Go Nagai Net

[RECE] La matrice spezzata, Bruce Sterling

« Older   Newer »
  Share  
Ippino
view post Posted on 3/3/2007, 13:50 by: Ippino     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


@ Piccic:

CITAZIONE
È l'uso del termine punk che non ho mai capito nella scrittura di Gibson, Sterling, e co.

Non conosco esattamente l'etimologia del termine, ma credo sia stato messo per indicare che era una sorta di rottura con la fs "classica".

CITAZIONE
A me sembra di capire che l'unico motivo che ha fatto risaltare tanto l'opera di Gibson sia stato prevalentemente il fatto che la fantascienza si strascicava da almeno un decennio (e più).

Beh, sicuramente è anche quello, ma IMHO Gibson è stato a suo modo un precursore. Non dimentichiamo che ha inventato dei neologismi come cyberspazio, ormai conosciuti da tutti. E' stato il primo ad intravedere le possibilità di computer interconnessi come un nuovo universo narrativo sul quale costruire mondi.

CITAZIONE
A proposito, ricordi che ti avevo detto che "Vulcano 3" era quello che mi era piacuto di più tra i romanzi di Dick? Ho visto da poco l'episodio di Evangelion dove si spiega un po' l'uso dei "Magi"

Si, aspettavo questo tuo commento, me lo sentivo che avresti colto le affinità. :)
Infatti, al contrario di quelli che dicono che Anno ha preso in giro tutti, alcune trovate come quella dei Magi, mi fanno pensare che lui abbia letto qualcosina di Dick.

Edited by |ciccio| - 5/3/2007, 16:14
 
Top
9 replies since 2/3/2007, 17:22   437 views
  Share