Go Nagai Net

DOSSIER DYNAMIC, da Mangazine 23 - GRANATA PRESS

« Older   Newer »
  Share  
alessandro70
view post Posted on 21/11/2007, 09:59     +1   -1




Ah, la Granata.......1990 !
E' là che tutto ebbe inizio !

Erroneamente la gente crede che siano gli anni 80 la data dell' affermazione degli anime.
Non è vero.

Fu all' inizio degli anni 90 grazie a Granata Press che tutti noi raggiungemmo consapevolezza di cosa c'era effettivamente dietro tutto ciò che avevamo visto in televisione dal 78 in poi.

Scoprimmo i nomi degli autori, le correlazioni tra anime e fumetti, tutto quello insomma che era patrimonio di pochi appassionatiche si erano informati meglio negli anni, divenne conoscenza "comune".

Mangazine....la prima rivista contenitore dedicata ai manga ( prima come fanzine e poi come pubblicazione a tutti gli effetti ).
Quello fu un momento importantissimo.....i meriti di Granata furono ENORMI.

Ringrazio Colpi più per quello che per ciò che ha creato in tempi recenti.

Se non ci fosse stat Granata......chissà.


Ps:
Lucertolone infame

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 18/11/2007, 21:56)
io no !

Un giorno ti farò venire nel mio "antro" e ti farò conoscere simili inestimabili tesori......... :rotfl:
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 10:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


non posso che quotarti ;) , peccato purtroppo che la distribuzione dei titoli granata era un po a chiazze di leopardo , io avevo grandissima difficolta' a procurarmeli
 
Top
alessandro70
view post Posted on 21/11/2007, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 21/11/2007, 10:24)
non posso che quotarti ;) , peccato purtroppo che la distribuzione dei titoli granata era un po a chiazze di leopardo , io avevo grandissima difficolta' a procurarmeli

Questa cosa la dicesti anche in passato, ricordo.
Ma l' ho sempre trovata strana come affermazione......io infatti non ho mai avuto problemi.
Era presente in quasi tutte le edicole di Napoli e ovviamente in quelle poche fumetterie dell' epoca.

Forse vicino casa tua le edicole si approvvigionavano male.

Ma la distribuzione di Granata non era carente, anzi.......io li trovavo anche nei paesini del Lazio dove feci il militare nel '92 ( tipo ad Anagni, dove andavamo a fare la guardia alla Polveriera.....sigh, ricordi di guerra......) o a Sabaudia, dove stavamo di stanza.

Anzi....proprio la buona diffusione attirò un così gran numero di appassionati ( Ken ebbe una tiratura da paura ).

Evidentemente tu sei stato sfortunato ( povero, piccolo Godzillino....tenero virgulto alla ricerca, da piccolo, dei suoi manga.....) :rotfl:
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 13:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


La cosa "buffa" è che moltissimi numeri di Mangazine (come decine di altre pubblicazioni Granata) furono reperibili come invenduto/usato per moltissimo tempo anche dopo la fine della casa editrice,sia da privati che nelle fumetterie...A Milano e dintorni (fiere e fumetterie)ancora oggi si riescono a trovare molti Mangazine a prezzi onestissimi.Ricordo che nel 2000 mi dissero,in una fiera,che i Mazinga di Ota (la collana "Manga Classic")avevano venduto talmente poco che Granata era costretta a mandarli al macero!!! (sempre che il tizio non stesse sparando castrolate...).In effetti,questo sarebbe un motivo + che valido per comprendere come mai la trilogia non venne ultimata...
 
Top
Genzo83
view post Posted on 21/11/2007, 18:39     +1   -1




Grazie mille Kotetsu!!!! :dio:
Davvero ben fatti questi dossier!! Interessante poi il riferimento al fatto che Toei e Dynamic si separarono poco prima dell'inizio di Gackeen e Balatack(l'ultimo soprattutto, è molto differente dagli altri :rotfl: )!! :via: :diavolo.gif:
 
Top
alessandro70
view post Posted on 21/11/2007, 20:07     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 21/11/2007, 13:20)
Ricordo che nel 2000 mi dissero,in una fiera,che i Mazinga di Ota (la collana "Manga Classic")avevano venduto talmente poco che Granata era costretta a mandarli al macero!!! (sempre che il tizio non stesse sparando castrolate...).In effetti,questo sarebbe un motivo + che valido per comprendere come mai la trilogia non venne ultimata...

Guarda che è esattamente così.
Diciamo che all' epoca il tratto e lo stile di Ota furono un pò "troppo" per gli appassionati , che avrebbero gradito una versione fumettistica più simile all' anime sia come testi che come disegni.
Anche se questo è vero fino ad un certo punto perchè, ad esempio , Devilman ( che pure si discostava dall' anime ) ebbe un' accoglienza completamente diversa.
Diciamo però che Devilman di Nagai è un capolavoro.
Il Mazinga di Ota..........

Altra cosa che danneggiò non poco fu cominciare con Mazinga Z ( ma d'altra parte, filologicamente, non si poteva fare diversamente ).


 
Top
20 replies since 18/11/2007, 19:19   364 views
  Share