Go Nagai Net

PLOT DELLA SAGA

« Older   Newer »
  Share  
emicranio
view post Posted on 19/5/2008, 14:21     +1   -1




sono approdato adesso su questo 3d e l'ho letto a grandi linee. Forse qualcosa l'ho saltata.
Purtroppo ho poco tempo per metteremi a leggere tutte le fanfic sul Guttler, quindi leggere il plot e i suoi commenti mi è d'aiuto per capire velocemente le idee che circolano sulla narrazione degli eventi che ruotano attorno alla creatura metallica partorita dal nostro forum.

Vorrei esprimere una mia opinione e una mia piccola dea.
Per quanto riguarda le guerre "ideologiche" o "religiose" possono essere valide come tematica sollo fino a quando le civiltà che le perseguono non acquisiscono una conoscenza tale che porta ad maturare intellettivamente il rispetto per il diverso e il diritto del pensiero libero.
Dopo questo passaggio, continuare a mantenere, a "forza", la stessa ideologia altro non è che una ipocrita forzatura fatta dai leader per giustificare le sue nascoste vere motivazioni: ingannando e illudendo il popolo con un velo d'ignoranza.
Solitamente, le vere cause che alimentano un guerra i una civiltà avanzata sono di natura economica, quindi sopravvivenza del proprio popolo. La diffusione ideologica (cosa è giusto e cosa è sbagliato) serve solo per coinvolgere le masse popolari ad seguire le tue idee e collaborare (anche se eticamente sono sbagliate).

Sarebbe interessante l'evoluzione narrativa del GuttlerX se si scoprisse che in realtà dietro alla "ideologica" invasione extraterrestre si nascondesse una natura più commerciale: Es. gli alieni in questione si accaniscono contro i terrestri per i motivi già enunciati n questo 3d, ma in realtà il loro Leader li sta manovrando perché ciò che più gli preme è mettere le mani "Sul nucleo terrestre": i nuclei fusi dei pianeti che portano la vita sono composti da un'energia che permette alla chimica inorganica a divenire organica. Grazie alla loro scienza gli alieni possono sfruttare questa fonte energetica in molti campi e possono creare esseri ibridi fra macchina e metallo.
Se il popolo dell'invasore alieno scoprisse la verità si rivolterebbe contro la sua o sue stesse guide perché capirebbe che si andrebbe a sterminare degli innocenti per futili e materiali motivi: andando contro anche alla "nobile ideologia"

Guardate che se i nazisti hanno messo gli Ebrei nei campi di concentramento non è stato per la favoletta della razza ariana, ma perché questi ultimi erano i più ricchi del paese avevano posizioni sociali molto potenti...
 
Top
Icarius
view post Posted on 19/5/2008, 23:31     +1   -1




Vedi Emicranio, non mi trovo molto daccordo con la tua analisi. Per diversi motivi.
Riguardo alle guerre ideologiche ciò che dici non è esatto. Basta fare un esempio su tutti: le Crociate, le guerre ideologiche per eccellenza.
Inoltre, storicamente parlando, dopo la conversione di Maometto e la nascita dell'Islam, fù proprio la fede e la volontà di conversione del mondo allora conosciuto a spingere i califfi ad attaccare e conquistare il Medio Oriente, l'Africa e la Spagna. Tutto in nome della fede islamica.
Riguardo ai Nazisti poi, ciò che dici non corrisponde affatto al vero.
Hitler ed i suoi gerarchi erano mossi da motivazioni ideologiche fortissime, che toccavano tutti i campi della vita, non solo quello economico.
Infine sui Nerdiani: il fatto che siano una civiltà sviluppatissima ed evoluta non vuol dire che siano giunti ad una concezione della vita perfetta ed illuminata. Anzi, ti posso dire che i Nerdiani, della vita, non hanno capito assolutamente nulla.
 
Top
Gwaihir_84
view post Posted on 19/5/2008, 23:35     +1   -1




ma quanto è potente il mio amico icarius!!

Cmq a parte gli skerzi icarius è riuscito ad incarnare nel plot gran parte delle cose ke a me piacciono trovare in una storia:

Simbologia

Trama articolata

Avvenimenti Storici dove cose fantastiche si mescolano con la realtà e non sai se è veramente accaduto o no....

ed etc etc etc

complimenti ancora.
 
Top
emicranio
view post Posted on 20/5/2008, 08:34     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 20/5/2008, 00:31)
Vedi Emicranio, non mi trovo molto daccordo con la tua analisi. Per diversi motivi.
Riguardo alle guerre ideologiche ciò che dici non è esatto. Basta fare un esempio su tutti: le Crociate, le guerre ideologiche per eccellenza.
Inoltre, storicamente parlando, dopo la conversione di Maometto e la nascita dell'Islam, fù proprio la fede e la volontà di conversione del mondo allora conosciuto a spingere i califfi ad attaccare e conquistare il Medio Oriente, l'Africa e la Spagna. Tutto in nome della fede islamica.

