Go Nagai Net

Cyborg 009 - il manga - COMMENTARIA

« Older   Newer »
  Share  
Cyborg 009
view post Posted on 9/9/2010, 21:41     +1   -1




:face8.gif: Finalmente oggi è arrivato il cybox 4.
Comunque, chiunque avesse un profilo facebook ed ama cyborg 009 sappiate che in questa pagina:
www.facebook.com/topic.php?uid=233308605366&topic=14973
Ho chiesto di pubblicare anche i tre romanzi che concluderebbero la saga come ishinomori la concepì ma mai tradotta in fumetto a causa della sua morte.
ogni aiuto sarà graditissimo. :dio:
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 22:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Cyborg 009 @ 9/9/2010, 22:41)
:face8.gif: Finalmente oggi è arrivato il cybox 4.
Comunque, chiunque avesse un profilo facebook ed ama cyborg 009 sappiate che in questa pagina:
www.facebook.com/topic.php?uid=233308605366&topic=14973
Ho chiesto di pubblicare anche i tre romanzi che concluderebbero la saga come ishinomori la concepì ma mai tradotta in fumetto a causa della sua morte.
ogni aiuto sarà graditissimo. :dio:

nicoletta , pero' credo sia limitato parlarne cosi' solo in questo thread.

se mi passi in privato il corpo della richiesta provvedo a fare un po' di pubblicita' piu' corposa.
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 10/9/2010, 00:27     +1   -1




Grazie, ti ho inviato una mail. :inchino:
 
Top
Freya72
view post Posted on 10/9/2010, 07:09     +1   -1




Mi sono iscritta alla pagina di FB da te indicata.
C'è altro che posso fare ?
Non sapevo nulla di questri tre romanzi e la cosa mi stuzzica molto.
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 10/9/2010, 13:03     +1   -1




lasciare un commento in quella pagina dicendo che anche tu vorresti la pubblicazione dei tre romanzi.
Semprequi: www.facebook.com/topic.php?uid=233308605366&topic=14973

Ah fare pubblicità ed obbligare gli amici a scrivere che anche loro sono d'accordo come ho fatto io :onion1: .
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 14:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


nicoletta..............io non sono iscritto a facebook................

:29784128hj5.gif:
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 11/9/2010, 14:57     +1   -1




Obbliga gli amici a dare sostegno anche se non sanno cosa è come ho fatto io :onion1: ....e poi adesso sei deventato grande, dovresti averlo anche tu un profilo facebook, su! :rotfl:
 
Top
Freya72
view post Posted on 7/11/2010, 20:59     +1   -1




Sto andando avanti nella lettura del manga, sono arrivata al 13° volumetto.

Nel precedente post, in cui avevo commentato i volumetti 1 - 10, avevo dimenticato di citare un simpatico episodio "La saga degli emigranti". In questo caso i nove cyborg si trovano a dover affrontare un'invasione da parte dell'umanità del futuro. Infatti, nel futuro, a seguito di una nuova guerra mondiale, la Terra è diventata inospitale e quindi i sopravvissuti sono stati costretti a trovare un'alternativa ed hanno costruito delle bizzarre macchine del tempo simili a grosse molle. La situazione ovviamente si fa critica e i nostri dovranno sudare non poco per risolverla. Tutto si concluderà pacificamente e anzi il comandante degli invasori (dall'aspetto vagamente somigliante ad Harlock) alla fine svelerà a due increduli 009 e 003 di essere un loro discedente ! La vignetta in cui i due cyborg rimangono sbalorditi è deliziosa !

