Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2018, 22:46     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext319863666043770



daitard3gnlut



Genere mecha
Serie TV anime
Autore Yoshiyuki Tomino, Hajime Yadate
Regia Yoshiyuki Tomino regia generale, Minoru Onadani regia episodi
Sceneggiatura Yoshihisa Araki, Hiroyuki Hoshiyama, Ken'ichi Matsuzaki
Char. design Norio Shioyama, Ishikazu Okumi
Mecha design Kunio Ōkawara
Dir. artistica Mekaman
Musiche Takeo Watanabe compositore, Yūshi Matsuyama accordi
Studio Sunrise
Rete TV Nagoya
1ª TV 3 giugno 1978 – 31 marzo 1979
Episodi 40 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 22 min
Rete it. Rete A
1ª TV it. 1980
Episodi it. 40 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Dialoghi it. Michele Gelli
Studio dopp. it. Edizioni Miguel
Dir. dopp. it. Antonia Forlani




daitarn_3_title





Trama




All'inizio del XXI secolo, strani avvenimenti e misteriose sparizioni di persone iniziano ad accadere sulla Terra. Dietro ci sono i Meganoidi, cyborg creati su Marte dal professor Haran Sozo, sfuggiti al suo controllo. A capo della loro collettività ci sono il malvagio Don Zauker (Don Zauser nell'originale giapponese), un robot dalla struttura fisica primitiva con un cervello umanoide, che si esprime in modo inintelligibile; e Koros, la sua sacerdotessa e interprete, un'inquietante cyborg femminile dal fascino glaciale.

I Meganoidi vogliono schiavizzare l'umanità e trasformare i "migliori" esemplari in Meganoidi. Hanno sviluppato una tecnologia sorprendente con la quale hanno realizzato le Macchine della Morte, una strana sorta di astronavi/robot, spesso dotate di immense mani, che rende i Comandanti Meganoidi in grado di trasformarsi in Megaborg, enormi robot da combattimento.

A contrastare i loro piani c'è Haran Banjo, il figlio del professor Sozo, che pilota il gigantesco robot trasformabile Daitarn 3. Lo affiancano Garrison Tokida (maggiordomo tuttofare) e Beauty Tachibana (bionda mozzafiato, figlia di un famoso imprenditore ex-socio in affari del padre di Banjo). A loro presto si aggiungono Reika Sanjo (ex agente dell'Interpol) e il piccolo Toppy (orfano salvato da Reika (puntata n2) ).

La trama si sviluppa in maniera episodica. A poco a poco si svela il passato di Haran Banjo, la sua spettacolare fuga da Marte con i Meganoidi alle calcagna e le ragioni del suo odio per loro. Una serie di mirabolanti avventure e combattimenti, che spaziano dalla fantascienza all'avventura e all'horror, conducono Banjo e i suoi compagni a sostenere la battaglia finale, nel disperato tentativo di sventare il folle piano di Koros, che vuol far collidere Marte con la Terra.

Personaggi

Eroi

hqdefault




*******************




images__1__1Banjo Haran (破嵐 万丈 Haran Banjō?)
18 anni , Altezza: 178 cm/Peso: 68 kg/Busto: 108 cm/Vita: 75 cm/Anca.
Forte, giovane, atletico, affascinante, carismatico, simpatico, caratteristici capelli blu, rappresenta una sorta d'incrocio tra gli eroi dei film di arti marziali, delle quali si dimostra formidabile maestro (uccide una quantità sterminata di meganoidi anche a mani nude, forte del concetto che «l'uomo è superiore alla macchina»), e un agente segreto alla 007, cosicché gli episodi, come anche le scene d'azione, sono ispirati a entrambi i modelli. A rendere Banjo interessante è soprattutto l'odio irriducibile per i meganoidi: pochissimi scampano alla sua furia distruttiva, perché «il mio obiettivo è di uccidere il maggior numero di meganoidi possibile».


chara1_banjo_0



beautyBeautiful Tachibana (ビューティフル・タチバナ Byūtifuru Tachibana?)
Detta "Beauty" (ビューティ Byūti?): Età: 17 anni/Sesso: Femmina/Altezza: 164cm/Peso: 48kg/Busto: 95cm/Vita: 60cm/Anca: 90cm. La bellissima assistente. Svampita, maggiorata, dolce biondona, ricorda non poco Marilyn Monroe e nella trama ricopre spesso ruoli assai sexy, suscitando la gelosia della meno appariscente Reika. La doppiatrice italiana è Rosalinda Galli, la stessa di Lamù e di Venusia.


chara5


daitarn316Reika Sanjo (三条 レイカ Sanjō Reika?)
Ex apprendista dell'Interpol. Sagace, intelligente, avveduta, molto affascinante, anche se non appariscente ed esuberante quanto Beauty.

chara4


garrison_0Garrison Tokida (ギャリソン時田 Gyarison Tokida?)
Età: 55 anni/Sesso: maschio/Altezza: 190 cm/Peso: 75 kg/Busto: 94 cm/Vita: 75 cm/Anca: 84 cm.
Il maggiordomo tuttofare. Ricorda il maggiordomo di Batman e s'intuisce un passato da persona atletica ed energica. È il factotum educato, gentile, discreto e infaticabile, sempre elegante e modesto, ma signorile fino al manierismo (con tanto di cappello a cilindro). Più che maturo, è un signore quasi anziano, ma ancora in forma e vanta il grado di tiratore scelto.

chara2


toppyTotta "Toppy" Toda (戸田 突太 / トッポ Toda Totta / Toppo?)
Età: 10 anni/Sesso: maschio/Altezza: 130 cm/Peso: 35 kg.
L'orfanello sempre nei guai, contribuisce quasi sempre alle note divertenti della trama.

