Go Nagai Net

Le recensioni di Acromio - Mobile suit Gundam SEED: Destiny - Special edition, (sarebbero i film di montaggio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2020, 02:07     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,619
Reputation:
+106
Location:
Soffiolieve

Status:


Questa recensione è al momento in fase di revisione. Nonostante sia ancora disponibile, vi prego di non considerarla fino a quando il processo non sarà completo.


PRE-PREMESSA


Non preoccupatevi, manca solo la recensione di Stargazer, poi con Gundam SEED ho chiuso.

PREMESSA


Per spiegare al meglio ciò che penso di quest'opera, sarò costretto a fare spoiler. Va da sé che, a questo punto, "farsi spoiler" senza aver visto il prodotto sarà una scelta che ricadrà sul singolo.

PREMESSA, parte 2


Dal momento che potrebbe non risultare immediatamente chiaro, la qui presente recensione rappresenta esclusivamente l'opinione del sottoscritto, e non ha la pretesa di imporsi come verità assoluta.

SCHEDA DI Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny - SPECIAL EDITION


Titolo originale: 機動戦士ガンダム SEED: Destiny - SPECIAL EDITION - 壊れた世界/それぞれの剣/運命の業火/自由の代償;
Titolo italiano ufficiale: -;
Titolo italiano corretto: Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny - SPECIAL EDITION - Il mondo infranto/Le spade di ognuno/Il fuoco infernale del destino/Il prezzo della libertà;
Paese di produzione: Giappone;
Soggetto originale: Yatate Hajime - Fukuda Mitsuo - Morosawa Chiaki;
Regia: Fukuda Mitsuo;
Sceneggiatura: Morosawa Chiaki;
Produttore: Furusawa Fumikuni;
Charachter deisgn: Hirai Hisashi;
Mecha design: Oukawara Kunio;
Musiche: Sahashi Toshihiko;
Studio di produzione: Sunrise Co. Ltd;
Formato: film di montaggio della durata di circa 95 minuti ciascuno;
Data di pubblicazione: 2 maggio 2006 (Il mondo infranto - trasmissione TV) - 27 luglio 2006 (Le spade di ognuno - trasmissione TV) - 8 ottobre 2006 (Il fuoco infernale del destino - trasmissione TV) - 23 febbraio 2007 (Il prezzo della libertà - trasmissione TV);
Disponibilità nel mondo: Giappone, Stati Uniti, Germania (edizione in DVD edita da Bandai Visual).

mobile-suit-gundam-seed-destiny-wallpaper-10

LA TRAMA


Anno 73 della Cosmic Era. Dopo la battaglia di Jachin Due, l'Alleanza Terrestre e ZAFT giungono ad un armistizio. Quando, però, un gruppo di terroristi Coordinator non meglio identificato fa schiantare sulla Terra i resti della PLANT Junius Seven, le due parti riaprono le ostilità. Starà all'equipaggio della Minerva, nave dell'esercito di ZAFT, scoprire la verità dietro all'attentato e impedire che la situazione peggiori ulteriormente.


LA MIA OPINIONE


Se tu (ma non una persona a caso che non sei tu, proprio tu che stai leggendo) hai seguito le mie recensioni dell'universo di Gundam SEED, giunto a questo punto saprai cos'aspettarti.
Sì, hai indovinato. Come i film di Gundam SEED, questi qui di SEED: Destiny sono dei pessimi patchwork fatti tagliando col coltellino di plastica da frutta e rimontando tra loro con la colla in stick le puntate della serie TV, uccidendo il ritmo narrativo e la caratterizzazione dei personaggi (anche se, in questo caso, e come per SEED, non è che ci fossero chissà quali gran caratteri), confondendo gli eventi, omettendo dettagli, eccetera, eccetera, eccetera...

Insomma, ormai avrai capito che aria tira, e onestamente non trovo sia il caso di continuare a menare il can per l'aia; se vuoi maggiori dettagli su SEED: Destiny, dirigiti qui. Se vuoi un'idea della fattura scadente di questi taglia e cuci fatti con l'unico scopo di spillar soldi ai fan di Gundam SEED, clicca qui.

Aggiungo giusto un'ultima nota.
Come al solito, i Fukuda non lesinarono di vantarsi di aver aggiunto tanti extra degni di nota e modifiche considerevoli alla storia della serie, prima della pubblicazione di questi "film," definendoli "la versione definitiva della storia."
Chiaramente, si tratta soltanto di marketing e boria, dato che la storia presentata da questi taglia e cuci è la stessa della serie TV; le tanto vantate aggiunte e modifiche sono assolutamente trascurabili, e si riducono ai classici fotogrammi ridisegnati un po' meglio e a qualche frase qua e là ridoppiata (mantenendo, però, i dialoghi inalterati. Che senso può aver avuto una cosa del genere lo sanno solo i Fukuda).


CONCLUSIONE


Cosa resta da dire su questi indigesti spezzatini audiovisivi? Non so cosa ne penserai tu, ma personalmente sono felice di essermeli levati dalle scatole (questa recensione esiste per mera completezza) e di potermi dedicare, prossimamente, alle recensioni di Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny - Stargazer, Guerriero corazzato mobile Gundam: AGE e alle schede dei personaggi importanti di Star wars (no, non me ne sono dimenticato).

VOTO


4,5

(Il mondo infranto)

4

(Le spade di ognuno)

2

(Il fuoco infernale del destino)

0

(Il prezzo della libertà)


Edited by ACR0MI0 - 13/5/2021, 16:25
 
Web  Top
0 replies since 18/11/2020, 02:07   588 views
  Share