nonostante la natura pacifista e pacificatrice dei suoi abitanti.
Comunque, su suggerimento del sovrano del pianeta Blue Angel, il qualeaveva intuito qualcosa sulle vere intenzioni di Re Vega, i progetti dello Spacer e di Goldrake furono tenuti segreti e inoltre gli ingegneri fleediani installarono un sistema difensivo di sicurezza che impediva a chiunque di avvicinarsi al disco-robot e meno di possedere un dispositivo di accesso, cioè un medaglione di controllo. Ma questa è un'altra storia, anzi un altro thread.
view post Posted: 31/5/2020, 22:02     Discesa di Actarus nel robot... - Goldrake Saga
Ho recentemente letto da qualche parte navigando sul web (non ricordo su quale sito) un commento in merito all'argomento di discussione di questo thread che ribadiva il discorso della necessità delle due piroette a motivo dell'enorme pressione d'aria che si crea all'interno del canale di spostamento, spiegazione fornita dallo stesso Go Nagai come rivelato sul sito encirobot.com e riportata in questo thread stesso.
Ho pensato, così, di tornare sul luogo del delitto dopo sette anni (incredibile, sono già passati sette anni!!) per esprimere un mio mio parere in merito.
Premesso che la spiegazione di Nagai sia quella giusta poiché proveniente dal creatore (sempre ammesso che l'idea delle piroette sia stata sua), devo dire che secondo me il discorso della pressione dell'aria non regge e vi spiego il perché:
Partendo dalla cabina di pilotaggio dello Spacer fino alla cabina di pilotaggio di Goldrake il sedile deve percorrere una distanza di, quanto? Diciamo 20 metri? Si, all'incirca saranno una ventina di metri o anche meno. Comunque diciamo 20 metri. Ora, sapendo che il tempo necessario per tale manovra è in totale di 7,5 secondi, basta fare il semplice calcolo Spazio diviso Tempo e otteniamo una velocità media di circa 2,7 metri al secondo corrispondenti all'incirca a 10 Km/h. Sicuramente una velocità non elevatissima e sicuramente una velocità che non può creare una forte pressione sul corpo di Actarus. Qualcuno potrebbe dire che la pressione sia dovuta al fatto che il sedile si sposta all'interno di un condotto alquanto stretto. Questo è vero ma in questo caso il pilota avvertirebbe una pressione generale non elevata sul corpo e, probabilmente, un fastidio agli orecchi, non certamente una pressione che ti schiaccia sul sedile. Un pò come quando siamo su di un treno ed entriamo in una galleria. Si sente quella fastidiosetta pressione negli orecchi.
Quindi personalmente rimango fedele alla spiegazione che avevo dato più sopra in questo thread precisando che la seconda piroetta ovviamente non è coreografica ma serve per riportare il sedile nella posizione faccia in avanti per entrare nella cabina di pilotaggio del robot.
view post Posted: 3/11/2019, 19:17     +1Film, fan film, ecc. - su Goldrake - Goldrake Saga
Nagai sa che a parlare di Goldrake in Arabia Saudita, Italia e, soprattutto, Francia ci fa sempre una bella figura visto lo straordinario successo che l'anime ha avuto in questi paesi.
Ma per lo stesso motivo il progetto di un "Grendizer Infinity" potrebbe interessare molto alle case cinematografiche o ad altri finanziatori di queste stesse nazioni.
view post Posted: 9/10/2016, 19:39     +1GRENDIZER GIGA : annunciata la versione italiana - Goldrake Saga
@ Riccardue
Sono sulla scia del tuo pensiero. In effetti a Nagai deve dare alquanto fastidio che gran parte del proprio successo all'estero (Francia, Italia, Arabia Saudita, etc) sia dovuto ad una serie (mi riferisco ai 74 episodi di Goldrake) che, tutto sommato, non ha la sua impronta personale.
view post Posted: 17/5/2016, 18:18     THE TREASURE (DROP)BOX: MATERIALE IN ABBONDANZA DA SCARICARE - Goldrake Saga
Scusate, sono rimasto indietro. Non ho capito dove trovare i link per scaricare i numeri dei Telestory. Mi potete aiutare?
view post Posted: 1/3/2016, 22:52     Manovra del seggiolino. - Goldrake Saga
Probabilmente gli sceneggiatori hanno fatto rimanere Actarus all'interno del robot perché Goldrake avrebbe dovuto afferrare il missile con le proprie mani; evidentemente ritenevano che il robot non potesse essere pilotato dalla cabina dello Spacer.
