Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
runkirya
view post Posted on 24/12/2007, 15:39 by: runkirya     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:



Letta la rece e devo dire che , come ogni cosa che piace, è ben curata ed analizzata con attenzione…l’entusiasmo per l’episodio si vede in ogni momento.
Complimenti.


Godzilla : episodio curato da nientepopodimenoche SHINGO ARACHI , il quale regala delle cells che sono veramente fuori dalle riga della serie donando ai personaggi , specialmente actarus , un aria tutta nuova rispetto ai suoi lineamenti visti finora: il suo viso costellato di lineamenti molto marcati e duri sembrano quasi ricordare antiche fattezze molto occidentalizzate

Credo ci siano altri episodi curati dallo stesso autore e mi sono sempre piaciuti, più degli altri, la grafica è attenta, presenta una notevole eleganza.


Godzilla : Naida appena incontrato actarus ricorda con lui come era la vita su fleed prima dell attacco di vega : ci viene mostrata una vita spensierata e serena dove nascono amori e tutto sembra circondato dalla tranquililta'.
ma con l'intervento di vega , la guerra spazza tutto via
ma fino a che punto queste scene possono essere considerate DA BANDIRE ?
in goldrake la violenza C'E'

Credo che in Goldrake la violenza, come in ogni altro prodotto di questo tipo, ci sia e sia necessaria, sono convinta che è parte integrante del personaggio principale. Si punta sempre molta attenzione su quella che è la vita ‘sentimentale’ del protagonista, trascurando un elemento fondamentale come la sua educazione. L’aspetto del principe spensierato, prima della guerra ,può avere il suo fascino ,ma Actarus pilota un robot da combattimento (e sa esattamente come usarlo al meglio), ad un certo punto della sua vita deve avere avuto istruzioni al riguardo…??.secondo me è logico pensare che ci sia una educazione di tipo militare alle sue spalle. L’obbiezione che sorge è nel suo essere pacifista…ma dopo la distruzione di Fleed (tendenzialmente non belligerante),con una esperienza di guerra cosi forte,non volere guerre ,non è irragionevole.
Per quello che riguarda le scene di ‘violenza’,sono convinta che siano ‘blande’, vediamo nemici morire e distrutti, ma hanno tutti un aspetto impersonale ,non sono umani e viene anche il sospetto che non siano viventi…
Ciò che penso sia alla base della censura è il principio stesso della violenza: inammissibile in ogni caso. Ci si dimenticava , in quel periodo,però, che più o meno in tutte le favole l’elemento violento esisteva (senza pensare ad alcuni giochi)… allora perché Goldrake aveva subito quella censura? Perché era nuovo e nella novità nulla è scontato a differenza di Biancaneve (pensiamo alle richieste della matrigna), Cenerentola ( matrigna e sorellastre), Hansel e Gretel (con genitori a dir poco trascurati)…..

Godzilla : cosa vorremmo dire ai signorotti che ne vietarono la messa in onda ?

Non si può dire loro molto perché ormai abbiamo perso l’occasione (eravamo troppo piccoli all’epoca) e qualsiasi recriminazione oggi è inutile , sappiamo tutti che quella censura fu ipocrita, il cartone animato andò in onda in tv private!
Quello che posso dire di questo episodio è che mi piace…perché punta la sua attenzione su un mondo alieno! E’ l’aspetto più fantascientifico di Goldrake che a me piace maggiormente e credo che lo renda unico.
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5799 views
  Share