Go Nagai Net

Jeeg e la mitologia giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2010, 16:32     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


nell'universo nagaiano esiste akira una volta finito il team up con getter dice che lo vuole andare a visitare XD
 
Top
ufomarce
view post Posted on 19/1/2011, 14:52     +1   -1




Vedo ora dopo molto tempo i Robots e Jeeg in particolare erano veramente belli ecco perchè li disegnavo In alcune puntate anche commoventi come l'episodio di Takeru. Nulla a che vedere con i più recenti vedi Mazinkaiser una pagliacciata. Sono al centro le figure erotiche e non il robot, è blasfemo per il genere
 
Top
isotta72
view post Posted on 19/1/2011, 15:14     +1   -1




Ciao ufomarce, ben arrivato!

Presentati qui:

https://gonagai.forumfree.it/?f=2050619

così ti diamo il benvenuto! :)
 
Top
Werebadger
view post Posted on 15/2/2013, 20:34     +1   -1




Secondo me Nagai, oltre alla mitologia giapponese, si è anche rifatto (come per altre sue opere, come Devilman, o Getter Robot, o Grande Mazinga) anche ai racconti di Lovecraft.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 20:42     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Sono d'accordo con ufomarce, i rifacimenti delle serie robotiche degli ultimi tempi ormai sono privi di trame solide ma solo di immagini senza senso inserite per attrarre altro tipo di attenzioni!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2013, 20:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

beh....
almeno l'85 % di tutta la produzione horror mondiale si rifa' a lovercraft.... il vero "plauso" a nagai va fatto proprio al fatto di aver saputo attingere solamente e pienamente alla mitologia japponese per quanto riguarda jeeg (leggansi le note allegate al manga di Jeeg edito dalla defunta dynamic italia)
-...si pensi pure ad esempio a devilman -la divina commedia e l'inferno occidentale - o shutendoji -religioni orientali -

CITAZIONE (Selkis27 @ 15/2/2013, 20:42) 
Sono d'accordo con ufomarce, i rifacimenti delle serie robotiche degli ultimi tempi ormai sono privi di trame solide ma solo di immagini senza senso inserite per attrarre altro tipo di attenzioni!!!!

...proprio per questo serie come EVANGELION hanno trovato terreno FERTILE , dando uno slancio
completamente diverso a cio' che si intende per "serie robotica"...mentre altre serie come Godannar
pur essendo esplose , si sono dimostrate solo delle meteore....insomma....una volta viste e riviste le tette
delle varie protagoniste che aleggiano nella serie, nessuno si ricorda piu' della sua esistenza.
...si potrebbe citare anche gurren lagann ..ma li oltre all EROISMO e continui rimandi alle serie
storiche , non va molto oltre.
 
Top
evilgetter
view post Posted on 17/2/2013, 14:10     +1   -1




CITAZIONE
Sono d'accordo con ufomarce, i rifacimenti delle serie robotiche degli ultimi tempi ormai sono privi di trame solide ma solo di immagini senza senso inserite per attrarre altro tipo di attenzioni!!!!

...proprio per questo serie come EVANGELION hanno trovato terreno FERTILE , dando uno slancio
completamente diverso a cio' che si intende per "serie robotica"...mentre altre serie come Godannar
pur essendo esplose , si sono dimostrate solo delle meteore....insomma....una volta viste e riviste le tette
delle varie protagoniste che aleggiano nella serie, nessuno si ricorda piu' della sua esistenza.
...si potrebbe citare anche gurren lagann ..ma li oltre all EROISMO e continui rimandi alle serie
storiche , non va molto oltre.

