Go Nagai Net

[MANGA] Il Grande Mazinger - d/visual, - by Go Nagai & Gosaku Ota -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2007, 12:26     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:18)
A tal proposito una curiosità: a me Z Mazinger ha fatto pietà, a voi?

Graficamente è un gioiello

La trama è l'ennesima "minestra riscaldata"
 
Web  Top
m0ntella_9
view post Posted on 6/1/2007, 12:27     +1   -1




QUOTE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:18)
Il problema mi sa è che Getter di Ishikawa ci ha abituati bene, ma i fumetti mazingofili d'antan non sono poi un granché, e conviene rivolgersi senza indugio alle serie tv che invece sono fatte a modo (esattamente il contrario di Getta).
Comunque sono ansioso di leggere Grendizer di Ota, dalla trama sembra interessante, bampate o no.

Per un buon Mazinga a fumetti meglio rivolgersi a cose come MazinSaga, sperando che un giorno venga completata.

A tal proposito una curiosità: a me Z Mazinger ha fatto pietà, a voi?

In effetti anche il getter manga anni 70 è nettamente superiore come trama e disegni alla mazinger saga di ota che si è vista fino adesso, nonostante qualche ingenuità siamo cmq su di un altro pianeta ripsetto alle avventure di koji e tetsuya. :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 12:38     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:18)
A tal proposito una curiosità: a me Z Mazinger ha fatto pietà, a voi?

Idem.
Anzi, se conosci qualcuno che lo vuole, lo vendo a metà prezzo. :D
Graficamente non è male, ma la storia è sonnifero allo stato puro. :goccia:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 6/1/2007, 12:45     +1   -1




CITAZIONE (|ciccio| @ 6/1/2007, 12:38)
CITAZIONE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:18)
A tal proposito una curiosità: a me Z Mazinger ha fatto pietà, a voi?

Idem.
Anzi, se conosci qualcuno che lo vuole, lo vendo a metà prezzo. :D

Sorry, gli ho già rifilato il mio :D
 
Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 6/1/2007, 12:47     +1   -1




CITAZIONE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:45)
CITAZIONE (|ciccio| @ 6/1/2007, 12:38)
CITAZIONE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:18)
A tal proposito una curiosità: a me Z Mazinger ha fatto pietà, a voi?

Idem.
Anzi, se conosci qualcuno che lo vuole, lo vendo a metà prezzo. :D

Sorry, gli ho già rifilato il mio :D

Ciccio e Rodan sono passabili di diffamazione!

Anche se è vero che Z Mazinger fa cagare non possono dirlo! :goccia:



















:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 14:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 6/1/2007, 12:45)
Sorry, gli ho già rifilato il mio :D

No, sono arrivato tardi! :(

:rotfl:
 
Top
emicranio
view post Posted on 5/8/2007, 17:05     +1   -1




oggi ho finito di leggere il fumetto del grande Mazinga....
Ragazzi che tristezza...
Posso anche accettare l'estremo sacrificio di Tetsuya, ma l'ultima pagina dove mostrano un mazzo di fiori lasciato cadere fretolosamente a terra, Koji che fa un veloce pensiero profondo, senza assumere espressione emotiva adeguata e soprattutto nessuno che versa una lacrima di tristezza (... in particolar modo Jun che in un istante ha perso le uniche persone che rappresentavano tutta la sua famiglia), mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
Fin'ora la trama è stata sviluppata in maniera molto bella con dei risvolti psicologici adeguati e incisivi: ma quel finale di merda che Ota ha voluto frettolosamente dare al manga ha creato una macchia indelebile che che i protagonisti scomparsi non meritavano.
Per me oggi e come se fosse un giorno di lutto!
 
Top
view post Posted on 5/8/2007, 18:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


In effetti il finale del Grande Maz lascia un pò di stucco...(potremmo anche dire "di me*da" :dito: ) ma d'altronde,cos'altro sarebbe potuto succedere? Ota è conosciuto per aver dato alle sue trasposizioni dei finali tragici,sicuramente molto + interessanti delle controparti televisive.Il fatto che anch'io,quando lessi quel finale 11 anni fa rimasi scioccato significa che l'autore ha portato a termine nel migliore dei modi il suo compito.Certo,resta qualche dubbio (in effetti Jun non è esattamente una maschera di disperazione,ma non s'è nemmeno messa a ballare,se proprio vogliamo dirla tutta...Insomma credo abbia preso 'bene' la morte delle persone a lei care).

