Go Nagai Net

GOLDRAKE, il manga, prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2007, 18:45     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


emmh, magari hanno inventato delle protesi particolari per Koji che lo fanno sembrare normale alla vista...Oo
 
Web  Top
emicranio
view post Posted on 1/1/2008, 10:43     +1   -1




che do p...e!!! mi sono accorto ora, finendo di leggere il manga che esiste una doppia versione per quanto riguarda i nomi :face24.gif:
averlo saputo avrei preso la versione con i nomi originali!!!
...ora vedrò se riesco a mettermi d'accordo col mio negoziante^^
 
Top
Rodan75
view post Posted on 28/1/2008, 14:52     +1   -1




Finalmente ho preso e letto il secondo volume, che attendevo con ansia e curiosità per vedere se confermava quanto di buono avevo trovato nel primo albo.

Risposta: si e no.

Iniziamo dai no:
- mi sembra che rispetto alla prima parte è come se avessero abbassato il tono e aumentato l'infantilismo (forse i lettori erano rimasti troppo spiazzati?), in particolare il personaggio di Koji è poco approfondito e stupido.
- Il mistero della città sotterranea (non scrivo di più per non spoilerare) che non si capisce cosa sia. In questo caso aspetto di vedere se l'argomento verrà ripreso dopo o meno, però è un male che sia stato messo lì e poi troncato di netto.
- i disegni di Ota, ma quello ormai lo sappiamo. In alcuni punti sembra ci siano veri e propri salti nell'azione.

I si:
- la storia è veramente forte, c'è poco da dire! Quanto vorrei vederne tratta una serie animata che riprenda la stessa vicenda ma con un tono più serio, sarebbe il Goldrake ideale per me.
- la critica (alquanto evidente) all'anima bellicista del Giappone e di quei paesi che preferiscono investire sugli armamenti piuttosto che sul benessere della popolazione (argomento attualissimo)
- la continuità: il fatto che nei robot di Vega ci siano i cervelli della gente di Fleed non è abbandonato come nell'anime.
- i contrasti fra i cattivi, non un semplice "pestarsi i pedi a vicenda" come nell'anime.

In definitiva però non posso esprimere un parere definitivo per un motivo molto semplice: la saga principale copre all'incirca metà dell'albo, il resto è l'adattamento del film con il Dragosauro.

Infine una nota che ritengo molto importante: nel recente passato avevo criticato gli adattamenti "a metà" sui nomi italiani delle armi. Bene, è stato fatto un GRANDE passo in avanti.
Infatti, sebbene facciano ancora la comparsa alcuni nomi "puristi" ("Queen Star", "Getter Beam") per il resto non solo sono stati tradotti molti termini finora lasciati sempre in inglese, ma soprattutto sono stati ripristinati alcuni importanti nomi storici!

- Spada Diabolica (e non più il bruttissimo Lama Diabolica)
- Missili Fotonici (per Dianan: in Mazikaiser per Venus era stato inventato l'orribile "Missili Pettorali")
- Doppio Fulmine (per il Double Thunder Break)
a questi aggiungiamo anche la Scarica Luminosa (non ricordo se finora era stata tradotta o meno, ma è comunque un bel ritorno).

Per questa graditissima correzione di rotta applauso incondizionato da parte mia.
 
Top
Garion-Oh
view post Posted on 29/1/2008, 18:53     +1   -1




QUOTE (Rodan75 @ 28/1/2008, 14:52)
- Il mistero della città sotterranea (non scrivo di più per non spoilerare) che non si capisce cosa sia. In questo caso aspetto di vedere se l'argomento verrà ripreso dopo o meno, però è un male che sia stato messo lì e poi troncato di netto.

SPOILER (click to view)
Lascia che Ota tessa la sua tela. Alla fine tutti i conti torneranno.


L'episodio del Dragosauro in originale non era inserito nella raccolta di Goldrake. Colpi l'ha recuperato e ha fatto diventare i 3 volumi originali 4. Pero' cosi' si genera l'incongruenza della presenza di Tetsuya...
 
Top
Rodan75
view post Posted on 29/1/2008, 19:05     +1   -1




Ennò, non leggo lo spoiler, non voglio rovinarmi l'eventuale sorpresa :D
 
Top
Supertelegattone
view post Posted on 1/2/2008, 13:57     +1   -1




Ma del secondo volume quando esce la versione "Grendizer"? O adesso pubblicano solo la versione "Goldrake"?
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 1/2/2008, 13:59     +1   -1




CITAZIONE (Supertelegattone @ 1/2/2008, 13:57)
Ma del secondo volume quando esce la versione "Grendizer"? O adesso pubblicano solo la versione "Goldrake"?

con il secondo volume di Goldrake, da me è arrivato il primo numero di Grendizer.....ma non il secondo :dito:
 
