Go Nagai Net

GARURA (Big Daitan)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2007, 00:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


GARURA (Big Daitan)



Big----Daitan---21



Intorno a questo manga tempo fa si creo' un po' di confusione: infatti se guardate bene in un paio di tavole che ho postato c'e' una certa assonanza fra il "robot buono" e un certo cornutone di nostra conoscenza.
il manga e' un chiarissimo omaggio ai kaiju eiga con una potente componente nagaiana (evoluzione della specie , esseri alieni , reminiscenze del protagonista)
il manga sembra gustoso e molto intricato , purtroppo non ho trovato notizie nella cronologia
delsito dvisual , spero che il nostro vate saotome possa darci delucidazioni.
di questo manga possiedo solo un volume e ignoro di che anno sia , purtroppo

th_003th_021th_022
th_027th_043th_057
th_058th_066-067th_074-075
th_076th_082th_084-085
th_088-089th_104-105
th_110th_111th_122
th_154-155th_158th_198


errata corrige , musashimyiamoto mi ha avvisato in pm che ho commesso un paio di erroracci , sono inoltre riuscito a trovare info anche sul sito dv


CITAZIONE
GARURA
GARLA
Durante una gita, il giovane Hayato Otori percepisce improvvisamente un messaggio telepatico in cui si ripete la parola "Garla". Contemporaneamente appare sulla sua fronte una misteriosa cicatrice a forma di rapace... e' giunto il giorno in cui, da semplice studente, Hayato si trasforma nel pilota del robot Big Daitan (ehm... si' avete letto bene, ed era il 1976...)! Una serie iniziata su "TV Magazine" come seguito di "Goldrake", ma rimasta inconclusa a causa del dissidio scoppiato con Toei Animation riguardo alla paternita' di "Gaiking"... Chissa' cosa sarebbe successo se il progetto fosse andato in porto!!! Sicuramente il robot con l'attacco solare avrebbe avuto un altro nome...

TV Magazine, Kodansha, luglio 1976 / febbraio 1977

CITAZIONE
a proteggere il pianeta stavolta ci sono le divinità orientali classiche. Garla è una di queste (la fenice), e come si scopre, il mostro 'godzillesco' non ne è che una parte, ossia il corpo, mentre Hayato dovrebbe esserne la mente. A darci questo indizio è il cognome stesso di Hayato in cui (Musashi, correggimi se sbaglio, non ho il manga sottomano) compare il kanji usato per indicare la fenice, nonché la strana figura formata dall'arco sopraccigliare, dopo la ferita, che rappresenta, appunto, una fenice.


Il Big Daitan compare anche quale omaggio nell'ultimo numero delle Mazinger Angels, dove aiuta (con scarsissimi risultati, devo dire, i nostri angeli d'acciaio contro il temibile Dragosauro.

personaggio simile :
www.asahi-net.or.jp/~WX5H-KTB/kenfo/comicara4.html

machine zaurer

Edited by gigi la trottola - 14/7/2022, 11:28
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 10/9/2007, 10:28     +1   -1




MAMMA MIA CHE CHICCA!!! :dribble: :dribble: :dribble: :dribble: :dribble:
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 09:33     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


.... a Goldrake il Big Daitan non ci assomiglia più di tanto, permettimi di dissentire... sembra una versione shin! vabbeh che il muso è un po' più simile a quello di Jeeg, però per me è indicativo che il dragone a cui è fuso ha gli occhi sfaccettati tipici dei mostri di Vega (e che - mi pare ma posso benissimo sbagliare - non compaiano spessissimo in altri manga...)

OT: devo ancora postare un po' di immagini, lo so :dito: quando finisco il primo capitolo della tesi (che è su Go Nagai e per cui quindi vi chiedero aiuto :wahaha.gif: ) mi ci metto su!

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 19/8/2010, 19:33
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 18:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


image
:rotfl:
 
Top
Xed
view post Posted on 19/8/2010, 18:37     +1   -1




Più avanti gli darò un'occhiata e posterò qualcosa.
Piuttosto salvatò, hai ancora il volumetto originale?
Sai dirmi di che casa editrice è? Perché vorrei ordinarlo.
Se sei in grado anche di scrivermi il titolo in Kanji ti sarei grato.
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 19:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


la copertina dice SUN COMICS.

tu comunque prova a fare un po di cross linking qui
www.mangaspider.net/creator/index11309.html

o qui :
www.asahi-net.or.jp/~WX5H-KTB/index.html
 
Top
pegasus seiya
view post Posted on 19/8/2010, 20:10     +1   -1




volevo segnalare che questo robot compare anche nel manga di mazinger angel
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 20:45     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 20/8/2010, 05:22     +1   -1




una nota: la traduzione piu' corretta del titolo, se non ne esistono di ufficiali, e' Garura
Garura e' un nome con cui si indica Garuda in Giapponese, e il suddetto Garuda e' parte della storia
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 12:01     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


MAMMA MIA CHE BRUTTO CON 4 BRACCIA
 
Top
Rosario
view post Posted on 10/10/2010, 20:05     +1   -1




per 3 settimane a Settembre sono stato a San Pietroburgo per un campo di volontariato internazionale e il pappagallino della comunità teatrale di cui il gruppo di volontari era ospite si chiamava Garuda :asd:
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 23:02     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Doveva essere il seguito di Goldrake...probabilmente sarebbe stato riadattato come è stato fatto per Gattaigher...

Proviamo a farlo noi in una fan fiction a più mani?
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 23:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (GianniAlcor @ 11/10/2010, 00:02)
Doveva essere il seguito di Goldrake...

#entry177525980
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 12:18     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Dalle scanlation che ho io, oltretutto, il povero Big Daitan viene ridotto in palta dal lucertolone in pochissimo tempo, in un modo non troppo dissimile dalla fine che gli riserva il Dragosauro in Mazinger Angels.
Sembra quasi che Nagai l'abbia usato per ironizzare sull'invincibilità dei suoi vecchi eroi di metallo, soprattutto puntando sull'aspetto massiccio e pompatissimo (una versione antelitteram dei vari Kaiser e Shin) del Daitan...
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 10:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Mod
Posts:
11,976
Reputation:
+1,511

Status:


Il robot Big Daitan appare nel manga Garura di Go Nagai, pubblicato dal luglio del 76 al Gennaio del 77 su Tv Magazine. E' un robot che ha forte ascendenze Goldrakkiane nell'aspetto ma non ne è correlato a livello di trama. Infatti il robot gioca un ruolo minore e viene distrutto dopo poche vignette servendo al protagonista Hayato Ootori (che si troverà a pilotarlo) di fronteggiare il gigantesco mostro Garura e ad entrare in contatto con questo scoprendo di esserne connesso e di di essere in pratica un suo alter ego (il nome Garura è un riferimento a Garuda,il leggendario uccello, e infatti sulla fronte di Hayato si apre una cicatrice che unita alle due sopracciglia crea proprio la forma di un uccello).
Il manga ha un finale aperto con i veri nemici che appaiono (dovrebbero essere dei mostruosi abitanti del continente sommerso) e Hayato che prende coscienza della propria natura ed è pronto a combatterli (come Garura non come Big Daitan)
 
Top
46 replies since 10/9/2007, 00:12   2778 views
  Share