Go Nagai Net

Kenzo Kabuto il Profeta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2012, 14:20     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Qualcuno ha idea del perche' nel film Mazinger Z vs Ankoku Daishogun, il Dr. Kenzo Kabuto ha sentito la necessita di quella carnevalata del profeta che annuncia l'Apocalisse? All'inizio sembra addirittura lo faccia per se stesso: a malapena si accorge Boss della sua presenza sul relitto della spiaggia di notte.
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 16:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Forse perché faceva tanto "effetto blockbuster"!!!
Scherzi a parte, io personalmente non ho mai letto niente riguardo le reali motivazioni di questa scelta narrativa. Alla fin fine quel cortometraggio é solo una versione alternativa e spettacolare di quella che sarà poco dopo, l'effettiva entrata in scena del Grande Mazinga nell'ultimo episodio dello Z!
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 22/2/2012, 17:40     +1   -1




Sì, in effetti è una versione mooolto spettacolare... addirittura il Brain Condor, invocato da Kabuto - Dottore mascherato - spunta da un vulcano in eruzione!!! :rotfl:
Più spettacolare di così!!

Sinceramente credo che non voglia dire nulla di particolare, se non il fatto di rendere il racconto più teso e tragico di quel che era, annunciando una fine catastrofica per l'umanità e rendere così più importante e risolutiva l'entrata del Grande Mazinga.


A dire il vero il tema "religioso" viene introdotto altre volte nell'anime, come nella puntata n.11 dove il sacerdote in chiesa spiega a Shiro il ruolo importante di Tetsuya e prega per lui, o per esempio anche nella puntata n.40, quella di Mamires, dove il Grande Mazinga viene addirittura crocifisso, come se fosse il nuovo simbolo del bene crocifisso per salvare l'umanità dai cattivi di turno... un'immagine quasi blasfema direi..
Insomma altre volte sono stati scelti questi temi direi semplicemente per "drammatizzare" un po'.



 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 22:18     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,232
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho considerato anch'io quell'ingresso in scena molto spettacolare e drammatico, utile per promuovere la nuova serie in arrivo.
In effetti trovo poco consono al sobrio dottor Kabuto quell'atteggiamento da profeta apocalittico... fortuna che a fine serie del GM non hanno fatto vedere anche Procton vestito di sacco a gridare "Anatema! Anatema!"^^

Insomma, a mio parere una trovata squisitamente commerciale.
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 23:19     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,120
Reputation:
+58

Status:


di quel film ho il super8...avrò avuto 7 anni e ricordo perfettamente che lo z circondato e distrutto dai mostri nemici mi terrorizzò letteralmente... :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 23:45     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (taburn2001 @ 22/2/2012, 23:19) 
di quel film ho il super8...avrò avuto 7 anni e ricordo perfettamente che lo z circondato e distrutto dai mostri nemici mi terrorizzò letteralmente... :)

Anche io lo avevo in super8, TechnoFilm! Se ricordo bene era diviso in tre parti (tre bobine) e comunque mancavano dei pezzi rispetto all'originale. Ricordo anche che costavano molto, quanto sudai per convincere i miei a completare poi la collezione e avere in casa "Gli UFO Robot contro gli Invasori Spaziali"!

UR53

UR52
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 01:40     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


A me sinceramente era parsa una trovata teatrale degli sceneggiatori.

Ma da noi in Italia, ebbero la bella idea di dargli veramente uno sfondo religioso.


 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2018, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Beh,Bomba c'aveva messo del suo con quella questione dell' "Inviato dal Cielo",soprattutto nell'assurdo adattamento nel montaggio Mazinga Contro Goldrake . Devo ammettere che quand'ero pischello non mi dispiaceva l'idea di un robottone mandato addirittura dal Paradiso per risolvere gli impicci terreni,ma restava sempre il dubbio dato dal contraddittorio degli avvenimenti: se era inviato dal Cielo,com'è che il Brain Condor spunta da un vulcano e il Great dal mare? Un bimbetto sarà piccino ma mica è scemo,e qualche domanda se la fa... :asd:
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,364
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 18/2/2018, 16:36) 
Beh,Bomba c'aveva messo del suo con quella questione dell' "Inviato dal Cielo",soprattutto nell'assurdo adattamento nel montaggio Mazinga Contro Goldrake . Devo ammettere che quand'ero pischello non mi dispiaceva l'idea di un robottone mandato addirittura dal Paradiso per risolvere gli impicci terreni,ma restava sempre il dubbio dato dal contraddittorio degli avvenimenti: se era inviato dal Cielo,com'è che il Brain Condor spunta da un vulcano e il Great dal mare? Un bimbetto sarà piccino ma mica è scemo,e qualche domanda se la fa... :asd:

Io invece, da piccino. la fesseria che Mazinga fosse stato creato dal Cielo me la bevei tutta, perché pensai "ecco perché in tv Kenzo diceva che Tetsuya era immortale! Perché lo ha creato Dio in persona! "
Poi, poco tempo dopo, vidi Mazinga contro gli Ufo Robot e Goldrake contro gli Invasori Spaziali, rendendomi conto di quante fesserie ci fossero in mazinga contro Goldrake.
Però l'idea di un Mazinga divino non era poi così stupida, e molto Nagai style (tanto che creò la divinità God Mazinger )
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 10:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Il personaggio del vecchio profeta o comunque la figura divina e barbuta derivante dall'iconografia mitologica o biblica è molto diffusa negli anime robotici ed è spesso legata a momenti e scenari apocalittici.
Ad esempio la comparsa di Kabuto profeta mi ha ricordato molto quella di Odino della serie tv dei Cyborg 009 o dell'alieno Cambpelliano pacifista che compare nell'ultima puntata di Combattler (tutti, anche se con scopi diversi, intervengono come "deus ex machina" scongiurando un'imminente catastrofe).

Nello specifico degli adattamenti, quello del lungometraggio Mazinga vs Goldrake è veramente caotico e confusionario, mescolando spezzoni di vari film al di la della logica (es. Devilman che "muore", Gandal e Hydargos fatti passare per subalterni dell'impero di Micene esortati alla battaglia da Barendos). La non rivelazione di Kabuto dietro la maschera del profeta e la conseguente vera natura divina del Grande Mazinga era forse il male minore (le incongruenze erano ben altre a cominciare dal fatto che il nuovo e divino Mazinga si era già visto a inizio film contro il Dragosauro)
 
Top
9 replies since 22/2/2012, 14:20   421 views
  Share