Go Nagai Net

Mobile Suit Gundam: Episodio 15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 19:12     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/12/2023, 10:57) 
Ah ecco, mi pareva strano avessero cambiato idea per il box BD. Beh, questo conferma che la scelta fatta nel 2004 continua a vigere ufficialmente.
Altrimenti avrebbero annunciato il reinserimento dell'episodio assieme a tutti gli extra della recente riedizione.
Io non ho mai dubitato che l'episodio esistesse, già allora c'era gente che se lo ricordava bene. Ma non l'hanno messo per scelta autoriale.
Personalmente non ho visto contratti ma uno degli ultimi che postò qui all'epoca, Endrius (che in questa discussione aveva spiegato i motivi) era voce attendibile in quanto era stato "assunto" da d/visual, che faceva da service a Sunrise per adattare e e doppiare l'edizione italiana del rilancio, come collaboratore che aveva curato la revisione dei testi (se ben ricordo). Dunque la sua spiegazione doveva considerarsi attendibile. Ed è noto che lui fosse un grande appassionato della serie, sapeva a cosa stava mettendo mano e si ricordava bene dell'episodio 15. Dunque la spiegazione che diede fu quella che dovevamo accettare, perché così si era deciso.

Non c'è bisogno di mettere la puntata integrale, sappiamo già che esiste. Non è questo il punto. Il punto è che Tomino considerò l'episodio non indispensabile e decise di eliminarlo ufficialmente. Ergo, l'unico modo per poterlo rivedere e collezionarlo è farsi la propria edizione pezzotta personale a parte.

Quanto a Danguard, ti consiglio di continuare il discorso nel thread che hai aperto appositamente (quello delle leggende sui cartoni), così teniamo distinte le due discussioni (qui è meglio parlare solo dell'episodio 15 di Gundam).

Allora ritorniamo al punto di partenza: "...era voce attendibile in quanto era stato assunto... " (e qui tu stesso metti le virgolette perchè non si capisce bene in che modo sia stato assunto) dici che "la sua spiegazione doveva considerarsi attendibile" ma è proprio questo il punto: lo dice lui, ma chi è questa persona? Io non lo conosco quindi come faccio a ritenere valido quello che afferma? Ma poi cosa significa "la spiegazione che diede fu quella che dovevamo accettare, perché così si era deciso" il che equivale a dire "tutti zitti e buoni perchè lo dice lui" il punto del mio sfogo è proprio questo: basta seguire il gregge è ora di pensare con la propria testa, certe spiegazioni fumose, incerte e assurde tu non le metti in discussione ma io non le accetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:20     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (sunnyday2000 @ 3/12/2023, 19:12) 
Allora ritorniamo al punto di partenza: "...era voce attendibile in quanto era stato assunto... " (e qui tu stesso metti le virgolette perchè non si capisce bene in che modo sia stato assunto) dici che "la sua spiegazione doveva considerarsi attendibile" ma è proprio questo il punto: lo dice lui, ma chi è questa persona? Io non lo conosco quindi come faccio a ritenere valido quello che afferma? Ma poi cosa significa "la spiegazione che diede fu quella che dovevamo accettare, perché così si era deciso" il che equivale a dire "tutti zitti e buoni perchè lo dice lui" il punto del mio sfogo è proprio questo: basta seguire il gregge è ora di pensare con la propria testa, certe spiegazioni fumose, incerte e assurde tu non le metti in discussione ma io non le accetto.

Non c'è nulla di fumoso : Tomino si era ricomprato i diritti di Gundam, potendo così mettere bocca sulle versioni estere : l'episodio 15 è l'unico non diretto e scritto da lui, quindi lo ha voluto cassare dalla serie : ma solo dai mercati rivolti agli sporchi gaijin, visto che in JP, nei dvd e BD, l'episodio c'è , anche se messo come extra nell' ultimo disco .
Ha poi voluto far eliminare le sigle ( sia jap che ita ) nei primi passaggi tv su Mediaset , perché a detta sua " nei film non c'erano e non se ne sentiva la mancanza " ( fonte : intervista sul n1 di Gundam Origin della Star ).
Probabilmente, quando morirà , rivedremo l'episodio 15 reintegrato nella serie come nulla fosse, alla faccia degli anni persi per i suoi capricci
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 20:56     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,804
Location:
Civita Vetula

Status:


