Go Nagai Net

GOLDRAKE, il manga, prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
GrendizeR
view post Posted on 12/11/2007, 09:24     +1   -1




Io ho preso la versione girellara e l'ho finito di leggere proprio ieri sera.
Vi dirò, mi ha leggermente deluso. In primis la differenza grafica tra la copertina e le vignette. La prima è bellissima e ci farei un quadro da appendere alla parete (come quelle del MZ e GM ovviamente) purtroppo stona tantissimo con lo stile di Ota delle vignette. Essendo poi affezionato all'anime, vedere actarus ed in generale tutti i personaggi stravolti così, mi ha veramente fatto un effetto strano. Imho la versione con i nomi italiani non ha assolutamente senso. Mi sa che mi comprerò anche la versione con nomi giapponesi.
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 23:07     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Si ma L'Imperatore delle Tenebre NON può dire...
SPOILER (click to view)
POFFERBACCO!
POFFERBACCO??? POFFERBACCO??? Li mi sono caduti i pofferbacco!!!
 
Web  Top
Supertelegattone
view post Posted on 12/12/2007, 00:54     +1   -1




CITAZIONE (thunder break @ 6/11/2007, 13:59)
CITAZIONE (sawatari Go @ 5/11/2007, 22:55)
SPOILER (click to view)
Non chiedermi com'è possibile ma in Goldrake Tetsuja è ancora vivo e i 2 Mazinger si incontrano con lui.

O_O
QUESTA sì che è una sorpresa! Ma Ota non spiega niente a riguardo??

Non so che manga abbia letto Sawatari Go per fare un'affermazione simile. Di certo non quello di Ota.
Falso, Tetsuya (ahimè) non torna in vita.

Sul manga, quoto Ryo Asuka e Rodan75 (anche se ho preso la versione coi nomi giapponesi). Interessante il parallelismo Imperatore delle Tenebre - Gran Maestro Dokuma...un caso?
Per me no...;)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/12/2007, 06:57     +1   -1




CITAZIONE (Supertelegattone @ 12/12/2007, 00:54)
Sul manga, quoto Ryo Asuka e Rodan75 (anche se ho preso la versione coi nomi giapponesi). Interessante il parallelismo Imperatore delle Tenebre - Gran Maestro Dokuma...un caso?
Per me no...;)

A dire la verità, l'idea del nemico 'incorporeo' non è propriamente di Nagai. La vediamo infatti concretizzata per la prima volta nella serie dei Gatchaman. Il generalissimo X è un comandante completamente 'scorporato'.
A parte questo, possiamo vedere come questa tipologia di 'capi' sia peculiarità degli anime della Tatsunoko (Generalissimo X in Gatchaman, Jigokuder in Godam, Dobrai in Tekkaman e appunto Dokuma in Gordian). Pensiamo anche a Magellano il Grande in Daikengo.
Tuttavia, opinione personale, si capisce, forse quello più 'd'impatto' resta proprio l'Imperatore delle Tenebre. E non mi stupirebbe che i creatori Tatsunoko si fossero a lui ispirati, almeno per le creazioni successive (Jigokuder e Dokuma)
 
Top
Black Getter
view post Posted on 12/12/2007, 11:07     +1   -1




A me è piaciuto molto.....

PS. mi sono conprato entrambi le versioni.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
emicranio
view post Posted on 17/12/2007, 19:37     +1   -1




finalmente è arrivato anche da me il mamga del Gren di Ota... ma quello è duke? ...ma... quello è procton?... perché Alcor ha mantenuto il nome originale di koji mentre agli altri hanno dato i nomi del doppiaggio storico?
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 18:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


e alla fine arrivo' anche la mi recensione :P

[IMG]image[/IMG]
Prezzo: 5,90EUR
Data di pubblicazione: 30 nov 2007
Target: tutto il pubblico
Formato: 12.5 x 18 cm
Pagine: 200 pagg (b/n + col)
Confezione: sovracoperta
con stampa argento

CITAZIONE
Il giovane Daisuke Umon sembra nascondere qualcosa di misterioso; o perlomeno cosi' pensa Koji Kabuto, finalmente tornato in Giappone dopo il lungo periodo di studi alla NASA. Koji diventa ancor piu' sospettoso quando scopre che potrebbe esserci un rapporto tra Daisuke e i misteriosi Veghiani, dei nemici provenienti dallo spazio e forniti di potentissimi robot trasformabili in dischi volanti, assolutamente al di fuori della portata dei Mazinger o del misero TFO che Koji ha concepito in America!
A difendere il nostro pianeta arriva pero' un misterioso e potentissimo robot: Grendizer, il nemico giurato dei Veghiani proveniente dal pianeta Fleed!! Tuttavia le forze di Vega non sembrano decise a desistere di fronte all'arrivo di un avversario tanto inatteso, e anzi si ritrovano addirittura a trattare con l'Imperatore delle Tenebre per portare avanti un attacco combinato contro la Terra!!
Arriva finalmente in Italia il fumetto piu' atteso, annunciato da almeno quindici anni ma mai pubblicato! Il completamento della trilogia che lega Mazinger a Grendizer e che ci porta a conoscere degli aspetti di quest'ultimo personaggio del tutto sconosciuti a chi conosce solo la serie tv!
Per gli appassionati da non perdere neppure il design di Daisuke/Duke Fleed e quello del dottor Umon/Procton, che riprendono i primi schizzi originali di Go Nagai & Dynamic prima della decisione di modificarne il design per la versione televisiva. Semplicemente imperdibile!!

