Go Nagai Net

Bia... la sfida della magia..., Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Tenku
view post Posted on 20/1/2008, 23:00     +1   -1




anche a me piaceva molto.

e dove mettete l'ispettore del mondo delle streghe e i suoi 2 aiutanti? un trio degno di Settembre e Ottobre e la principessa Mercoledì in CalendarMen!
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 08:04     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Alcune immagini della bella Noa






Diversamente da quando si crede,Noa vuole essere un'antagonista leale di Bia,vuole competere con lei in maniera pulita senza tranelli o inganni.
Noa nutre un gran rispetto verso Bia pure senza volerlo dimostrare:la nomea di "cattiva" nasce dal suo carattere un pò solitario,meno sociale ripetto a colei che in fondo è la sua migliore amica
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 09:00     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ho amato questo anime e mi identificavo più con Noa che con Bia proprio perché più schiva e solitaria ma mai sleale...
Grazie!
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 09:19     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,520
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Questo piaceva anche a me! :peace:
La voce di Ciosa: era Armando Bandini tale e quale quando doppiava Rigel. Mi divertivo tanto!
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 09:33     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


E' vero,Choosa è il personaggio "cattivo" e comico della situazione insieme a Fruu-Frù e Cra-Crà,la gattina siamese ed il corvo.

Ricordo che mia sorella maggiore ai tempi chiese a nostra madre di acquistare proprio una gattina siamese:in realtà i siamesi son gatti dolcissimi e la ricordo ancora conmolto affetto.
La voce di Bandini dona al personaggio quella comicità che solo la sua recitazione è in grado di fare così come per Rigel in Goldrake.
Il maestro Bandini è stato davvero unico come attore/doppiatore:una voce eclettica ed un talento che lo rende ancor oggi insuperabile.
Malaspina in un'intervista disse che la colpa peggiore di Bandini sia stata quella di essere nato "italiano":fosse stato americano avrebbe avuto un riconoscimento molto, molto superiore grazie alle sue doti artistiche.
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 13:17     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,051
Location:
Baviera

Status:


@ Althea
CITAZIONE
Diversamente da quando si crede, Noa vuole essere un'antagonista leale di Bia, vuole competere con lei in maniera pulita senza tranelli o inganni.
Noa nutre un gran rispetto verso Bia pure senza volerlo dimostrare:la nomea di "cattiva" nasce dal suo carattere un pò solitario, meno sociale ripetto a colei che in fondo è la sua migliore amica.

Quotone!

Di questa serie ricordo che mi piaceva anche il contrasto tra i poteri di Bia e la sua vita di tutti i giorni, per esempio quando bisticciava con suo fratello...
"Andiamo a mangiare in un ristorante con cucina cinese!"
"No, francese!!"
Una ragazza molto normale, nonostante tutto.
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 13:24     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,520
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Anch'io ho avuto una siamese, era dolcissima e faceva sempre le fusa. :wub:

Ho visto che nei lineamenti Bia assomiglia a Maria Grazia Fleed e Noa a Naida Baron :via:
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 15:27     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


CITAZIONE (Luce 5 @ 15/9/2018, 14:24) 
Anch'io ho avuto una siamese, era dolcissima e faceva sempre le fusa. :wub:

Ho visto che nei lineamenti Bia assomiglia a Maria Grazia Fleed e Noa a Naida Baron :via:

hai ragione!!ai tempi avevo notato pure io questa cosa!^^

Chissà.....
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 03:36     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Sulle somiglianze non saprei..