L'episodio è disponibile sul sito di Serate Otaku, non so però se posso mettere il link.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 20:56     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Allora, cerchiamo di capirci bene perché niente è chiaro come sembrerebbe: tu Sunny dici di aver postato screencaps dell'episodio dal bluray, ma c'è chi dice che dalle recensioni del box BD ITALIANO l'episodio 15 is still missing in action.
Dunque, anzitutto: da dove le hai tratte quelle immagini, dal BD ufficiale italiano? Da quello americano? Quello giapponese? O da un pezzotto?
Cominciamo a chiarire questo aspetto, poi si potrà tranquillamente discutere di tutto il resto.
Oh, lo dico senza intenti polemici!! Stiamo solo discutendo in tranquillità. E' solo che magari sto capendo male io ...
emoticon_estate

Quanto ad Endrius, chi frequenta questo forum dagli esordi se lo ricorda (personalmente l'ho anche conosciuto all'incontro con Nagai a Venezia nel 2007, un ragazzo simpatico! E ... si chiama proprio Endrius alle anagrafe!!), così come se lo ricorda chi frequentava il Plusnetwork forum (quando ancora esisteva) e il Pluschan poi. E' noto da anni nell'ambiente e ci siamo sempre fidati di lui, era ed è una persona corretta. Ah: ho messo le virgolette sul suo "essere assunto" solo perché so che in realtà non fu veramente assunto e stipendiato per quel lavoro (almeno, non credo). Fu chiamato in vece di collaboratore, o forse si offrì lui stesso, questo non me lo ricordo. Aveva fatto il revisore di testi o qualcosa del genere, non necessariamente un ruolo che avesse "peso" su tutto il progetto. Però, essendo lui parte dello staff che si occupò della riedizione italiana della prima serie, era informato dei fatti dall'interno e quindi per noi fu una preziosissima fonte di prima mano. Penso che chiunque qui dentro che abbia più di 30 anni e seguisse già il forum dai primi vagiti possa confermare quanto sto scrivendo.

Inoltre, come già abbiamo detto devi anche tenere in considerazione che dal (ri)lancio di Gundam sono passati ben 19 anni (e le trattative si erano concretizzate già nel 2001) e nel frattempo possono cambiare tante cose. All'epoca i BD manco esistevano, in pratica ... C'era solo il dvd e Tomino aveva deciso che quell'episodio non ci doveva essere più. Poi, come ha detto lo Zio, le cose sono cambiate ... perlomeno per quanto riguarda l'edizione BD giapponese.

Ma si potrebbe dire lo stesso di tutti i casini, le voci, i rumors e quant'altro che ammantavano la Special Edition di Goldrake del 2007 (naufragata poi a fine 2010) ... L'editore non poteva raccontarci tutto, ergo comunicò solo quanto faceva loro comodo, e così per anni si è creduto che il doppiaggio storico doveva essere "eliminato" perché non piaceva ai giapponesi, quando in realtà c'erano dietro questioni complesse e ben poco chiare su chi ne detenesse i diritti. E quando queste questioni furono risolte, il doppiaggio storico è riemerso ed è stato pubblicato ufficialmente. Le cose, appunto, negli anni possono anche cambiare.

Edited by Riccardue - 3/12/2023, 21:15
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 21:55     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/12/2023, 20:56) 
Allora, cerchiamo di capirci bene perché niente è chiaro come sembrerebbe: tu Sunny dici di aver postato screencaps dell'episodio dal bluray, ma c'è chi dice che dalle recensioni del box BD ITALIANO l'episodio 15 is still missing in action.
D

Ovviamente Sunny ha scaricato gli episodi.
E basta dare una veloce occhiata su Amazon per leggere che i BD ita hanno 42 episodi : la serie ne conta 43, quindi ........
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 00:40     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/12/2023, 19:20) 
CITAZIONE (sunnyday2000 @ 3/12/2023, 19:12) 
Allora ritorniamo al punto di partenza: "...era voce attendibile in quanto era stato assunto... " (e qui tu stesso metti le virgolette perchè non si capisce bene in che modo sia stato assunto) dici che "la sua spiegazione doveva considerarsi attendibile" ma è proprio questo il punto: lo dice lui, ma chi è questa persona? Io non lo conosco quindi come faccio a ritenere valido quello che afferma? Ma poi cosa significa "la spiegazione che diede fu quella che dovevamo accettare, perché così si era deciso" il che equivale a dire "tutti zitti e buoni perchè lo dice lui" il punto del mio sfogo è proprio questo: basta seguire il gregge è ora di pensare con la propria testa, certe spiegazioni fumose, incerte e assurde tu non le metti in discussione ma io non le accetto.

