Go Nagai Net

Shin Jeeg : valutazioni finali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 14:52     +1   +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Anche Himika ripesca parecchio dalle opere nagaiane risultando più provocante e mostruosa come Sister Jill e in generale le creature mostruose di Cutie Honey.
Una cosa che resta inspiegata però è la metamorfosi della regina che appare simile a quella della serie classica nei flashback, per poi subire il restyling solo oggi

Sicuramente è stato fatto puramente per livello estetico, un pò come i 3 ministri (che subiscono un restyling grafico niente male, seppur compaiano inalterati nei flashback rispetto alla Regina, che appunto compare come era nella vecchia serie).
Il restyle di Himika si potrebbe anche intendere come una specie di ritorno dal sonno durato 50 anni che simboleggi maggiore forza, basti pensare alla scena del risveglio, nella seconda puntata, dove si può ben vedere che quel drago il quale le si avvolge intorno assomigli a quello dell’Imperatore Ryuma, naturalmente una citazione voluta che può, però, essere intesa in questa maniera.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 14:57     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Nel flashback appariva anche il classico cavallo di Jeeg, Pansaroid, che però non apparirà mai nella serie regolare.
Nella serie classica invece era stato previsto un Jeeg Beast simile alla tigre Baruba (solo robotico), che però verrà accantonato in favore del cavallo.
Mi viene da pensare che forse Baruba fosse stato creato con la stessa tecnologia di Hiroshi, poichè appare a tutti gli effetti una tigre organica anche se sappiamo essere artificiale.
Il professor Shiba può aver carpito parte di quell'antica tecnologia e l'ha usata per trasformare il figlio in cyborg
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 15:01     +2   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Vero, non vedo di certo Shin Jeeg come una parodia e dubito fosse l'intento di chi l'ha creato. Anche io ho sentito commenti del tipo "non fa onore all'originale" ma, di nuovo, è chiaro che l'intento alla base delle serie è radicalmente diverso, con più enfasi su certi aspetti, meno su altri ed un cast ben differente.
Ho apprezzato, come ho già accennato, il maggiore focus sul misticismo con l'inserimento di altri elementi della mitologia classica, ben legati ad altri già presenti.
Sincerimente, a primo impatto, la scelta del duo Kenji-Tsubaki (con Kenji persino mangione, come spesso accade per molti personaggi di anime d'azione) non mi fece impazzire, poichè mi ricordava il rapporto Koji-Sayaka, con quel loro alternarsi tra sentimenti e bisticcio. Non che io odi il secondo duo citato ma mi pareva una scelta molto poco interessante poichè già vista.
Invece, guardando l'anime, tramite tale scelta risalta bene la differenza cercata tra il duo del passato (Hiroshi-Miwa) e quello del presente proprio grazie alla differenza dei rapporti.
Il duo del presente a mio parere appare sempre più semplice e meno sfaccettato di quello del passato ma immagino che ciò sia voluto. Si percepisce l'evoluzione col passare degli episodi, che forse ha alti e bassi troppo repentini, anche dovuto a un numero di episodi non incredibile, ma che denota che i "nuovi" mancano giusto d'esperienza di vita poichè in possesso di enormi potenzialità.
Trovo solo curioso come siano riusciti a gestire davvero bene il rapporto tra Hiroshi e Miwa davvero con poche, emblematiche scene. In tal senso, di nuovo, credo aiuti la gran differenza d'atmosfera tra le coppie: la coppia del passato è stata separata da eventi drammatici, si ricongiunge dopo tantissimo tempo, tempo che ha lasciato i suoi segni.
La scena della spiaggia, a mio parere, rimane anche più riuscita di ogni combattimento: poche parole, musica azzeccata, atmosfera perfetta che rispetta il poco che ci era stato fatto percepire dei personaggi.
Ma mi sono dilungato troppo.
Concordo riguardo alla strana scelta grafica per Himika: credo che il mostrare il vecchio aspetto sia più un omaggio al passato che altro, poichè al suo risveglio non vi è una chiara motivazione per il nuovo aspetto se non enfatizzare il diverso mood dell'opera. Certo c'è spazio per mille ipotesi: il tempo d'ibernazione le ha fatto assimilare un diverso potere nelle viscere della terra? La stasi era incompleta e quindi lei era cosciente e ha potuto elaborare "mentalmente" una nuova rete di incantesimi simboleggiata dal nuovo aspetto? Mah, questo tipo di ipotesi non mi soddisfa mai granchè, soprattutto quando l'intento, più che legato alla storia vera e propria, era una chiara intenzione di redesign più estremo e sexy, nulla di più. Per seguire la diversa idea alla base della nuova serie.
Estenderei la cosa anche ai suoi ministri: Mimashi ha più che altro un design più ricco e corazzato, mentre Hikima conserva ancora meno del design originale, forse per enfatizzare il suo ruolo ancora più d'avanguardia in questa versione. Amaso conserva elementi del passato design ma cambia completamente per corporatura e soprattutto per carattere: se anche prima non era davvero una cima, qui è lo scemotto del trio.