Una cosa da dire c'è:a me il tratto di Ota m'è sempre piaciuto,oltre allo stile narrativo decisamente maturo,perlomeno nel contesto di una saga di super-robot privi di fondatezza scientifica.Quello che non mi va giù è che verso il finire della storia,la qualità cala drasticamente.Come se pure lui,come Nagai,si fosse rotto totalmente di Mazinga.E forse è x questo (o anche x ragioni editoriali) che abbia dato alla serie un finale così sbrigativo,senza scontri finali scontati o parole di commiato superflue:Tetsuya ha deciso di porre fine alla guerra nella maniera + definitiva possibile,punto.Secondo me,non c'era davvero bisogno di aggiungere altro.Quel finale è perfetto così,amaro,triste.Ci fa capire bene quale prezzo bisogna pagare per la pace e la felicità.

Almeno così l'ho interpretato io! :farofflook.gif:
 
Top
geminisaint
view post Posted on 5/8/2007, 19:25     +1   -1




:fascio:
 
Top
emicranio
view post Posted on 6/8/2007, 07:17     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 5/8/2007, 19:56)
Quel finale è perfetto così,amaro,triste.Ci fa capire bene quale prezzo bisogna pagare per la pace e la felicità.

Almeno così l'ho interpretato io! :farofflook.gif:

Come ho fatto intendere non ho nulla contro il finale di Tetsuya scelto da Ota, l'idea mi è piaciuta: ma è propio per far capire a quale prezzo bisogna pagarepre la pace e la felicità che nell'ultima pagina il disegnatore non doveva dare a Koji, Jumi, Sayaka e Jun un'espressione così superficiale.

Non importa se verso la fine il tratto di Ota stava scemando perché tutto era compensato dal pathos che la storia stava sviluppando.

Alla fin fine per me tutta la storia del Grande Mazinga è stata rovinata soltanto dall'ultima tavola.
 
Top
saurilla
view post Posted on 23/8/2007, 19:10     +1   -1




Finito di leggere adesso , mi sono commosso, uno smacco a tutta le tavole precedenti, un finale che fa crescere tutti i personaggi "Kabuto"di Nagai in una volta.
Una tranvata in faccia a chi dice che è un fumetto per bambini.
Il Grande Mazinger demone che uccide, la disperazione degli uomini "giuda", il furto, la ribellione, l'invidia...
Tetsuya è il personaggio più umano di tutte le opere di Nagai.
Un finale che mi ha sorpreso positivamente per la sua anarchia e libertà.
Una volta era anche per questo motivo che i manga non arrivavano in Italia...

Edited by saurilla - 23/8/2007, 20:55
 
Top
view post Posted on 23/8/2007, 21:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


non per niente e' risaputo che la versione di ota e' la migliore in fatto di storia rispetto a nagai , mentre invece per i disegni........
 
Top
saurilla
view post Posted on 23/8/2007, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/8/2007, 22:26)
non per niente e' risaputo che la versione di ota e' la migliore in fatto di storia rispetto a nagai , mentre invece per i disegni........

Ota non è malvagio...secondo me lavorava troppo, ci sono un paio di splash page negli ultimi numeri con stile più realistico che non sono male...va contestualizzato tutto al periodo.
 
Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 30/8/2007, 21:06     +1   -1




CITAZIONE
Tetsuya è il personaggio più umano di tutte le opere di Nagai.

Assolutamente d'accordo! (Se si esclude Devilman, a mio avviso).
Infatti neppure ame piacque il finale di Ota.
Già il cartone animato finisce in maniera pesante ( ma giustificata), con Kabuto che muore e Tetsuya che finisce in sanatorio per curarsi i nervi. Non dico che la scelta di Ota sia da biasimare in toto, dico, però, che magari avrebbe potuto essere meno frettolosa sia nella sua preparazione (in pratica Tetsuya decide tutto in tre secondi.) che nella realizzazione.
Veramente, sembra un finale appiccicato lì così soltanto perché non sapeva cosa inventarsi.
 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 11:40     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Anche per me bisogna contestualizzare un po'... anche se quel finale è sembrato molto tirato via anche a me (cacchio, ma un po' di pathos lo vogliamo dare al povero Tsurugi quando prende quella scelta?). Il finale del cartone mi è piaciuto molto di più, e mi è anche piaciuto che in entrambe le versioni al Maresciallo Inferno non venga concesso l'onore di uno scontro all'arma bianca.

Comunque, come dicevo in altra occasione, quello che non mi piace molto di Ota è che le serie finiscono quasi tutte allo stesso modo. Come se
SPOILER (click to view)
per dare epicità alla storia non ci fosse altro modo che far schiattare i protagonisti. Eppure, anche Koji mutato in cyborg alla fine di Z, anche se non morto una bella idea di sacrificio la trasmette... insomma, ci sono tanti altri modi di farti vedere il prezzo della guerra, non sempre lo stesso...

 
Top
61 replies since 4/1/2007, 00:22   2297 views
  Share