Go Nagai Net

Votes taken by Antareser70

view post Posted: 10/12/2023, 14:43     +2Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Fin dai tempi di Grendizer Giga (che all'epoca credevo sarebbe stato anche un anime e non solo un manga) avrei voluto vedere un qualcosa del tipo Space Battleship 2199 (che mi è piaciuto moltissimo anche se all'inizio i disegni non mi convincevano più di tanto). Si direbbe, a vedere il trailer, che siamo di fronte a qualcosa di simile. Almeno lo spero. Certo, i disegni non sono come quelli dell'anime anni '70, gli stili che vanno di moda cambiano (probabilmente anche a causa della tecnologia che viene utilizzata per realizzare un anime) e i gusti sono gusti. Anche se fosse stato un sequel i disegni sarebbero stati quelli. Comunque l'importante, alla fine, è che la storia sia fatta bene, che le trame siano buone e che i personaggi siano ben caratterizzati. Poi ai disegni ci si può anche abituare. Io penso questo. Correggetemi se sbaglio.
view post Posted: 3/6/2022, 21:24     +1Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)? - Goldrake Saga
Sono andato a rivedere i due episodi che sono stati citati, cioè l'episodio 25 "Un amore sbocciato nello spazio" in cui compare Naida e l'episodio 49 "Fratelli di sangue" in cui compare il "nonno" di Maria. Premetto che ho visionato gli episodi con il nuovo doppiaggio, quello in cui Alcor è chiamato Koji.
Ebbene in nessuno dei due episodi Goldrake viene definito un dio ma solamente il "difensore di Fleed" o la "sola speranza di Fleed".
Questo non è in contrasto con lo scopo per cui il robot viene costruito, cioè un'arma di difesa contro qualsiasi minaccia all'alleanza Fleed-Vega-Rubi-Blue Angel etc.
Perciò è alquanto plausibile che, quando Vega attaccò Fleed, i suoi abitanti vedessero in Goldrake l'unica possibilità di difesa contro l'esercito invasore.
Per quanto riguarda il fatto che l'episodio di Naida sia fuori la continuity dell'anime ci può stare, tanto più se esiste una dichiarazione ufficiale. Infatti è sempre stato un episodio "anomalo". Se non sbaglio, ad esempio, è l'unico in cui non assistiamo al combattimento tra Goldrake ed un mostro di Vega.
view post Posted: 1/6/2022, 21:57     +1Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)? - Goldrake Saga
Concordo anch'io sul fatto che Goldrake è superiore ai mostri di Vega anche grazie alla lega GREN la cui composizione è segreta e quindi non replicabile dai veghiani. E' anche vero che i veghiani possiedono il super-veganium, una lega inferiore ma molto vicina al gren in quanto a proprietà fisiche, (ad esempio i dischi del mostro Gin Gin, che compare nell'episodio 7, sono fatti di questo materiale). E' perciò possibile che i veghiani non fossero poi così interessati al gren. Ma la superiorità di Goldrake non risiede solo nel gren. Il robot fleediano è superiore ai robot di Vega semplicemente perchè la tecnologia robotica fleediana è superiore alla tecnologia robotica veghiana. Anche la tecnologia energetica basata sui fotoni è superiore a quella veghiana basata sul vegatron. L'insieme di composizione, tecnologia e sistemi di energia rende Goldrake superiore a qualsiasi arma veghiana. I veghiani avranno avuto anche i progetti e le specifiche tecniche del robot ma da qui a costruirne uno ce ne vuole.
Comunque un elemento a favore dei robot di Vega poteva essere la superiore abilità di combattimento dei piloti veghiani (vedi, ad esempio, Gorman).
Per quanto riguarda il fatto se i veghiani hanno dato o meno un contributo alla costruzione di Goldrake, se esiste un'informazione certa del fatto che non hanno dato nessun contributo, per me va bene. (attendo anch'io comunque l'articolo del famoso fan giapponese purtroppo scomparso) Altrimenti il dubbio rimane. Anche perché non ci sono contoindicazioni al riguardo. Non è che crolla il castello se in Goldrake c'è un pò di tecnologia veghiana.
Poi, personalmente, preferisco tenere ben separati manga e anime. Nel manga di Ota Goldrake sarà anche una divinità ma per me quello che conta è solo l'anime. Io mi rifaccio solo a quello anche perché credo che sia impossibile armonizzare le due cose.
view post Posted: 3/11/2019, 19:17     +1Film, fan film, ecc. - su Goldrake - Goldrake Saga
Nagai sa che a parlare di Goldrake in Arabia Saudita, Italia e, soprattutto, Francia ci fa sempre una bella figura visto lo straordinario successo che l'anime ha avuto in questi paesi.
Ma per lo stesso motivo il progetto di un "Grendizer Infinity" potrebbe interessare molto alle case cinematografiche o ad altri finanziatori di queste stesse nazioni.
view post Posted: 9/10/2016, 19:39     +1GRENDIZER GIGA : annunciata la versione italiana - Goldrake Saga
@ Riccardue
Sono sulla scia del tuo pensiero. In effetti a Nagai deve dare alquanto fastidio che gran parte del proprio successo all'estero (Francia, Italia, Arabia Saudita, etc) sia dovuto ad una serie (mi riferisco ai 74 episodi di Goldrake) che, tutto sommato, non ha la sua impronta personale.
view post Posted: 24/8/2014, 19:01     -1GOLDRAKE in DVD: dal 28 Agosto in allegato con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Goldrake Saga
@Dr. Zoidberg
Anche a me piacciono molto le serigrafie dei dvd e, come ho già scritto in questo 3D, presumo che oltre allo Spacer e al TFO vedremo anche minidischi e navi-madre varie.

