Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 21/12/2007, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (Reika76 @ 20/12/2007, 22:34)
Ottimo lavoro Godzy, un resoconto veramente impeccabile, non è che appena ti è possibile ci regali altre perle così?

Sarebbe interessante mettere a confronto le immagini di Naida e Actarus con quelle dove Actarus è in gita al lago con Rubina.....Questo permetterebbe di vedere chiaramente in quale delle due appare piu' giovane, e quindi quale relazione ha avuto prima.

A questa domanda ti posso rispondere io, dal momento che le due puntate in questione me le sono riviste molte e molte volte, e me le ricordo quasi a memoria.....se andiamo a controllare bene Actarus appare molto giovane nell'episodio di Rubina. Mentre nel resto della serie sembra che abbia dai 25 ai 30, nei flashback con Rubina si nota che è poco più che adolescente, avrà si e no sedici anni, più o meno l'età di Babil Junior (altro anime curato dal maestro Araki in precedenza), o, appunto, di Akira Fudo. Lo si vede dai tratti, dal viso più arrotondato, dalla statura più piccola rispetto all'Actarus 'odierno' (se mi passate il termine)....Ricrodiamoci che all'inizio era nei progetti di Vega di far sposare Actarus e Rubina per unire i due regni, ma poi Vega preferì la strada della conquista.....insomma del matrimonio non se ne fece più niente. E Mentre Vega conquistava in giro per lo spazio, su Fleed era passato qualche anno e Actarus, sparita Rubina, non si fece scrupolo, come del resto è normale per qualsiasi essere umano, di trovarsi un'altra ragazza.

CITAZIONE (Black Getter @ 20/12/2007, 23:07)
Sbaglio...o c'è il tocco di Komatsubara in questo episodio?

Vorrei far notare che Actarus è disegnato in quel modo in TUTTI, ma proprio tutti gli episodi curati da Shingo Araki. Quel tipo di design lo si deve proprio a Komatsubara, che lo introdusse nel primo episodio (curato proprio da Komatsubara in persona). Il contorno occhi alla Akira Fudo, è certamente voluto, a voler sottolineare proprio l'origine aliena di Actarus (e la possessione demoniaca di Akira). Oltre a Kazuo Komatsubara e Shingo Araki, il terzo sakkan che usa quel tipo di fisionomia è Johji Kikuchi, che ha curato, per esempio, l'episodio dell'arrivo di Maria.

Per quanto riguarda il resto, dico.....ma tu proprio non c'hai nient'altro da fare durante il giorno eh? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scherzi a parte.....premetto che l'episodio è uno dei miei preferiti, ma non riesco a vederci proprio tutte le cose che dici....è certamente un episodio volto a richiamare l'attenzione su Fleed, ma vorrei ricordare che TUTTI gli anime robotici hanno una o più figure femminili tragiche, che terminano con il sacrificio personale. Pensiamo al Combattler dove di episodi di questo genere ce ne sono addirittura tre o quattro.
Diciamo che io la vedo in un'ottica più 'giapponese' , ovvero che il finale d questo tipo di vicende non può che essere tragico, perché solo così è funzionale alla storia. Quindi, in questo senso, non mi sento di essere impressionato più di tanto. E' sicuramente un ottimo episodio, ma secondo me ce ne sono di migliori.

Ora lo sò che mi tacceranno di anti romantico e che le gentili fanciulle del forum (gentili? Ma dove? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
SPOILER (click to view)
Sto scherzando
) mi liceranno, ma qualcuno deve pur fare la voce fuori dal coro. Stavolta tocca a me. :asd: :asd:
 
Top
Icarius
view post Posted on 21/12/2007, 23:51     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 21/12/2007, 23:44)
CITAZIONE (Reika76 @ 20/12/2007, 22:34)
Ottimo lavoro Godzy, un resoconto veramente impeccabile, non è che appena ti è possibile ci regali altre perle così?

Sarebbe interessante mettere a confronto le immagini di Naida e Actarus con quelle dove Actarus è in gita al lago con Rubina.....Questo permetterebbe di vedere chiaramente in quale delle due appare piu' giovane, e quindi quale relazione ha avuto prima.

A questa domanda ti posso rispondere io, dal momento che le due puntate in questione me le sono riviste molte e molte volte, e me le ricordo quasi a memoria.....se andiamo a controllare bene Actarus appare molto giovane nell'episodio di Rubina. Mentre nel resto della serie sembra che abbia dai 25 ai 30, nei flashback con Rubina si nota che è poco più che adolescente, avrà si e no sedici anni, più o meno l'età di Babil Junior (altro anime curato dal maestro Araki in precedenza), o, appunto, di Akira Fudo. Lo si vede dai tratti, dal viso più arrotondato, dalla statura più piccola rispetto all'Actarus 'odierno' (se mi passate il termine)....Ricrodiamoci che all'inizio era nei progetti di Vega di far sposare Actarus e Rubina per unire i due regni, ma poi Vega preferì la strada della conquista.....insomma del matrimonio non se ne fece più niente. E Mentre Vega conquistava in giro per lo spazio, su Fleed era passato qualche anno e Actarus, sparita Rubina, non si fece scrupolo, come del resto è normale per qualsiasi essere umano, di trovarsi un'altra ragazza.

