Go Nagai Net

Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino.

« Older   Newer »
  Share  
Minerva X
view post Posted on 26/4/2024, 06:32 by: Minerva X     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


Il piccolo principe di Antoine di Saint Euxpery. 1943. Audiolibro.


Riascoltato l'audiolibro di questo testo per me meraviglioso, uno tra i miei preferiti in assoluto.

Chi è il piccolo principe? E’ l’emblema della semplicità più pura, di tutto ciò che di meraviglioso esista a questo mondo e che purtroppo troppo spesso noi tutti diamo per scontato.

Un testo unico che va dritto al cuore e lascia il segno come solo un bambino ha il potere di saper fare e rivedi il mondo con i suoi occhi, con gli occhi di chi è ancora capace di scorgere le contraddizioni e le solitudini che ci portiamo dentro, quegli immensi vuoti che cerchiamo di riempire o giustificare con il denaro, il potere, la fama ma un bambino non ha paura di scoprirsi, non ha paura di guardare oltre, non ha paura di mettersi in gioco, ad aprire il cuore alle dure lezioni della vita, ossia che l’amore non si compra, non si pretende, non si impone, ma si costruisce, poco alla volta, passo dopo passo e poi può capitare che un giorno finisca.

E allora qual è il senso dell’amore? Perché dobbiamo amare se non esiste il cosiddetto “amore eterno”? A che scopo aprire il cuore se uno di noi dovrà soffrire? Perché se proveremo a regalare solo un sorriso o solo un giorno d’amore senza aspettarci nulla in cambio, se proveremo ad accettare un gesto d’affetto senza chiederci il perché ci viene dato o senza chiederci “e ora? Cosa ti aspetti in cambio?" anche un affetto o un amore durato un solo giorno vivrà dentro di noi per sempre, arricchendoci e la nostra vita non sarà più la stessa.

Un libro per me stupendo e che ogni volta riesce a commuovermi.
 
Top
2508 replies since 14/10/2004, 11:02   34707 views
  Share