Go Nagai Net

Ufo Robot Goldrake : dvd overview

« Older   Newer »
  Share  
GODZILLA - GranMasterZilla
view post Posted on 13/5/2007, 13:48 by: GODZILLA - GranMasterZilla     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


recensione di Odysseo

QUOTE
stanotte mi sono sparat il primo dvd, ed ecco qua una mini recensione :


1- packaging ed estetica. voto 7
Le illustrazioni e i colori sono bellissimi, così come la serigrafia sui dvd. Note negative, le scritte sbrilluccicose sul retro rendono difficoltoso la lettura, e riesce difficile anche capire i miniscreenshots degli episodi. L'illustrazione e la scritta in copertina, messe in verticale, sono una scelta abbastanza originale e piacevole, peccato solo che la scritta "ufo robot goldrake ecc.." passi del tutto inosservata, a meno che non la si cerchi apposta.

2- pamphlet. voto 7

il voto alto è x la scelta di inserire i testi con la genesi di goldrake e la spiegazione di come si realizza un cartone animato. Entrambe cose che la maggioranza della gente comune non conosce e che mostra l'impegno e la volontà di dare lustro a questa serie.
Il contro è che i settei sono davvero minuscoli... un vero peccato.

3- video. Voto 8.

Ora, io non sono un esperto di encoding e cose così. Tutto ciò che posso dire è che, trattandosi di una serie di 30 anni fa, la qualità video è veramente ottima; di certo, superiore a qualsiasi cosa vista finora su Goldrake. lìimmagine è talmente nitida da permettere di vedere chiaramente ogni dettaglio delle cel (il disegno e la colorazione a mano). C'è un minimo di puntinatura sull immagine, ma ipotizzo che si tratti di roba dovuta alla qualità della pellicola originale. Ogni tanto salta fuori qualche strano "flash" o improvviso calo di luminosità (anche questi dovuti allo stato dell originale).

4- doppiaggio. voto 9

E qua siamo al punto cruciale. Tralasciando i primi due episodi, abbastanza incerti, dal terzo in poi il risultato è stupefacente. Malaspina pare aver usato una macchina del tempo, perchè ringiovanisce all'improvviso (ma cosa avranno fatto?), e urla come un forsennato. Vidale su koji è perfetto, e con il passare delle puntate migliora sempre di più. Righel/Dambei ottimo. Tiene testa al vecchio indimenticabile doppiatore. L'unico su cui ho riserve è Gandal.. la cui voce mi sembra troppo giovanile.. Mi è piaciuto da matti Vega, x quel poco che parla.. dà proprio l'idea del tiranno!! Hydargos.. bello ma.. ogni volta che lo sento scoppio a ridere perchè il doppiatore è lo stesso del co-protagonista del film "una pallottola spuntata" (com. Ed Hocken), e non riesco a fare a meno di pensarci.

Mooolto meglio di quanto credessi la prova dei doppiatori con armi e nomi originali. sicuramente 100 volte meglio dei film editi da dynamic anni fa (che come doppiaggio erano abbastanza pietosi).


Conclusione : voto 7

il prodotto vale sicuramente l'acquisto, seppur inficiato da assenze che lasciano l'amaro in bocca, come il vecchio doppiaggio e i sub (la traccia jappo è inservibile..), più altre scelte francamente incomprensibili, come i prossimamente e i titoli italiani messi come extra.
Poco chiaro x l'utente qualunque il contenuto del dvd in quanto a doppiaggi/multiangolo vari... sarebbe stato meglio aggiungere un fogliettino qualunque con la spiegazione dettagliata di cosa c'è (ad es., quali scene contengono il multiangolo e cose così). Il packaging è molto buono, ma si può migliorare (evidenziate la scritta Goldrake, si perde nel caos dell illustrazione!!!).

Si spera che D/Visual faccia tesoro di questi errorini, e che con le prossime serie riescano a smussare questi fastidiosi "angoli".
Tutto sommato il nuovo doppiaggio da solo merita l'acquisto, anche perchè finalmente i dialoghi hanno una vera coerenza logica, e la trama fila liscia come l'olio. E la cosa risulta evidente già dopo pochi secondi di visione...

 
Top
7 replies since 2/5/2007, 09:00   5109 views
  Share