CITAZIONE (Black Getter @ 20/12/2007, 23:07)
Sbaglio...o c'è il tocco di Komatsubara in questo episodio?

Vorrei far notare che Actarus è disegnato in quel modo in TUTTI, ma proprio tutti gli episodi curati da Shingo Araki. Quel tipo di design lo si deve proprio a Komatsubara, che lo introdusse nel primo episodio (curato proprio da Komatsubara in persona). Il contorno occhi alla Akira Fudo, è certamente voluto, a voler sottolineare proprio l'origine aliena di Actarus (e la possessione demoniaca di Akira). Oltre a Kazuo Komatsubara e Shingo Araki, il terzo sakkan che usa quel tipo di fisionomia è Johji Kikuchi, che ha curato, per esempio, l'episodio dell'arrivo di Maria.

Amico mio,è da tempo che voglio dirti che sei una vera enciclopedia vivente in fatto di materia robotica!!!!!
Chi frequenta da tempo il forum lo sa già,ma io che non ti conoscevo,resto impressionato dalla tua somma cultura!!!
Ti ammiro :clap: :clap: :clap:
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 22/12/2007, 01:08     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 20/12/2007, 22:41)
Eccellente lavoro, Godzy! Interessantissimo ed esauriente!
:clap: :clap: :clap: :clap:

Una domanda sola: io credevo che fosse venuto prima il manga di Ota (Ota aveva avuto da Nagai la libertà di inventarsi la storia del suo manga), e che Nagai avesse apprezzato tanto la storia da averla voluta usare per l'anime così com'era. Sbagliavo?

Scusate se qualcuno ha già risposto, ma mi sembra che nessuno l'abbia fatto.
Sul libro su Goldrake pubblicato quest'anno dalla Coniglio Editore (non ricordo l'autore), veniva detto che l'episodio era apparso prima sul manga (dove effettivamente ha più senso), e che piacque così tanto che venne usato anche per l'anime (dove invece forse contrasta un po' come toni rispetto agli altri episodi di quel periodo).
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 22/12/2007, 01:37     +1   -1




Non so con precisione, ma potrebbe anche essere. In effetti l'aspetto dei soldati di Vega nel manga lo farebbe pensare.
 
Top
robbiefpi
view post Posted on 22/12/2007, 09:48     +1   -1




Sono d'accordo con il Sommo Saotome sull'eta di Actarus nell'episodio di Rubina (quando sono su quella barca e lui strimpella la chitarra davanti ad una Rubina che sembra piccolina come la kybiusa di Sailor Moon aahahah)

ma di Naida sempre che il doppiaggio girellaro sia corretto si dice che era della famiglia reale di Fleed..
Forse ne parlammo tempo fa in thread anni luce oramai ...ma:

1. Naida era in qualche relazione di parentela con Actarus?
2. oppure semplicemente appartenente a qualche famiglia nobile e per questo nella corte del re di Fleed?
 
Top
view post Posted on 22/12/2007, 22:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,209
Reputation:
+2,286
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Per quel che mi ricordo (è un po' che non riguardo l'episodio 25), sono proprio Gandal ed Hydargos a dire che Naida fa parte della casa reale di Fleed. Per estensione, immaginiamo che sia parente di Duke, probabilmente una cugina.
Non ho ancora potuto procurarmi il manga di Ota; avevo comunque letto in una recensione (su Il fantastico mondio di Go Nagai) che nel manga Naida risulta essere figlia del duca Barsagik.
E qui finisce tutta la mia scienza.
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 15:39     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:



Letta la rece e devo dire che , come ogni cosa che piace, è ben curata ed analizzata con attenzione…l’entusiasmo per l’episodio si vede in ogni momento.
Complimenti.


Godzilla : episodio curato da nientepopodimenoche SHINGO ARACHI , il quale regala delle cells che sono veramente fuori dalle riga della serie donando ai personaggi , specialmente actarus , un aria tutta nuova rispetto ai suoi lineamenti visti finora: il suo viso costellato di lineamenti molto marcati e duri sembrano quasi ricordare antiche fattezze molto occidentalizzate

Credo ci siano altri episodi curati dallo stesso autore e mi sono sempre piaciuti, più degli altri, la grafica è attenta, presenta una notevole eleganza.