chara3


Avversari

r69cbSJI Meganoidi (メガノイド Meganoido?) erano originariamente esseri umani, meccanizzati e resi cyborg a servizio degli uomini per lo sviluppo e colonizzazione del pianeta Marte; a partire da un certo momento in poi si sono però ribellati alle direttive dei loro creatori.


download___5Don Zauker (ドン・ザウサー Don Zausā?)
Il primo meganoide creato, e acerrimo nemico di Daitarn 3. Non fa altro che emettere dei suoni atoni, che Koros interpreta: nell'ultimo episodio si svelerà che non ha alcuna coscienza di ciò che gli dice Koros. Ha un aspetto orribile, con un cervello bio-sintetico sistemato in una cupola trasparente. La sua forma di Megaborg è colossale, tanto da surclassare il Daitarn stesso.


au8tP1QKoros (コロス Korosu?)
Altezza: 169 cm
Il Comandante Supremo dei Meganoidi. Bella, volitiva, con lunghissimi capelli rossi a treccia, è una spietata dittatrice che solo nell'ultimo episodio mostrerà debolezza di fronte alla sua fine. Nonostante il suo grado di Comandante, non si trasformerà mai, nemmeno nello scontro finale, in Megaborg.


- Comandanti Meganoidi (コマンダー Komandā?)
Possono mutare in Megaborg e sono molto diversi dai tipici nemici inquadrati militarmente di molte altre serie. Spesso sono terrestri divenuti cyborg volontariamente, sono spinti da motivazioni egoistiche che nulla hanno a che fare con lo scopo finale di Koros. Come ben evidenzia Banjo, hanno rinunciato alla loro umanità per ovviare a pecche fondamentali del loro carattere (megalomania, estrema insicurezza, maniacalità e così via).


Personaggi secondari

banjo_padre_01 Haran Sozo è lo scienziato creatore dei Meganoidi ed il padre di Banjo. Era convinto che, sfruttando il corpo meccanico dei Meganoidi, gli esseri umani sarebbero riusciti a raggiungere ed esplorare l'Universo. Ma per portare a termine questo esperimento non si fa scrupoli a mettere in pericolo la vita di sua moglie e dei suoi figli (uno dei quali è infatti rimasto ucciso con la madre in uno scontro con i nemici).


banjo_madre_01 La madre di Banjo (di cui non conosciamo il nome) è deceduta su Marte a causa dei Meganoidi. Prima di morire però riesce a far fuggire il figlio minore (Banjo) da Marte a bordo di un razzo spaziale pieno d'oro. All'interno del razzo è custodito anche il Daitarn 3.


banjo_frattello_01 Ded, in verità un nome da prendere con le pinze, molto probabilmente un errore del vecchio doppiaggio (quindi possiamo ritenere che il nome è sconosciuto). Comunque, "Ded" è il fratello maggiore di Banjo, anche lui vittima dei malvagi Meganoidi creati dal padre.




DAITARN 3

20170207_103829_146B9391


Altezza: 120 m
Peso: 800 tonnellate
Potenza: 50.000.000 di cavalli
Tipo di alimentazione: energia solare
Realizzato in superlega Dα in grado di resistere a qualsiasi tipo di attacco.
La sua (Daitarn 3) corazza, una lega metallica "di oro e super-acciaio" denominata D-α (特殊鋼Dアルファ, Hepburn: Tokushukō D Arufa), è incredibilmente coriacea e capace di resistere a temperature altissime.


Mach Patrol

Daitarn3_gallery_025

La Mach Patrol.
(マッハ・パトロール Mahha Patorōru?)
Veicolo trasformabile di Banjo.
In configurazione "Auto" è apparentemente una vettura.
In configurazione "Aerosistema" in originale - Mach Attacker -
si trasforma in aeromobile.


La configurazione auto stradale è ispirata alla Mustang Mach 1 della Ford.







Le armi

Attacco Solare (サンアタック San Atakku?, dall'inglese Sun Attack) e Scissione Attacco Solare

Daitarn Scontro

Daitarn Lancia Perforante o Daitarn Giavellotto (ダイターン・ジャベリン Daitān Jaberin?, Daitarn Javelin)

Daitarn Spada

Daitarn Laccio

Daitarn Ventaglio (ダイターン・ファン Daitān Fan?, Daitarn Fan) e Daitarn Scudo

Daitarn Stella e Daitarn Grande Stella

Daitarn Cannone (ダイターン・キャノン Daitān Kyanon?, Daitarn Cannon)

Daitarn Mazza Stellare o Daitarn Martello (ダイターン・ハンマー Daitān Hanmā?, Daitarn Hammer)

Daitarn Missile (ダイターン・ミサイル Daitān Miseiru?, Daitarn Missile)

Daitarn Ragnatela (ダイターン・ウェッブ Daitān Webbu?, Daitarn Web)

Daitarn Energia

Daitarn Reazione Fumogena

Daitarn Getto d'Aria

Daitarn Energia Super Elettronica

Daitarn Missili dalle Spalle






Nella lega del Daitarn 3 compaiono acciaio e l'oro sottratto dalle miniere meganoidi di Marte, battezzato chogokin (超合金? "super-lega").


