Go Nagai Net

Capitan Harlock vs Cowboy BeBop

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 22/6/2008, 12:27     +1   -1




Mercutia, io sono daccordo con te su quasi tutto quello che hai scritto.
Cowboy Bebop è bello, quindi ci sta che prenda un sacco di voti e se la giochi ogni volta, contro ogni avversario.
Questo è il bello del torneo. Se tutto fosse scontato sarebbe stato inutile aprirlo.
Solo su una cosa non sono daccordo: quella di votare per un cartone solo per l'aspetto nostalgia.
Secondo me è limitante e finirebbe per sminuire il valore di Harlock.
Io voto Harlock perchè lo ritengo superiore a Cowboy Bebop. Il resto conta poco.
Essere un girellaro non vuol dire avere i paraocchi. Se una serie è bella, se merita, indipendentemente dall'anno in cui è uscita, è giusto sottolineralo. Con buona pace per la nostalgia e per i ricordi.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 22/6/2008, 12:54     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 20/6/2008, 16:56)
ammetto di essere stato un po' in difficoltà ank'io (40 secondi circa) ma....... in tutte le sue incarnazioni l'oscuro comandante bel tenebroso merita di vincere senza mancare di rispetto a cowboy


@ no black non sei l'unico a pensare che sia un grande, solo diciamo che è presente un peso massimo sul ring ;)

aspetta però, un peso massimo dei vecchi tempi....cioè facciamo un attimo il punto della situazione, in giappone con la costante cresita degli anime quelli vecchi vengono completmante dimenticati, quindi sia harlock che bebop hanno sia l'uno che l'altro parecchi anni alle spalle (bebop ne compie 10 quest'anno)....io dico questo, harlock è il peso massimo del passato, bebop quello presente alemeno per come è stata concepita la sfida....... vogliamo mettere a paragone un harlock presente?
Allora dovremmo prendere herlock la nuova serie, però purtroppo non regge il paragone con la serie classica sarebbe una lotta impari, quindi il fatto dimostra una cosa:

-harlock è stato il capolavoro di quei tempi, aprendo il filone di una nuova serie di anime

-cowboy ne è il derivato sviluppato in maniera differente


alla fine fine i due anime sono parecchio diversi, ma rimane il fatto che secondo il mio parere harlock rimane troppo incentrato su un aspetti che mastumoto trattava spesso nelle sue opere, aspetti che nascevano dalla situazione in cui si trovava l'artista. In bebop invece c'è più libertà di espressione, più fantasia.....a questo poi si aggiunge una colonna sonora incalzante e perfetta in ogni situazione.

Però in harlock ci sono anche altre armi molto potenti come personaggi e astronavi che non possono essere paragonati a nessun altro.

Io harlock e bebop li metto sullo stesso piano come gli altri, però se devo scegliere.....naturalmente scelgo bebop, anche per un'altra questione.....i 30 quando avevano dai 10-15 anni avranno visto harlock, rimanendo impresso quel ricordo.....io ventenne a 10-15 anni ho visto bebop, ho sentito le sue canzoni a ripetizioni e quindi mi è rimasto impresso un ricordo diverso (di harlock avevo visto solamente qualche episodio e un film "l'arcadia della mia giovinezza").............
 
Top
view post Posted on 22/6/2008, 13:17     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Aspe' black, stai fraintendendo un po', seguimi e ti assicuro che ti sarà tutto piu' chiaro.

Non è questione d'età in quanto se fa ridere piu' boldi di toto' perchè era di altri tempi a mio avviso è un discorso che non regge, ok?

Non possiamo dire che har sia datato in quanto ha avuto 3 serie e 2 oav negli ultimi 10 anni ok?

Har sprigiona un fascino da bel tenebroso alla batman mentre cow ha un fascino fresco e simpatico alla spider man ok?

Tenendo presente questi 3 fattori capisci perchè stiamo dicendo che harlock sia piu' interessante come personaggio? Dai è piu' profondo.

Se le date delle serie si invertissero voterei cmq harlock ne "l'arcadia della mia giovinezza" è stato capace di farmi piangere, bebop è in grado di appassionarti e tenerti col fiato sospeso, ma una coas del genere non è davvero capace di farla.


Harlock punti forti. Tristezza - nostalgia - indomidità - fermezza - sensibilità - saggezza.

E tu mi vieni a dire che lo voto perchè sono un nostalgico? Ehi, guarda che nn sono mica il nonno d'Italia, manco me lo ricordo se harlock lo vedevo o no da bambino. E non sono prevenuto nei confronti di anime moderni, credevo fosse chiaro a tutti, ma credi davvero che non riconosca un capolavoro contemporaneo quando lo vedo? Ma daaaai ;)

E' piu' affascinante il cavaliere oscuro, fidati, con chiunque altro avrebbe vinto bebo0p, nessuna difficoltà ad ammetterlo :)
 
Top
Black Getter
view post Posted on 22/6/2008, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 22/6/2008, 14:17)
Aspe' black, stai fraintendendo un po', seguimi e ti assicuro che ti sarà tutto piu' chiaro.

