Go Nagai Net

Il Leone Nero - Kuro no shishi VHS, grande anime o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2004, 22:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


user posted image

IL LEONE NERO - KURO NO SHISHI


Dynamic Planning/Minami Machi Bugyosho/Nippon Columbia. 1992
VHS DYNAMIC ITALIA
durata : 45 minuti circa


prezzo : circa 17 euro , ma se trovate l'edizione economica e' meglio

Dir. Doppiaggio: Ivo De Palma
Shishimaru: Patrizio Prata

Jinnai: Maio Zucca

Hayabusa: Cinzia Massironi

Oyu: Patrizia Mottola

Kojiro: Marco Balzarotti



CITAZIONE
La storia ci parla della lotta tra Shishimaru, un giovane ninja di Iga, ed il temibile Jinnai Doma, spietato guerriero immortale. Shishimaru, scampato per miracolo alla furia di Jinnai, decide di addestrarsi per vendicare l'amata Oyu, brutalmente uccisa dal nemico.

Detto così sembrerebbe una semplice storia di amori ambientata nell'antico Giappone. Niente di più sbagliato! La particolarità di questo anime sta nel fatto che mondo antico e moderno si fondono in maniera sublime, infatti, al fianco di combattimenti di stampo classico con Ninja che saltano e volano tra le lame, si vedono armi iper-tecnologiche e molto potenti, addirittura si parla di armi nucleari....solo Go Nagai poteva partorire un'idea così geniale...


ad una prima visione l'anime fa esaltare non poco , ma il finale lascia un tale amaro in bocca .........
pare dovesse essere seguito da altri volumi , ma non se ne e' fatto piu niente.
per quanto ne so , non e' piaciuto a molti , e a voi?



TABELLA DI GIUDIZIO
PRESENTAZIONE : 1
TRAMA : interessante e davvero fuori dal comune!
PREGI: ottime intercalazioni dei doppiatori , buone animazioni
DIFETTI : non portato a conclusione
VOTO COMPLESSIVO : 2
REPERIBILITA' : inizialmente reperibile solo per corrispondenza , oggi lo si dovrebbe trovare anke in una buona fumetteria


CITAZIONE
legenda
1) OTTIMO
2) BUONO
3) DISCRETO
4) MEDIOCRE
5) BASSO
6) INFIMO!


Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 23/11/2005, 23:01
 
Top
devilslash
view post Posted on 25/1/2007, 20:42     +1   -1




Dunque ritengo l'Anime del Leone Nero un'ottimo OAV con un'animazione molto buona. Unica pecca il Non Finale della serie che lascia ovviamente l'amaro in bocca perchè la storia è molto interessante e coinvolgente.

TABELLA DI GIUDIZIO
PRESENTAZIONE : 1
TRAMA : coinvolgente e non monotona
PREGI: animazioni buone, buon doppiaggio, molto sangue
DIFETTI : incompleto
VOTO COMPLESSIVO : 2
REPERIBILITA' : Difficile da reperire
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 21:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (devilslash @ 25/1/2007, 20:42)
REPERIBILITA' : Difficile da reperire

non so se lo sai ma :
inizialmente quando fu messo in commercio dalla dynamic italia , lo si poteva acquistare solo facendo un ordine direttamente alla dynamic stessa! e ti veniva mandato per posta!
assurdo eh ?? :D

cmq se lo cerchi nei cestoni puo' darsi che lo trovi , o al limite alle fiere del fumetto , poi se ti accontenti di divx o similaria penso si trovi pure in rete
 
Top
jabawack79
view post Posted on 25/1/2007, 23:45     +1   -1




a proposito ...come mai è vietato ai 18 anche se non trombano?
 
Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 26/1/2007, 00:13     +1   -1




CITAZIONE (jabawack79 @ 25/1/2007, 23:45)
a proposito ...come mai è vietato ai 18 anche se non trombano?

perchè si squartano a più non posso... :sisi:
 
Top
devilslash
view post Posted on 26/1/2007, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 25/1/2007, 21:31)
CITAZIONE (devilslash @ 25/1/2007, 20:42)
REPERIBILITA' : Difficile da reperire

non so se lo sai ma :
inizialmente quando fu messo in commercio dalla dynamic italia , lo si poteva acquistare solo facendo un ordine direttamente alla dynamic stessa! e ti veniva mandato per posta!
assurdo eh ?? :D

cmq se lo cerchi nei cestoni puo' darsi che lo trovi , o al limite alle fiere del fumetto , poi se ti accontenti di divx o similaria penso si trovi pure in rete

Io l'ho trovato in un cesto dell'Auchan ancora 3-4 anni fa a 1.90€! :pirata:
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 13:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


quando esce qualcosa di nagai , io me lo accaparro subito

siemi

:tongue3.gif: :tongue3.gif: :tongue3.gif: :tongue3.gif:
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 14:16     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Si ce l'ho, storia intrigante, caratterizzazione di quella testa di legno del protagonista ben riuscita, dovrei vedere il finale per giudicarlo, ma per il mom la storia si direbbe abbastanza discreta, nulla di eccezionale, nella media di ninja scroll o altri del genere. Il tratto è quello Nagaiano puro, alla Violence jack per intenderci (il che lo rende gradevole nelle atmosfere cupe). Il concept di base della storia è quello del coraggio dei tempi andati (ninja, samurai) contro la modernità, infatti ancora una volta si affronta il tema dell'uomo e della sua macchinizzazione (i cattivi sono dei cyborg ed equipaggiati con armi degne di un film alla George Lucas) l'uomo si contrappone alla strapotenza della tecnologia, un tema trito e ritrito negli anni 80 (vedi Daitarn/Harlock) ma del quale ultimamente se ne è parlato poco e riparlarne non fa mai male.