Non c'è nulla di fumoso : Tomino si era ricomprato i diritti di Gundam, potendo così mettere bocca sulle versioni estere : l'episodio 15 è l'unico non diretto e scritto da lui, quindi lo ha voluto cassare dalla serie : ma solo dai mercati rivolti agli sporchi gaijin, visto che in JP, nei dvd e BD, l'episodio c'è , anche se messo come extra nell' ultimo disco .
Ha poi voluto far eliminare le sigle ( sia jap che ita ) nei primi passaggi tv su Mediaset , perché a detta sua " nei film non c'erano e non se ne sentiva la mancanza " ( fonte : intervista sul n1 di Gundam Origin della Star ).
Probabilmente, quando morirà , rivedremo l'episodio 15 reintegrato nella serie come nulla fosse, alla faccia degli anni persi per i suoi capricci

Non c'è bisogno di aspettare la morte di Tomino, l'episodio è qua: www.serateotaku.it/gundamdoan.html in qualità bluray.

Edited by sunnyday2000 - 4/12/2023, 02:47
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2023, 02:16     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/12/2023, 20:56) 
Allora, cerchiamo di capirci bene perché niente è chiaro come sembrerebbe: tu Sunny dici di aver postato screencaps dell'episodio dal bluray, ma c'è chi dice che dalle recensioni del box BD ITALIANO l'episodio 15 is still missing in action.
Dunque, anzitutto: da dove le hai tratte quelle immagini, dal BD ufficiale italiano? Da quello americano? Quello giapponese? O da un pezzotto?
Cominciamo a chiarire questo aspetto, poi si potrà tranquillamente discutere di tutto il resto.
Oh, lo dico senza intenti polemici!! Stiamo solo discutendo in tranquillità. E' solo che magari sto capendo male io ...
emoticon_estate

Quanto ad Endrius, chi frequenta questo forum dagli esordi se lo ricorda (personalmente l'ho anche conosciuto all'incontro con Nagai a Venezia nel 2007, un ragazzo simpatico! E ... si chiama proprio Endrius alle anagrafe!!), così come se lo ricorda chi frequentava il Plusnetwork forum (quando ancora esisteva) e il Pluschan poi. E' noto da anni nell'ambiente e ci siamo sempre fidati di lui, era ed è una persona corretta. Ah: ho messo le virgolette sul suo "essere assunto" solo perché so che in realtà non fu veramente assunto e stipendiato per quel lavoro (almeno, non credo). Fu chiamato in vece di collaboratore, o forse si offrì lui stesso, questo non me lo ricordo. Aveva fatto il revisore di testi o qualcosa del genere, non necessariamente un ruolo che avesse "peso" su tutto il progetto. Però, essendo lui parte dello staff che si occupò della riedizione italiana della prima serie, era informato dei fatti dall'interno e quindi per noi fu una preziosissima fonte di prima mano. Penso che chiunque qui dentro che abbia più di 30 anni e seguisse già il forum dai primi vagiti possa confermare quanto sto scrivendo.

Inoltre, come già abbiamo detto devi anche tenere in considerazione che dal (ri)lancio di Gundam sono passati ben 19 anni (e le trattative si erano concretizzate già nel 2001) e nel frattempo possono cambiare tante cose. All'epoca i BD manco esistevano, in pratica ... C'era solo il dvd e Tomino aveva deciso che quell'episodio non ci doveva essere più. Poi, come ha detto lo Zio, le cose sono cambiate ... perlomeno per quanto riguarda l'edizione BD giapponese.

Ma si potrebbe dire lo stesso di tutti i casini, le voci, i rumors e quant'altro che ammantavano la Special Edition di Goldrake del 2007 (naufragata poi a fine 2010) ... L'editore non poteva raccontarci tutto, ergo comunicò solo quanto faceva loro comodo, e così per anni si è creduto che il doppiaggio storico doveva essere "eliminato" perché non piaceva ai giapponesi, quando in realtà c'erano dietro questioni complesse e ben poco chiare su chi ne detenesse i diritti. E quando queste questioni furono risolte, il doppiaggio storico è riemerso ed è stato pubblicato ufficialmente. Le cose, appunto, negli anni possono anche cambiare.