Non è questione d'età in quanto se fa ridere piu' boldi di toto' perchè era di altri tempi a mio avviso è un discorso che non regge, ok?

Non possiamo dire che har sia datato in quanto ha avuto 3 serie e 2 oav negli ultimi 10 anni ok?

Har sprigiona un fascino da bel tenebroso alla batman mentre cow ha un fascino fresco e simpatico alla spider man ok?

Tenendo presente questi 3 fattori capisci perchè stiamo dicendo che harlock sia piu' interessante come personaggio? Dai è piu' profondo.

Se le date delle serie si invertissero voterei cmq harlock ne "l'arcadia della mia giovinezza" è stato capace di farmi piangere, bebop è in grado di appassionarti e tenerti col fiato sospeso, ma una coas del genere non è davvero capace di farla.


Harlock punti forti. Tristezza - nostalgia - indomidità - fermezza - sensibilità - saggezza.

E tu mi vieni a dire che lo voto perchè sono un nostalgico? Ehi, guarda che nn sono mica il nonno d'Italia, manco me lo ricordo se harlock lo vedevo o no da bambino. E non sono prevenuto nei confronti di anime moderni, credevo fosse chiaro a tutti, ma credi davvero che non riconosca un capolavoro contemporaneo quando lo vedo? Ma daaaai ;)

E' piu' affascinante il cavaliere oscuro, fidati, con chiunque altro avrebbe vinto bebo0p, nessuna difficoltà ad ammetterlo :)

ma scusa io che ho detto :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ho detto i punti di forza di harlock so i personaggi....che pensavi che intendevo.....


ps.....a me batman non mi fa impazzire... :rotfl: :rotfl: :rotfl: quindi non paragonarmi harlock a quella mezza patacca vestita di nero :asd:
 
Top
geminisaint
view post Posted on 22/6/2008, 14:01     +1   -1




Cioé, ma voi guardate il personaggio o la storia????
Io sinceramente guardo alla storia Sawa, se ti basi solo sul personaggio anche te forse non hai seguito a dovere la storia.
Come viene raccontata l'intera vicenda di Harlock, mi porta a votare per lui non certo il personaggio in se...non solo!!!
Certo Harlock come personaggio è più affascinante di Spike senza dubbio.
Black i punti di forza di Harlock sono si i personaggi, ma soprattutto, il suo punto di forza maggiore è come vengono raccontati e come vengono raccontate le loro vicende. Ho definito Harlock come una poesia e CB come un opera di prosa, ma non è uno sminuire, anzi....
 
Top
Mercutia
view post Posted on 23/6/2008, 08:29     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 21/6/2008, 06:46)
Mercuia senti un po', hai mai pensato che proprio a causa dell'età harlock possa partire svantaggiato? Cioè chi non lo conosce BENE vota senz'altro bebop.

Il problema è che cmq il pirata cavaliere è stato ri-editato, ri-disegnato, ri-proposto in temi divesi, ma, cosa che apprezzo, è sempre rimasto lo stesso mantenendo il suo fascino.

Toglimi una curiosità, tu non hai mai visto "l'arcadia della mi giovinezza" vero? Perchè ho idea che se l'avessi visto questa questione non sarebbe stata nemmeno il caso di aprirla.

Di Harlock ho visto e letto tutto quello che è stato fatto, anche Queen Emeraldas e ogni altra serie che ha avuto a che fare col mitico capitano... lo amo e se avessi letto tutti i miei post avresti capito questo, la difficoltà con cui ho scelto e il fatto che ho espresso un'opinione dicendo solo che in un gruppo di girellari come questo il fattore nostalgia ha peso, non è determinante, ma ha sicuramente peso.
Il tuo tono mi sembra eccessivo, non ho ancora ucciso nessuno infondo
:pianto:
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 22:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Mercutia @ 23/6/2008, 09:29)
Di Harlock ho visto e letto tutto quello che è stato fatto, anche Queen Emeraldas e ogni altra serie che ha avuto a che fare col mitico capitano... lo amo e se avessi letto tutti i miei post avresti capito questo, la difficoltà con cui ho scelto e il fatto che ho espresso un'opinione dicendo solo che in un gruppo di girellari come questo il fattore nostalgia ha peso, non è determinante, ma ha sicuramente peso.
Il tuo tono mi sembra eccessivo, non ho ancora ucciso nessuno infondo
:pianto:

tranquilla , il nostro prezzemolino e' fatto cosi' , poi torna ad essere il caro peluche di sempre :D


Tornando allo scontro fra Harlock e CBBB (.,........) personalmente non ho avuto tanti problemi a votare.
CBBB e' una bella serie , interessante e intensa.Una buona introspezione dei personaggi con ottime scelte
scenografiche
ma in tutta sincerita' il confronto con Harlock non viene retto.