Godzilla : Naida appena incontrato actarus ricorda con lui come era la vita su fleed prima dell attacco di vega : ci viene mostrata una vita spensierata e serena dove nascono amori e tutto sembra circondato dalla tranquililta'.
ma con l'intervento di vega , la guerra spazza tutto via
ma fino a che punto queste scene possono essere considerate DA BANDIRE ?
in goldrake la violenza C'E'

Credo che in Goldrake la violenza, come in ogni altro prodotto di questo tipo, ci sia e sia necessaria, sono convinta che è parte integrante del personaggio principale. Si punta sempre molta attenzione su quella che è la vita ‘sentimentale’ del protagonista, trascurando un elemento fondamentale come la sua educazione. L’aspetto del principe spensierato, prima della guerra ,può avere il suo fascino ,ma Actarus pilota un robot da combattimento (e sa esattamente come usarlo al meglio), ad un certo punto della sua vita deve avere avuto istruzioni al riguardo…??.secondo me è logico pensare che ci sia una educazione di tipo militare alle sue spalle. L’obbiezione che sorge è nel suo essere pacifista…ma dopo la distruzione di Fleed (tendenzialmente non belligerante),con una esperienza di guerra cosi forte,non volere guerre ,non è irragionevole.
Per quello che riguarda le scene di ‘violenza’,sono convinta che siano ‘blande’, vediamo nemici morire e distrutti, ma hanno tutti un aspetto impersonale ,non sono umani e viene anche il sospetto che non siano viventi…
Ciò che penso sia alla base della censura è il principio stesso della violenza: inammissibile in ogni caso. Ci si dimenticava , in quel periodo,però, che più o meno in tutte le favole l’elemento violento esisteva (senza pensare ad alcuni giochi)… allora perché Goldrake aveva subito quella censura? Perché era nuovo e nella novità nulla è scontato a differenza di Biancaneve (pensiamo alle richieste della matrigna), Cenerentola ( matrigna e sorellastre), Hansel e Gretel (con genitori a dir poco trascurati)…..

Godzilla : cosa vorremmo dire ai signorotti che ne vietarono la messa in onda ?

Non si può dire loro molto perché ormai abbiamo perso l’occasione (eravamo troppo piccoli all’epoca) e qualsiasi recriminazione oggi è inutile , sappiamo tutti che quella censura fu ipocrita, il cartone animato andò in onda in tv private!
Quello che posso dire di questo episodio è che mi piace…perché punta la sua attenzione su un mondo alieno! E’ l’aspetto più fantascientifico di Goldrake che a me piace maggiormente e credo che lo renda unico.
 
Top
Hikaru
view post Posted on 24/12/2007, 18:36     +1   -1




CITAZIONE (-Ataru- @ 22/12/2007, 01:08)
Scusate se qualcuno ha già risposto, ma mi sembra che nessuno l'abbia fatto.
Sul libro su Goldrake pubblicato quest'anno dalla Coniglio Editore (non ricordo l'autore), veniva detto che l'episodio era apparso prima sul manga (dove effettivamente ha più senso), e che piacque così tanto che venne usato anche per l'anime (dove invece forse contrasta un po' come toni rispetto agli altri episodi di quel periodo).

si, il libro è "Ufo Robot Goldrake" di Alessandro Montosi Coniglio editore
Un ottimo libro a parer mio
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 00:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,209
Reputation:
+2,286
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Anche per me! L'ho letto con grande interesse.
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 13:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,403
Reputation:
+1,010

Status:


Dovremmo aprire un topic a parte su questo libro,perchè ci sono degli argomenti a riguardo che meriterebbero di essere discussi.
 
Top
Hikaru
view post Posted on 27/12/2007, 13:25     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 27/12/2007, 13:11)
Dovremmo aprire un topic a parte su questo libro,perchè ci sono degli argomenti a riguardo che meriterebbero di essere discussi.

io sono d' accordo :fascio:
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 20:57     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Apri hikaru!!!
 
Web  Top
george_p
view post Posted on 30/12/2007, 01:08     +1   -1




Ottima recensione Godzì!!!

Ho avuto modo di gustarmi l'episodio dopo Natale e mi è piaciuto veramente tantissimo!!
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 05:51     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


la mia puntata preferita... ancora ricordo la litigata con la mia ex che la definì una cosa come tante altre... la volevo uccidere... :face5.gif:

Saotome per curiosità, quali episodi reputi migliori di questo?
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 30/12/2007, 06:51     +1   -1




Ma guarda, cosi su due piedi non saprei dirti il numero esatto....il mio preferito in assoluto è quello dove vanno tutti a fare la gita sul lago e Alcor si sente inferiore ad Actarus per via di Venusia.....un altro è quello dell'arrivo di Maria, per non parlare del doppio episodio col King Gori e Dantus....altri due episodi che mi sono piaciuti moltissimo sono quello di Mineo e quello del comandante Jara (il primo dei tre inediti), per non parlare della faccenda del commando dei ragazzi....

Comunque con questo non voglio dire che l'episodio di Naida non abbia il suo valore, anzi rientra tra i miei preferiti, come ho già detto. Solo che da un'ottica puramente giapponese, è assolutamente scontato il finale tragico. E' noto che fin dai tempi antichi i Giapponesi hanno sempre preferito il finale tragico a quello 'felice'. E', insomma, un'ottica diversa dalla nostra. Io che seguo manga e letteratura da parecchi anni, lo trovo sicuramente più scontato di tutti voialtri, in quanto sono più 'immerso' in quella che è la realtà giapponese. Ma questo senza nulla togliere al valore di quell'episodio, naturalmente. Quello che penso è sempre e comunque IMHO.
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5789 views
  Share