Go Nagai Net

e se il primo non fosse stato GOLDRAKE, ATTENZIONE : no flames !

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 24/8/2006, 16:52 by: SaotomeMondo     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 24/8/2006, 16:44)
Qui malaspina ricopre il ruolo di TAKASHI , il pilota del robot GAIKING ,

Sanshiro si chiama.

Comunque, al di là degli scherzi, il problema non è tanto, secondo me, se Goldrake non fosse stato il primo ad essere trasmesso, quanto piuttosto, se i robot fossero stati trasmessi nel giusto ordine cronologico....Mazinga Z, Getter, Great Mazinga, Getter G e infine Grendizer, e a sequela tutti gli altri.

Ecco, secondo me, ed è una mia opinione personale, se le cose fossero andate in questo modo, avremmo più o meno la stessa situazione del Giappone, ovvero: Mazinga Z osannato dai più, in quanto primo assoluto, mentre Grendizer sarebbe rimasto nel cuore più che altro delle ragazze, proprio per tutte le caratteristiche che Godz ha descritto prima.

In effetti, se ci si pensa bene, sono, quelle, caratteristiche che rimangono più nel cuore delle femminucce, uso questo termine volutamente, che non dei maschietti. Ai maschietti sarebbe certamente stato èiù consono lo Z, proprio per la sua universalità, perché tutti possono diventare dei semidei salendo sullo Z, cosa che invece non accade in Goldrake - Grendizer.

Del resto, è lo stesso motivo che in Giappone ha decretato il successo di un altro personaggio dei robot, simile come situazione, pilotescamente parlando: Akira Hibiki di Raydeen.

Inoltre, Koji rende l'identificazione ppiù facile degli altri, proprio per la giovane età (16 anni quando si impossessa dello Z).

Quindi, a parer mio, che Goldrake sia stato il primo, e certamente il più visibile (trasmesso dalla RAI), ha senz'altro contribuito non poco al suo successo.

Ma attenzione, e qui bisogna specificare: nessun altro robot, se fosse venuto prima, avrebbe avuto lo stesso impatto dei robot di Nagai, proprio per l'universalità dei temi trattati, proprio come sottolineato da Velvet prima e Fa.Gian poi. Ne Daitarn ne altri avrebbero saputo comunicare al pubblico di bambini (allora) le stesse emozioni che hanno saputo comunicare i robot di Nagai. Del resto, anche la situazione giapponese lo prova: Astroganga, pur recuperando tematiche molto simili al vecchio Tetsujin 28, e pur avendo un protagonista bambino, fu un flop clamoroso.
E comunque, a tutt'oggi, i robot Nagaiani sono quelli che davvero sono entrati nel mito e nella coscienza popolare e, per questo, si sono guadagnati l'immortalità.

Mia opinione personale che si basa su quello che succede in Giappone, si capisce, eh? :)


Edited by SaotomeMondo - 24/8/2006, 18:23
 
Top
34 replies since 24/8/2006, 15:40   1280 views
  Share