Go Nagai Net

"La Divina Commedia" di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 12/5/2009, 12:46 by: Icarius     +1   -1




Finalmente sto iniziando a leggere questo manga.
Per motivi di studio (e passione) conosco bene il capolavoro dantesco ed ero molto curioso di vedere come lo avesse "rappresentato" Nagai.
Ovviamente è improponibile un confronto tra opera letteraria e manga, dovendo quest'ultimo soddisfare aspetti e caratteri diversissimi.
Devo dire che ho molto apprezzato l'impronta "eroica" che nagai ha ovviamente dato al protagonista, enfatizzando determinati aspetti dell'opera.
Il viaggio viene visto qui molto "diretto", mettendo in luce ambienti e scenari molto cari al maestro.
Ovviamente non hanno e non possono avere peso alcune "licenze" che Nagai si è preso (come ad esempio trasformare Caronte in un demone), che servono per meglio "sintetizzare" e malleare l'opera, rendendola adatta allo scopo dell'autore.
Ho trovato riuscitissimi i cenni storici e letterari che accompagnano la narrazione del manga (nonostante alcune inesattezze, come quella sulla Vita Nova o lo scontro tra Guelfi bianche e Guelfi neri, che però, ovviamente, non pregiudicano minimamente il risultato finale).
Alla fine quindi, come detto, il mio giudizio su questo manga è positivissimo.
Anzi, direi che è sicuramente uno dei più belli e completi che io abbia mai letto tra quelli di Nagai.
 
Top
69 replies since 3/3/2007, 17:38   6753 views
  Share