Direi che un 7 ci sta tutto, non un capolavoro, ma al di sopra della mediocrità ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 17:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


il manga sembra molto bello , non ricordo se ho gia' postato qualche tavola a proposito.
ottima recensione sir sawa
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 18:10     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Denghiu mylord

A proposito ma il manga è arrivato al finale?
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 19:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


se memoria non mi inganna il manga e' concluso
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 00:47     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,146
Reputation:
+1
Location:
Abitacolo del Geara Doga

Status:


Bello, "Il Leone Nero"! Una di quelle cose sudate e attese come il Natale, ma che finalmente sono riuscita ad avere *_*... è da un po' che non lo vedo, ma cercherò comunque di dare il mio contributo ^_^. Ma andiamo con ordine:

É un titolo dalla trama potenzialmente mooooolto intrigante, che, se dalle prime sequenze da la leggera impressione di non sapere bene dove voler andare a parare (vedi accoppiate inverosimili tra vecchi Samurai e tecnologie della fine del XX secolo), già dal secondo minuto ti fa dimenticare il problema!
Bello violento e cattivo come ci ha abituato il buon Go; il character design è una piacevole interpretazione dello stile Nagaiano, seppure con qualche spigolo di troppo, soprattutto nei volti femminili... ma d'altra parte era un po' la moda del periodo, quella dei disegni spigolosi (basti pensare ad un'altra opera di Nagai di realizzazione in video contemporanea al "Leone Nero", "Hanappe Bazooka", in cui appaiono i medesimi "nasi fendenti" tanto per dirne una...), quindi non è nemmeno tanto colpa del disegnatore. Anche se, passatemi la digressione, il tratto meraviglioso e le anatomie perfette del buon Kazuo Komatsubara è chiaro che non ce li ridarà più nessuno... T_T/
Comunque, per quel che riguarda il doppiaggio, va detto che non mi è rimasto particolarmente impresso... a parte il solito Prata che fa la sua porca figura soprattutto in certi punti
SPOILER (click to view)
come la meravigliosa risata da cannato che Shishimaru fa dopo aver bruciato della marijuana per creare la cortina fumogena utile a coprirsi la fuga.

Prata è perfetto, dovrebbe essere ficcato in qualsiasi doppiaggio relativo alle opere di Nagai, che tanto va sempre bene!! *__*

Un grosso punto dolente, però, è dato dal finale: si vede che è stato troncato lì, senza sviluppi né spiegazioni.... quello sì, è fastidioso forte... mi verrebbe da dire "spero che lo concludano" o "spero che pubblichino il manga", ma coi tempi che stanno assumendo ultimamente le uscite, mi passa la voglia di suggerire l'idea :/...

Buonanotte a tutti!
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2010, 01:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Haris von Hayeser @ 23/2/2010, 00:47)
Un grosso punto dolente, però, è dato dal finale: si vede che è stato troncato lì, senza sviluppi né spiegazioni.... quello sì, è fastidioso forte... mi verrebbe da dire "spero che lo concludano" o "spero che pubblichino il manga", ma coi tempi che stanno assumendo ultimamente le uscite, mi passa la voglia di suggerire l'idea :/...

ma sinceramente non so se ci sia mai stata l'intenzione di concludere
il ciclo di oav dedicato al leone nero , pero' guardando il manga a quanto
pare il finale c'e'.

Ho dato un occhio sul forum ma non ho trovato nulla riguardo al manga
(anche se ero convinto del contrario...mah..)
se fai la brava posto qualche tavola ;)

Grazie per il contributo !

Riguardo al doppiaggio , beh , se ci fai caso in quell oav ci si ritrovano tutti
i doppiatori che usava piu' spesso la ex dynamic in quel periodo.
Il design come hai detto invece corrisponde perfettamente alla linea
di quell epoca (devilman compreso!)
 
Top
devilslash
view post Posted on 23/2/2010, 19:42     +1   -1




Se, la memoria non m'inganna mi pare che, l'OAV de "Il Leone Nero" fu fatta come omaggio proprio per il Maestro e, non tanto come serie OAV.
L'Anime riscosse un buon successo ma, alla fine, nessuno si prese la briga di continuare il racconto (visto che, è un'opera non facile da reperire) e, tutt'oggi questo OAV risulta un prodotto di nicchia
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 23:48     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Quest'anno uscirà, per la prima volta credo, il manga in Italia (ormai li voglio tutti :dribble: ), tra l'altro pare sia molto ben disegnato.
https://www.mangaforever.net/487613/hikari...shi-di-go-nagai
Mi piacerebbe vedere questo OAV, ma non lo trovo, qualcuno l'ha visto e sa si trova o se esiste in dvd per caso?
:thx:
 
Top
53 replies since 6/10/2004, 22:38   13772 views
  Share