Go Nagai Net

QUEEN EMERALDAS : il manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2012, 15:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


....dopo un paio di millenni dall acquisto...finalmente anche io ho ultimato la lettura di questi quattro volumetti dedicati alla famigerata Emeraldas,parto della fervidissima mente di Leiji "Luigi" Matsumoto.
Cosa dire?
tantissime sono le cose da dire ogni volta che si legge un opera di questo autore,e nonostante la breve durata del manga non si sfugge a tale regola .
il manga narra le vicende che hanno generato il personaggio di Emeraldas e alcuni degli incontri piu importanti della sua esistenza,fra cui ,ovviamente,Tochiro e Harlock. Grazie a un viaggio a ritroso nei suoi ricordi ci vengono narrate le origini di questo conturbato spirito e le principali vicende che hanno contribuito a forgiarlo.

Il manga é Una sorta di monologo interno che fa rivivere al lettore le memorie di questa donna silenziosa e solitaria .
Nella storia vi é come un immane impasto di presente e passato ,laddove non vi é crescita ,bensì essa viene mostrata attraverso brevi frammenti di esperienze che vengono sciorinati durante il suo viaggio.

Emeraldas,una donna desiderosa di viaggiare nel mare infinito dell universo ,si imbatte in un astronave pilotata da una donna morente, che come lei possiede uno spirito combattivo e indomito,la quale le donerà la nave con la quale lei possa appagare il propio desiderio di viaggiare .
Parallelamente viene narrata
la vita di Hiroshi Umino,un giovane terrestre che con una caparbietà unica si mette in viaggio grazie ad una navetta sgangherata .In piu occasioni i due si incontreranno ,fino a diventare compagni di viaggio.
Vengono in questo modo narrati alcuni avvenimenti per meglio comprendere l atteggiamento di emeraldas e la sua psicologia fino ad arrivare al fortuito incontro con Tochiro e Harlock alle prese con la costruzione della ARCADIA / ALCADIA.
dopo quell incontro la vita di Emeraldas cambia,facendo letteralmente passare in secondo piano il suo desiderio di viaggiare e rendendola una donna alla perenne ricerca di Tochiro del quale si innamorerà per il suo spirito forte e grandissimo carisma. l idealizzazione di Tochiro nella sua mente si staglia come una presenza quasi ossessiva,rendendola magneticamente legata a costui,tanto da farla affannare in modo quasi compulsivo nella ricerca dell ideatore dell Arcadia.

Questo é quanto appare a "occhio nudo" durante la lettura di questo manga...ma come ormai ben sapete non é mia abitudine fermarmi alle "apparenze" e finisco sempre per andare a scavare a fondo di personaggi e fatti che essi vivono...
Emeraldas,in generale,appare come un frammento solido di un puzzle appartenente all immane affresco creato da Matsumoto,ma se titoli come Harlock possono essere seguiti anche in standalone,quedto manga NO.
Alla fine questo é
un racconto quasi fugace per meglio spiegare chi é quel Fantasma che di tanto in tanto affianca l arcadia o il galaxy 999 e altre brevi apparizioni sparse qua e la...

Già...un fantasma...
Emeraldas si aggira con la sua nave lungo gli sperduti spazi come un essere etereo in continuo movimento,il cui nome incute timore nell animo ,ma anche speranza in chi desidera spezzare le propie catene.
Dopo l incontro con Tochiro,che lei continuerà a chiamare QUELLA PERSONA,questo aspetto viene ancora più esasperato ,fino a farla divenire compulsiva e affannata nella perenne ricerca di quest uomo di cui sembrerebbe innamorata.
....che poi io non sono sicuro si possa parlare di AMORE.
il magnetismo che lega E a T é un qualcosa di piu elevato,come se Esmeralda trovasse in costui la sua meta finale, il capolinea del suo eterno viaggio.
Viaggio che lei stesso dice voler continuare finche il suo corpo e la sua nave non saranno definitivamente corrosi fino a diventare pulviscolo .
inquietante vero ?
é come se questa donna sentisse dentro di se che la sua vera appartenenza é oltre la
carne ,e soprattutto l unico scopo della sua edistenza é l eterno viaggio,anche sotto forma di pulviscolo.