Il Daitarn 3 ha diverse configurazioni:





Modulo Aereo (ダイファイター Daifaitā?): il Daitarn 3 in volo

download_1


Modulo Corpo Base: il Daitarn 3 in versione robot da combattimento: ricorda vagamente, specie la testa, le armature giapponesi classiche


daitarn_pulito

Modulo Carro Armato (ダイタンク Daitanku?): il Daitarn 3 trasformato in un gigantesco carro armato con due cannoni


download___4



Modulo Spaziale: per combattimenti nello spazio, è praticamente identico alla configurazione Aereo


*******************







Edited by gigi la trottola - 9/3/2023, 20:31
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 05:01     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext319863666043770



1° episodio: Arriva Banjo

Per vanificare un diabolico piano dei Meganoidi, Banjo introduce Beauty a un concorso di bellezza organizzato da Lord Sandrake per eleggere "Miss Inter Beauty" questo, in effetti, è un complotto per rapire le partecipanti e trasformarle in Meganoidi.
Anche l'Interpol manda a indagare due agenti: Reika Sanjo e Toda.
Ma a sventare il perfido piano Meganoide ci pensa, prorio, il nostro eroe Haran Banjo, che in smoking rosso, dichiara... "Ti impedirò di portar via le ragazze!" Reika, così, si unisce a Banjo e Beauty - e insieme formano una squadra formidabile.
Daitarn 3 affronta, così, Lord Sandrake trasformatosi in Megaborg.


Immagine1_0


2° episodio: La sfida del Comandante Nero

I Meganoidi sperimentano una nuova tecnica antigravitazionale per sottomettere il genere umano. Ma sulla loro strada si ritrovano ancora Banjo in compagnia di Rejka.
Nero comandante Meganoide ha occupato la città di Erinton per testare la sua potente macchina antigravità.
Per distruggere Daitarn, allora, si trasforma in un potente Megaborg per dimostrare quanto distruttivo sia, ma Banjo col suo robot, Daitarn, lo affronta senza indugio di sorta.


Immagine2



3° episodio: Il collezionista

Un Meganoide dall'aspetto di un pirata spaziale (Comandante Benmer) si diverte a miniaturizzare aerei e navi per la sua collezione.
Adesso, però, ha preso di mira il Daitarn. Ma grazie alla tenacia di Banjo e all'aiuto di Beauty (infiltrata nell'equipaggio dell'aereo Eagle) i piani del Meganoide prenderanno un'altra piega. I due eroi, infatti, faranno in modo che il Comandante Benmer revisioni i suoi intenti definitivamente. Contro Daitarn non ha scampo!



Immagine3



4° episodio: L'energia tutta per me

Il direttore del centro ricerche sull'energia solare è stato trasformato in Meganoide - e ora combatte per loro. La sua arma è la stessa del Daitarn...
Tutto inizia quando un'intera area industriale scompare nel nulla... Toppy e Pino scoprono che dietro la vicenda si nasconde il padre dello stesso Pino, il direttore dell'Istituto d'Energia Solare.
Lo scienziato, quindi, tenta di distruggere il Daitarn 3 - usando, proprio, l'arma principale del suo avversario: l'energia solare. Ma Daitarn è un passo avanti...

Immagine4_0


5° episodio: La sfida di Brandol

I Meganoidi hanno rapito un gruppo di persone per tramutarli in cyborg Meganoidi... Banjo deve portare in salvo il figlioletto di una donna rapita - e sconfiggere il Comandante Bandol; Beauty è con lui - e insieme vanno in soccorso delle vittime rapite dai Meganoidi.
Puntata divertente per la presenza del piccolo bambino che Beauty e Banjo portano con loro, fanno, così, ingelosire Reika... che per qualche motivo pensa che il bambino sia di...

Immagine5


6° episodio: Anymad contro Banjo

Il folle scienziato Anymad si diverte a sperimentare unioni artificiali tra uomini e animali... Lo scienziato è un folle e intende trasformare tutti in Meganoidi... Addirittura tenta di fondere Banjo a un Impala, ma come al solito sono i Meganoidi ad aver la peggio contro Daitarn 3.

Immagine6_1


7° episodio: L'avventura spaziale di Toppy

Mentre il famoso trio tenta di contrastare il piano del Comandate Daston, la curiosità spinge Toppy a salire sul Daitarn 3, il ragazzo involontariamente vola verso la battaglia in corso... Fortuna vuole che Banjo si trovi in difficoltà contro il Megaborg Daston... mai incidente fu così provvidenziale.

Immagine7


8° episodio: Yara, la donna Meganoide

Marina, vecchia amica di Reika si è tramutata in Meganoide per vendicarsi della scarsa stima che in lei aveva Tony, di cui innamorata, ma lui lo era di Reika, perciò, una telefonata sveglia Reika nella notte: è Tony, che le chiede di incontrarlo. La giovane, recatasi all'appuntamento, si rende conto di essere caduta nella trappola di Jira, la sua furia si scontra contro Banjo e il Daitarn 3...

Immagine8


9° episodio: Uno strano inseguitore

Un'amica di vecchia data di Banjo lo ritrova mentre è inseguita da un Meganoide dall'aspetto rude e violento. In realtà Franken ha solo il compito di riportare in patria la giovane Maria accusata di essersi innamorata.
Nemmeno il Meganoide sa che è proprio lui l'oggetto delle passioni della giovane donna.

Immagine9


10° episodio: L'ultima macchia di luce

Banjo viene sfidato a un duello mortale dal divo Meganoide Fan Loo, che nel frattempo si fa riprendere da una troupe per immortalare il momento più glorioso della sua carriera. Ma come al solito, i Meganoidi fanno i conti senza l'oste, infatti, la lotta contro Daitarn gli sarà fatale...

Immagine10


11° episodio: La guerra dei carri armati

I Meganoidi hanno risvegliato, dal sonno dell'ibernazione, un vecchio soldato che ora sfida Banjo con il suo carro armato gigante... Un circuito di trasformazione del Daitarn è stato tolto per sabotarlo, servirà Toppy per uscire dai guai e sconfiggere Heslar... Si assiste alla trasformazione di Daitarn in carro armato.


Immagine11


12° episodio: Una lontana stella d'oro

Il vecchio Comandante Wenner è tornato per conoscere dove Banjo ha nascosto l'oro che portò via, da Marte, quando riuscì a fuggire in giovane età. Inutile la sfida che l'anziano Meganoide lancia al Daitarn per poter conoscere il posto dove venne nascosto quell'oro... Ma Banjo e Daitarn sono troppo forti per lui...