La doppiatrice di Maria e di Noa è Liliana Sorrentino,la medesima.
Con entrambe la Sorrentino fa un ottimo lavoro:crea la la loro personalità in maniera delineata.
Maria è una ragazza solare,energica, molto determinata in ciò che fa.
Noa è più solitaria ma per altre vie anch'ella è determinata,vuole divenire la futura Regina della Magia perchè è sicura delle proprie capacità.E' forte perchè crede in sè stessa.
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 04:22     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Un altro possibile paragone è con Naida




Entrambe disegnate da Shingo.Araki&Miki.Himeno ed entrambe doppiate sempre dalla splendida Sorrentino:Liliana riesce perfettamente a rendere il personaggio di Naida,una ragazza tormentata dalla sua schiavitù ad opera dei Veghiani.E' tormentata per le violenze fisiche e psicologiche che ha dovuto subire.
In questo Liliana svolge un eccellente lavoro.Sono tre gli esempi che posso citare:
Quando lei ed Actarus sono in riva al lago
Quando dialoga con Venusia guardando Actarus in stato catatonico nella cella
Quando corre via per raggiungere il proprio disco e grida tutto il suo amore che prova per Actarus.

In riva al lago..

Nel ridoppiaggio grida solo "Duke Fleed" mentre nel dopp.Rai :"..Goldrake,ho bisogno del tuo aiuto!!!"
Quest'ultimo è quello che riesce a trasmettere meglio il suo stato d'animo,tormentato,stanco per le violenze ma ancora pieno d'amore.E' l'unica cosa che le permette di sopravvivere.
Quella disperata richiesta (Ho bisogno del tuo aiuto) ci permette/mi permette di comprendere meglio il suo tormento,è un messaggio che mi mette in empatia con Naida.
Lo sterile "Duke Fleed" per quanto fedele invece non fa,non trasmette nulla:in questo però contribuisce anche la recitazione della Boccanera,completamente fuori dal personaggio.
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 08:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Oltre a Noa ho scoperto un personaggio di Bia che ha notevoli somiglianze con Naida : Rosa
CITAZIONE (usagichan @ 14/9/2018, 02:27) 
La capigliatura e relativa animazione prima ancora di Saori mi ricordano a tratti il personaggio di Rosa, il messaggero di Saturno, in un episodio di anni prima presente in Majokko Meguchan, sempre diretto nei disegni da Araki


ho visto l'episodio e oltre alla similitudine fisica, ci sono in effetti diverse analogie nel ruolo e in alcune scelte registiche.
Rosa è un'inviata di Saturnia con il compito di uccidere Bia, ma che però una volta neutralizzata viene risparmiata dalla protagonista che la accoglie e la cura nella sua casa.
Rosa è combattuta tra gli ordini di Saturnia e l'affetto che comincia a provare per Bia e la scena in cui nasconde l'ago maledetto dietro la schiena è molto simile a quella del pugnale che Naida poi getterà nel lago.
Inoltre il modo in cui i capelli sciolti di rosa avvolgono le braccia scoperte dal vestito simil/greco che indossa sembrano proprio una scelta registica ripresa in Naida.
Sono proprio queste le caratteristiche (grafiche) che accomunano i due personaggi : il pallore e queste posture "abbandonate" (appunto la testa reclinata, i capelli che cadono sul corpo disordinati) che le conferiscono quell'aspetto "inquietante" e mortifero, in bilico tra l'essere in pericolo di morte (perché necessita di cure, perché braccata dai cattivi e traditrice) e l'essere portatrice di morte (perché sicaria insidiosa), dove la fragilità, il tormento interiore e la letalità nascosta si mescolano.
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 10:50     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Bellissimo anime!
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 11:46     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Bella Bia, non ricordo molto, ma mi piaceva.
A parte il tratto del char design tra Bia e Maria non vedo somiglianza eclatante , tra Noa e Naida un pò di più.
La storia la ricordo poco peccato
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 11:53     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Bia e la sfida della magia