Viaggiare,andare,partire,cercare ,staccarsi da cio che si vive per cercare altro...temi carissimi a Matsumoto ,che ritroviamo in ogni singola opera da lui ideata.
L uomo viene indicato in modo assoluto alla ricerca di un qualcosa che é distante da se,qualcosa che lo faccia sentire appagato nell animo e che gli dia la sua giusta collocazione ,che non é mai la realtà che vive.
Che sia un altro pianeta dove sostare,che sia L ATTO DI ANDARE STACCANDOSI DA TUTTO,che sia la ricerca di una persona che sosta nell anima, l uomo é sempre insoddisfatto e in continua lotta x coronare i sogni che cela nell anima che arde continuamente.

Ma non tutti gli uomini matsumotiani sono cosi,basti leggere le pagine della regina dei mille anni o di Cap Harlock x capire come Matsumoto si scagli spesso contro l astenia che permea la società.
In particolare in questo manga vengono affrontate anche altre pessime attitudini dell uomo come l indiscriminata violenza verso i piu deboli,il classismo e la fame di onnipotenza.
tutti "sentimenti" verso i quali Esmeralda si dimostrerà impietosa.

alla fine del manga vengono proposti due racconti brevi autoconclusivi abbastanza inutili che esaltano il mito dei pirati.
divertessement puramenre superflui.

Da evidenziare altre tre particolarità di questo manga:
una la si trova nella postfazione ,dove E viene indicata come la gemella di Maetel (la tizia di Galaxy 999 la quale altri non é che colei che poi vedremo ricoprire il.ruolo di regina dei mille anni - diavolo d un matsumoto! é tutto collegato!) ma devo dire che non ho ben capito se per gemella si intende che sono uguali...o se c é consanguineità!
Poi vi sono i continui riferimenti alla saga dei Nibelunghi.
Emeraldas sarebbe una sorta di versione Matsumotiana di un personaggio di questa saga,di cui ora mi sfugge il nome,la quale vive lo stesso destino della nostra eroina.
Leggendo a destra e a manca note su Harlock e compagnia cantata,piu volte ho letto che per lui quella saga é stata fonte di ispirazione,tantevvero che vi é anche un manga (e relativi OAV) che ne portano il medesimo titolo.
Infine...sono rimasto un po perplesso di come il personaggio di Hiroshi umino venga oscurato dopo l arrivo di Tochiro.Si ha come la sensazione che ad un certo punto l autore si sia stufato di quel personaggio e l abbia messo da parte....ma stiamo parlando sempre di Matsumoto...che nulla lascia al caso ! Ogni tassello al suo posto,insomma!

IN CONCLUSIONE
...anche quest opera si é mostrata molto "eterea",dal tocco sempre fine e ricco di valori intimistici.
forse un opera un po troppo pretenziosa,che lascia un finale cosi aperto, da restare non poco delusi, che fa intendere in modo fin troppo palese che l opera appartiene a qualcosa di parecchio piu ampio.
a mio avviso ,consigliato solo x chi segue/ha seguito piu opere relative a questo universo.

infine vorrei aggiungere una nota puramente personale....
io sono fermamente convinto che UN UOMO NON PUÓ narrare le vicende di una donna che vuole esprimere se stessa.
la mente di una donna non funziona come indica Matsumoto,soprattutto dopo l incontro con Tochiro.
Emeraldas é un personaggio puramente maschile che di femminile ha solo l esteriorità.

COME FUNZIONA LA MENTE DI UNA DONNA? mi chiederete......
ma io non posso dirvelo,perche sono uomo anch io...