Ho espresso chiaramente il mio pensiero su questo passaggio nella seguente citazione

CITAZIONE (emicranio @ 19/5/2008, 15:21)
Per quanto riguarda le guerre "ideologiche" o "religiose" possono essere valide come tematica sollo fino a quando le civiltà che le perseguono non acquisiscono una conoscenza tale che porta ad maturare intellettivamente il rispetto per il diverso e il diritto del pensiero libero.
Dopo questo passaggio, continuare a mantenere, a "forza", la stessa ideologia altro non è che una ipocrita forzatura fatta dai leader per giustificare le loro vere motivazioni: il più delle volte di natura economica

Aggiungo solo che nella storia Europea, Le "Idee Illuministiche" hanno letteralmente cambiato la mentalità di chi seguiva le "ideologie": immagina come saremo noi oggi se non ci fosse mai stato "L'illuminismo".
Un popolo tecnologicamente avanzato, nel corso della sua storia, avrà di sicuro incontrato un periodo illuminista che metteva in discussione l'ideologia a favore della ragione e buon senso civile.

CITAZIONE (Icarius @ 20/5/2008, 00:31)
Riguardo ai Nazisti poi, ciò che dici non corrisponde affatto al vero.
Hitler ed i suoi gerarchi erano mossi da motivazioni ideologiche fortissime, che toccavano tutti i campi della vita, non solo quello economico.

Spiacente ma su questo punto la penso diversamente. Il vantaggio che hai nella tua opinione sui nazisti è rafforzata dal fatto che la casualità degli eventi ha voluto come loro leader un pazzo esaltato con mania di grandezza che doveva assolutamente trovarsi dei nemici per far presa e gruppo col suo popolo: gli Ebrei erano le vittime ideali per le invidie sociali che essi suscitavano grazie alle loro capacità commerciali; erano le vittime ideali per il loro passato da perseguitati a causa di passate "ideologia": quest'ultima un'ulteiorie coincidenza che va a velare la prima causa di persecuzione.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 20/5/2008, 10:46     +1   -1




Il mio parere l'ho già espresso in precedenza.
Concordo con Emicranio, forse può essere la base di partenza, ma da quello che ho letto in altri 3d, mi sembra di avr visto delle contraddizioni.
Hitler, era ebreo di origini, era un pazzo. La Germania usciva dalla 1° guerra mondiale distrutta. Gli ebrei erano a capo di banche, industri ecc ecc, serviva che ci fosse un qualcosa che legasse tutti i tedeschi, e, in una situazione difficile, Hitler trovo come nemico l'ebreo, e tutti lo seguirono.
L'utopia di Hitler era una soltanto, dominare il mondo, cosa che non era riuscita a Napoleone, Alessandro, e Giulio Cesare, e ispirandosi a lui, tirò fuori il saluto romano.
L'ideologia, venne inculcata nella gente, per seguirlo.
Icarius mi hai parlato di Crociate, di Islam alla conquista del medio oriente, però, ci tengo sempre a dirlo, non ti offendere, sono sempre 2 religioni a confronto.
 
Top
Icarius
view post Posted on 21/5/2008, 12:42     +1   -1




Emicranio, amico mio, la storia non si racconta con le proprie convinzioni o opinioni personali image
E' tutto scritto. Esiti, intenzioni, illusioni e convinzioni.
Il grande libro della storia, per nostra fortuna, va letto, non interpretato.

Per Gemini: Amico mio, la lotta tra due religioni è sempre un qualcosa di relativo, delicato e di difficile comprensione.
La saga del Guttler vuol andare oltre tutto questo.
 
Top
emicranio
view post Posted on 21/5/2008, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 21/5/2008, 13:42)
Emicranio, amico mio, la storia non si racconta con le proprie convinzioni o opinioni personali image
E' tutto scritto. Esiti, intenzioni, illusioni e convinzioni.
Il grande libro della storia, per nostra fortuna, va letto, non interpretato.

Icarius carissimo amico mio, mi dispiace, ma anche su questo punto non concordo. Le verità storiche narrate nei libri non sono così veritiere c'è sempre un dietro le quinte celato al mondo intero ed è questo che i storici tentano di scoprire.
Abbiamo proprio 2 modi di vedere che a quanto pare non ha alcuna convergenza in comune. Pazienza: non credo che questa debba essere una fonte di litigio, sarebbe stupido.
Meglio concludere qui le nostre opinioni e tornare a postare sul tema di questo 3d^^
 
Top
Icarius
view post Posted on 22/5/2008, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (emicranio @ 21/5/2008, 23:35)
Icarius carissimo amico mio, mi dispiace, ma anche su questo punto non concordo. Le verità storiche narrate nei libri non sono così veritiere c'è sempre un dietro le quinte celato al mondo intero ed è questo che i storici tentano di scoprire.
Abbiamo proprio 2 modi di vedere che a quanto pare non ha alcuna convergenza in comune. Pazienza: non credo che questa debba essere una fonte di litigio, sarebbe stupido.
Meglio concludere qui le nostre opinioni e tornare a postare sul tema di questo 3d^^

Emicranio, vedere le cose in modo diverso non può certo essere motivo di litigio. Anzi, sarebbe solo segno di ottusità^^
Chi non accetta le idee degli altri, condannandole senza motivazioni, dimostra solo insicurezze e paure.
E poi parlare con persone di cultura e larghe vedute come te è sempre stimolante.

 
Top
emicranio
view post Posted on 22/5/2008, 06:22     +1   -1




:nagai:
 
Top
69 replies since 5/5/2008, 01:27   1443 views
  Share