CITAZIONE (Epopea @ 12/7/2023, 15:52) 
CITAZIONE
Anche Himika ripesca parecchio dalle opere nagaiane risultando più provocante e mostruosa come Sister Jill e in generale le creature mostruose di Cutie Honey.
Una cosa che resta inspiegata però è la metamorfosi della regina che appare simile a quella della serie classica nei flashback, per poi subire il restyling solo oggi

Sicuramente è stato fatto puramente per livello estetico, un pò come i 3 ministri (che subiscono un restyling grafico niente male, seppur compaiano inalterati nei flashback rispetto alla Regina, che appunto compare come era nella vecchia serie).
Il restyle di Himika si potrebbe anche intendere come una specie di ritorno dal sonno durato 50 anni che simboleggi maggiore forza, basti pensare alla scena del risveglio, nella seconda puntata, dove si può ben vedere che quel drago il quale le si avvolge intorno assomigli a quello dell’Imperatore Ryuma, naturalmente una citazione voluta che può, però, essere intesa in questa maniera.

Vero, concordo che la scelta di modifica grafica sia più a livello estestico, con qualche stranezza come da te citata (Himika cambia d'aspetto ma i tre rimangono inalterati).
Sarei d'accordo anche sul cambio d'aspetto con rimandi a Ryuma per simboleggiare l'aumento di potenza ma, guardando il flashback, Himika sembrava quasi più potente in passato, con una magia di tale potenza che costringe Hiroshi a spingersi oltre il limite col risultato di tale sforzo che neanche la elimina ma solo ne posticipa i piani. Mentre nel presente non ricorre a mezzi tanto incredibili per concentrarsi sulla ricerca della testa di Jeeg. Ma, di nuovo, sto divagando ^U^

CITAZIONE (GOTAN X @ 12/7/2023, 15:57) 
Nel flashback appariva anche il classico cavallo di Jeeg, Pansaroid, che però non apparirà mai nella serie regolare.
Nella serie classica invece era stato previsto un Jeeg Beast simile alla tigre Baruba (solo robotico), che però verrà accantonato in favore del cavallo.
Mi viene da pensare che forse Baruba fosse stato creato con la stessa tecnologia di Hiroshi, poichè appare a tutti gli effetti una tigre organica anche se sappiamo essere artificiale.
Il professor Shiba può aver carpito parte di quell'antica tecnologia e l'ha usata per trasformare il figlio in cyborg

Vero ricordo delle scan di qualche rivista che parlavano di quelle aggiunte come la Jeeg Beast, che ricordo di forma davvero inquetante, con uan faccia che sembrava una versione animalesca di Jeeg e con la posizione della connessione simile a quella di Baruba. Magari le scan sono su questo sito? Ricordo anche un'altra mossa finale non energetica dello stesso tipo del Jeeg Breaker, quindi una mossa di lotta libera.
Credo fosse una sorta di backbreaker se non sbaglio. C'erano anche una marea di concept relativi ai componenti e varianti di quelli utilizzati, tipo Pansaroid/Antares che forniva a Jeeg anche un'armatura pettorale.
Ad ogni modo, è chiaro che con Kotetsushin si puntava ad una serie più leggera, dinamica ed esplosiva. In tal senso credo che l'obiettivo sia stato centrato.