Senza che il mondo se ne accorga, sulla Terra è in atto la selezione per eleggere chi diventerà la futura Regina delle Streghe (il loro regno si trova su un altro pianeta). Le candidate favorite sono Meg (Bia in Italia) e Non (Noa in Italia), due giovani streghe che si confrontano ogni giorno per ottenere questo importantissimo titolo.
Bia vive a casa con i genitori e due fratellini. La madre è anch'ella una strega, che per amore di un terrestre si è trasferita sulla Terra formando una famiglia. Fa la mamma e la casalinga a tempo pieno.
La serie inizia con la simpatica scena di Bia che ”scende“ sulla Terra… ad attenderla per aiutarla nel suo periodo di apprendistato c'è Mammy che opera una piccola e innocente magia sui propri cari per fare in modo che credano che Bia faccia parte della famiglia. Sulla Terra arriva anche Ciosa, un agente della regina delle streghe, intenzionato a sabotare la possibilità di Bia di vincere il trono. Noa viene affidata ad un'altra strega trasferitasi da tempo sulla Terra, Kilia, anch'ella sposata con un umano, ma questo matrimonio non è felice.
Noa e Bia frequentano la stessa scuola: pian piano Bia riesce a capire l'importanza di alcuni valori umani come la famiglia, l'amicizia, l'amore. Diventa grande amica di Roca e conosce Dany Hamilto. Noa, invece, non ha la capacità di adattamento della sua rivale: demoralizzata, decide di lasciare il trono a Bia. Ma sa che se arrivasse a ufficializzare questo proposito l’attenderebbe una punizione e così Bia cerca di spronarla per riaccendere la rivalità e le propone una sfida. L'idea della sfida tra due pretendenti per il titolo di Regina delle Streghe è stata ripresa nel recente anime e manga Sugar Sugar Rune, le cui protagoniste indossano ciondoli simili a quelli di Bia e Noa.



01 E’ arrivata una piccola strega
02 Noa, la rivale
03 Un gruppo di streghe
04 Casa dolce casa
05 Il trucco del secolo
06 Papà ha la vita dura
07 Bia si innamora
08 Taro, che odia tutti
09 Il legame dell’affetto
10 La pendola ipnotica
11 Avventuroso viaggio in pallone
12 Mano di strega
13 Cani e caos
14 Duello nella villa della magia
15 L’arpa fantasma
16 La ragazza di papà
17 Un tuffo nel cielo
18 Le due Bia
19 Amore nell’antico castello
20 Fantasmi in casa Giapo
21 Forza Milly
22 Chuk-exstrega
23 Il vestito rubato
24 Sfida magica
25 Il segno dello scorpione
26 Una strana faccenda
27 La sfida alla montagna
28 Fiori pericolosi
29 Le amiche streghe
30 Il cavallo bianco
31 La bambola della mamma
32 Le streghe gemelle
33 Aeroplani di carta
34 Un regalo di Babbo Natale
35 La gara più importante
36 E’ fuggito un orso bianco
37 La festa della neve
38 L’uovo dell’uccello di neve
39 L’età della ribellione
40 I pattini dell’amicizia
41 Primavera in barca a vela
42 La fata di primavera e la strega d’inverno
43 Canzone per una bambola
44 La canzone della girandola
45 L’ombra della strega
46 La borsa volante
47 Chi vuole Tago?
48 Il ritorno di Gombei
49 Chi è il colpevole?
50 I micetti smarriti
51 Dov’è Gombei?
52 Le carpe colorate volano nel cielo
53 L’uomo della pioggia
54 Rabi è un buon nuotatore
55 Il principe e il circo
56 Un tram di sogno
57 Un autobus per un mondo di magia
58 La stella azzurra di Tanabata
59 Un ragazzo e una chitarra
60 Non si fanno le boccacce
61 Un aquilone vola nel vento
62 Il contrattacco di Saturno
63 Arrivederci Bia
64 Al cospetto della regina



Video



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Bia,_la_sfida_della_magia
www.toei-anim.co.jp/lineup/tv/megu/
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=1384
http://web.archive.org/web/20080919114413/...o-love.net/bia/
www.antoniogenna.net/doppiaggio/ani...adellamagia.htm






#entry585810699
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 11:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,051
Location:
Baviera

Status:


Considerando che sarebbe un anime per bambini, guardando la sigla... Bia con quella gonnellina cortissima... ahem ahem... :via:
 
Top
115 replies since 24/8/2007, 17:19   24752 views
  Share