Go Nagai Net

Shin Jeeg : valutazioni finali

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 31/8/2007, 23:58     +1   -1




CITAZIONE (geminisaint @ 25/8/2007, 23:08)
Lo Shin Jeeg, non ha niene a che fare con la serie classica, ma con il manga.
Infatti Hiroshi è un cyborg, cosa che nella serie classica non è

Lo è invece. Ho da poco rivisto l'episodio dove il padre rivela a Hiroshi la sua vera natura, in giapponese. E in giapponese dice chiaramente: Hiroshi, tu sei un cyborg....e anche tutte le puntate in cui Hiroshi si fa un sacco di paranoie, in tutti è sempre usata la parola 'cyborg'.
Inoltre, quando Hiroshi si trasforma nel primo stadio (superman), in giapponese grida chiaramente 'Change Cyborg!'

CITAZIONE (geminisaint @ 29/8/2007, 18:51)
Si parla di un manga inedito in Italia

Ancora questa storia? Non esiste NESSUN manga classico dell'epoca in cui Himika resti viva. L'unica cosa a cui si può eventualmente fare riferimento è una storia breve pubblicata quest'anno, che altro non è che un comicalize di Shin Jeeg.

Non alimentiamo leggende urbane.
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 06:12     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


:dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio:
Egregio Saotome non resta che inchinarsi di fronte a cotanta sapienza...
 
Web  Top
robbiefpi
view post Posted on 1/9/2007, 10:30     +1   -1




beh ok anche nella serie classica allora hiroshi è un cyborg.

Ma non mi si puo venire a dire che aveva senso allora mettergli le bende attorno alla testa o che sanguinasse di rosso..

Rosso cosa è ? il nuovo colore di un olio lubrificante per cyborg?

La morale è che ci sono delle profonde discordanze nell'anime classico. In quello attuale invece sia stato delineato tutto con maggior chiarezza di dettagli. almeno per come la vedo io
 
Top
geminisaint
view post Posted on 1/9/2007, 10:34     +1   -1




Sao...D/visual, se lo dici te ci credo, però sai..quando è la stessa D/visual a dire certe cose, ci credi!! :dio: :dio:
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 23:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image

(dal forum di gettermario!)

image
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/9/2007, 00:00     +1   -1




CITAZIONE (geminisaint @ 1/9/2007, 11:34)
Sao...D/visual, se lo dici te ci credo, però sai..quando è la stessa D/visual a dire certe cose, ci credi!! :dio: :dio:

Ma infatti, ricordo benissimo che quando se ne parlò, chiesero espressamente se esistesse un manga di Shin Jeeg.....
E D/Visual, ricordo che rispose che si, esisteva, ma che era davvero molto breve. Non poteva che riferirsi a quello pubblicato quest'anno, davvero brevissimo, saranno si e no 60 pagine, ad opera di Tachibana Miraiou. Ch è, effettivamente, inedito in Italia.

Ma si parlò di un manga di SHIN Jeeg, non di manga del Jeeg classico.

CITAZIONE (robbiefpi @ 1/9/2007, 11:30)
beh ok anche nella serie classica allora hiroshi è un cyborg.

Ma non mi si puo venire a dire che aveva senso allora mettergli le bende attorno alla testa o che sanguinasse di rosso..

Rosso cosa è ? il nuovo colore di un olio lubrificante per cyborg?

La morale è che ci sono delle profonde discordanze nell'anime classico. In quello attuale invece sia stato delineato tutto con maggior chiarezza di dettagli. almeno per come la vedo io

Guarda che non necessariamente un cyborg è privo di sangue umano. Ricordi terminator? Hiroshi è certamente un cyborg, ma a differenza di altri personaggi, non è meccanico al 99% come gli 009 di Shotaro Ishinomori. Lo stesso Kamen Rider, cyborg per eccellenza, non è meccanico al 100% e sanguina.