Nemmeno io sto facendo polemica, anzi questa parte è proprio divertente, prima questo signore era stato assunto non si sa bene da chi, poi "in realtà non fu veramente assunto" e poi aggiungi "almeno credo" poi "fu chiamato in vece di collaboratore o si offrì lui stesso" e poi dici che non te lo ricordi "aveva fatto il revisore" ma non sai nemmeno tu di cosa, ti assicuro che mi sono sforzata di non mettere le emoticon perchè non voglio sembrare irriverente ma mi sto davvero sbellicando dalle risate, tutti questi" forse" "credo" "non ricordo" queste sarebbero le prove di quanto affermi? Dov'è la copia del contratto che Tomino aveva con la Nippon Sunrise? E il video in cui Tomino dice di non voler far pubblicare l'episodio 15? Ma ti rendi conto che continui solo a scrivere cose per sentito dire? Continui a fare affermazioni che non puoi provare e in quanto a "per noi è una preziosissima fonte... chiunque seguisse il forum può confermarlo..." è la riconferma che nel gregge è inammissibile avere un lecito dubbio. Concludendo in uno scorso post hai scritto "oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!" qui c'è il link all'episodio: www.serateotaku.it/gundamdoan.html e questa è la prova concreta che l'episodio esiste. Aggiornamento: sono finalmente riuscita a postare una parte dell'episodio in mio possesso, qui il link:
non ho potuto metterlo intero perchè è troppo pesante.

Edited by sunnyday2000 - 4/12/2023, 04:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2023, 02:20     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/12/2023, 21:55) 
CITAZIONE (Riccardue @ 3/12/2023, 20:56) 
Allora, cerchiamo di capirci bene perché niente è chiaro come sembrerebbe: tu Sunny dici di aver postato screencaps dell'episodio dal bluray, ma c'è chi dice che dalle recensioni del box BD ITALIANO l'episodio 15 is still missing in action.
D

Ovviamente Sunny ha scaricato gli episodi.
E basta dare una veloce occhiata su Amazon per leggere che i BD ita hanno 42 episodi : la serie ne conta 43, quindi ........

Quindi la truffa è ancora in atto con il beneplacito di tutti. Comunque, come ha scritto Minerva, l'episodio si trova sul sito Serate otaku, questo è il link www.serateotaku.it/gundamdoan.html se il link non funziona basta andare in google e scrivere serate otaku gundam episodio 15 e questa è la prova che l'episodio non è sparito, c'è ed è in qualità bluray. Aggiornamento, qui c'è il link alla prima parte dell'episodio in mio possesso:
ho potuto postare solo questa parte perchè intero è troppo pesante. Il signor Tomino può stare tranquillo, nessuno gli augura niente di male.

Edited by sunnyday2000 - 4/12/2023, 04:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2023, 02:34     +1   +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 3/12/2023, 20:56) 
L'episodio è disponibile sul sito di Serate Otaku, non so però se posso mettere il link.

Grazie per il link, è da ieri che cerco di postare l'episodio in mio possesso sul mio canale youtube, ma mi dice che è troppo pesante, ho cambiato il formato ed è ancora troppo pesante, inoltre questi cambi di formato sono lavorazioni lunghe, mi è andato via tutto il pomeriggio per farle e youtube non me lo accetta ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2023, 02:52     +1   +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 2/12/2023, 22:57) 
CITAZIONE (Riccardue @ 2/12/2023, 21:55) 
E bene ha fatto chi non ha comprato, perché poi quei soldi li ha potuti spendere per l'edizione col 15esimo episodio incluso... (oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!) .

Una recensione su Amazon scrive che l'episodio 15 non c'è nemmeno nell'edizione bluray in HD.

L'episodio lo trovi qui: www.serateotaku.it/gundamdoan.html
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2023, 03:12     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,946
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Grazie per il link
Ma quindi non si trova nemmeno sull'edizione bluray della Dynit
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 03:17     +1   +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 4/12/2023, 03:12) 
Grazie per il link
Ma quindi non si trova nemmeno sull'edizione bluray della Dynit

Questo chiedilo agli "esperti."
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2023, 03:22     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,946
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


In mancanza di certezze mi tengo la mia vecchia edizione in DVD e non spendo soldi inutilmente ;P
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 03:26     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,946
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/12/2023, 21:55) 
E basta dare una veloce occhiata su Amazon per leggere che i BD ita hanno 42 episodi : la serie ne conta 43, quindi ........

Okay, la risposta che cercavo.
Peccato perché ci fosse stato l'episodio 15 avrei comprato i BD.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 03:31     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
364
Reputation:
+440

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 4/12/2023, 03:26) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 3/12/2023, 21:55) 
E basta dare una veloce occhiata su Amazon per leggere che i BD ita hanno 42 episodi : la serie ne conta 43, quindi ........

Okay, la risposta che cercavo.
Peccato perché ci fosse stato l'episodio 15 avrei comprato i BD.

I bluray sono comunque di altissima qualità, c'è davvero una grande differenza con i dvd e a me piacevano molto i dvd, ma quando vidi i bluray mi resi conto che la loro qualità è proprio la perfezione.
 
Contacts  Top
75 replies since 19/11/2007, 12:54   2589 views
  Share