Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2007, 16:27     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


bè bisogna dire che può essere scontato oggi ma 30 anni fa non so onestamente...

In Italia decisamente no poi in Giappone non so, non sono addentro come te.

Hai citato episodi belli cmq senza dubbio.
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 30/12/2007, 23:08     +1   -1




Beh, sicuramente per i giapponesi era scontato anche trenta anni fa.....se pensiamo che finali del genere si trovano fin dalla mitologia antica.....
Che in Italia non lo fosse, all'epoca, sono assolutamente d'accordo, e forse è per questo che ha colpito qui più che in patria....

Per farti un esempio, in Giappone è uscito recentemente un DVD con le più belle storie 'commoventi' degli anime di Nagai: per Grendizer è stato scelto l'episodio di Shira....Cosa ci indica questo? Forse tutto, forse niente....però sottolinea senz'altro una profonda diversità culturale, e una importanza decisamente diversa che i due popoli (europeo e giapponese) danno a certi sentimenti: se per un'occidentale l'amore viene prima di tutto, per un giapponese quello che conta di più, e a cui sacrificare tutto, è senz'altro la lealtà e il senso del dovere verso i propri superiori.
Certamente un retaggio del feudalesimo, ma dobbiamo ricordare che nel 1974 il Giappone era ancora saldissimamente legato all'etica del samurai, che oggi sta via via scomparendo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2007, 01:39     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


interessanti osservazioni Saotome, sempre un piacere leggerti... :dio:

 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2007, 06:47     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Quoto Dark, è sempre un piacere leggere il tuo sapere!
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2008, 02:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 30/12/2007, 23:08)
Per farti un esempio, in Giappone è uscito recentemente un DVD con le più belle storie 'commoventi' degli anime di Nagai: per Grendizer è stato scelto l'episodio di Shira...

la tizia del ghiaccio? o ricordo male?
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 22:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,074
Reputation:
+2,116
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ricordi benissimo: Shira era la scienziata che proseguendo l'opera del fratello defunto aveva inventato un raggio congelante. Bellissimo episodio, IMHO.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 22:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 14/2/2008, 22:31)
Ricordi benissimo: Shira era la scienziata che proseguendo l'opera del fratello defunto aveva inventato un raggio congelante. Bellissimo episodio, IMHO.

nonche' uno dei piu tristi in assoluto di tutta la serie.
quell episodio mi grava sul cuore come un macigno ogni volta che lo guardo.
come puo' l'amore per un caro disturbare la mente e portare ad atti cosi' atroci e crudeli.
mors tua vita mea.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 23:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,074
Reputation:
+2,116
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


A quanto pareva, a parte il fratello Shira non aveva avuto molto altro, dalla vita. Perso lui, perso tutto. Un episodio triste, tristissimo, convengo.
Ma bello.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 23:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,560
Reputation:
+283
Location:
NEAPOLIS

Status:


A proposito di episodi tristi:
era da un pò che volevo chiederlo... ma dell'episodio 15, nessuno ne parla?

 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/2/2008, 00:17     +1   -1




CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/2/2008, 23:43)
A proposito di episodi tristi:
era da un pò che volevo chiederlo... ma dell'episodio 15, nessuno ne parla?

Dovrebbe essere quello del comandante Mineo, giusto?

Se è quello immagino sia perché per il pubblico è più facile empatizzare con personaggi 'vittime', come appunto Shira, Naida o Rubina, piuttosto che con un nemico, benché pentito, come Mineo.
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 00:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/2/2008, 23:43)
A proposito di episodi tristi:
era da un pò che volevo chiederlo... ma dell'episodio 15, nessuno ne parla?

invece ne ho parlato io , vedi che sei poco attento !!!
invece di guardare solo l'ultima pagina di post andate a ritroso :prof:

comuque se mi date na mano anche voi e mi fate qualche bella recensione non mi dipiacerebbe

image
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/2/2008, 00:22     +1   -1




Ma era proprio quello di Mineo? Ci ho azzeccato?
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 06:36     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 15/2/2008, 00:22)
Ma era proprio quello di Mineo? Ci ho azzeccato?

:29784128hj5.gif: anche quando non vuoi ci azzecchi.... :dio:
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2008, 18:38     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,560
Reputation:
+283
Location:
NEAPOLIS

Status:


Un'attimo ragazzi!
L'episodio che intendo io è uno dei due rimasti inediti nella prima edizione.

Tratto da ANIMEmania

15. Una lettera a mia madre lontana [Mai Trasmesso in Italia]
Grazie agli studi del comandante Iara, Vega sviluppa un amplificatore sismico, con il quale piegare la resistenza di Goldrake e dei terrestri. Per usare la macchina al meglio, però, Gandal ha bisogno del sismologo, in quanto lui solo è in grado di studiare le falde sismiche della Terra. Iara è però un pacifista, e per convincerlo a collaborare, Lady Gandal, minaccia di deportare la madre ad Akareb la Rossa, un pianeta-miniera, dove le condizioni di vita e di lavoro sono estremamente crudeli. Iara convince Actarus a consegnarsi a Vega, per evitare la distruzione della razza umana, inevitabile se la macchina viene messa in funzione. Nonostante la cattura di Goldrake, Hydargos, obbedendo a Lady Gandal, ordina a Iara di distruggere la regione del Kanto, come monito agli abitanti della Terra. Lo scienziato rifiuta, e prima che il piano venga messo in atto, consegna ad Actarus il detonatore per far funzionare l'amplificatore. Hydargos fa prelevare Iara e lo sottopone al lavaggio del cervello, ma prima, con molto cinismo, lo informa che la madre era già stata deportata nelle miniere di Akareb, dove è deceduta dopo poco tempo. Koji riesce a penetrare nella base di Vega, e a salvare Actarus, che, salito a bordo di Goldrake dovrà scontrarsi con Iara stesso ai comandi del mostro. Hydargos mette in atto il piano per causare l'immenso terremoto, ma senza il detonatore, che è in mano di Actarus, il macchinario non funziona. Intanto Goldrake è costretto suo malgrado a distruggere il robot del comandante Iara, che solo in punto di morte ritroverà la sua perduta personalità.


image image


Se se n'è parlato da qualche parte chiedo venia, mi è sfuggito!
 
Web  Top
kojimaniaca
view post Posted on 15/2/2008, 18:43     +1   -1




Devo dire che questo episodio mi è piaciuto molto, è un'altro spaccato sulla crudeltà di Vega nei confronti dei popoli sottomessi alla sua tirannia. Se in episodi come quello di Naida, a parer mio, appariva più il risvolto drammatico/romantico, in questo viene espressa tutta la crudeltà della guerra e la spietatezza sui vinti.
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5773 views
  Share