Go Nagai Net

Mobile Suit Gundam: Episodio 15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2008, 18:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


QUOTE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 19/11/2007, 20:33)
beh , certo e' un peccato che l'autore non abbia voluto la sua presenza........giusto per rispettare le sue volonta' , ma se non cambia molto ai fini della storia tutta non c'e' da farne un dramma.........giusto un "peccato!"

virata di rotta.
sto cominciando ad interessarmi alla serie.
in 2 mesi ho visto 3 episodi e mezzo.
caruccia , ma le mie impressioni le diro' altrove.

riguardo a quest'episodio 15 e' un vero peccato che no nsia stato messo , pero' non riesco a capire come fate a starvene ugulamente tranquilli sulle vostre poltrone.......
e' un po come il discorso fatto qualche tempo fa con il ds di goldrake : l'autore non vuole.
scusate ma a voi che ve ne frega cosa vuole l'autore ? quelli che sborsano siete voi !
io voglio pure capire la dvisual , ma la voglio pure capire ,quando hanno deciso di segare via il ds , si prende e si ridoppia daccapo perche'
il ds fuorvia dal senso della storia , ma qui invece con gundam sìi tratta di UN PEZZO DELLA STORIA , sti giapponesi pretendono un po troppo con i loro prodotti quando alla fine quello che sborsa i dine' siamo noi , e le cose le devono produrre come VOGLIAMO NOI , non come vogliono loro.

 
Top
Endrius
view post Posted on 10/2/2008, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/2/2008, 18:24)
le cose le devono produrre come VOGLIAMO NOI , non come vogliono loro.

Coi giapponesi non funziana così, ti potrà sembrare ingiusto, am la realtà è questa.
E la cosa si applica anche ai manga, loro ti vendono quello che vogliono loro, a chi vogliono loro e lo devi fare come vogliono loro, se no non te lo vendono.
Dirai che così non guadagnano, non gliene può fregare di meno.
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 21:21     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Endrius @ 10/2/2008, 20:41)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/2/2008, 18:24)
le cose le devono produrre come VOGLIAMO NOI , non come vogliono loro.

Coi giapponesi non funziana così, ti potrà sembrare ingiusto, am la realtà è questa.
E la cosa si applica anche ai manga, loro ti vendono quello che vogliono loro, a chi vogliono loro e lo devi fare come vogliono loro, se no non te lo vendono.
Dirai che così non guadagnano, non gliene può fregare di meno.

E One Piece, allora? :hate-mirror.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2008, 21:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Endrius @ 10/2/2008, 20:41)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/2/2008, 18:24)
le cose le devono produrre come VOGLIAMO NOI , non come vogliono loro.

Coi giapponesi non funziana così, ti potrà sembrare ingiusto, am la realtà è questa.
E la cosa si applica anche ai manga, loro ti vendono quello che vogliono loro, a chi vogliono loro e lo devi fare come vogliono loro, se no non te lo vendono.
Dirai che così non guadagnano, non gliene può fregare di meno.

su gundam universe cosa ne pensano ?
 
Top
Endrius
view post Posted on 10/2/2008, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 10/2/2008, 21:24)
su gundam universe cosa ne pensano ?

Non lo frequento.

@Fagian: ti riporto quello ch esono i fatti.
Se tu vai da un editore e gli dici voglio questo manga, loro o non te lo vendono perchè non sanno chi cavolo sei o lo devi fare come te lo chiedono loro.
A titolo esplicativo, la Freebooks non può andare ad acquistare titoli di Shonen o Ultra Jump, perchè sono appannaggio solo di case grosse, coem Planeta, Panini e Star.
La Panini non ha fatto uscire la riedizione di City Hunter, perchè i giapponesi hanno chiesto un'edizione alla Ken di d/Visual ePanini non la voleva fare, quindi ciccia.
Vuoi un anime Sunrise?
Devi sborsare e tanto, non li hai i soldi? Beh a loro frega niente se in Italia non lo vedremo mai.
 