POST SCRIPTUM:

per meglio comprendere come vengono innestate le vicende di Emeraldas nel Matsumotoverse vi consiglio questo thread:
https://gonagai.forumfree.it/?t=50044046

 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:37     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Bella recensione, capo, mi fa venire voglia di leggerlo anche se lo sconsigli a chi non sa molto dell'universo Harlok (da quello che mi sembra di capire). però visto come ne parli credo che un tentativo lo faccio, non sembra così ostico anche se non ho tutti i "pezzi del puzzle". Poi, magari è vero Matsumoto essendo un uomo non può capire o immedesimarsi fino in fondo in una donna , ma chissà che non abbia capito alcune cose dell'animo femminile e descriva bene quelle :)
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 23:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


...che bello...un pesciolino che ha abboccato al mio amo.......
teresa...lascia che mi perda in alcune divagazioni...

ció che ho scritto é alquanto impreciso,inquanto ci sono alcuni elementi che confutano la mia "tesi".

prima di tutto ,l elemeto piu femminile che possiede questo personaggio é lo stesso legame con Tochiro.
ovvero...
Tochiro si presenta come un nanerottolo dall aspetto tutt altro che gradevole e dalle abitudini talmente grezze da non renderlo propio oggetto dei desideri del cuore di una donna avvenente come Emeraldas.
il legame che tiene E vicino a costui é un qualcosa che va oltre l aspetto esteriore,e che evidenzia in questa donna una sensibilità tutt altro che mascolina.
Inoltre cio che la affascina di piu non é l intelligenza o la scaltrezza di costui,ma cio che "chimicamente" le esprime la sola presenza di quest uomo.
insomma ,un sentimento così elevato che puó essere propio solo di una donna.
un qualcosa di irrazonale e inspiegabile anche per lei,ma soprattutto INTENSO.

Infine....la ricerca forsennata di costui esprime un solo e unico concetto : é lui il mio compagno.


Emeraldas sa che riuscire a ritrovare Tochiro nel mare dell universo é quasi impossibile...ma nonostante ció ,lei continua la sua ricerca senza fermarsi.
all atto pratico...ció é propio come quando una donna DECIDE di voler restare vicino a un uomo..non ci sarà nulla che si potrà contrapporre fra lei e la sua meta. la donna sente fin dentro il sangue che DEVE stare vicino al compagno che ha scelto.costi quel che costi.
questi aspetti e il melanconismo che permea la serie e i continui riferimenti alla fine del viaggio,intesa anche come la fine dei propi giorni,sono attitudini che ti fanno sentire il personaggio in tutta la sua femminilità.

Ma ,ahimé,non c é solo questo.
Il personaggio vive una strana dualità nel momento in cui si trova da sola nei primi momenti del suo viaggio,dove troviamo una donna ,un eroina ,che si vota al bene e al supporto dei valori assoluti ,la quale agisce prima di pensare.
Una fermezza e una volontà ferra in situazioni anche critiche che fanno perdere un po di femminilità al personaggio per dar spazio al suo lato prettamante mascolino (la lotta,il conflitto,l ostentare sicurezza assoluta)
Per carità...non che questi elementi non si sposino con le donne...ma il malinconismo dei momenti solitari ,poi,appare cosi "appiccicato" che vieni un po confuso dall alternarsi della personalità.

Cio che penso é che questa opera sia stata partorita da un idea e buttata giu.
non troppo pensata se non per motivare risposte ad alcuni perche del matsumotoverse.

...e poi non c é manco un tentennio...percui... :rotfl:
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 11:48     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


bene....anche se ora non ho capito niente, ma allora è una ciofeca o è leggibile??? :rabbia:
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 15:25     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 9/8/2012, 12:48) 
bene....anche se ora non ho capito niente, ma allora è una ciofeca o è leggibile??? :rabbia:

Emeraldas non è una love-story, e i personaggi di Matsumoto non sono "innamorati" allo stile Candy Candy o Mademoiselle Annie. Sono soprattutto - sia uomini che donne - espressioni del pensiero di Matsumoto:

- solitudine in un mondo immenso e senza fine;

- fede a pochi e chiari ideali come in un film western (per questo il west appare spesso nelle sue storie: il bianco/nero delle storie western si adatta perfettamente al pensiero di Matsumoto);

- malinconia di un tempo passato e irraggiungibile dell'età d'oro, consapevolezza della fragilità della vita;

- immersione in un mondo spesso ottuso che non li/la capisce, tranne pochi che stanno con lui/lei.