Immagine12


13° episodio: L'assalto dei Megaborgs

Il piano dei Meganoidi stavolta vuole confondere e disorientare Banjo con un attacco multiplo di robots. Il problema non previsto è che a pilotare il Daitarn sono Reika e Beauty, che ne hanno voluto sperimentarne la forza... Così Banjo si dedica alla lotta contro il Comandante Donoval delle forze nemiche - e così facendo ne distrugge la nave ammiraglia...

Immagine13


14° episodio: La tortura di Gyldon

Stavolta per Banjo le cose si mettono male. Il Comandante Gyldon è riuscito a catturare il giovane pilota - e ha attirato il potente Daitarn con il medaglione dello stesso Banjo. Nel piano, però... ha dimenticato l'astuzia dei nostri eroi - e la forza del Daitarn 3...


Immagine14_0


15° episodio: Il castello di Zenoya

Zenoya è un Comandante che spera di poter, un giorno, prendere il posto Koros vicino a Don Zauker. Per conquistare onore e gloria niente è più efficace della sconfitta di Banjo.
La principessa riesce a catturare i nostri eroi - e ora vuole trasformarli in Meganoidi... Banjo, come al solito, la spunta - e per Zenoya, nonostante una lunga e dura lotta, è finita.


Immagine15


16° episodio: Rad, il guerrigliero pentito

Questa volta, per sconfiggere Banjo, i Meganoidi usano il corpo dei berretti blu, un gruppo di giovani e coraggiosi umani schierati, però, dalla parte dei Meganoidi. Ma i valori dell'amore e della famiglia si rivelano molto più importanti, infatti, il giovane guerrigliero Rad è deciso a rifarsi su Banjo per trovare onore e gloria. Il ragazzo, che i genitori hanno respinto per via della sua indole ribelle, cerca rivincite.
Al giovane, però, rimane al fianco la sorellina Kelly che, per amore verso il fratello, convince Banjo a risparmiarlo, questo... anche quando, il giovvane diventa un Megaborg...


Immagine16


17° episodio: L'impero di Imis

Si narra che molto tempo fa Atlantis si trovasse nell'Oceano Atlantico e Mur nell'Oceano Pacifico; inoltre, l'antica leggenda racconta che i due imperi scomparvero in mare in una sola notte... Ma nessuno sa che in quella notte ci fu anche un'altra terribile catastrofe che sconvolse un terzo impero...
Risvegliato dai Meganoidi, l'impero di Lumis vuole impadronirsi della Terra, e stavolta può farlo grazie ai poteri enormi che si ritrova.
Solo Reika, infiltratasi all'interno dell'Impero per combatterlo. La donna riesce a convincere l'Imperatore di Lumis, Achilles, a far ritornare la pace...

Immagine17


18° episodio: L'uomo che si disperse nella galassia

Il dottor Miramoto, aiutante del dottor Aran, è fuggito dai Meganoidi che lo obbligavano a lavorare per loro. Incontra Banjo per aiutarlo a combatterli... E' però inseguito dalla sua stessa creatura cyborg, il Comandante Speciale, che lo vuol riportare su Marte...

Immagine18


19° episodio: Spaccare la Terra in due

Banchet vorrebbe spaccare in due la Terra, con potenti lame, dietro ordine di Don Zaucker. Mentre Banjo, Reika, Beauty e Toppy si trovano a bordo del Rabbit, un veicolo per turismo spaziale, della Beauty Company, durante il viaggio di collaudo, il veicolo viene misteriosamente attratto dalla Luna, sulla cui superficie... Banjo e i suoi amici notano enormi colline costituite da una lunghissima catena di dischi taglienti. A cosa potrà... mai... servire una simile attrezzatura? Lì... di fatto, Banjo incontra il Comandante Meganoide che lo sfida a sventare il suo losco e diabolico piano... 'segare la Terra in due'.


Immagine19


20° episodio: Koros non riesce ad ammazzare


Koros ha sentito tanto parlare del grande Haran Banjo, ma lo ricorda solo come un pauroso ragazzo, fuggito da Marte. Per capire chi è realmente, non può far altro che affrontarlo personalmente. La spietata assistente di Don Zaucker, quindi, ha deciso di catturare Banjo per sondarne le intenzioni e la forza. Per l'occasione ha catturato Reika e Beauty... Tuttavia, pur potendolo fare, Koros salva la vita di Beauty e Reika... Stranamente non le uccide - e rientra su Marte...

Immagine20

Edited by gigi la trottola - 29/1/2023, 09:23
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 05:13     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext319863666043770



21° episodio: Radyk, l'uomo dell'organo

Il Comandante Radyk, suonatore d'organo, soggioga tremila persone con una invitante melodia, proveniente da una bianca Arca, le persone cominciano a scomparire fra i boschi... Il Meganoide, sicuro di sé, decide, quindi, di eliminare anche Daitarn...
Sulle note di Bach avviene il duello tra i due... Ma Radyk perde, e lo fa, sotto gli occhi di Koros...

Immagine21


22° episodio: Il divo meganoide

Il produttore Charles ha deciso di utilizzare, per il suo film 'Guerra Spaziale' Banjo e Jimmy Dean, stella e Comandante Meganoide, su un set del tutto particolare: un cinema spaziale...
Anche i Meganoidi, inconsapevoli, cadono nella sua trappola... Come ne uscirà il nostro eroe?


Immagine22


23° episodio: Genoya, o il potere del fuoco

Il comandante Jenny vuole depurare l'intero pianeta con l'energia del fuoco. Persino il Daitarn nella lava incandescente rischia di sciogliersi, ma le risorse di Banjo sono inesauribili - e contrattacca...