Edited by GaMa7 - 12/7/2023, 17:08
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2023, 17:59     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 12/7/2023, 15:57) 
Nel flashback appariva anche il classico cavallo di Jeeg, Pansaroid, che però non apparirà mai nella serie regolare.
Nella serie classica invece era stato previsto un Jeeg Beast simile alla tigre Baruba (solo robotico), che però verrà accantonato in favore del cavallo.
Mi viene da pensare che forse Baruba fosse stato creato con la stessa tecnologia di Hiroshi, poichè appare a tutti gli effetti una tigre organica anche se sappiamo essere artificiale.
Il professor Shiba può aver carpito parte di quell'antica tecnologia e l'ha usata per trasformare il figlio in cyborg

Io direi che l'aspetto più affascinante ed intrigante di Shin Jeeg sia proprio il gap "spazio-temporale" del secondo protagonista (Hiroshi), e la premessa velata (ma presente) degli universi paralleli.

Formidabile pensare che il Jeeg 1975 di questo universo utilizzasse Pansaroid.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2023, 18:02     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Epopea @ 12/7/2023, 15:52) 
QUOTE
Anche Himika ripesca parecchio dalle opere nagaiane risultando più provocante e mostruosa come Sister Jill e in generale le creature mostruose di Cutie Honey.
Una cosa che resta inspiegata però è la metamorfosi della regina che appare simile a quella della serie classica nei flashback, per poi subire il restyling solo oggi

Sicuramente è stato fatto puramente per livello estetico, un pò come i 3 ministri (che subiscono un restyling grafico niente male, seppur compaiano inalterati nei flashback rispetto alla Regina, che appunto compare come era nella vecchia serie).
Il restyle di Himika si potrebbe anche intendere come una specie di ritorno dal sonno durato 50 anni che simboleggi maggiore forza, basti pensare alla scena del risveglio, nella seconda puntata, dove si può ben vedere che quel drago il quale le si avvolge intorno assomigli a quello dell’Imperatore Ryuma, naturalmente una citazione voluta che può, però, essere intesa in questa maniera.

Molto semplicemente, nell'Universo Shin, la Regina e i Ministri subiscono diverse metamorfosi --- da non considerarsi assolutamente "canoniche" per le loro controparti dell'Universo 1975.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2023, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Molto semplicemente, nell'Universo Shin, la Regina e i Ministri subiscono diverse metamorfosi --- da non considerarsi assolutamente "canoniche" per le loro controparti dell'Universo 1975.

E' una cosa un po' strana poichè da un lato nei flashback vogliono riprendere l'Himika classica, dall'altro oggi vogliono mostrare un'Himika restylizzata in modo più sexy e mostruoso.
Sicuramente questo sarà dovuto all'assorbimento di qualche potere dalle viscere della terra, ma la cosa più strana è l'aspetto degli Yamatai stessi su cui si gioca sempre all'equivoco, presentandoli come un comune popolo del Giappone antico, ma dicendo che praticavano una scienza extradimensionale e che devono il proprio aspetto attuale all'ibernazione nella roccia e al loro stato di uomini fossili.
Quindi in Shin Jeeg gli Yamatai avrebbero subito due trasformazioni : da umani a fossili con aspetto classico in seguito al primo letargo, e da uomini fossili del 75 a uomini fossili attuali in seguito al secondo?
Oltretutto in Shin Jeeg non esiste nessun Imperatore del Drago e il potere malefico che Himika libera una volta impadronitasi delle campane lo riesce a controllare.
La regina qui è più intelligente e addentro ai segreti mistici rispetto a quella della serie classica che apre incautamente il portale per carpirne il segreto risvegliando il demoniaco e più futuristico sovrano che la detronizza.
Forse la presenza di caratteristiche di drago nella nuova Himika servono proprio a simboleggiare un'acquisita padronanza e consapevolezza sulle arti oscure che quella del 75 non possedeva
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 10:42     +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Nel flashback appariva anche il classico cavallo di Jeeg, Pansaroid, che però non apparirà mai nella serie regolare.
Nella serie classica invece era stato previsto un Jeeg Beast simile alla tigre Baruba (solo robotico), che però verrà accantonato in favore del cavallo.