Per farti chiaro il concetto di cyborg: organismo cibernetico, ovvero un essere umano che ha incorporate in se delle parti meccaniche. Ma la quantità di queste pari meccaniche può variare enormemente. Si parte da un 1%, fino ad arrivare al 99%. Un cyborg, per essere tale, infatti, deve conservare almeno un 1% di parte umana: il cervello. Gli 009 sono cyborg al 99%. C'è un episodio, proprio di cyborg 009, quello del campione di calcio, in cui il concetto è spiegato molto bene.
 
Top
maxim-k
view post Posted on 2/9/2007, 00:07     +1   -1




Quindi questo toglie ogni dubbio: Hiroshi è un cyborg, con un alta percentuale umana.
magari i meccanismi sono limitati a dispositivi tali da sfruttare il potere della Dotaku, mentre l' esterno del corpo potrebbe essere umano, infatti sanguina, suda ecc... ^_^
 
Top
Azzurro1974
view post Posted on 28/9/2007, 20:20     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 2/9/2007, 00:28)
image

(dal forum di gettermario!)

image

Bellissime :face8.gif:
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 09:38     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Shin jeeg è differente rispetto al jeeg originale per numerosi aspetti.
Innanzitutto la trama è avulsa dal racconto originale perché praticamente è uno spin-off, più precisamente un what if..
Quindi anche l'architettura del robot può essere differente. Innanzitutto Hiroshi non ha bisogno di respirare, mentre nel racconto originale, anche se è specificato che è un cyborg, in realtà può sanguinare ed essere trafitto da frecce ( anche se Hiroshi trafitto dalle frecce è solamente un "volontario" ( se così può essere chiamato...🤔) tra i soldati di himika.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 14:27     +1   +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Verissimo, anzi credo che la trasformazione dello Shin Jeeg con la Raikoba non faccia che aumentare la bellezza dell’atipica trasformazione di Hiroshi, che già è figa di suo, ma se addirittura la fai avvenire sulla luna, nel mentre che si sta svolgendo una battaglia spaziale alla Guerre Stellari e con in sottofondo quella musica rock e quelle schitarrate (come in quel dodicesimo episodio) non fai che aumentarne la spettacolarità. Per non parlare poi del team-up dei due Jeeg poco dopo.

CITAZIONE
Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante <!--emo&^U^-->^U^<!--endemo-->

Nella locandina ufficiale, guarda caso, si può vedere benissimo la figura del vecchio Jeeg dietro ad Himika, in alto a sinistra, la quale mi lasciò abbastanza stranito quando la vidi la prima volta, ancora prima di iniziare con la serie. Non so quanto un iniziale “Hiroshi cattivo perché controllato da Himika” avrebbe funzionato, ma comunque trovo ottimo che se la siano egregiamente cavata con tutta la questione della Zona ed il corpo di Jeeg rimasto pietrificato lì in seguito all’aver applicato il sigillo con la spada Kusanagi, intrappolato dove il campo magnetico era all’apice essendo l’epicentro da cui poi la foschia si sia diffusa.

Edited by Epopea - 11/7/2023, 15:52
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:54     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Epopea @ 11/7/2023, 15:27) 
CITAZIONE
Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Verissimo, anzi credo che la trasformazione dello Shin Jeeg con la Raikoba non faccia che aumentare la bellezza dell’atipica trasformazione di Hiroshi, che già è figa di suo, ma se addirittura la fai avvenire sulla luna, nel mentre che si sta svolgendo una battaglia spaziale alla Guerre Stellari e con in sottofondo quella musica rock e quelle schitarrate (come in quel dodicesimo episodio) non fai che aumentarne la spettacolarità. Per non parlare poi del team-up dei due Jeeg poco dopo.

CITAZIONE
Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante <!--emo&^U^-->^U^<!--endemo-->

Nella locandina ufficiale, guarda caso, si può vedere benissimo la figura del vecchio Jeeg dietro ad Himika, in alto a sinistra, la quale mi lasciò abbastanza stranito quando la vidi la prima volta, ancora prima di iniziare con la serie. Non so quanto un iniziale “Hiroshi cattivo perché controllato da Himika” avrebbe funzionato, ma comunque trovo ottimo che se la siano egregiamente cavata con tutta la questione della Zona ed il corpo di Jeeg rimasto pietrificato lì in seguito all’aver applicato il sigillo con la spada Kusanagi, intrappolato dove il campo magnetico era all’apice essendo l’epicentro da cui poi la foschia si sia diffusa.