@matrixxx
Avendo "l'onore" e allo stesso tempo la responsabilità di riproporre Goldrake in Italia, non penso che useranno dischi a singolo strato perché, a parte il discorso della qualità, la cosa non avrebbe senso visto che il doppio strato è lo standard (praticamente ogni dvd che trovi nei negozi o in videoteca è dual-layer).

view post Posted: 9/8/2014, 18:06     -1GOLDRAKE in DVD: dal 28 Agosto in allegato con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Goldrake Saga
Belli i dvd stessi con le stilizzazioni dello Spacer e del TFO. Probabilmente vedremo anche i vari minidischi, nave madre, etc.
view post Posted: 28/8/2012, 20:42     +1Goldrake: e la benza? e le batterie?... - Goldrake Saga
Anche io ho una personale teoria sul funzionamento di Goldrake e cioè che il robot possa funzionare per mezzo di generatori di energia di punto zero.
Questo tipo di generatore di energia è stato studiato anche dagli scienziati terrestri e si basa sull’effetto fisico chiamato effetto Casimir, dal nome del fisico olandese che lo scoprì, Hendrick Casimir.
Gli scienziati fleediani chiamarono questo stesso fenomeno col nome più classico di "effetto pressione di radiazione del vuoto" (PRV). L’idea alla base di tutto è che il vuoto è sì privo di materia, ma “pieno” di onde elettromagnetiche di ogni tipo e frequenza. Questo insieme di onde è chiamato “campo di punto-zero” o ZPF (Zero Point Field).
Non vi tedierò con la spiegazione scientifica del fenomeno; basta sapere che questo generatore è in grado di estrarre energia “pulita” in quantità inesauribile dal campo di punto-zero, ovverosia dall’universo stesso.
Tuttavia, mentre sulla Terra la tecnologia per sfruttare questa fonte di energia è ancora molto lontana, su Fleed le cose sono molto diverse. Sebbene l’effetto pressione di radiazione del vuoto fosse noto da vari decenni, è solamente dopo l’invenzione del gren che fu possibile costruire un generatore sufficientemente robusto da poter contenere l’immensa energia prodotta.
All’interno di Goldrake sono presenti due generatori PRV situati all’altezza del petto: uno a destra e uno a sinistra dietro l'emettitore del raggio anti-gravità.
Bisogna ricordare, comunque, che Goldrake e lo Spacer funzionano ad energia elettrica, una forma di energia che non viene ottenuta direttamente dai generatori PRV. Quindi, per poter far funzionare il robot, gli scienziati fleediani lo hanno dotato di due fondamentali dispositivi: i "trans-energizzatori".
Nell’episodio 11, “L’eclisse solare”, Hydargos riesce ad attirare Goldrake nel cono d’ombra della Luna durante una eclissi di Sole. In breve tempo il robot rimane senza energia e impossibilitato a muoversi, in balia del nemico. In questo episodio, perciò, viene rivelato che Goldrake per funzionare è legato al Sole o, per meglio dire, alla luce stellare: In pratica, per mezzo di avanzati pannelli fotovoltaici situati nelle corna, il robot converte l’energia solare in energia elettrica necessaria al proprio funzionamento. Questo stesso episodio, tuttavia, fa sorgere anche la famosa domanda di come sia possibile ottenere la potenza massima di 1.800.000 CV solamente per mezzo della relativamente esigua energia solare assorbita e convertita tramite i pannelli fotovoltaici.
La risposta a questa domanda risiede nei due dispositivi installati in Goldrake chiamati trans-energizzatori.
Il trans-energizzatore rappresenta un elemento chiave del robot e, insieme al gren, uno degli emblemi del progresso tecnologico fleediano. Infatti questo dispositivo è in grado di amplificare enormemente l’energia elettrica proveniente dalla conversione dell’energia solare e questa amplificazione avviene a spese dell'energia del generatore PRV. Il suo funzionamento, in pratica, è simile a quello di un transistor.
Quindi, sebbene l’energia ottenuta dai generatori PRV non sia direttamente utilizzabile per far funzionare Goldrake, essa è indispensabile per poter incrementare l’energia elettrica fotovoltaica. Ovviamente in mancanza di questa energia da amplificare i generatori risultano essere inutilizzabili.
Bisogna comunque tenere presente che Goldrake possiede anche degli accumulatori (o serbatoi) di energia mantenuti costantemente carichi (o pieni) durante il normale funzionamento del robot; questi possono essere utilizzati qualora non sia disponibile energia fotovoltaica fornendo l’energia elettrica necessaria per far funzionare il robot (ad esempio nelle ore notturne). L’autonomia in questa modalità di funzionamento è, tuttavia, limitata.
Nel caso in cui non fosse disponibile energia fotovoltaica e gli accumulatori di energia fossero scarichi, allora Goldrake sarebbe completamente inerme.
Questo, purtroppo, è proprio quello che accade nel fatidico episodio 11.

Questa è, in sintesi, la mia teoria sulla benza e le batterie di Goldrake.


8 replies since 5/1/2011