Top
tetsuya
view post Posted on 11/2/2008, 18:09     +1   -1




Confermo. E spesso i ritardi sono dovuti anche al fatto che loro vogliono controllare, che so, la copertina italiana, magari non va bene, la fanno modificare, e via cosi'.
A volte se ne esce pazzi.
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 11:08     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,804
Location:
Civita Vetula

Status:


Come ho scritto nel topic generale sono riuscito a vederlo e guardandolo comincio un po' a capire le ragioni di Tomino, i suoi collaboratori hanno fatto un po' un mezzo pastrocchio(è disegnato abbastanza maluccio questo episodio, oltre ad avere anche diversi errori tecnici) però a me la storia è piaciuta tanto, c'è un uomo che cerca il riscatto davanti agli occhi dei bambini a cui ha distrutto la vita, c'è il principale tema tominiano della brutalità della guerra dove i bambini sono le maggiori vittime, c'è il tema dell'isolamento, questa volta su un'isola pressoché deserta, non è assolutamente da bandire ma mi rendo conto che per un perfezionista come deve essere Tomino questo episodio non deve essergli proprio andato giù(immagino le sberle che avrà rifilato a tutti :D).
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 17:06     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


Grazie per il link, posto qui le mie considerazioni. All'epoca l'episodio 15 andò in onda e su questo siamo tutti d'accordo, invece quando Gundam fu pubblicato in dvd l'episodio era mancante, ma la serie fu messa in commercio come completa, quindi già per questo si è al limite del truffaldino. Ora da questi post si apprende che sarebbe stata una decisione di Tomino di non pubblicare l'episodio 15, io non credo assolutamente a questa versione per un semplice motivo: un artista viene ingaggiato da una casa di produzione per realizzare un anime, quindi viene pagato dalla casa di produzione per il suo lavoro e poi non ha più voce in capitolo, chi produce la serie in dvd, bluray etc. è la casa di produzione non l'artista e la casa di produzione produce tutti gli episodi senza esclusione di sorta. Il mio sfogo riguarda proprio queste notizie senza fondamenta che si basano solo sul "sembra che..." "mi hanno detto..." "io non l'ho mai seguito però..." etc. sarebbe molto più semplice dire chiaramente "non so perchè sia successo così" facile , lineare e soprattutto sincero. Scusate io non voglio fare polemica, mi fa piacere parlare di Goldrake, Gundam, Jeeg, Lupin etc. anime che amo e che conosco a fondo però vorrei evitare questa nozionistica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2023, 21:55     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Ma non penso che la questione sia così drastica ... E' che semplicemente ci fu un percorso, cominciato negli anni '90 con la Dynamic Italia per ottenere permessi e diritti dalla Sunrise per il rilancio del franchise Gundam, che durò qualche anno di trattative e che portò poi Tomino in prima fila nelle scelte su come gestire l'edizione "del rilancio". E costui, che evidentemente aveva un peso specifico in tali scelte a livello contrattuale, decise che l'episodio 15 doveva sparire (nell'altra discussione ti si è detto che è accaduto in tutte le edizioni coeve, non solo quella italiana).
Non è detto che un artista non abbia più voce in capitolo una volta che abbia concluso il lavoro per cui l'azienda lo ha ingaggiato. Questo mi sembra proprio il caso in cui l'artista HA avuto tutte le carta in regola per decidere le sorti della "sua" serie. Ma non è certo un caso isolato: potrei citarti Nagai che nel 2004 decise che Goldrake andava ridoppiato e Alcor doveva sparire, sostituito in toto dall'originale Koji Kabuto. E se l'editore incaricato di occuparsi dell'operazione di rilancio non fosse sparito qualche anno dopo, oggi sarebbe ancora così.
Ma siccome passano gli anni e le cose possono cambiare, ecco poi che cambiato l'editore è stato ripristinato Alcor.
Idem il caso di Gundam e dell'episodio 15, che - a quanto dicono, io non ho il box BD - alla fine è stato poi reintegrato.