Concordo: tutto si può dire a Shin Jeeg ma non che non abbia una colonna sonora fenomenale! "Dead or Alive", che parte nella famosa scena del "non ho bisogno d'aria", rimane tra le mie preferite dei Jam Project ma anche le restanti canzoni non sono da meno, solo "Dead or Alive" è la più galvanizzante.
Sono d'accordo anche sull'idea della Zona ma soprattutto ho apprezzato l'ampio uso della mitologia, che ha tirato fuori ottime potenzialità. Emblematica la spada Kusanagi, giustamente inserita vista la giù celeberima presenza di Yamata no Orochi. in tal senso le potenzialità erano davvero infinite.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:53     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Certo jeeg è intriso di mitologia.
Comunque si può dire che sostanzialmente la civiltà amiwa corrisponde alla età della pietra ( e infatti i mostri amiwa sono fatti di pietra) alla quale si contrappone la civiltà del bronzo ( ecco perché l'importanza della campana di bronzo) e poi quella del fuoco del drago ( e qui il mito di orochi, già presente nella stessa astronave a otto teste).
Ma la campana di bronzo da sola non basta e qui emerge il genio del professor shiba che riesce a costruire un robot d'acciaio ( con un cuore umano protetto dalla campana di bronzo) che può battere tutte le altre civiltà.
Un paradigma della evoluzione umana.
Pietra,fuoco, bronzo, ferro, acciaio.
Resta sempre il fatto che comunque jeeg è sostanzialmente della stessa natura dei suoi nemici, più o meno il leitmotiv che già è presente in Mazinga z, grande Mazinga e Goldrake.
Solo un dio può uccidere un altro dio ( cit. da Wonder woman).
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 19:35     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


La ricostruzione storica un po' ingarbugliata e sovrapposta.
Cronologicamente il regno Yamatai dovrebbe essere collocabile nella tarda antichità ed essere più o meno contemporaneo della civiltà romana, mentre l'imperatore dovrebbe aver governato in un'epoca precedente quando la stirpe giapponese contendeva i territori agli Ainu nativi (il villaggio di Flora corrisponde proprio alle caratteristiche di quella razza). L'Imperatore è poi entrato in letargo con le sue armate lasciando al popolo di Himika solo alcune vestigia di cui la regina non conosce fino in fondo i segreti.
A livello simbolico invece il ritorno dell'imperatore dovrebbe rappresentare il passaggio dalla civiltà matriarcale della pietra a quella patriarcale del ferro (infatti si serve dei mostri robotici anzicchè di roccia)
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 21:02     +1   +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE
Concordo: tutto si può dire a Shin Jeeg ma non che non abbia una colonna sonora fenomenale! "Dead or Alive", che parte nella famosa scena del "non ho bisogno d'aria", rimane tra le mie preferite dei Jam Project ma anche le restanti canzoni non sono da meno, solo "Dead or Alive" è la più galvanizzante.
Sono d'accordo anche sull'idea della Zona ma soprattutto ho apprezzato l'ampio uso della mitologia, che ha tirato fuori ottime potenzialità. Emblematica la spada Kusanagi, giustamente inserita vista la giù celeberima presenza di Yamata no Orochi. in tal senso le potenzialità erano davvero infinite.

