Go Nagai Net

Goldrake DVD : scendiamo nel tecnico

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 2/6/2007, 06:59     +1   -1




CITAZIONE (Odysseo @ 1/6/2007, 23:34)
l'unico modo x ricolorare il tutto sarebbe scansionare tutti i disegni originali (ammesso che esistano ancora), ricolorarli con i moderni software, e rifare tutto il compositing (sempre ammesso che esistano ancora tutti gli sfondi e tutti i layout originali), montaggio, editing ecc..

Una curiosità: ma quand'è che si è cominciato a usare questi software? Ricordo che il primo anime con massiccie dosi di CG al suo interno fu la serie di Babil Junior di 13 episodi trasmessa mi pare intorno al 2002. Possibile che fino ad allora si realizzasse tutto a mano?
 
Top
Belvetta
view post Posted on 2/6/2007, 07:42     +1   -1




Tutto a mano, compresi enormi sforzi della manodopera utilizzata, con l'aiuto via via di varie tecniche per semplificare il lavoro.
Wikipedia docet :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Film_d'animazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_animation
 
Top
GrendizeR
view post Posted on 2/6/2007, 09:46     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 2/6/2007, 07:59)
CITAZIONE (Odysseo @ 1/6/2007, 23:34)
l'unico modo x ricolorare il tutto sarebbe scansionare tutti i disegni originali (ammesso che esistano ancora), ricolorarli con i moderni software, e rifare tutto il compositing (sempre ammesso che esistano ancora tutti gli sfondi e tutti i layout originali), montaggio, editing ecc..

Una curiosità: ma quand'è che si è cominciato a usare questi software? Ricordo che il primo anime con massiccie dosi di CG al suo interno fu la serie di Babil Junior di 13 episodi trasmessa mi pare intorno al 2002. Possibile che fino ad allora si realizzasse tutto a mano?

2002? Ti correggo, Blue submarine n°6 è del 1998, quello si che fa un uso massiccio della computer grafica :prof:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/6/2007, 13:20     +1   -1




Si, è vero, ma quello era stato annunciato ampiamente come un "esperimento" proprio di quel genere. Ho ancora le vhs del Last Day in giapponese con la pubblicità proprio di Blue Submarine number 6. Quello che intendevo io, era l'uso "normale" che si fa oggi come oggi, della CG per effetti speciali tipo raggi o fiamme, veicoli, mezzi, robot e quant'altro. Il primo esempio di questo genere che io ricordi fu proprio la serie sopra citata e, forse, la serie dei Cyborg 009 che andò in onda quello stesso anno.
Ma di questo non sono ben sicuro, per questo chiedo conferma.
 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 2/6/2007, 15:09     +1   -1




Non lo so se puo' far testo, visto che immagino che il budget usato sia ben superiore, ma La Principessa Mononoke e' del 97 e avevano usato la cg (anche se poi "ridisegnandoci sopra" ) in diverse parti
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/6/2007, 15:16     +1   -1




Direi che puo' perfettamente fare testo. Del resto il primo anime in cui è stata usata della CG, ora che ci penso, è stato il film cinematografico di Sailormoon R、datato 1993.
 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 2/6/2007, 15:32     +1   -1




Io ho visto il film di Cobra )(EDIT: o di Golgo 13 forse, son anni e anni che non li rivedo), credo che sia dei primi anni 80 e aveva delle orride scene in CG (credo, ma potrei pure sbagliarmi visto gli anni passati) di grattacieli ed elicotteri, mi par di ricordare...stile quelle usate per la serie di Spiderman, ma moooolto peggio, visto anche gli anni.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/6/2007, 15:42     +1   -1




Giusto, ricordi bene. Era Golgo 13. E mi pare di aver letto da qualche parte che fosse il primo esperimento di questo genere. Un'altro, piu o meno della stessa epoca, credo sia stato Lensman.

Complimenti per la memoria.
 
Top
Odysseo
view post Posted on 2/6/2007, 15:50     +1   -1




attenzione, però... state facendo un attimo di confusione..

la CGI, intesa come oggetti 3D inseriti in un filmato 2D, è tutt'un altra cosa rispetto a ciò di cui parlavo io..


l'uso dei software per facilitare la realizzazione dell animazione consiste in questo :

-il disegno originale, prima veniva fotocopiato con una speciale macchina su un rodovetro, oggi viene semplicemente scansionato a pc e ritracciato con un apposito software. il risparmio di tempo è enorme, considerando anche che in genere si usano gli scanner automatici.

-il disegno ritracciato, che prima veniva colorato a meno sul retro del rodovetro trasparente, oggi viene colorato con un apposito software ultramoderno che permette di colorare una cel "digitale" in pochissimi minuti.

-i rodovetri colorati prima venivano sovrapposti al relativo sfondo e fotografati a passo uno con una telecamera vera.poi si sostituiva a mano il rodovetro con quello successivo e si scattava l'altro fotogramma, e così via.. Oggi, con l'apposito software, basta caricare il banco di cel (quelle colorate digitalmente) che servono e immetterle nell'apposita griglia (chiamata Time Sheet). poi si aggiungono i movimenti di camera, prima effettuati a mano con la telecamera, con un paio di click sul software, e infine si esporta il tutto. Editing e montaggio finale avvegono sempre tramite software.


Il risparmio di tempo (e di manodopera) in tutte queste procedure è immenso... senza contare che questi software permettono a chiunque di realizzare animazione potenzialmente uguale a quella che vedete in tv. Prima le attrezzature necessarie erano un utopia, perchè oltre a costare uno sproposito, erano anche ingombranti.

questi software sono stati adottati verso i primissimi anni 90. In origine venivano utilizzati solo per le lunghe ed economiche serie tv. Con il passare del tempo (e l evoluzione di questi software), il loro utilizzato è aumentato sempre più, tanto da coprire a tutt'oggi, x esempio, il 100% delle produzioni Toei.




 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 2/6/2007, 16:07     +1   -1




CITAZIONE (Odysseo @ 2/6/2007, 16:50)
attenzione, però... state facendo un attimo di confusione..

la CGI, intesa come oggetti 3D inseriti in un filmato 2D, è tutt'un altra cosa rispetto a ciò di cui parlavo io..

sisi hai ragione ;) diciamo che io e sao ci siam spostati sul semplice elemento storico di CG in 3d

@Sao: Si Golgo 13 ;) , be' grazie per i complimenti alla memoria, la verita' :D e' che dato che quelle scene mi traumatizzarono :D :D all'epoca, primi anni 90 (cioe' una cosa simile in un anime non me l'aspettavo proprio e la trovai bruttissima e fuori contesto :D ) mi son rimaste ben in mente!

@Odysseo: Grazie per il riepilogo tecnico su com'erano e su come son fatti oggi! ;)
 
Top
24 replies since 30/5/2007, 23:55   495 views
  Share