Immagine23


24° episodio: I funghi mortali

I Meganoidi hanno costruito dei funghi le cui spore sono letali. A nutrimento, degli stessi organismi, hanno pensato di rapire un gruppo di bambini da un Luna Park, tra i quali c'è Toppy...
Dovranno vedersela con l'astuzia di Banjo e la potenza del Daitarn, nonché... col piccolo Toppy...

Immagine24


25° episodio: Vita e morte dell'Ammiraglio

L'ultima creazione della marina militare terrestre è il Magellano, una nave ammiraglia capace di affrontare e abbattere i Meganoidi senza difficoltà, poiché custodisce, al suo interno, il cervello dell'Ammiraglio Magellano, che morì in guerra contro una Macchina della Morte... Magellano è racchiuso in un congegno che gli consente di comandare la sua nave con pochi impulsi elettronici.
All'inaugurazione, la marina giapponese invita il famoso Haran Banjo, ma chi ha invitato il Comandante Meganoide Katrof?
I Meganoidi, quindi, tentano di impadronirsi della nave, ma non hanno fatto i conti con Banjo e il Daitarn 3. L'eroe riesce a sventare l'insidie create dai perfidi Meganoidi - e anche la minaccia dell'Ammiraglio Magellano, ma con una sorpresa...

Immagine25


26° episodio: I prigionieri di Milena

La principessa Milena ha il potere di condizionare le menti degli esseri umani... fino a fargli fare ciò che desidera.
Dopo aver catturato tre membri del gruppo di Benjo, Milena costringe anche lui allo stesso trattamento, fin quando, il giovane eroe, non riesce a scoprire il modo per liberarsi dalla soggezione psichica della Meganoide...

Immagine26


27° episodio: L'illusionista

Il signor Edwin era un mago celebre, adesso è diventato Meganoide e si serve delle illusioni per realizzare il progetto ideato dai suoi superiori.
Benjo riuscirà a sconfiggerlo, servendosi di un'illusione che riuscirà a ingannarlo...

Immagine27


28° episodio: Gli insetti nemici

I Meganoidi hanno trovato un sistema di attacco difficilmente fronteggiabile: insetti microscopici che distruggono tutto ciò che trovano.
Servirà tutta l'astuzia di Benjo per sconfiggere il malvagio Megaborg, Comandante Betory, che si serve degli stessi insetti...

Immagine28


29° episodio: Una sorella Meganoide

Una brava pattinatrice si invaghisce di Banjo che la salva da un'aggressione.
Anche Benjo la trova attraente, ma c'è un ostacolo alla vicinanza dei due: la sorella Meganoide... che la coinvolge nello scontro con il Daitarn 3 - ed è la fine dei sogni...

Immagine29


30° episodio: Il cavallo di Troia

Banjo e Toppy perlustrano una zona nella quale sembra essere nascosta una Macchina della Morte. Improvvisamente vengono attaccati da un gruppo di amazzoni, armate di giavellotti, decise a ucciderli.
Le comanda la Regina Mazoni, che è una Comandante Meganoide in conflitto con Koros e Don Zaucker.
Nonostante ciò... sfida il Daitarn 3, in un conflitto più umano che robotico.
Anche la giovane Razy tramutata in combattente, contro la sua volontà, si troverà schierata però... dalla parte di Banjo...
Sarà l'attacco solare a risolve il conflitto.

Immagine30


31° episodio: La leggenda della bellezza

Uno specchio nega il primato alla Meganoide più attraente che si sia mai vista, Zeta: per lui il primato va alla giovane attrice Rème... La sua vita, ora... è in pericolo.
Zeta, che è voluta diventare Meganoide per poter mantenere in eterno la sua bellezza, la vuole mettere in un museo Meganoide... Banjo deve soccorrerla per evitare guai peggiori...

Immagine31


32° episodio: Giocattoli micidiali

Il piano dei Meganoidi si fa ancor più ravvicinato: un attacco diretto alla casa di Banjo - e compagni.
Dopo qualche tentativo mal riuscito, il piano finisce per esser scoperto... e allora si apre lo scontro diretto, fra tre robots giocattoli e il suo ideatore, contro Daitarn 3...

Immagine32


33° episodio: Una Meganoide nella giungla

I luoghi sinistri della giungla ospitano un altro progetto dei Meganoidi. Banjo viene attirato da strani movimenti nella zona - e si rende conto che il guardiano del tesoro della giungla sta per essere violato dalla malvagità dei suoi avversari...
Si tratta del tesoro segreto del potente guardiano Orialcon...
Koros, non potendolo possedere, vuole distruggerlo a ogni costo.
La Comandante Doil è convinta, invece, di poterlo conquistare... Cosa farà il nostro eroe?

Immagine33


34° episodio: La battaglia dei robot

Falliti tutti i tentativi ai Meganoidi altro non resta che provare con un attacco di più robots contro Banjo...
Così il Comandante Antony ha pensato di riunire in un'unica battaglia molti dei Megaborg utilizzati in passato...
Ma l'incapacità dei Comandanti è tale che il Daitarn non fatica a eliminarli tutti.

Immagine34

35° episodio: Il trionfo dell'amore

Il Comandante Yuri, nuovo capo della commissione di disciplina Meganoide, è inviato sulla Terra per ritrovare e riportare su Marte Maria e Franken, i due Meganoidi che, innamoratisi, sono fuggiti insieme. Per evitare nuovi scandali Koros decide di farlo seguire da Sumika, che all'inizio sembra nutrire antipatia verso il Comandante... Alla fine però, Sumika si innamora di lui - e decide di sacrificare la propria vita per salvare quella del suo amato...