Wow, non ne sapevo niente di questo concetto poi scartato, di conseguenza mai avrei pensato che lo Shin Jeeg, oltre a richiamare ovviamente il Pansaroid del vecchio Jeeg ma allo stesso tempo il Granduca Gorgon dei Mazinga, si basasse su questo “Jeeg Beast”. Forse è stato meglio che abbiano optato per il cavallo, anche perché un animale simile ad una tigre fa molto più effetto nella nuova serie, per quanto è tamarra.

CITAZIONE
Mi viene da pensare che forse Baruba fosse stato creato con la stessa tecnologia di Hiroshi, poichè appare a tutti gli effetti una tigre organica anche se sappiamo essere artificiale.
Il professor Shiba può aver carpito parte di quell'antica tecnologia e l'ha usata per trasformare il figlio in cyborg

Effettivamente potrebbe essere molto possibile; essendo che Takeru/Kyo e Miyazu si sono risvegliati insieme ad Himika ed agli Yamatai, venendo involti nell’originale progetto di Jeeg ed affidando quindi la prima campana ad Hiroshi, è plausibile che abbiano aiutato direttamente Senjiro Shiba a sviluppare la tecnologia per Hiroshi e successivamente per il funzionamento di Jeeg, basandosi sulla loro.
Nella serie, nell’episodio 10, Kyo dice “Quando lei risorse, anche noi ci risvegliammo, e collaborammo con il professor Shiba alla fondazione della Base Antiatomica. In seguito affidammo la campana a Hiroshi Shiba, il figlio del professore. ” Quindi, questa interpretazione non fa una piega e potrebbe essere plausibilissima.

Edited by Epopea - 13/7/2023, 12:05
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 11:01     +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Vero, non vedo di certo Shin Jeeg come una parodia e dubito fosse l'intento di chi l'ha creato. Anche io ho sentito commenti del tipo "non fa onore all'originale" ma, di nuovo, è chiaro che l'intento alla base delle serie è radicalmente diverso, con più enfasi su certi aspetti, meno su altri ed un cast ben differente.

Esatto, riguardo numerosi punti di vista si è deciso per questo anime di virare completamente, ma allo stesso tempo cercare di congiungere con la vecchia serie; ad esempio, si capisce cosa sia la Campana di Bronzo ed il suo relativo potere solamente in questa serie, confermando quindi la sua natura di “filtro dimensionale”, addirittura ricollegandola ad origini aliene, e mostrando su schermo come senza di essa non possa avvenire la nascita di Jeeg, oltre ovviamente a parlare dell’ “alimentazione” di essa tramite sortilegi e magie (che più che altro mi piace intendere come un legame simbiotico in questi caso tra Himika e la Dotaku, essendo comunque entrambe legate alla Langun) quindi allo stesso tempo sentimenti maligni o benigni.


CITAZIONE
Sincerimente, a primo impatto, la scelta del duo Kenji-Tsubaki (con Kenji persino mangione, come spesso accade per molti personaggi di anime d'azione) non mi fece impazzire, poichè mi ricordava il rapporto Koji-Sayaka, con quel loro alternarsi tra sentimenti e bisticcio. Non che io odi il secondo duo citato ma mi pareva una scelta molto poco interessante poichè già vista.
Invece, guardando l'anime, tramite tale scelta risalta bene la differenza cercata tra il duo del passato (Hiroshi-Miwa) e quello del presente proprio grazie alla differenza dei rapporti.
Il duo del presente a mio parere appare sempre più semplice e meno sfaccettato di quello del passato ma immagino che ciò sia voluto. Si percepisce l'evoluzione col passare degli episodi, che forse ha alti e bassi troppo repentini, anche dovuto a un numero di episodi non incredibile, ma che denota che i "nuovi" mancano giusto d'esperienza di vita poichè in possesso di enormi potenzialità.
Trovo solo curioso come siano riusciti a gestire davvero bene il rapporto tra Hiroshi e Miwa davvero con poche, emblematiche scene. In tal senso, di nuovo, credo aiuti la gran differenza d'atmosfera tra le coppie: la coppia del passato è stata separata da eventi drammatici, si ricongiunge dopo tantissimo tempo, tempo che ha lasciato i suoi segni.