Assolutamente. Concordò perfettamente in tutto. Se si tratta di difendere Shin Jeeg sono uno dei primi ad ergermi a spada tratta ahahahahah.
L’ho visto già 3 volte ed altro non posso dire sennòn che é stato una grandiosa ventata d’aria fresca per Jeeg, e non parlo puramente solo a livello narrativo distinguendo la trama dal canovaccio episodico della serie del ‘75 con quella lineare di questa, ma anche da tutti altri ambiti, come ad esempio il chara ed il mecha design (che, a mia detta, è come se estremizzassero a livello di “tamarragine” Jeeg, che per apparenza ed estetica si differenziava dagli altri robot nagaiani e non già negli anni 70, rendendolo qui più tamarro ed appuntito sebbene - nonostante l’aspetto apparentemente demoniaco dello Shin Jeeg - si vedrà nel finale che sarà “incline al divino” per volere dello stesso Nagai), oppure il team dei nemici, che fa la sua sporca figura e riesce a risultare ottimo sebbene ricalchi quello stile dei cattivi puramente anni ‘70, ma migliorandolo (anche grazie all’ausilio di sparpagliati flashback, poi “unificati” in uno singolo facendo venire tutti i nodi al pettine, dando nuove origini agli Yamatai, che, sempre nel mio caso, si sono rivelati una piacevolissima sorpresa totalmente inaspettata), o ancora il classico e generale “spirito” delle serie super robot, che di base ho ritrovato perfettamente inalterato seppur reso tamarro, ma in senso buono; lo stesso mi è capitato di pensare vedendo Gaiking - Legend of Daiku Maryu, che appunto lascia inalterato lo spirito delle serie animate super robot anni 70, sebbene sia passato tanto tempo da quando queste venivano trasmesse e siano cambiati anche gli standard.

In più, penso che questo Shin Jeeg Robot d’Acciaio sia uno degli anime più di stampo nagaiano puro di qualsiasi altra: gag con l’erotismo, classici momenti più demenziali, azione a go-go, un protagonista totalmente amorale ma con una sostanziale crescita che avviene nel corso della serie. Perché, alla fine, quell’essere tamarro di questa serie non fa che mascherare una semplice e classica battaglia tra bene e male nel più onesto senso della parola, ed è questo che me l’ha fatta apprezzare particolarmente.
Relegarla a semplice “parodia del vecchio Jeeg”, come ho sentito promulgare da molti fan di vecchia data, oppure il “non fa onore al nome che porta sulle spalle” mi sembrano delle classiche scuse per ostentare la superiorità del vecchio sul nuovo a priori, senza mai però cercare di sforzarsi a capire il contesto storico differente in cui esce una determinata serie, per quanto poi ovviamente ci siano i gusti personali, per carità. Io stesso amo la vecchia serie e proprio per questo ne ho subito notato l’amore e la passione per la serie originale che, da parte dello staff, è stato riversato per questa. Ed, allo stesso tempo, non voglio fare di tutta l’erba un fascio perché sono anche tanti i fan di vecchia data in cui, invece, ho trovato riscontri totalmente positivi.

Dopo questa divagazione più personale che altro (mi scuso in tal caso ahahahaah) sono d’accordo anche sulle ost, specialmente su “Dead or Alive”, magnifica, che fa anche la sua figura nell’ottavo episodio durante il combattimento aereo tra Jeeg (con i suoi ancor più magnifici componenti d’aria che lo rendono un perfetto Gundam) ed il Mostro Haniwa Tobira.

Edited by Epopea - 11/7/2023, 22:29
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


Sicuramente Shin Jeeg non è una parodia utilizzando una comicità simile a quella dei manga di Go Nagai (presente anche in Mazinkaiser) che oscillava tra le gag splapstic e a sfondo oseè a scene di grande violenza, tutto però filtrato in una serie per tutti priva degli eccessi nagaiani ma con molti camei dei suoi personaggi classici qua e la.
Da questo punto di vista la trasformazione di Hiroshi riprende molto dalla serie classica (l'aspetto dalla prima, la contorsione dei muscoli e il colore dalla seconda), accentuando però quel lato diabolico che è molto nagaiano.
Anche Himika ripesca parecchio dalle opere nagaiane risultando più provocante e mostruosa come Sister Jill e in generale le creature mostruose di Cutie Honey.
Una cosa che resta inspiegata però è la metamorfosi della regina che appare simile a quella della serie classica nei flashback, per poi subire il restyling solo oggi
 
Top
112 replies since 14/7/2007, 23:33   1832 views
  Share