Go Nagai Net

Jeeg e la mitologia giapponese

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 21/10/2006, 15:13     +1   -1




Un solo appunto da ex collega, riguardo ai kanji (ideogrammi) che compongono la parola YAMATO:

il primo, come giustamente dici tu, sta a significare "grande", mentre il secondo, se non ricordo male, è il kanji di "armonia".

Quindi, Yamato=Grande armonia

Così almeno lo spiegarono a me.

Piano piano stanno riaffiorando le poche cose apprese all'università (oltre alla lingua).

Grazie Funny.
 
Top
My Funny Valentine
view post Posted on 21/10/2006, 15:27     +1   -1




grazie a te per lo spunto che pubblicherò prossimamente (sto approfondendo) figurati che il principe lo avevo confuso con minamoto yoshitsune...


18 XDDDD :rotfl:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 21/10/2006, 16:56     +1   -1




grazie ai prof per la bella lezione, sono in estasi!!!!!! :dio:

sarà per la cultura che ha appena riempito le mie orecchie :)

o forse sono le gambe scoperte dalla minigonna della prof. che si vedono sotto la cattedra? (manca il pannello di chiusura dal lato dei banchi) :woot:


una domanda, di statuine oltre ad essere di vari tipi erano anche di varie dimensioni? c'è un nesso tra le dimensioni?

quelle in cina mi sembra fossero a grandezza naturale (statua cavallo da guerra=cavallo da guerra ecc....) mentre quelle jappo me le ricordo quasi sempre piccoline tipo 20-30 cm o sbaglio?

Grazie..................


altra mia considerazione : ma la spada,il piatto ed il gioiello regalati dalla dea Amateratsu sono identici ai doni della dea madre alle sacerdotesse celtiche di Avalon e/o similari......la spada excalibur, la coppa, il piatto e la lancia che xò in jappo non esiste......

sarà una coincidenza o forse sono oggetti comuni in tutte le culture?


misterooooooooo.......atlantide (celti-egizi-pellirosse ecc.....) contro Mu (jappo-cinese-thailandesi ecc.....)

forse sono fuso, prof. vado in bagno anche io posso?
 
Top
robbiefpi
view post Posted on 22/10/2006, 10:19     +1   -1




La ringrazio per la lezione prof.

Avrei una domanda ...come dire...spontanea....quindi la ns Himica di jeeg e il fatto che non si sappia dove sia questo regno di Yamato e altri elementi possono condurre a pensare che GONagai abbia preso tutti questi elementi per creare l storia di jeeg?

Ma allora l'imperatore dell'anime che di fatto uccide Himika potrebbe essere legato al fratello della HIMIKO che pian piano prende il sopravvento? possiamo pensar cosi?

Sa prof.. il mio obiettivo e' sempre quello di far il girellaro :) :rosica:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 22/10/2006, 11:02     +1   -1




@ Great: è cosa nota che tutte le culture terrestri hanno dei miti in comune (p.es. quello di Orfeo, o quello del diluvio universale). E' quindi possibile che ci sia un qualche nesso con la cultura celtica, come giustamente dici.

@robbie: Sicuramente Go Nagai ha preso spunto da quell'epoca, come dire, "mitologica" per creare Jeeg e i suoi nemici. Gli abiti e la capigliatura lo dimostrano. La stessa "maschera" di Jeeg, a quanto ho letto da qualche parte, sarebbe ispirata ad un tipo di pettinatura in uso all'epoca. Per quanto riguarda l'imperatore del Drago (Ryuma Teiou), quello penso che Nagai se lo sia inventato di sana pianta. Comunque, in senso lato, potrebbe stare a significare proprio quello che dici tu, cioé la scomparsa della società matriarcale, e l'arrivo della guerra, quindi, il fatto che gli uomini prendano in mano il potere

Nell'anime, ad un certo punto, Hiroshi scopre l'ubicazione dell'entrata del regno Jamadai, e tenta di entrarvi per negoziare la pace. Ma viene intrappolato da Himika in una specie di "prigione extradimensionale". E' la puntata dove viene introdotto il cavallo Antares, se non ricordo male.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 22/10/2006, 13:39     +1   -1




@ mondo penso che sia proprio come dici tu infatti se non ricordo male, la trasformazione da cultura matriarcale a patriarcale è stato quasi contemporaneo con il passaggio dal periodo di pace a quello dela guerra, non viene mai detto, ma è quasi sempre velatamente confermato, molto probabilmente (e quì le femministe andranno in estasi) i maschietti alla fine delle guerre non si rassegnavano a restituire il potere alle donne e le hanno poi relegate al ruolo di sacerdotesse o addirittua se erano fastidiose a streghe o similari.
La donna gestiva la casa, l'uomo la caccia o la guerra.
Della mschera di Jeeg proprio non lo sapevo, se riesci a ritrovare la fonte o un disegno-sketch mi piacerebbe vederlo per curiosità. graziassss
 
Top
view post Posted on 22/10/2006, 23:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


davvero complimentissimi a giulia ! davvero in ottimo lavoro! sono fiero di te nipotina mia ; appena possibile passero 'allo scan anche le delucidazioni dell informatissimo silvio greco , che collaborava con dynit e che fece anche lui un excursus sulla valenza storica di jeeg.

ancora complimenti giu' , vai cosi' sei tutti noi!!!!!!!!!!!








ok , ora torna a studiare!!!!!!!!!


:rotfl:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/10/2006, 13:05     +1   -1




Scusa Godz, questa volta mi permetto di precederti:

image

scusate l'enormità dell'immagine, ma così potete leggere l'articolo senza andare su imageshack.
 
Top
robbiefpi
view post Posted on 26/10/2006, 13:58     +1   -1




GRANDE!!!! grazie Saotome..ecco spiegato anche il cognome di Tetsuya...
Cmq sulla campana di bronzo in jeeg rimangono fitti misteri e dubbi :wacko: :rosica:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/10/2006, 14:21     +1   -1




Pensavo che ormai anche i sassi sapessero che Tsurugi in giapponese vuol dire spada....e che Kenzo, il nome del padre di Koji, significa fabbricante di spade....era scritto su uno dei primi mangazine, se non sbaglio....

Ma ti dirò di più....Kabuto vuol dire elmo.....e Koji si può tradurre come "ragazzino corazzato".....dimostrazione che Nagai i nomi non li inventa a casaccio....
 
Top
::maui::
view post Posted on 26/10/2006, 14:36     +1   -1




e mica le sapevo ste cose sui nomi!!!
azzzzzzzzzz
 
Top
view post Posted on 26/10/2006, 15:30     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 26/10/2006, 15:21)
Pensavo che ormai anche i sassi sapessero che Tsurugi in giapponese vuol dire spada.

image = image

:lol:

Traduzione: Ciccio = sasso :lol:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/10/2006, 17:00     +1   -1




Oops....non mi meravigliero mai abbastanza di quante cose io dia per scontate.....sigh....
 
Top
view post Posted on 26/10/2006, 18:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Ed io non mi meraviglierò mai abbastanza di quante cose io non sappia... ;)
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 26/10/2006, 22:45     +1   -1




continua così sao abbiamo bisogno di queste perle di sapienza e cultura
 
Top
74 replies since 19/10/2006, 19:10   8268 views
  Share