Completamente d’accordo, anche io ho trovato bello il duo Kenji-Tsubaki ma fin dalla prima visione, proprio per il fatto che rispetto ad Hiroshi e Miwa (i quali mi erano rimasti particolarmente impressi per la loro dinamica fino a quel momento) loro sono degli adolescenti, di conseguenza con questa mossa lo staff non ha fatto che esaltare le due coppie a vicenda per il loro essere effettivamente diversi, vedasi appunto la scena sulla spiaggia tra l’ormai vecchia Uzuki - ora Tamashiro - e il Cyborg ritornato dopo 50 anni, tra musiche adeguate e corretta inscenazione ma senza parole di troppo, poesia pura. O, nel caso del nuovo duo, quella prima della partenza sulla luna, sempre nella spiaggia, in cui si sente finalmente l’acquisizione di consapevolezza da parte di entrambi, ma soprattutto di Kenji, della guerra che stanno combattendo ed in cui si sono ritrovati immediatamente catapultati.


CITAZIONE
Concordo riguardo alla strana scelta grafica per Himika: credo che il mostrare il vecchio aspetto sia più un omaggio al passato che altro, poichè al suo risveglio non vi è una chiara motivazione per il nuovo aspetto se non enfatizzare il diverso mood dell'opera. Certo c'è spazio per mille ipotesi: il tempo d'ibernazione le ha fatto assimilare un diverso potere nelle viscere della terra? La stasi era incompleta e quindi lei era cosciente e ha potuto elaborare "mentalmente" una nuova rete di incantesimi simboleggiata dal nuovo aspetto? Mah, questo tipo di ipotesi non mi soddisfa mai granchè, soprattutto quando l'intento, più che legato alla storia vera e propria, era una chiara intenzione di redesign più estremo e sexy, nulla di più. Per seguire la diversa idea alla base della nuova serie.
Estenderei la cosa anche ai suoi ministri: Mimashi ha più che altro un design più ricco e corazzato, mentre Hikima conserva ancora meno del design originale, forse per enfatizzare il suo ruolo ancora più d'avanguardia in questa versione. Amaso conserva elementi del passato design ma cambia completamente per corporatura e soprattutto per carattere: se anche prima non era davvero una cima, qui è lo scemotto del trio.

A mio malgrado, il redesign dei villain è spettacolare. Non solo e soprattutto di Himika, ma anche dei tre ministri. Amaso ha quei dettagli roccioso/gemmosi e quella corporatura massiccia (oltre alla personalità da stupido rispetto agli altri due) in corrispondenza al design vecchio in cui non si capiva effettivamente se fosse di roccia pura o meno, Ikima si fa notare per la sua arguzia particolarmente, soprattutto per la barba e i due ciuffi “estremizzati” e per la veste, ma Mimashi (mio preferito dei tre in ambedue le serie) lo trovo stupendo, con quelle corna spropositate ed i dettagli della parte “cicatrizzata” che si estendono su una di esse ed anche al di fuori della pelle effettiva, per non parlare poi dell’armatura e delle proporzioni che ne esaltano di più lo spirito da guerriero (particolarmente accentuato in questa serie).

Perfino i soldati Yamatai sono stati ridisegnati, in una veste molto più horror rispetto a quella originale, e dall’aspetto parecchio somigliante a quello dei veri cavalieri del Periodo Yayoi (tra il 400 a.C circa ed il 300 d.C, in cui ne era al potere la vera Regina Himiko/a, antecedente al Periodo Yamato)
 
Top
112 replies since 14/7/2007, 23:33   1831 views
  Share