Passando ai volumetti successivi, il n. 11 è quasi interamente occupato dalla "Saga degli Angeli" in cui per la prima volta i cyborg appaiono veramente in crisi poichè si trovano a dover affrontare un nemico enigmatico che sembra dotato di poteri superiori rispetto ai nemici con cui hanno avuto a che fare sinora. Il n. 12 riprende questa atmosfera di mistero con la "Battaglia contro gli dei". Tutto il volumetto si presenta diversamente, la nuova storia è intrisa di riflessioni sull'uomo, sul cosmo, sulla civiltà, sulla religione e così via ed ha un ritmo molto statico. Se vogliamo, è un po' pesante. Particolarmente interessante è la sequenza in cui 001 mette i suoi compagni di fronte alle loro debolezze, dicendo che pur avendo un corpo superiore hanno ancora un animo umano e questo mina le loro facoltà. E' in questa sequenza che viene illustrata un'appassionata scenza d'amore tra 009 e 003 anche se si tratta semplicemente di una visione. Al termine del volume ci sono degli interventi dell'autore che spiega scelte editoriali, dubbi e stanchezze. Il vol. 12 in effetti mi è sembrato interlocutorio, come se l'autore fosse indeciso sull'indirizzo da imprimere alla storia. Da notare che il volumetto include anche un breve racconto, ispirato alla storia "Battaglia contro gli dei".
Con il vol. 13 ritorniamo al ritmo consueto, contiene più storie e tutte a sfondo avventuroso, con quale sfumatura gotica / romantica / malinconica. Personalmente l'ho trovato più godibile. 009 si trova sempre alle prese con personaggi femminili, più o meno nemici, è un vero rubacuori.
Ho trovato particolarmente interessante la storia "Carnevale di neve", in cui si narra la tragica storia di due sorelle, una sana e l'altra malata, e in cui la sorella sana si trova a fornire i "pezzi di ricambio" a quella malata. La storia fa pensare ai biodroidi, i cloni in Daltanious. L'ultima parte del volume è occupata da una rivisitazione - in stile Cyborg 009 - della mitologia nordica... compaiono Odino, Loki, Freya e così via.... i nostri cyborg si trovano in Islanda e alla fine del volumetto i guai per loro cominciano a diventare seri. Ora bisognerà vedere come si sviluppa la storia !

Mi ha colpito molto l'interesse di Ishinomori verso altre cività e culture e la capacità di utilizzare spunti esterni per arricchire le storie dei cyborg. Nei volumetti sinora pubblicati lo vediamo spaziare dai miti greci, a quelli nordici, a quelli degli Incas, alla leggenda di Lorelei... veramente un uomo di grande cultura.

Riguardando tutti i volumetti ho notato una caratteristica grafica che accomuna quasi tutti i cattivi della serie: la resa degli occhi. Se ci fate caso, gli occhi sono completamente neri con un riflesso che fa pensare che questi personaggi indossino come delle lenti da sole. Non sono raffigurate le pupille e per questo sono inespressivi, salvo per l'aspetto minaccioso dato da quel riflesso. Anche il Dr. Gilmore, all'inizio, quando è ancora uno scienzato al servizio dei Black Ghost ha gli occhi disegnati così.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 09:28     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Sono arretratissimo ho appena preso ilo secondo e lo leggerò oggi durante un viaggio (luuuungo), spero si poter passare a prendere anche il terzo e spararmelo per domani.

Intanto le prime impressioni, il numero di libri che Ishimori deve aver consultato per erigere questa colonna portante del manga deve essere stato immenso.

Già dalla serie televisiva ricordavo che nessuna cultura era stata risparmiata, questo denota una conosccenza delle altre civiltà enorme e nel manga lo si rispecchia vividamente. Ishimori aveva il cervello quadrato. Ho già avuto modo di apprezzare la sua arte in Musashi(molto bello), ma se le premesse che leggo verranno rispettate Cyborg sarà spettacolare.
 
Top
Freya72
view post Posted on 28/3/2011, 07:36     +1   -1




Sono arrivata al volumetto 18 !
Veramente uno splendido manga, nonostante qualche episodio meno ispirato.... cosa del resto comprensibile in opera così lunga.

 
Top
Freya72
view post Posted on 27/4/2011, 10:49     +1   -1




E siamo arrivati al 20° volume !!!!
Ma nessun altro sta facendo questa serie ?

Tra l'altro vedo che mi devo mettere sotto con il commento... mi sono fermata al volume 14 !

Cmq, plauso alla casa editrice che ha sempre rispettato le scadenze.
 
Top
Freya72
view post Posted on 27/9/2011, 12:56     +1   -1




Vi segnalo questo berll'articolo su Cyborg 009:

www.j-pop.it/view.php?section=news&id=272
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 22:15     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Avendo preso da un paio di settimane il 9° e ultimo cofanetto ho iniziato a leggerlo e sono arrivato al volume 11. Una sola parola: STUPENDO!!!
 
Top
Freya72
view post Posted on 5/11/2012, 11:57     +1   -1




Ho terminato di leggere il 27° volumetto pochi giorni fa. Appena ho tempo posto un commento più lungo.
Cmq, un grande manga e una splendida edizione !
 
Top
103 replies since 8/11/2007, 17:10   2057 views
  Share