Come vedi, è una visione filosofica, più che una storia d'amore. L'amore è importante in Matsumoto, ma solo all'interno di questo schema.

Almeno, questo è quanto ho capito nelle sue opere...poi devo ancora approfondire... :via:
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2012, 15:28     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Grazie ,Joe^^ non mi aspetto una storia d'amore( il genere non mi piace, preferisco l'azione) è che da quello che dice Godzy prima mi è sembrato interessante da prendere, poi no :rotfl:
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 15:43     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 9/8/2012, 16:28) 
Grazie ,Joe^^ non mi aspetto una storia d'amore( il genere non mi piace, preferisco l'azione) è che da quello che dice Godzy prima mi è sembrato interessante da prendere, poi no :rotfl:

Peggio per lui...deve fare pubblicità migliori! :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2012, 05:55     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


Allora, diciamo che Godzy non ha fatto un buon lavoro nel descrivere chiaramente Queen Emeraldas. Ve lo dico io in parole semplici: E' BELLISSIMO! :-D
Avevo cominciato a scriverci sopra una recensione tempo fa ma ho rinunciato perche' ci sarebbe troppo da dire. Quindi fidatevi sulla parola.
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 21:03     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Ok sarà mio, grazie, Mikeles ^^
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 21:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (mikeles @ 10/8/2012, 06:55) 
Allora, diciamo che Godzy non ha fatto un buon lavoro nel descrivere chiaramente Queen Emeraldas. Ve lo dico io in parole semplici: E' BELLISSIMO! :-D
Avevo cominciato a scriverci sopra una recensione tempo fa ma ho rinunciato perche' ci sarebbe troppo da dire. Quindi fidatevi sulla parola.

beh.....il termine "bellissimo" mi pare un po' troppo riduttivo per un opera immane
come quella fatta da matsumoto e l'incredibile universo che ha creato attraverso i suoi
personaggi....................
credo d'aver motivato per filo e per segno cio' che ho scritto.... o no ?

ok nel non voler stendere una recensione....ma a questo punto dimmi dove non sono
stato chiaro nel descrivere Queen Emeraldas (..che poi...cosa non ho descritto chiaramente di Queen Emeraldas ? ....la genesi ? la cicatrice ?...il colore dei capelli ? la misura del reggiseno ?...quando aveva il ciclo ?.....cosa mangiava , dove andava,con chi se la faceva...??=?=?=?=?)

ok fidarsi sulla parola....ma non credi d' esser stato un po ....pressapochista?.....

:huh.gif:
 
Top
Freya72
view post Posted on 1/9/2012, 19:55     +1   -1




Leggo solo ora questa rece, complimenti al Godzy !
Io l'ho ordinato già da un po' al mio fumettaro, spero che mi arrivi presto.
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 19:57     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


facci sapere le tue impressioni^^
 
Top
deftony
view post Posted on 20/9/2012, 12:38     +1   -1




Ho appena letto il primo numero... per me fino ad ora supera Harlock su tutti i fronti (li sto leggendo entrambi contemporaneamente)
 
Top
cavoletti
view post Posted on 20/9/2012, 19:28     +1   -1




CITAZIONE (deftony @ 20/9/2012, 13:38) 
Ho appena letto il primo numero... per me fino ad ora supera Harlock su tutti i fronti (li sto leggendo entrambi contemporaneamente)

Harlock è piu "d'azione" (si con i ritmi lenti di leiji matsumoto sembra strano :P) rispetto al piu poetico queen emeraldas
 
Top
deftony
view post Posted on 21/9/2012, 01:41     +1   -1




Se questa è la poesia (=magia) di Matsumoto allora vuol dire che sono per la strada giusta :D
 
Top
20 replies since 8/8/2012, 15:57   465 views
  Share