Solo che all'epoca non fu detto che l'episodio non c'era perché il master si era rovinato o il doppiaggio sparito o (ecc ecc - si potrebbe dire lo stesso della "rumoristica" storica, che era stata sostituita in toto da una più moderna perché, dicevano, "la vecchia effettistica si è rovinata e non possiamo più utilizzarla"). Fu proprio detto che era stato eliminato per volere di Tomino. E di fronte ad una spiegazione così "solenne" e ufficiale, c'era poco da fare se non accettare "lo smacco". La vita è fatta di compromessi ...

Si potrebbe dire lo stesso dei film ridoppiati (tipo Indiana Jones con Insegno al posto di Gammino!!), che tanto c'è sempre la scusa delle piste storiche rovinate o perdute (ma chi ci crede?!) o di altre opere uscite con pesanti rimaneggiamenti assenti in origine...

Quel che voglio dire è che in questo caso non c'era nulla di "truffaldino", perché i fan erano stati ampiamenti informati da una vasta campagna promozionale in cui Dynit aveva detto tutto quello che c'era da dire. E infatti si creò quella spaccatura che dicevo nell'altro thread, coi puristi che pretendevano gAndam e i girellari che esultavano per gUndam. Ciò nonostante, tutti furono d'accordo che mancasse un episodio che prima c'era e la cosa non piacque a nessuno, ma ... che ci potevamo fare, se questa fu conseguenza di una scelta autoriale? Al limite uno poteva decidere di non comprare. E bene ha fatto chi non ha comprato, perché poi quei soldi li ha potuti spendere per l'edizione col 15esimo episodio incluso... (oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!) .
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 22:57     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,946
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 2/12/2023, 21:55) 
E bene ha fatto chi non ha comprato, perché poi quei soldi li ha potuti spendere per l'edizione col 15esimo episodio incluso... (oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!) .

Una recensione su Amazon scrive che l'episodio 15 non c'è nemmeno nell'edizione bluray in HD.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 00:19     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 2/12/2023, 22:57) 
CITAZIONE (Riccardue @ 2/12/2023, 21:55) 
E bene ha fatto chi non ha comprato, perché poi quei soldi li ha potuti spendere per l'edizione col 15esimo episodio incluso... (oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!) .

Una recensione su Amazon scrive che l'episodio 15 non c'è nemmeno nell'edizione bluray in HD.

Quell'episodio io ce l'ho e se riesco a caricarlo su qualche sito di stoccaggio ti metto il link.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2023, 01:06     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 2/12/2023, 21:55) 
Ma non penso che la questione sia così drastica ... E' che semplicemente ci fu un percorso, cominciato negli anni '90 con la Dynamic Italia per ottenere permessi e diritti dalla Sunrise per il rilancio del franchise Gundam, che durò qualche anno di trattative e che portò poi Tomino in prima fila nelle scelte su come gestire l'edizione "del rilancio". E costui, che evidentemente aveva un peso specifico in tali scelte a livello contrattuale, decise che l'episodio 15 doveva sparire (nell'altra discussione ti si è detto che è accaduto in tutte le edizioni coeve, non solo quella italiana).
Non è detto che un artista non abbia più voce in capitolo una volta che abbia concluso il lavoro per cui l'azienda lo ha ingaggiato. Questo mi sembra proprio il caso in cui l'artista HA avuto tutte le carta in regola per decidere le sorti della "sua" serie. Ma non è certo un caso isolato: potrei citarti Nagai che nel 2004 decise che Goldrake andava ridoppiato e Alcor doveva sparire, sostituito in toto dall'originale Koji Kabuto. E se l'editore incaricato di occuparsi dell'operazione di rilancio non fosse sparito qualche anno dopo, oggi sarebbe ancora così.
Ma siccome passano gli anni e le cose possono cambiare, ecco poi che cambiato l'editore è stato ripristinato Alcor.
Idem il caso di Gundam e dell'episodio 15, che - a quanto dicono, io non ho il box BD - alla fine è stato poi reintegrato.