http://www.d-world.jp/dv/product_info.php?products_id=258

Beh , sicuramente non posso aggiungere nulla a quanto e' stato gia detto , posso solo dire che ho letto il manga tutto di un fiato e mi e' piaciuto tantissimo! e' un po come leggere un goldrake EX NOVO ! nonostante i chiarissimi richiami alla serie tv (come l'inizio e l'episodio di naida) gosaku ota riesce perfettamente a incanalare sullo stesso binario delle precedenti 2 saghe anche la serie di goldrake...ops...grendizer :D.
Ovviamente le differenze sembrano non poche con la serie , come per esempio il ruolo di alcor/koji/ryo sembra piu prominente rispetto all anime stesso e mi ha fatto sorridere il fatto che in un occasione abbia reclamato il suo ruolo nella storia
alla guida del tfo invece del mazinger z !
interessante inoltre vedere come i micenei vogliano dare supporto ai nostri eroi per permettere la sconfitta dei veghiani che in questo manga sembrano molto piu spietati rispetto all anime stesso.
inltre nel manga il ruolo di blacky/hydargos sembra alquanto minimizzato rispetto alla controparte televisiva , mentre invece gandal appare come un ombra oscura malevola e violenta.
avete notato poi come siano diversi i soldati di vega rispetto all anime ? nel manga sembrano ricalcare moltissimo gli stereotipi dell alieno ...e lasciatemelo dire fanno pure nu poco schifo :D
ancora sui disegni una cosa che avrei da dire e' che sto ota...MAMMAMIA.....in certi momenti mi fa quasi ridere come disegna!
la storia e' divina...ma come storpia i corpi mi da quasi i brividi !


imageimageimageimage
bambini e robbo' all attacco !

image actarus e la sua emicrania

image
nel manga gli attacchi di vega sono preannunziati da un teschio rosso che primeggia sulla facciata della luna

imageimagele guardi di vega appaiono molto differenti !

image
l'episodio di naida resta uno di quelli piu toccanti


infine , e permettetemi di scriverlo per l'ennesima volta :D , guardate che bella cosa :

GOLDRAKE : image
(genzo umon / procton)

GROIZER X : image
(Professor Tobishima)




Infine non posso non segnalare LE NOTE IN QUESTO MANGA (!!!!!!) : finalmente !!!! 3 pagine piene piene che narrano dei retroscena legati a goldrake e le sue 2 trasposizioni in manga ! le note inoltre spiegano le varie vicende e vicissitudini che
portarono al declino delle serie nagaiane in tv , sostituite con titoli che ricalcavano i titoli creati dal grande go ( e anche un po di pubblicita' per le testate in pubblicazione da dv , se leggerete capirete :D )
finalmente qualcosa che impreziosisce sempre di piu questi manga che non restano degli anonimi prodotti , ma vengono accompagnati da narrazioni doverose e che rendono veramente giustizia e uniche queste opere stesse!!!

consiglio l'acquisto A TUTTI , vecchi e nuovi appassionati !!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 19:28     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


E' proprio vero, questa delle note è stata una piacevole e soprattutto utile sorpresa!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
In questo caso... onore a d/v!!!
 
Web  Top
alessandro70
view post Posted on 19/12/2007, 23:35     +1   -1




Interessante.
Una piacevole rivisitazione della storia da noi tutti conosciuta attraverso la serie tv.
Sui disegni di Ota non mi pronuncio perchè è già stato ( da anni, ormai ) detto tutto.

Però permettetemi di far notare la cosa per me più negativa del manga:
gli intermezzi comici.

Veramente al limite dell' orrido !!

