Go Nagai Net

il miglior film di Hitchcock?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2023, 18:42     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Gli Uccelli, al 100%.

Psycho ha gli ultimi minuti nella casa dei Bates deboli e arronzati. Peccato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2023, 22:18     +2   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,949
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Arronzato fa pensare ad un lavoro fatto male e in fretta.
Hitchcock è noto per non lasciare nulla al caso, per non parlare di una vera e propria maniacalità nei suoi lavori.
Possono forse fare eccezione gli ultimi tre film in cui non aveva il controllo totale della situazione, probabilmente per un fatto di età, ma Psycho è del 1960.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 00:51     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Mamirez @ 28/10/2023, 22:18) 
Arronzato fa pensare ad un lavoro fatto male e in fretta.

Allora mi spiegherò meglio:

Il finale è terribilmente "sbrigativo". Ben fatto dal punto di vista tecnico, ma sbrigativo dal punto di vista narrativo, e anche da quello della regia.

La scoperta del corpo mummificato doveva essere, a mio avviso, seguita da uno "scontro" più ricco e lungo tra Norman/Madre e i due protagonisti (Sam e Lila), in cui non si perdeva l'atmosfera.
Invece, il modo con cui Sam blocca e ferma Norman è troppo veloce. E Norman perde il suo fascino in quella scena. L'intera sequenza, per me, andava risceneggiata e diretta in maniera diversa. Fa un po' TV movie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2023, 02:21     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,949
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


C'era stato un attimo prima già un primo scontro tra Norman e Sam, quando il primo si rende conto che la donna si era recata nella casa, e, se non ricordo male, Hitchcock velocizza quella sequenza. Evidentemente, per lui, lo "scontro" non doveva essere importante. La figura di Norman viene poi delineata e spiegata allo spettatore nel commissariato.
Bisognerebbe vedere se si dice qualcosa in proposito nel famoso libro-intervista realizzato da Truffaut.
In ogni caso Psycho è per certi versi un film per la TV (anche se ebbe un enorme successo al cinema anche per la furba strategia pensata da Hitchcock di non fare entrare gli spettatori a film già iniziato), difatti fu realizzato con un basso budget e con un'idea di fondo simile agli episodi L'ora di Hitchcock che aveva realizzato proprio per la TV.

Edited by Mamirez - 29/10/2023, 02:43
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 09:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,546
Reputation:
+818
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 4/3/2015, 14:13) 
Recentemente si è riparlato di classifiche dei nostri film preferiti e ho letto qualche titolo di Hitchcock.

Il mio preferito resta Vertigo - La donna che visse due volte.

L'orrida fine di Kim Novak che si getta dal campanile dopo aver visto un'inquietante ombra misteriosa (nient'altro che una suora della missione) mi ha sempre lasciato angosciata.

Un altro film che ho sempre apprezzato è Marnie, con Sean Connery e Tippi Hedren.

Anche per me.

Comunque apprezzo anche gli altri, sono sempre molto curati e ben realizzati.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 22:20     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Mamirez @ 29/10/2023, 02:21) 
In ogni caso Psycho è per certi versi un film per la TV (anche se ebbe un enorme successo al cinema anche per la furba strategia pensata da Hitchcock di non fare entrare gli spettatori a film già iniziato), difatti fu realizzato con un basso budget e con un'idea di fondo simile agli episodi L'ora di Hitchcock che aveva realizzato proprio per la TV.

Hai ragione!

La scena del commissariato è bella, così come il terrificante epilogo con Norman che "pensa" come la Madre.
 
Contacts  Top
50 replies since 4/12/2007, 17:56   1022 views
  Share