Top
Supertelegattone
view post Posted on 1/2/2008, 14:05     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 12/12/2007, 06:57)
CITAZIONE (Supertelegattone @ 12/12/2007, 00:54)
Sul manga, quoto Ryo Asuka e Rodan75 (anche se ho preso la versione coi nomi giapponesi). Interessante il parallelismo Imperatore delle Tenebre - Gran Maestro Dokuma...un caso?
Per me no...;)

A dire la verità, l'idea del nemico 'incorporeo' non è propriamente di Nagai. La vediamo infatti concretizzata per la prima volta nella serie dei Gatchaman. Il generalissimo X è un comandante completamente 'scorporato'.
A parte questo, possiamo vedere come questa tipologia di 'capi' sia peculiarità degli anime della Tatsunoko (Generalissimo X in Gatchaman, Jigokuder in Godam, Dobrai in Tekkaman e appunto Dokuma in Gordian). Pensiamo anche a Magellano il Grande in Daikengo.
Tuttavia, opinione personale, si capisce, forse quello più 'd'impatto' resta proprio l'Imperatore delle Tenebre. E non mi stupirebbe che i creatori Tatsunoko si fossero a lui ispirati, almeno per le creazioni successive (Jigokuder e Dokuma)

Anche Dokrobei e Tomomot, sempre della Tatsunoko, ricalcano un po' quel tipo di villain... :P

Non sapevo che Gatchaman fosse uscito prima di Grendizer! :via: :huh.gif:
Tra l'altro, ne han mai fatto un manga?
 
Top
Black Getter
view post Posted on 1/2/2008, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (kojimaniaca @ 1/2/2008, 13:59)
CITAZIONE (Supertelegattone @ 1/2/2008, 13:57)
Ma del secondo volume quando esce la versione "Grendizer"? O adesso pubblicano solo la versione "Goldrake"?

con il secondo volume di Goldrake, da me è arrivato il primo numero di Grendizer.....ma non il secondo :dito:

il secondo volume di grendizer dovrebbe uscire a febbraio.... :asd:


 
Top
emicranio
view post Posted on 1/2/2008, 16:50     +1   -1




....dragosauro...
"Tetsuya abbiamo bisogno di te...resuscita solo per questa occasione e poi ritorna nella tomba... cosà?... no non puoi: lascia stare Jun, devi diffondere i valori di un guerriero..."
 
Top
alessandro70
view post Posted on 1/2/2008, 20:46     +1   -1




Goldrake di Ota......uuuuhhhmmmmmmmm......Goldrake di Ota......l' abbiamo atteso per anni......e ora ( purtroppo ) è arrivato.......
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 1/2/2008, 21:42     +1   -1




CITAZIONE (emicranio @ 1/2/2008, 16:50)
....dragosauro...
"Tetsuya abbiamo bisogno di te...resuscita solo per questa occasione e poi ritorna nella tomba... cosà?... no non puoi: lascia stare Jun, devi diffondere i valori di un guerriero..."

vabbeh...stendiamo un velo pietoso sulla cosa... :dito:
 
Top
willyè68
view post Posted on 1/2/2008, 23:46     +1   -1




Ragazzi volevo comprare il manga di goldrake !!! ma, visti i vari commenti.......ci sto ripensando.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/2/2008, 00:00     +1   -1




CITAZIONE (kojimaniaca @ 1/2/2008, 21:42)
CITAZIONE (emicranio @ 1/2/2008, 16:50)
....dragosauro...
"Tetsuya abbiamo bisogno di te...resuscita solo per questa occasione e poi ritorna nella tomba... cosà?... no non puoi: lascia stare Jun, devi diffondere i valori di un guerriero..."

vabbeh...stendiamo un velo pietoso sulla cosa... :dito:

Servirebbe qualcosa dirvi che la storia del Dragosauro è completamente fuori dalla continuity del manga, esattamente come quella di Great Mazinger vs Getter Robot? No eh? Lo sospettavo :dito:
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 2/2/2008, 00:21     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 2/2/2008, 00:00)
CITAZIONE (kojimaniaca @ 1/2/2008, 21:42)
vabbeh...stendiamo un velo pietoso sulla cosa... :dito:

Servirebbe qualcosa dirvi che la storia del Dragosauro è completamente fuori dalla continuity del manga, esattamente come quella di Great Mazinger vs Getter Robot? No eh? Lo sospettavo :dito:

Mi rendo conto che è così, ma forse sarebbe stato meglio tenere questa storia a parte, una specie di cameo al di fuori del manga di Goldrake. Potevano fare un volumetto a parte ed allegarlo, ma così... :29784128hj5.gif: questa è una mia opinione naturalmente :dito:
 
Top
53 replies since 5/11/2007, 14:41   2733 views
  Share