Solo che all'epoca non fu detto che l'episodio non c'era perché il master si era rovinato o il doppiaggio sparito o (ecc ecc - si potrebbe dire lo stesso della "rumoristica" storica, che era stata sostituita in toto da una più moderna perché, dicevano, "la vecchia effettistica si è rovinata e non possiamo più utilizzarla"). Fu proprio detto che era stato eliminato per volere di Tomino. E di fronte ad una spiegazione così "solenne" e ufficiale, c'era poco da fare se non accettare "lo smacco". La vita è fatta di compromessi ...

Si potrebbe dire lo stesso dei film ridoppiati (tipo Indiana Jones con Insegno al posto di Gammino!!), che tanto c'è sempre la scusa delle piste storiche rovinate o perdute (ma chi ci crede?!) o di altre opere uscite con pesanti rimaneggiamenti assenti in origine...

Quel che voglio dire è che in questo caso non c'era nulla di "truffaldino", perché i fan erano stati ampiamenti informati da una vasta campagna promozionale in cui Dynit aveva detto tutto quello che c'era da dire. E infatti si creò quella spaccatura che dicevo nell'altro thread, coi puristi che pretendevano gAndam e i girellari che esultavano per gUndam. Ciò nonostante, tutti furono d'accordo che mancasse un episodio che prima c'era e la cosa non piacque a nessuno, ma ... che ci potevamo fare, se questa fu conseguenza di una scelta autoriale? Al limite uno poteva decidere di non comprare. E bene ha fatto chi non ha comprato, perché poi quei soldi li ha potuti spendere per l'edizione col 15esimo episodio incluso... (oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!) .

Esiste davvero e ti metto qualche fotogramma: vlcsnap-2023-12-03-00h38m01s814

vlcsnap-2023-12-03-00h38m08s999

vlcsnap-2023-12-03-00h38m22s378

vlcsnap-2023-12-03-00h39m14s508

vlcsnap-2023-12-03-00h39m17s431

vlcsnap-2023-12-03-00h39m32s077

vlcsnap-2023-12-03-00h39m43s572

vlcsnap-2023-12-03-00h40m15s181

vlcsnap-2023-12-03-00h40m52s136

Appena posso posterò e linkerò l'intero episodio, a scanso di equivoci. Ribadisco che "all'epoca è stato detto questo e quello" non significa nulla se non è supportato da prove e dubito che tu abbia mai avuto accesso al contratto che legava Tomino alla Nippon Sunrise. Per quanto riguarda la "truffalderia" se per te è giusto vendere il cofanetto della serie di Gundam mancante di un episodio, allora ok non c'è niente di truffaldino. Ma restando in argomento di produzioni poco chiare, ti racconto cosa mi è successo negli anni '90 con Danguard. Anche Danguard sparì per anni dalle tv italiane poi la serie ricomparve mancante di 2 episodi il numero 30 "Il capitano Paul" e il numero 49 "L'ombra nera delle truppe di Doppler" Negli anni '90 una casa di produzione di cui non ricordo il nome pubblicò la serie in cassetta e in un volume c'era proprio il titolo del numero 30 "Il capitano Paul" ed era anche riportata un'immagine di questo personaggio, così io comprai quella cassetta e invece dentro l'episodio non c'era, se non è un tentativo di truffa questo poco ci manca. Questo solo per dirti come eravamo messi in Italia, nonostante questo c'è ancora chi va' in giro a raccontare frottole e chi ci crede.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2023, 10:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Ah ecco, mi pareva strano avessero cambiato idea per il box BD. Beh, questo conferma che la scelta fatta nel 2004 continua a vigere ufficialmente.
Altrimenti avrebbero annunciato il reinserimento dell'episodio assieme a tutti gli extra della recente riedizione.
Io non ho mai dubitato che l'episodio esistesse, già allora c'era gente che se lo ricordava bene. Ma non l'hanno messo per scelta autoriale.
Personalmente non ho visto contratti ma uno degli ultimi che postò qui all'epoca, Endrius (che in questa discussione aveva spiegato i motivi) era voce attendibile in quanto era stato "assunto" da d/visual, che faceva da service a Sunrise per adattare e e doppiare l'edizione italiana del rilancio, come collaboratore che aveva curato la revisione dei testi (se ben ricordo). Dunque la sua spiegazione doveva considerarsi attendibile. Ed è noto che lui fosse un grande appassionato della serie, sapeva a cosa stava mettendo mano e si ricordava bene dell'episodio 15. Dunque la spiegazione che diede fu quella che dovevamo accettare, perché così si era deciso.