Immagine35


36° episodio: La lotta contro l'irreale

I Meganoidi provano la tattica dell'attacco psicologico. Il Comandante Preud è coinvinto che per conquistare la Terra è sufficiente distruggere Banjo, psicologicamente, facendogli rivivere un passato doloroso...
Lo rinchiudono in una stanza buia per confondergli le idee e abbattere il suo sistema nervoso.
In realtà ne suscitano solo una gran rabbia.

Immagine36


37° episodio: La vendetta di Kidogawa


Il vecchio amico d'infanzia di Banjo, Kidogawa è diventato Meganoide per acquistare la fiducia di sé, fiducia che non ha mai avuto.
Per questo motivo rapisce gli amici di Banjo, tranne poi liberarli per rimorso. Ma quando i Meganoidi lo tradiscono, Kidogawa non conosce perdono...

Immagine37


38° episodio: Un nemico in comune

Un essere dalla potenza incommensurabile, l'uccello azzurro migratore, è nelle mire dei Meganoidi... che vorrebbero catturarlo.
Banjo, intanto, cerca di liberare delle ragazze in ostaggio... Il tentativo fallisce miseramente...
E' l'uccello azzurro migratore che salva la vita alle malcapitate ragazze...

Immagine38


39° episodio: Il meganoide dei mille volti

Nendor, creato appositamente da Koros, può cambiare volto a piacimento. Si è impadronito della nave del signor Tachibana (papà di Beauty) e ora vuole il Daitarn 3. Attira, così, Banjo e Beauty al museo preistorico, dove gli animali sembrano essere spaventosamente vivi e vegeti... Nendor sottovaluta... però, le risorse di Banjo e del suo Daitarn 3...

Immagine39


40° episodio: La disfatta di Koros e Donzauker

L'attacco finale dei Meganoidi vorrebbe far scagliare il pianeta Marte sulla Terra. Banjo decide di contrattaccare sbarcando con tutte le forze disponibili sul pianeta rosso. I missili vengono comandati dalle navicelle dei suoi assistenti, mentre lui tenta, solitario, il colpo al castello del diabolico Donzauker...
Il duello è spietato, dopo Koros viene distrutto anche il tenebroso, Capo dei Meganoidi, Donzauker.
Tornato vittorioso, il nostro eroe si chiude misteriosamente nella sua stanza senza voler vedere nessuno, mentre i suoi assistenti abbandonano la villa, in cui hanno coraggiosamente tenuto testa ai malvagi Meganodi...
... La villa di Banjo sfuma sotto la pioggia, mentre Garrison sale su un autobus diretto chissà dove...



Immagine40_0



***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:44
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 15:52     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext319863666043770





A seconda delle edizioni gli episodi sono intitolati:


Edizione: Edizione televisiva
Note all'edizione:


1. Arriva Banjo
2. La sfida del Comandante Nero
3. Il collezionista
4. L'energia tutta per me
5. La sfida di Brandol
6. Anymad contro Banjio
7. L'avventura spaziale di Toppy
8. Yara, la donna Meganoide
9. Uno strano inseguitore
10. L'ultima macchia di luce
11. La guerra dei carri armati
12. Una lontana stella d'oro
13. L'assalto dei Megaborgs
14. La tortura di Gyldon
15. Il castello di Zenoya
16. Rad, il guerrigliero pentito
17. L'impero di Imis
18. L'uomo che si disperse nella galassia
19. Spaccare la terra in due
20. Koros non riesce ad ammazzare
21. Radyk, l'uomo dell'organo
22. Il divo Meganoide
23. Genova, o il potere del fuoco
24. I funghi mortali
25. Vita e morte dell'ammiraglio
26. I prigionieri di Milena
27. L'illusionista
28. Gli insetti nemici
29. Una sorella Meganoide
30. Il Cavallo di Troia
31. La leggenda della bellezza
32. I giocattoli micidiali
33. La Meganoide venuta della giungla
34. La battaglia dei robots
35. Il trionfo dell'amore
36. La lotta contro l'irreale
37. La vendetta di Kidogawa
38. Un nemico in comune
39. Il Meganoide dei mille volti
40. La disfatta di Koros e Donzauker


Edizione: Edizione Yamato Video
Note all'edizione:

1. Arriva Haran Benjo
2. La sfida del comandante nero
3. Il collezionista traditore
4. A me il sole
5. Un bambino in pericolo
6. Il sontuoso invito di Animad
7. La strategica sortita di Toppy
8. Jira perisce in un carro armato di fiamme
9. Uno strano inseguitore
10. L'ultimo riflettore
11. La leggenda dei nibelunghi
12. Una remota stella d'oro
13. L'assalto dei Megaborgs
14. Banjo vola verso l'aurora
15. Koros e Zenoja
16. L'elegia dei berretti blu
17. L'amore di Reika
18. L'uomo che spari' nella galassia
19. Strategia affetta-Terra
20. Non posso uccidere Koros
21. La musica soggioga Banjo
22. La stella nella stella
23. Una fiamma rovente che brucia il corpo
24. Non sopporto i funghi
25. Vita e morte dell'ammiraglio
26. Io sono io, tu sei Milena
27. Un asso di giorni lontani
28. Il super robot trasformabile completato
29. Cigno, danza nel mio petto!
30. Il cavallo di legno di Lucian
31. La leggenda delle cose belle
32. Sparate a quella bandiera
33. Banjo in un mondo inesplorato
34. Un robot dopo l'altro
35. All'estremita' di questo amore
36. Il sogno nell'oscurita' del passato
37. Una sfolgorante serie B
38. L'uccello azzurro della buona fortuna
39. "Beauty" una poesia d'amore
40. Banjo svanisce nell'alba


Edizione: Edizione Dynamic Italia / DynIt
Note all'edizione:

1. L'arrivo di Haran Banjo
2. La sfida del Comandante Neros
3. Il collezionista traditore
4. Con l'aiuto del sole
5. Un bambino in pericolo
6. L'invito del dottor Animad
7. La strategia di Toppi
8. La caduta del comandante Jira
9. Lo strano inseguitore
10. Le luci della ribalta
11. Il leggendario Nibelgen
12. La lontana stella dorata
13. Circondate dai Megaborg!
14. Banjo vola nell'aurora
15. Koros e zenoia
16. Il triste canto dei Bluebeller
17. L'amore di Reika
18. L'uomo perduto nella via lattea
19. Operazione "Terra a fette"
20. Koros non sa uccidere
21. La musica alla conquista di Banjo
22. Stella fra le stelle
23. Avvolti da fiamme ardenti
24. L'odio per i funghi
25. La vita e la morte dell'ammiraglio
26. Banjo e il comandante Milena
27. Un asso del passato
28. L'unione fa la forza
29. Danza cigno, nel mio cuore!
30. Il cavallo di Russian
31. Il valore della bellezza
32. Mirate alla bandiera!
33. Banjo nella terra del mistero
34. L'attacco delle macchine
35. Ai confini dell'amore
36. Il sogno del passato
37. Una seconda possibilita' potra' cambiare le cose
38. Alla ricerca dell'energia eterna
39. Beauty poesia d'amore
40. Daitarn scompare nell'aurora





Cfr. www.encirobot.com/dait/dait-pun.asp



***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:45
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 16:18     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext319863666043770




Alcuni nomi dei Comandanti Meganoidi talvolta divergono dalla serie storica. Quelli in rosso sono i nomi originali.


Lord Sandrake - Lord Sandrake
Nero - Neros
Benmer - Benmer
Direttore centro Energia solare - Death Thunder - Sunder
Brandol - Brandol
Anymad - Anymad
Daston - Daston
Yara - Jira
Franken - Franken
Fan Loo - Wong Loo
Heslar - Hessler
Wenner - Wenner
Donoval - Don Haun
Gyldon - Gyldon
Zenoya - Zenoya
Red - Rad
Damdes - Damdes
Combattente speciale - Comandante Special Primo
Banchet - Buncher
Radyk - Radyk
Jimmy Dean - Jimmy Dean
Jenny - Jenova
Gul - Gal
Katroff - Katroff
Milena-Milena
Edwin - Edwin
Beltory - Bertley
Aiza e Lisa - Aiza e Lisa
Mazoni - Mazony
Zeta - Zeta
Tors - Tors
Doil - Doli
Antony - Anton
Yuri - Jiraya
Preud - Preud
Kidogawa - Kidogawa
Aspirati Comandati Take, Ume, Matsu
Nendor - Nendol


______________________________________________



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/L%27imbattibile_Daitarn_3
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Daitarn_3
www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/daitarn3.htm
www.daitarn3.it/home.html

Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:45
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 16:54     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CURIOSITA'




cooltext319863666043770



"Il nome DAITARN deriva dalla parola "daitan" che in giapponese significa coraggioso, impavido, ardito.

Il nome del padre di Banjo era Sozo, che in giapponese significa "creare".

Il nome Haran Banjo significa "(vita) molto movimentata".

Haran Banjo, nei primi fumetti italiani su Daitarn 3, aveva il nome di Joe Tempesta.

Il lampeggiante (sirena) posizionato sul tetto della Match Patrol non viene mai utilizzato in nessun episodio della serie.

Nell'ultima puntata Don Zauker esce per la prima volta dal suo stato di vegetazione, mentre Koros si trova in pericolo. Dal brevissimo dialogo che ha con Banjo si capisce che non è a conoscenza della guerra in atto e che fino a quel momento è rimasto in uno stato di catalessi. Forse è stata solo Koros a volere la lunga ed inutile guerra...

Il robot addetto alla manutenzione del Daitarn 3 si chiama "Marus" ("Chibimaru" nella serie Dynit). Si dice che originariamente il suo design doveva essere quello di "Haro", presente in Gundam, ma che il regista Tomino, per impiegarlo nell'opera successiva, abbia preferito cambiarlo con questo.

Il design del Daitarn 3 e della sua trasformazione venne curato da Kunio Okawara, che si occupò in seguito anche di quello della prima serie di Gundam.
Il disegnatore Kunio Okawara cercò di soddisfare le richieste dello sponsor che desiderava una serie fantascientifica con azione, commedia slapstick ed un robot trasformabile, ma in seguito lo sponsor si lamentò dell'eccessiva complessità della trasformazione del Daitarn 3.

Il pianeta Marte, dominato e controllato completamente dai meganoidi, è stato rinominato da loro stessi con il nome di "Meganoide".

Quasi tutti i comandanti meganoidi hanno incisa la lettera "K" sulla propria cintura. Non ci sono motivazioni "ufficiali" di questa usanza, ma tale fatto potrebbe dimostrare come Koros (la "K" sarebbe la sua iniziale) sia effettivamente il comandante supremo di tutti i Meganoidi. Don Zauker invece, come si può intuire dall'ultima puntata, è forse davvero immerso nel suo stato catalessi ed ignora perfino la terribile guerra in corso.

Oltre al modello di soldati con volto umano ne esiste un vecchio modello con la faccia a "maschera da hockey". Essi sono apparsi solo nella puntata 14 ed in un flashback della puntata 18.

Nella gerarchia meganoide esistono anche le guardie imperiali (solo nella serie Dynit). Sono caratterizzate da un copricapo sferico con due corna ai lati e non si trasformano in megaborg, ma possono pilotare dei robot giganti. (Uno di loro era Donoval della puntata 13).

