Go Nagai Net

I vostri scrittori preferiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2007, 16:26     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Stavo pensando a quel che mi aveva chiesto Piccic in un altro thread, e ho riesumato questo. ^_^
Visto che si sono aggiunti nuovi amici che leggono, mi chiedevo appunto quali fossero i vostri autori preferiti.
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 22/1/2007, 20:31     +1   -1




I miei gusti vanno più sul classico: Dostojevski, Gogol, Tolstoj, Pirandello, Voltaire, Svevo, Morante, Hugo, Stendhal, Nievo, Calvino, Goethe...ma diciamo che più che autori io ho libri preferiti :sisi:
 
Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 22/1/2007, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (Danguard_Ace @ 22/1/2007, 20:31)
I miei gusti vanno più sul classico: Dostojevski, Gogol, Tolstoj, Pirandello, Voltaire, Svevo, Morante, Hugo, Stendhal, Nievo, Calvino, Goethe...ma diciamo che più che autori io ho libri preferiti :sisi:

:merda: :merda: :merda: :merda:

:wa:
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 22/1/2007, 20:36     +1   -1




CITAZIONE (Daishonin Velvet @ 22/1/2007, 20:34)
CITAZIONE (Danguard_Ace @ 22/1/2007, 20:31)
I miei gusti vanno più sul classico: Dostojevski, Gogol, Tolstoj, Pirandello, Voltaire, Svevo, Morante, Hugo, Stendhal, Nievo, Calvino, Goethe...ma diciamo che più che autori io ho libri preferiti :sisi:

:merda: :merda: :merda: :merda:

:wa:

...le perle ai porci :sisi:


:wa: :wa: :wa: :wa: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
piccic
view post Posted on 22/1/2007, 22:03     +1   -1




Grande, grande, grande! :)
Mo' arriva il "ponte". Ci provo: quello che più ha segnato la mia crescita intellettuale, o meglio, coloro che mi hanno dato di più, o anche che considero significativi per vari motivi, perché sennò sarebbero troppi.

Gianni Rodari
Alessandro Manzoni
Giovanni Guareschi
Italo Svevo
Edgar Allan Poe
John Wyndham
Friedrich Dürrenmatt
Arthur Conan Doyle
D.A.F. De Sade
Murray Leinster
Edmond Hamilton
William Burroughs
J. Hunter Holly
Robert Hugh Benson

Di autori di cui ho letto singoli libri: senz'altro Michael Ende con la sua "Storia Infinita". Asimov con la trilogia robotica e quella dell'impero. Grandissimo "La morte di Ivan Il'ic" di Tolstoj, "Divisione Cancro" di Solgenitsin, anche Bulgakov è un grande. Paul Bourget e Pär Lagerkvist, ma dovrei addentrarmici. Mi piace molto come scrivono anche Francis Scott Fitzgerald e Giorgio Bassani, ma con loro mi areno.
In aggiunta per la narrativa di genere senz'altro quelli che ho già citato altrove: A. E. Van Vogt, Friz Lieber, Fredric Brown, Robert Heinlein, C.S. Lewis.

Tenete presente che, comunque, anche se può sembrare il contrario, ho letto sempre piuttosto poco (libri, intendo).
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 11:47     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (Danguard_Ace @ 22/1/2007, 20:36)
...le perle ai porci :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

CITAZIONE (piccic @ 22/1/2007, 22:03)
Alessandro Manzoni

Concordo.
Manzoni è odiato dai più perchè a scuola ti fanno ingoiare a forza "I promessi sposi", facendotelo odiare perchè "è roba di scuola".
Io ho provato a leggerne dei brani anni dopo, una volta affrancata la mente dagli obblighi scolastici, ed è un romanzo IMHO pieno di passione e sentimenti forti.
 
Top
piccic
view post Posted on 23/1/2007, 14:42     +1   -1




CITAZIONE
Manzoni è odiato dai più perchè a scuola ti fanno ingoiare a forza "I promessi sposi", facendotelo odiare perchè "è roba di scuola".

Sì, anche se a me i Promessi Sposi è piaciuto proprio a scuola, perché dopo (a differenza di Svevo) non l'ho mai riletto. Pensa che ci sono riarrivato in parallelo alla ricerca che feci sulla fantascienza, a causa delle riflessioni sulla storia.

In pochi, poi, sanno che Poe ha scritto un saggio di riflessione sulla scienza quantomeno singolare, "Eureka" (che non ho ancora letto, ed è correntemente fuori catalogo, direi).
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 29/1/2007, 19:42     +1   -1




CITAZIONE (piccic @ 23/1/2007, 14:42)
In pochi, poi, sanno che Poe ha scritto un saggio di riflessione sulla scienza quantomeno singolare, "Eureka" (che non ho ancora letto, ed è correntemente fuori catalogo, direi).

Io ce l'ho, l'avevo comprato quando era stato ristampato per "Le MilleLire" in edicola :naughty.gif:

Effettivamente più che un saggio è un manifesto della sua poetica però è assai interessante e merita di essere letto :nagai:
 
Top
piccic
view post Posted on 29/1/2007, 19:54     +1   -1




CITAZIONE
Effettivamente più che un saggio è un manifesto della sua poetica però è assai interessante e merita di essere letto :nagai:

Grazie Danguard, prima o poi lo leggerò… :naughty.gif:
Ho usato "saggio" per indicare un testo non narrativo, è che in genere preferisco usare le classificazioni in modo molto elastico, o comunque abbandonare temporaneamente le parole dal momento che un abuso le rende inutili… :via:
 
Top
view post Posted on 29/1/2007, 19:56     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


anche io ho più libri preferiti che autori preferiti...