NOn sono d'accordo. Prima di tutto bisogna intendersi su cosa si intende per ricordarsi di una serie. Il genere dei super robot ha fatto nil boom negli anni 70 quando era la novità e quando c'erano le condizioni perchè i cartoni giapponesi diventassero poi fenomeno di massa. Oggigiorno questo non è più possibile non tanto perchè le serie buone non ci siano ma perchè prima di tutto buona parte delle serie robotiche non arrivano neanche in italiano e perchè non sono più una novità. Se chiedi all'uomo della strada chi è goldrake ti risponderà che lo conosce ma se chiedi di Evangelion o di Gurren Lagann (per citare i 2 che hanno avuto più successo ) non saprebbe risponderti. Insomma il genere robotico è ormai confinato alla stretta cerchia degli appassionati del genere. Tuttavia , secondo me, entro questa cerchia i titoli vengono ricordati quanto è possibile.
Poi , secondo me, il genere dei super robot come Mazinkaiser o Godannar è rinato anche come opposiozione allla piega che il robotico aveva preso dopo Evangelion. E a proposito di Godannar io ci ho trovato molto di più che il fanservice; innanzitutto una trama solida che verte sui rapporti tra personaggi daqlla forte personalità e non su macchiette o ragazzini con turbe mentali, secondariamente ha una massiccia dose di combattimenti ben realizzati (l'heart breaker e il soul breaker per me sono tri migliori colpi realizzati in una serie robotica).Per quanto riguarda l'eroismo trovo che Sawatari non sia da meno del tanto esaltatato Kamina. Chiaramente c'è anche il fan service ma è solo un'aspetto superficiale e, oggigiorno, credo sia impossibile trovare un robotico senza fanservice.
Oltre a Godannar le serie buone comunque ci sono; semmai, rispetto agli anni 70, c'è molta più diversificazione bilanciata da una minore quantità.
 
Top
Werebadger
view post Posted on 17/2/2013, 21:23     +1   -1




CITAZIONE
nell'universo nagaiano esiste akira una volta finito il team up con getter dice che lo vuole andare a visitare XD

Però, come idea non sarebbe affatto male, un bel crossover tra Devilman e Jeeg, con gli Haniwa e la Stirpe dei Demoni che stringono alleanza :) e magari anche con delle scene di lotta tra Silen ed Himika o Zenon e l'Imperatore del Drago :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 22:28     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


di solito questi crossover finiscono solo per rendere confusionaria tutta la trama ed alla fine non e' che ne rimane un granche'. Come ad esempio nei films, quando ci sono troppi attori famosi , il film diventa stupido, pensiamo ad Ocean's Eleven o altri del genere.Questa e' la mia opinione e' chiaro, ma c'e' a chi piace questo stile!
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2013, 11:05     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Complimenti a tutti, questa è davvero una delle discussioni più interessanti che mi sia mai capitato di leggere su Jeeg, ed è anzi la ragione che mi ha spinto ad iscrivermi (finalmente) a questo bellissimo forum, che conoscevo da tempo.

Jeeg Robot è da sempre il mio anime preferito, insieme a Conan di Miyazaki. Penso che lo sfondo storico-mitologico presente nella storia di Jeeg ne faccia qualcosa di unico, nel panorama degli anime (così come Martin Mystère -con i suoi riferimenti ad Atlantide, ad Excalibur e ad ai molti enigmi del nostro passato- rappresenta qualcosa di altrettanto unico, nel panorama del fumetto italico).
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 11:22     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


A proposito di quel che è stato detto sul Grande Imperatore e sul Generale Flora (personaggi apparentemente inventati di sana pianta, per non parlare del loro esercito di guerrieri-robot che lanciano missili dall'ombelico), vorrei sottoporre alla vostra attenzione un fatto curioso di cui mi ero reso conto tempo fa... Mi piacerebbe sapere se qualcun altro l'ha mai notato.

In sostanza, la cosa che ha suscitato il mio interesse è il fatto che in molte serie animate giapponesi lo svolgimento della storia si divide in DUE grandi blocchi.

Ad esempio, in "Jeeg Robot" c'è il periodo della Regina Himika (col vecchio look di Hiroshi semi-trasformato) e poi il periodo del Grande Imperatore (col nuovo look "da battaglia" di Hiroshi).
In "Ufo Robot Goldrake" c'è il periodo con Hydargos, Venusia ecc. e poi il periodo con Zuril, Maria e così via.
In "Mazinga Z" c'è il periodo col Barone Ashura e poi il periodo col Conte Blocken.
Ne "La spada di King Arthur" c'è il periodo con Artù che svoge le sue funzioni di sovrano e il periodo con Artù in incognito.
In "Ken il guerriero" c'è la fase con le varie scuole di Hokuto, di Nanto e la fase nella Terra dei Demoni (con la scuola di Cento, con Caio ecc.)

