Go Nagai Net

e se il primo non fosse stato GOLDRAKE, ATTENZIONE : no flames !

« Older   Newer »
  Share  
Daishonin Velvet
view post Posted on 24/8/2006, 16:36 by: Daishonin Velvet     +1   -1




IMHO ci sarebbero milioni di parole da spendere sul perchè Goldrake sia la serie che comunque rimane più nel cuore dello spettatore...


Detto questo, c'è da considerare che il fatto di essere arrivato per primo ha comunque contribuito alla sua rilevanza, nonchè a differenza degli altri robot, essere trasmesso sulla RAI, rendendolo un evento mediatico aperto anche al pubblico adulto, ne ha allargato il bacino d'utenza.

In Francia il fenomeno si è ripetuto, pur dotato di sigle e doppiaggio scandalosamente brutto. Quindi vuol dire che l' anime in questione "fa sangue" di per se, pur senza il contributo di Malaspina.

C'è anche da dire che invece in spagna, il primo ad essere arrivato è Mazinga Z, ed infatti è il più osannato. Questo sta a significare che la "portanza" Nagaiana di una serie, con i suoi clichè (identificazione di robot e protagonista, pilota eroico con sete di giustizia ecc...), funziona anche in una serie con una realizzazione tecnica tutt'altro che eccellente.


In sintesi direi che Goldrake rimane,per tutti i motivi che tu hai elencato, sicuramente la più coinvolgente dal punto di vista emotivo.

Secondariamente, tutte le serie nagaiane con i loro clichè tipici, hanno un impatto decisamente superiore a quello di qualunque altra serie venuta dopo, spesso scialbe copie più che evoluzioni sul genere.

Saludos.
 
Top
34 replies since 24/8/2006, 15:40   1280 views
  Share