Banjo riesce a fuggire da Marte grazie all'aiuto di sua madre che carica su un missile di tipo Daitarn (un potente astrorazzo capace di percorrere enormi distanze) il famoso robot Daitarn 3 ed una grande quantità di oro estratta dalle miniere del pianeta. Banjo viene inseguito da un'astronave meganoide, ma grazie al potente robot guerriero riesce a sconfiggerla e ad arrivare sano e salvo sulla Terra.

Nella puntata 16 per la prima ed unica volta nella serie il Daitarn 3 viene messo fuori combattimento da un megaborg che lancia con violenza la sua spada conficcandola nel petto del robot; Banjo non riesce più ad azionare i comandi ed il Daitarn 3 rimane completamente immobile ed indifeso. Fortunatamente l'attacco solare appena lanciato rende inoffensivo il megaborg, altrimenti per il Daitarn 3 non ci sarebbe stato scampo.
La "scissione attacco solare" ("attacco solare a tempesta" nella versione della Dynit) è l'arma più potente del Daitarn 3 e viene utilizzata da Banjo solo una volta (39° e penultimo episodio) per colpire un megaborg che, grazie al suo corpo flessibile, riesce ad evitare più volte l'attacco solare semplice.

Gli studi del professor Haran Sozo sono stati finanziati dal padre di Beauty - propietario della Beauty Company - per favorire i viaggi spaziali.

Per la rete gira la notizia che Koros sia la madre di Banjo... Credo di poter garantire che si tratta di una notizia completamente falsa. Non esiste nessuna prova "ufficiale" di tale illazione e nessuna puntata della serie riesce a convincere del contrario. L'unica cosa che viene sottolineata più volte è la grande ammirazione (anche se spesso nascosta) che Koros prova nei confronti del suo rivale, ma niente di più!
Tale diceria nasce forse anche dal fatto che nella puntata 12 (doppiaggio originale storico italiano) la madre di Banjo ha la stessa voce di Koros.

Nella 39a puntata si viene a sapere che i Meganoidi sono stati creati 10 anni prima del periodo in cui si svolge la serie. Sappiamo che Banjo fuggì da Marte all'età di circa 18 anni, quindi possiamo concludere che nel momento in cui si svolge la guerra contro gli invasori della Terra, il nostro eroe ha circa 28 anni.

Banjo non vede direttamente l'esterno del Daitarn da un normale finestrino: attraverso varie telecamere vengono proiettate le immagini esterne sugli speciali cristalli della cabina in modo da far avere al pilota una visione completa a 360°.

Lo scontro più breve di tutta la serie lo abbiamo nella puntata 13: il megaborg attacca con una sciabola il Daitarn 3 che para il colpo ed usa il micidiale attacco solare. Per il nemico, non c'è niente da fare.

Si legge spesso in altri siti dedicati al Daitarn 3 che il circuito dell'attacco solare riceve l'energia da un satellite in orbita intorno alla Terra. Questa affermazione, oltre a non essere molto logica (chi lo avrebbe realizzato e posizionato in orbita? Come farebbe un solo satellite a garantire l'energia al robot su tutto il pianeta?), non è appoggiata da nessuna notizia certa.
Inoltre, nell'episodio 22 il Daitarn 3 usa l'attacco solare nello spazio.

La pistola utilizzata da Banjo sembra realmente esistente, anche se molto rara e costosa. Si tratta di un'arma americana prodotta nel 1970 dalla AMT, ed il modello si chiama AUTOMAG 180. Il suo calibro è 44AMT (simile, ma non compatibile al celebre 44 magnum).
Il valore commerciale di tale arma molto rara, ma commercializzata anche in Italia, è di circa 6,5 milioni di lire. Il suo peso è di 1,92 Kg ed il suo caricatore contiene 7 colpi. Purtroppo l'originale non è trasformabile in un fucile.

L'attacco solare del Daitarn 3 è stato riutilizzato dagli autori della serie POKEMON per la mossa "SOLARRAGGIO" di Bulbasaur (pokemon n. 1): nella 3a serie, nella puntata "Duello tra amici" questo paragone è ben visibile.

Se in una missione meganoide sono presenti più comandanti (in genere tre), nella trasformazione in megaborg, essi si fondono in un unico corpo utilizzando gli speciali bracciali oppure la cosidetta "macro-macchina".

La seconda puntata è curata dal famoso disegnatore Yoschinori Kanada, con un'indimenticabile lotta fra i grattacieli ripresa da angolature che esasperano le prospettive ed arricchita da onomatopee da fumetto americano.

Verso la fine delgli anni Ottanta il conflitto padre-figlio, che aveva caratterizzato manga e anime degli anni precedenti (compreso il Daitarn 3), tende a scomparire".

Cit. Luca Franchi






Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/L%27imbattibile_Daitarn_3
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Daitarn_3
www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/daitarn3.htm
www.daitarn3.it/home.html

Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:45
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 19:39     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext282015289333309




h1






daitarn



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:46
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 00:17     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


dyom



***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/7/2021, 23:09
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 00:28     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


co74jj



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:47
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


0-Daitarn-3
1-Daitarn-3
3-Daitarn-32-Daitarn3
6-daitarn
8-meganoidi
7-Daitarn-3






4-daitarn-3-meganoidi-megaborg




***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:48
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 16:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


da3sch_1





Cfr. www.oasidelleanime.com/minisiti/daitarn3/goods/index.htm



***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:49
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 13:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


_go44_0

Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:49
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 13:51     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


yh685






***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:50
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 13:55     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


O_2



Cfr. https://gonagai.forumfree.it/?t=48032277


***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:50
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 15:11     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Cels




o22m_0





Cfr. www.oasidelleanime.com/minisiti/daitarn3/cels/index.htm


***********************************
Commenti

#entry618920824

***********************************



Edited by gigi la trottola - 23/4/2021, 19:51
 
Top
27 replies since 24/2/2018, 22:46   6419 views
  Share