Go Nagai Net

Shin Jeeg : valutazioni finali

« Older   Newer »
  Share  
GaMa7
view post Posted on 11/7/2023, 16:54 by: GaMa7     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Epopea @ 11/7/2023, 15:27) 
CITAZIONE
Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Verissimo, anzi credo che la trasformazione dello Shin Jeeg con la Raikoba non faccia che aumentare la bellezza dell’atipica trasformazione di Hiroshi, che già è figa di suo, ma se addirittura la fai avvenire sulla luna, nel mentre che si sta svolgendo una battaglia spaziale alla Guerre Stellari e con in sottofondo quella musica rock e quelle schitarrate (come in quel dodicesimo episodio) non fai che aumentarne la spettacolarità. Per non parlare poi del team-up dei due Jeeg poco dopo.

CITAZIONE
Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante <!--emo&^U^-->^U^<!--endemo-->

Nella locandina ufficiale, guarda caso, si può vedere benissimo la figura del vecchio Jeeg dietro ad Himika, in alto a sinistra, la quale mi lasciò abbastanza stranito quando la vidi la prima volta, ancora prima di iniziare con la serie. Non so quanto un iniziale “Hiroshi cattivo perché controllato da Himika” avrebbe funzionato, ma comunque trovo ottimo che se la siano egregiamente cavata con tutta la questione della Zona ed il corpo di Jeeg rimasto pietrificato lì in seguito all’aver applicato il sigillo con la spada Kusanagi, intrappolato dove il campo magnetico era all’apice essendo l’epicentro da cui poi la foschia si sia diffusa.

Concordo: tutto si può dire a Shin Jeeg ma non che non abbia una colonna sonora fenomenale! "Dead or Alive", che parte nella famosa scena del "non ho bisogno d'aria", rimane tra le mie preferite dei Jam Project ma anche le restanti canzoni non sono da meno, solo "Dead or Alive" è la più galvanizzante.
Sono d'accordo anche sull'idea della Zona ma soprattutto ho apprezzato l'ampio uso della mitologia, che ha tirato fuori ottime potenzialità. Emblematica la spada Kusanagi, giustamente inserita vista la giù celeberima presenza di Yamata no Orochi. in tal senso le potenzialità erano davvero infinite.
 
Web  Top
112 replies since 14/7/2007, 23:33   1832 views
  Share