Non c'è bisogno di mettere la puntata integrale, sappiamo già che esiste. Non è questo il punto. Il punto è che Tomino considerò l'episodio non indispensabile e decise di eliminarlo ufficialmente. Ergo, l'unico modo per poterlo rivedere e collezionarlo è farsi la propria edizione pezzotta personale a parte.

Quanto a Danguard, ti consiglio di continuare il discorso nel thread che hai aperto appositamente (quello delle leggende sui cartoni), così teniamo distinte le due discussioni (qui è meglio parlare solo dell'episodio 15 di Gundam).
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 11:07     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


FB_IMG_1701597775485

FB_IMG_1701597764714

FB_IMG_1701597767905

FB_IMG_1701597753121

FB_IMG_1701597771146


X quanto riguarda Danguard e le puntate non × ritrasmesse dopo il 1980 ( viste all' epoca) è stato un argomento che portai sul forum quasi subito.
Il capitamo Paul è un titolo falso
In realtà il titolo storico della puntata 30 è
FB_IMG_17015981251382
L' altra x fortuna fu recuperata da Yamato (e prima d farlo tutti la chiamavano scioccamente La morte di Pragg)
In realtà come poi anche dimostrato dall'audio del master storico lo speaker annuncia
FB_IMG_17015981347302

 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:02     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 3/12/2023, 11:07) 
FB_IMG_1701597775485

FB_IMG_1701597764714

FB_IMG_1701597767905

FB_IMG_1701597753121

FB_IMG_1701597771146


X quanto riguarda Danguard e le puntate non × ritrasmesse dopo il 1980 ( viste all' epoca) è stato un argomento che portai sul forum quasi subito.
Il capitamo Paul è un titolo falso
In realtà il titolo storico della puntata 30 è
FB_IMG_17015981251382
L' altra x fortuna fu recuperata da Yamato (e prima d farlo tutti la chiamavano scioccamente La morte di Pragg)
In realtà come poi anche dimostrato dall'audio del master storico lo speaker annuncia
FB_IMG_17015981347302

www.youtube.com/watch?v=S86DxQRZfQA

Con tutto il rispetto, quello che hai postato qui non c'entra niente, hai messo i fotogrammi dell'episodio preso dalla trasmissione tv e allora? Siamo tutti d'accordo che l'episodio fu trasmesso ma il problema è che c'è chi non vuol capire che l'episodio ora è in bluray e io ho postato i fotogrammi presi da bluray proprio per farvi capire che chi dice che l'episodio è stato cancellato, dimenticato, tolto, distrutto etc. dice delle cose non vere, perchè l'argomento di cui si stava parlando è questo: le storie inventate. Per quanto riguarda Danguard quando io comprai quella sventurata cassetta l'episodio era intitolato "Il capitano Paul" che poi il titolo italiano fosse un altro non toglie il fatto che quella casa di produzione ha messo quel titolo e, ripeto, ha anche messo un fotogramma che ritraeva Paul proprio per indurre la gente a comprarla, quando invece dentro l'episodio non c'era.
 
Contacts  Top
75 replies since 19/11/2007, 12:54   2589 views
  Share