Sia dal punto di vista grafico ( Ota sembra voler, volutamente, peggiorare il suo tratto in questi casi, peraltro già non eccelso ) sia da quello della sceneggiatura ( Koji che attenta a Venusia e Righel che cerca di difendere l' onorabilità della figlia......mamma mia, veramente illeggibili quelle pagine !!!.......Non fanno ridere, non sono ben fatte, provocano solo una sensazione di fastidio......).
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 00:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (alessandro70 @ 19/12/2007, 23:35)
Sia dal punto di vista grafico ( Ota sembra voler, volutamente, peggiorare il suo tratto in questi casi, peraltro già non eccelso ) sia da quello della sceneggiatura ( Koji che attenta a Venusia e Righel che cerca di difendere l' onorabilità della figlia......mamma mia, veramente illeggibili quelle pagine !!!.......Non fanno ridere, non sono ben fatte, provocano solo una sensazione di fastidio......).

eppure me ne sono fatto una ragione : dovevano esserci e basta !
quelli di koji sono al limite dell assurdo........specie la vignetta dove si vede hikarua 90°..........
ma quelli con dambei che da di matto mi hannofatto sorridere non poco :D
beh alla fine li ho graditi perche' e' anche un modo per alleggerire l'aria (cacchio ogni volta che arriva gandal mi veniva un senso di oppressione sul cuore..................)
 
Top
alessandro70
view post Posted on 20/12/2007, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/12/2007, 00:24)
[
ma quelli con dambei che da di matto mi hannofatto sorridere non poco :D
beh alla fine li ho graditi perche' e' anche un modo per alleggerire l'aria

L' alleggerimento deve essere "intelligente".
Non sta scritto da nessuna parte che negli intermezzi comici, in un fumetto, debba scadere sia lo stile grafico che la sceneggiatura.
Anzi......deve essere l' esatto contrario.

Far ridere , infatti, scrivere pagine comiche, è molto difficile.
E quindi ci vuole più cura ed attenzione quando ci si accinge a buttar giù pagine del genere.

Un giorno, se vorrai, ti porterò a casa mia, ti legherò ad una sedia, e non ti farò tornare libero se non dopo averti fatto leggere......vediamo........le prime che mi vengono in mente........diciamo Asterix, Alan Ford, Lupo Alberto, varie strisce tra Sturmtruppen, Doonesbury , Peanuts, Mafalda..........oppure, se vogliamo rimanere nell' ambito di siparietti comici che alleggeriscono racconti più seri, alcune gag di Cico nelle storie di Zagor, il sempiterno Groucho ( ma non solo.... Sclavi è un maestro nel mischiare ironia e tragedia nella sue storie ) in Dylan Dog...........tanti episodi di Ken Parker......

Poi mi dirai Ota la sua comicità dove se la può........ehm...........ci siamo capiti.

Edited by alessandro70 - 20/12/2007, 11:21
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 22:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Ota mi fa incazzare!
Avrebbe realizzato un capolavoro con disegni migliori e senza tutta quell'inutile ed eccessiva demenzialità.

Riguardo l'Imperatore delle Tenebre:
SPOILER (click to view)
Mi viene da pensare che ci sia un'errore nella scena in cui rivela tranquillamente le sue reali intenzioni: come se Ota avesse rappresentato come discorsi ad alta voce quelli che forse erano solo i pensieri che l'imperatore rimuginava tra sè. Diversamente sarebbe assurdo visto che Actarus e Co. non si scompongono proprio.
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 21/12/2007, 12:02     +1   -1




Gli intermezzi comico-demenziali con Rigel che fa il diavolo a 4 per proteggere l'onore della figlia però ci sono anche nella versione di Nagai (e comunque penso che nel manga di Ota dei due Mazinger con Shiro-maniaco si fosse già toccato l'apice).
 
Top
view post Posted on 31/12/2007, 02:01     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


cavolo devo ancora recuperarlo.... da quello che scrivete non è che mi avete fatto venire chissà che voglia però...'^^
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2007, 17:26     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Finalmente l'ho letto.Ota,sei il mio mito,da sempre!!! :clap: Koji ritratto come un maniaco sessuale totalmente perso per la f**a,Daisuke ultrabasettato che sembra un 16enne (e voglio vederlo un 16enne con simili basette!!),il dottor Umon che potrebbe quasi prendere il posto del vecchio Capitan Findus.. :asd:
GRANDE!! Questa rilettura del Grendizer è davvero eccezionale,intrippante,SCONVOLGENTE...Gesù,se penso agli anni che ho dovuto aspettare per capire che fine faceva l'Imperatore delle Tenebre...!!E finalmente ora abbiamo tutto nero su bianco.Non vedo l'ora di leggere gli ulteriori sviluppi!! Per quanto riguarda l'aspetto grafico,sono già vaccinato:il Mazinga Z e GM versione Granata giacciono in mio possesso da anni,per cui non mi sento granchè scombussolato dallo stile Otoso(anzi,direi che è quasi migliorato...Quasi!!! :wahaha.gif: ).

L'unico dettaglio che fa cascare tutto,però,è in Koji:ritratto a petto nudo,appare come un normalissimo essere umano.Ma alla fine del GM era stato trasformato in mezzo cyborg,con tanto di petto e braccio di metallo!!! Perchè Ota ha trascurato un particolare grafico così' essenziale?! :farofflook.gif:
Così non si fa!! :face24.gif:
 
Top
53 replies since 5/11/2007, 14:41   2733 views
  Share