Penso si tratti di una reminiscenza dell'opera narrativa più celebre e studiata nel Paese del Sol Levante, il "Genji Monogatari", che in Giappone è l'equivalente di quello che "La Divina Commedia" rappresenta in Italia, o di quello che il "Don Chisciotte" rappresenta in Spagna. In quell'opera fondamentale, i personaggi presenti nella seconda parte del libro sono in gran parte diversi da quelli presenti nella prima parte, ma c'è un filo conduttore -nell'intera vicenda- che collega le due parti del libro.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 18:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,132
Reputation:
+58

Status:


a titolo di notizia la trama dell'ultimo Tomb Raider ruota tutta intorno alla leggenda Yamatai...Himiko...i guerrieri di roccia....e ci sta pure la campana di bronzo ;)
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 11:06     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Mi togliereste una curiosità? Il famoso film di montaggio realizzato in Italia ("Jeeg Robot contro i mostri di roccia"/"La più grande vittoria di Jeeg Robot"/"La più grande avventura di Jeeg Robot", insomma il film in cui il nostro eroe combatte contro il Buddha gigante -forse quello celeberrimo di Kamakura- al cui interno si cela un mostro) con quali episodi è stato realizzato, esattamente? Io non mi ricordo di aver mai visto i singoli episodi, mi ricordo solo il film (in cui tali episodi erano "cuciti assieme")...

Edited by bocchan - 19/7/2013, 20:24
 
Top
nanohana68
view post Posted on 25/5/2016, 20:55     +1   -1




In questi giorni ho scovato questo bellissimo e vecchissimo 3d che mi è sembrato particolarmente interessante: vi sembrerà strano, ma non sapevo che Yamato è un vecchio nome del Giappone e non conoscevo nulla della regina Himiko e delle statue di terracotta a cui si ispirano i guerrieri Aniwa.
Con questo post spero di portare il 3d all'attenzione di chi, come me, frequenta il forum da poco e magari si perde un po' tra le tantissime discussioni presenti.
Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 11:43     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Penso sia un fatto noto a tutti che esistono numerose parole giapponesi che sono uguali o molto simili ad altrettante parole italiane, ma ovviamente il significato è solitamente molto diverso. La cosa sbalorditiva è che a volte le analogie vanno oltre.

Come è giusto che sia, in questo thread è stata citata Amaterasu, che -volendo semplificare- è un po' la "grande madre" di tutto il Giappone. Curioso che in latino "madre" si dica "mater" (ovviamente è solo un caso il fatto che questa parola sia contenuta nel nome di AmaterASU, la lingua latina non ha nulla a che fare con quella giapponese, ma proprio per questo è una coincidenza che stupisce, non vi pare?).

I film giapponesi "La DONNA di sabbia" e "Vita di O-Haru, DONNA galante" si chiamano rispettivamente "Suna no ONNA" e "Saikaku ichidai ONNA", in lingua originale.

Nel periodo in cui il premier giapponese era Mori, il governatore della regione in cui abito (la Liguria) era un certo Mori.

Una prefettura nipponica si chiama Tottori, il nomignolo di un mio zio che abita in Sardegna è Tottoni (Antonio).

Ah, penso siate tutti al corrente del fatto che la popolazione autoctona del Giappone (gli Ainu, ancora presenti nell'isola di Hokkaido) è differente dalle altre popolazioni del sud-est asiatico, e ha dei tratti somatici -inclusi gli occhi- più simili a quelli europei che a quelli orientali. Da qui l'unicità genetica della popolazione giapponese, che rappresenta la fusione di quest'elemento originario con le popolazioni giunte millenni fa dalla Corea e dalla Cina (una differenza che spesso viene rimarcata anche in oriente -ad esempio nel film DALLA CINA CON FURORE- è che, a differenza di Coreani e Cinesi, i Giapponesi hanno peli sul corpo).

Edited by bocchan - 10/8/2019, 14:07
 
Top
74 replies since 19/10/2006, 19:10   8268 views
  Share