Go Nagai Net

"La Divina Commedia" di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
m0ntella_9
view post Posted on 13/4/2007, 21:38 by: m0ntella_9     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 13/4/2007, 22:17)
In realtà è la visione di Go Nagai che prevale (giustamente, visto che il manga è suo) su quella di Dante. Go Nagai è anche molto bravo a non far trasparire in modo esplicito i suoi temi "anticristiani" (non fraintendete questo termine per favore) ma affidandoli alle lacrime dei dannati in primo piano, alle facce sgomente di Dante e a quelle decisamente sadiche e ryomesche di Virgilio.
Dante (quello della Divina Commedia "vera"), ovviamente, non immagina Dio in quel modo, arrivando a giudicare perfettamente giuste tutte le pene inflitte all'Inferno. Certo, prova pietà per i dannati, ma non è mai turbato dai modi di agire della giustizia divina.
Oltretutto, Dante compie il viaggio per se stesso, nell'opera originale: il suo viaggio è il suo riavvicinarsi a Dio. Nel manga è una missione per gli altri, un modo per evitare che il maggior numero di persone possibile eviti di essere confinato in quell'orribile Inferno.

Beh ma i motivi che spinsero Dante Alighieri alla stesura della vera DIVINA COMMEDIA erano tutti fuorchè religiosi. Insomma era tutta una metafora con doppi sensi politici.
Come invece tu giustamente dici, qui prevale la visione di Nagai, che più che essere anticristiana è figlia di una smodata curiosità verso la religione cristiana e verso la visione dell'inferno di Dante alighieri. :prof:
 
Top
69 replies since 3/3/2007, 17:38   6748 views
  Share