Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2014, 20:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Coraggio Delari, non vediamo l'ora di leggerti!
Spero che non sia stato niente di serio, e che ti ora stia bene! :wub:
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 21:48     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


No, niente di grave... Solo una raffreddata, ma mi sentivo tutte le ossa peste.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 18:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Posto qui un dubbio che mi è venuto perchè mi sembra il posto più adatto (anche se il thread è inattivo da un po') : ma Naida sapeva di essere una spia di Vega oppure pensava di essere fuggita davvero.
Mi spiego meglio
Al di la di quello che potesse essere l'atteggiamento di Naida su Fleed o il suo rapporto con Duke, lei dirotta l'astronave in cui era prigioniera e viene accolta da Actarus sulla Terra, però mostra un rancore sommesso verso di lui e una palese intenzione di ucciderlo (il pugnale) seppur combattuta. La scena dell'eco e la cavalcata sono significative in tal senso (Naida piange anche).
Quello che mi chiedo è se Naida sappia di essere stata infiltrata da Re Vega e di agire per suo conto o pensi di essere ormai libera dalla schiavitù, ma gli input nel suo cervello la spingano a voler uccidere Duke Fleed pensando di agire in totale libero arbitrio?
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 21:51     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Io credo che lei creda di essere fuggita, e di volersi/doversi vendicare di Duke nonostante lo ami: è quello che si ripete anche quando è sola. Il suo amore è ciò che le impedisce di mettere in atto il piano di Vega, che però lei ritiene suo.
Una volta estratto il trasmettitore veghiano Naida si rende conto di ciò che ha involontariamente fatto e si "redime" scagliandosi contro il mostro.
Probabilmente l'interpretazione più lineare, banale se si vuole: ma in fondo si tratta di un anime per bambini, no?
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 09:34     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Una cosa non esclude l'altra. "Per bambini" = "di immediata comprensione", non per questo superficiale o stupido.
Prova ne sia il fatto che a decine di anni di distanza continua a dare spunti di discussione e riflessione, a me in primis.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 10:07     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Il dubbio di non sapere di essere un'infiltrata ma di credere di agire liberamente mi è venuto proprio dagli atteggiamenti contraddittori di Naida che comunque sente la voce di Re Vega ma potrebbe interpretarla semplicemente come un incubo.
Non sa di essere una spia ma in realtà è una "marionetta" e le azioni che compie contro Actarus pensa di volerle fare di propria iniziativa (anche perchè probabilmente un po' di rancore di fondo genuino c'è e lei razionalmente lo reprime). E' anche vero che lo stato psichico di Naida è talmente alterato che è difficile distinguere quello che le è stato inculcato da quello sta pensando in quel momento. Probabilmente da una scena all'altra ha anche vuoti di memoria come se fosse in uno stato onirico
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 19:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Mi ricordo che Naida aveva con sé un coltello nelle scene con Actarus, che poi abbandona. Difficile dire se voleva usarlo per "vendicarsi", o se le era stato ordinato / suggerito di farlo. Comunque sia, poi ha un ripensamento e non se la sente.

Quella sera entra nell'hangar per tentare di prelevare (o distruggere?) Goldrake, e anche qui è difficile dire se lo fa di sua spontanea iniziativa perché pensa che sia la cosa giusta da fare, o se le è stato ordinato per conto terzi.

Entrambe le cose, penso. Le è stato detto tante volte, durante le torture, che Actarus è un traditore, che alla fine ci crede lei stessa. È solo dopo il suo crollo e dopo che l'aggeggio è stato rimosso dal suo cervello che ritorna in sé, e il suo primo impulso è quello di sacrificarsi per Actarus, nonché di porre fine alla sua esistenza rovinata.

Quindi, forse prima dell'operazione magari non era del tutto conscia di ciò che le avevano fatto, ma dopo sì, e ne trae subito le conseguenze.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 20:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Naida voleva montare degli esplosivi su Goldrake, esplosivi che poi sono in dotazione al disco che ha dirottato e con cui si lancia nell'attacco suicida, quindi è evidente che i veghiani l'abbiano equipaggiata per la missione, missione di cui però non so se sia conscia. Forse il suo cervello è stato manomesso in modo tale da non distinguere gli ordini impartiti con i pensieri che crede di formulare liberamente, da qui si può ipotizzare che i suoi racconti sulla tortura a cui è sfuggita siano veri, cioè è vero che lei pensi di essere realmente fuggita non rendendosi conto di essere ancora legata a doppio filo ai suoi carcerieri.
Oltretutto mi sorge un'altra domanda : ma il disco che dirotta Naida è in grado di trasformarsi in mostro? Se si perchè sacrificare un mostro combattente per una missione di semplice infiltraggio? Forse Naida era stata programmata anche a pilotare il mostro in caso di bisogno e se si perchè non lo utilizza successivamente per combattere contro i veghiani invece di lanciarcisi contro? Forse con la rimozione dell'apparecchio Naida perde tutti gli effetti del condizionamento.
Per ritornare al discorso di Sasha Mariani forse sarebbe stato interessante vedere Naida ai comandi di un mostro in uno scontro suicida contro i veghiani
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 12:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


Trova le differenze tra Goldrake e Gekiganger 3

Attached Image: Fpe5iGaaIAE1HaN.jfif

Fpe5iGaaIAE1HaN.jfif

 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 12:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


e due

Attached Image: Fpe5iGNagAIfa_S.jfif

Fpe5iGNagAIfa_S.jfif

 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 13:11     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Araki /Himeno. Visto anche io su Twitter... Screenshot_20230221_202128_com
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 22:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


M'avete fatto voglia di rivedere Nadesico dopo anni e anni ... :stars: (a propò, c'è qualcuno a cui avanza un doppione del volume 1 dvd? E' l'unico che mi manca, mannaggia!!)
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5789 views
  Share