Questo però non sarebbe giusto perché in vari episodi vediamo Goldrake che, nonostante si trovi all'interno dello Spacer, muove le braccia (ad esempio quando usa il maglio o il doppio maglio perforante oppure i disintegratori paralleli) pur rimanendo Actarus nella cabina dello Spacer stesso.
view post Posted: 27/2/2016, 14:18     Manovra del seggiolino. - Goldrake Saga
Come tutti noi ben sappiamo, lo Spacer permette a Goldrake per volare stabilmente sia nell'atmosfera dei pianeti che nello spazio su distanze interstellari.
Il motivo per cui anche lo Spacer è munito di una cabina di pilotaggio, come era stato spiegato anche in un altro 3D in cui veniva discusso il medesimo argomento delle piroette del sedile, è legato al funzionamento del sistema di smorzamento inerziale che permette al pilota di sopravvivere alle devastanti accelerazioni e decelerazioni a cui è sottoposto.
view post Posted: 1/11/2015, 16:26     H.Aster al Luccacomics - NewsNet
Al di là di Lucca Comics and Games, ho sempre consirato un privilegio abitare a Viareggio da dove, in tempi relativamente brevi e con relativa facilità, ho la possibilità di raggiungere vari posti e città come Pisa, Livorno, Lucca, Massa, Firenze, ecc. Quindi per me è sempre stato facile essere presente al Comics.
Negli anni passati, anche per motivi di lavoro, sono sempre andato il sabato ma da due anni a questa parte devo dire, e alcuni di voi potranno confermarlo, che in questo giorno (e, in misura leggermente inferiore, anche la domenica) è diventato praticamente impossibile girare serenamente per gli stand. Già nel 2013 è stato difficile; l'anno scorso poi non se ne parla: una ressa impossibile soprattutto in Piazza Napoleone dentro e fuori lo stand degli editori. Mi sono detto: di sabato mai più mai poi. E infatti quest'anno ho preso un giorno di ferie e sono andato di venerdì. Devo dire che ho fatto bene perché ho girato per i vari stand con relativa tranquillità gustandomi pienamente l'evento. Certo, in alcuni stand non sono entrato per la mancanza di voglia di stare in coda (ad esempio la coda di persone per entrare allo stand di Star Wars in piazza Dell'Anfiteatro cominciava in via Fillungo!) ma per il resto tutto ok.
Ad ogni modo mando un saluto ad Aster con la speranza che sia stata una piacevole giornata.
view post Posted: 4/6/2015, 16:15     Vendesi Fumetti vari - Il Centro Commerciale
Lista aggiornata:

Asteroide Argo (2/2014) - titolo: Zona esterna
Concrete (Phoenix - collana Europa) 5, 6, 7, 8, 9, 14, 16
Danger Unlimited (USA) - Trade Paper Back (numeri 1, 2, 3, 4)
Fantastic Force (USA) 1-18 (completa - disegni di Dante Bastianoni e Pino Rinaldi)
Fantastic Four (USA) 350, 352, 371
Fantastic Four Unlimited (USA) 8 (disegni di Dante Bastianoni)
Fantastici Quattro (Marvel Italia) speciale ristampa Editoriale Corno 1
Fantastici Quattro (Panini Comics) - Speciale 10° anniversario
Flex (fanzine della Tornado Press) 7
Fumetti d'Italia 1, 2, 3, 5
Legs Weaver 49
Marvel Tales starring SPIDER-MAN (USA) 118
Megamind (GP Publishing) 1
Star Trek TNG special (USA-Marvel Comics) 1
Star Trek VOY (USA-Marvel Comics) 9, 10, 13, 14
Superman (USA) 123
Tex speciale Le Frontiere di carta-Piccola storia del western a fumetti
Topolino 3000
X-Men (USA) 1
view post Posted: 20/2/2015, 18:11     THE TREASURE (DROP)BOX: MATERIALE IN ABBONDANZA DA SCARICARE - Goldrake Saga
CITAZIONE (grendizermuseum @ 13/2/2015, 10:52) 
Mi aiutate con Telestory?

Purtroppo non ne possiedo nemmeno un numero altrimenti molto volentieri. Comunque spero che questa cosa dei Telestory vada in porto. Mi piacerebbe moltissimo avere scansionata anche questa serie oltre alla AUR Goldrake.
Molto bello anche il "quasi bonellide" Actarus.
97 replies since 5/1/2011