Go Nagai Net


Che genere di narrativa preferite leggere?
Poll choicesVotesStatistics
Di tutto, sono un onnivoro!18 [31.03%]
Fantasy (heroic, sword & sorcery, dark...)16 [27.59%]
Classici italiani e stranieri7 [12.07%]
Thriller e spionaggio4 [6.90%]
Horror4 [6.90%]
Fantascienza (classica, space opera, cyberpunk, steampunk...)3 [5.17%]
Saggistica3 [5.17%]
Gialli2 [3.45%]
Manuali1 [1.72%]
Amore0 [0.00%]
Poesia0 [0.00%]
'zo vuoi? Non ho tempo per leggere!0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 58)

Che genere di narrativa preferite leggere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2021, 16:33     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
214
Reputation:
+112

Status:


Ho messo la spunta su "di tutto sono onnivoro", perché le mie letture comprendono svariati generi, anche se tendo a precisare che non amo né i romanzi d'amore né in particolar modo il fantasy.

Amo la poesia, soprattutto quella classica italiana (Dante, Petrarca, Ariosto e Tasso), mentre per quanto concerne la narrativa, le mie letture spaziano dall'horror -ovviamente tale termine abbraccia i suoi svariati sottogeneri, ma prediligo quello realistico e quello soprannaturale di Lovecraft- al giallo, al thriller, alla fantascienza…

Mi piacciono moltissimo i romanzi in cui si analizza l'uomo e la sua psicologia, per quanto deviata e malata essa possa essere.

In questi casi consiglio sempre alcuni nomi, come Patrick Mcgrath, i cui personaggi sono vittime delle più turbi patologie mentali, oppure Jack Ketchum, autore ahimè poco tradotto in Italia, che con il suo romanzo La Ragazza della porta Accanto narra una storia violentissima e brutale, tipico esempio in cui un dolore interiore si trasforma in pura malvagità e gli viene dato libero sfogo.

Altro autore che mi ha colpito, è stato Stefan Zweig, uno dei più importanti scrittori di inizio '900 e di cui vi consiglio due opere: la prima è Bruciante Segreto, la seconda è Paura.
Evito di parlarne perché sono testi brevi, ma i personaggi sono ritratti con una potenza e una credibilità fuori dal comune.
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 16:50     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Ho preferenza per i classici, e un amore immenso per i poemi omerici e l'epica. Adoro la nitidezza del pensiero antico, e ovviamente il tono poetico nel quale sono stati tradotti - poiché non leggo il greco antico e il latino! Ebbè, diciamolo, la traduzione ha un ruolo importante nella fruizione di un'opera. Ringrazio quindi Rosa Calzecchi Onesti per avermi permesso di innamorarmi di Omero.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 13:50     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
79
Reputation:
+37
Location:
Pianeta Blu

Status:


tendo al Fantasy e amo quelli che stimolano la fantasia e la voglia leggere fino alla fine anche se non ce la fai più a tenere gli occhi aperti
 
Top
92 replies since 30/9/2004, 21:37   1807 views
  Share