Tuttavia, se devo dare qualche preferenza metto giù Buzzati, P.K. Dick, Orwell, Calvino...

Buzzati mi piace tantissimo per la sua passione immaginifica e la cupaggine (a volte forse eccessiva) delle sue opere, "realistica". Dick non sempre mi piace come scrive, ma il suo approccio al tema della realtà soggettiva e i suoi personaggi me lo fanno idolatrare... Orwell, nessun bisogno di spiegare: tagliente come rasoio, crudissimo e poetico... Calvino adoro soprattutto il suo modo di descrivere: le prime pagine del Barone rampante le immagini come un film che scorre sotto gli occhi.
Ah, ci metto dentro anche Richard Bach, del "Gabbiano Jonathan Livingstone" (che devo rileggere) e "Nessun luogo è lontano" (una delle mie favole preferite)... e pure Leopardi e Montale se pigliamo in mezzo anche i poeti.

NON condivido il vostro amore per Manzoni :wa:
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 29/1/2007, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 29/1/2007, 19:56)
Orwell, nessun bisogno di spiegare: tagliente come rasoio, crudissimo e poetico... Calvino adoro soprattutto il suo modo di descrivere: le prime pagine del Barone rampante le immagini come un film che scorre sotto gli occhi.

Di Orwell mi è piaciuto solo 1984, le altre opere seppur interessanti non mi sono sembrate altrettanto "azzeccate". Ad esempio "La Fattoria degli Animali" dopo metà libro mi dà l'impressione di "scadere un po' nel banale e noiso" .

Di Calvino ho letto praticamente tutto. L'opera che apprezzato maggiormente è stato "Il Visconte Dimezzato" gli altri due romanzi della trilogia "I Nostri Antenati" mi sono piaciuti ma non in modo eccessivo. La restante produzione o non l'ho ben capita oppure mi è risultata "pesante".

 
Top
piccic
view post Posted on 29/1/2007, 20:11     +1   -1




CITAZIONE
NON condivido il vostro amore per Manzoni :wa:

È probabile che ogni autore si ami comunque ad un livello diverso (non tanto come "preferenza", ma come sostanza).
Se avessi dovuto procedere a gusto non avrei probabilmente mai conosciuto Burroughs o letto Dick.

Bisogna sempre vedere quanta capacità di immedesimazione abbiamo acquisito al momento in cui ci avviciniamo, o riavviciniamo ad un autore.
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 29/1/2007, 20:18     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 29/1/2007, 19:56)
NON condivido il vostro amore per Manzoni :wa:

Mah neppure io "amo" Manzoni come autore tuttavia riconosco che è "obbligo" leggerlo per la sua "portata all'interno della nostra letteratura"...non è certo un autore con la A maiuscola a livello mondiale (non esprimo un mio parere ma mi baso su datoìi oggettivi per quanto l'oggetività si possa applicare alla letteratura).

Diciamo che la sua opera più importante non mi piace nella sua interezza, vi trovo però dei passaggi assai interessanti. Soprattutto se si legge nelle chiave/critico intepretativa di Raimondi.

Si dice, comunque, che "I Promessi Sposi" è un romanzo che per essere apprezzato va letto dopo i quarant'anni :huh.gif:
 
Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 29/1/2007, 20:52     +1   -1




CITAZIONE (Danguard_Ace @ 29/1/2007, 20:18)
Si dice, comunque, che "I Promessi Sposi" è un romanzo che per essere apprezzato va letto dopo i quarant'anni :huh.gif:

Manzoni è merda. Punto. E' per colpa di cazzate come i Promessi Sposi se vanno tanto di moda oggi merdate in televisione come Beautiful.

E pensare che in inghilterra a scuola si studia Lo Hobbit...e noi ci dobbiamo leggere quella cazzata di due contadini con problemi matrimoniali...

Ribadisco oggi quello che dissi alla mia prof a scuola " MA CHI SE NE FUTT!!!" :troll:






:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 29/1/2007, 21:09     +1   -1




CITAZIONE (Daishonin Velvet @ 29/1/2007, 20:52)
CITAZIONE (Danguard_Ace @ 29/1/2007, 20:18)
Si dice, comunque, che "I Promessi Sposi" è un romanzo che per essere apprezzato va letto dopo i quarant'anni :huh.gif:

Manzoni è merda. Punto. E' per colpa di cazzate come i Promessi Sposi se vanno tanto di moda oggi merdate in televisione come Beautiful.

Sei il solito trollone ma ormai conosciamo il tuo gioco e non funziona più :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma Velvet dovresti studiarle meglio le tue trollate...almeno supportale con dati credibili ...Beautiful è ameriCagno e là Manzoni a livello scolastico medio (e oltre) non sanno neppure "cosa" sia mentre studiano Tolkien ...una volta eri l'imperatore dei trolloni con le tue uscite e i tuoi fake ma adesso...sarà l'età :naughty.gif: :prof: :rotfl:

occhio che 'sta roba non la leggano gli eredi di Manzoni e ti querelino...la Cayenne è sempre dietro l'angolo e il mia parcella saleeeeee :whistling2.gif: :whistling2.gif: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Edited by Danguard_Ace - 29/1/2007, 21:14
 
Top
45 replies since 18/10/2004, 18:42   516 views
  Share