Personalmente e' come paragonare la saga de IL SIGNORE DEGLI ANELLI e la saga di HARRY POTTER.
E qui la girella non c'entra proprio niente : Harlock non solo ha un introspezione del protagonista cosi' accurata e studiata da far impallidire anche i piu capaci dei romanzieri , ma non dimentichiamo tutto il controrno che harlock si porta dietro avvalorato soprattutto da serie
parallele e non , dove matsumoto ha ben gestito ogni tassello della sua intera saga.
Su Harlock si potrebbero scrivere LIBRI (da cui tra l'altro e' nato..) e stilare verie e proprie filosofie di vita , con cowboy si puo' a stento stilare un bignami.
con carattere 16...........
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 12:22     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:





ho spostato in una dioscussione a se stante i messggi riguardanti questo mitologico scontro.
 
Top
Mercutia
view post Posted on 24/6/2008, 12:41     +1   -1




ihihih
tanto non c'è più molto da dire... ad ogni parola, mando in bestia un girellaro... non sia mai!
Io vorrei specificare cmq, fuor di ogni dubbio, che amo Harlock in tutti i modi in cui lo si possa amare e mi è piaciuto molto il discorso sulla poesia che lo pervade fatto durante la discussione non ricordo più da chi, giustissimo.
Il mio voto va a CB perchè lo vedo come un anime alla vecchia maniera, curato, poetico, magico come non se ne vedono quasi più, ho tolto ad Harlock l'affetto che gli devo perchè ha cullato i miei sogni di bambina e allora ho fatto una stima che mi ha portato a questa decisione.
Il fatto che poi abbia difeso quest'opinione è dovuta al fatto che molti hanno scritto cose tipo "non c'è storia: Harlock è leggenda" e allora ho scritto che metterla su questo piano secondo me, sminuiva per forza CB e che la gara si stava dividendo su questo punto.
Visto il risultato finale, non sono certo stupita dal fatto che Harlock abbia vinto, era prevedibile, ma il fatto che la differenza sia così grande è secondo me dovuto al fatto che Harlock è da girellari
Non picchiatemi per questo dai... i lividi non mi piacciono, sono così out!
 
Top
Black Getter
view post Posted on 24/6/2008, 12:48     +1   -1




CITAZIONE (Mercutia @ 24/6/2008, 13:41)
ihihih
tanto non c'è più molto da dire... ad ogni parola, mando in bestia un girellaro... non sia mai!
Io vorrei specificare cmq, fuor di ogni dubbio, che amo Harlock in tutti i modi in cui lo si possa amare e mi è piaciuto molto il discorso sulla poesia che lo pervade fatto durante la discussione non ricordo più da chi, giustissimo.
Il mio voto va a CB perchè lo vedo come un anime alla vecchia maniera, curato, poetico, magico come non se ne vedono quasi più, ho tolto ad Harlock l'affetto che gli devo perchè ha cullato i miei sogni di bambina e allora ho fatto una stima che mi ha portato a questa decisione.
Il fatto che poi abbia difeso quest'opinione è dovuta al fatto che molti hanno scritto cose tipo "non c'è storia: Harlock è leggenda" e allora ho scritto che metterla su questo piano secondo me, sminuiva per forza CB e che la gara si stava dividendo su questo punto.
Visto il risultato finale, non sono certo stupita dal fatto che Harlock abbia vinto, era prevedibile, ma il fatto che la differenza sia così grande è secondo me dovuto al fatto che Harlock è da girellari
Non picchiatemi per questo dai... i lividi non mi piacciono, sono così out!

:dio: :dio: :dio:
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 12:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Mercutia @ 24/6/2008, 13:41)
ihihih
tanto non c'è più molto da dire... ad ogni parola, mando in bestia un girellaro... non sia mai!

e l'errore sta proprio qui merc!
qui non si tratta di girella , l'ho gia' scritta , Harlock e' un personaggio IMMORTALE con uno spessore impressionante , con tutte le serie e i cameo che ha avuto poi!!! , e una psicologia affascinante , il paragone fra le due serie non regge proprio!!!!
guarda , personaggi come questo nella animazione giapponese ce ne sono veramente pochi , ed e' normale che una persona che ha vuto modo di conoscere Harlock lo difenda con il coltello in bocca.
per esempio , prova a fare un confronto fra Naoto Date e ...che ne so... Akira !!!
li stai sicura che veramente lo scontro sarebbe alla pari , perche' mentre nel primo abbiamo una serie molto introspettiva che ti permette di seguire la particolare psicologia del lottatore , se ne segue anche la crescita e "decadenza" e difficilmente non se ne resta affascinata.
Idem per akira , dove si ha una visione futuristica di societa' e tecnologia con vari spiragli filosofici che altrettanto hanno affascinato e affascinano e soprattutto interessano gli appassionati.
nulla a togliere a cowbly bebop ......ma e' come se avessimo messo a confronto
una pizza fatta a napoli e una fatta a bustarstizio....sempre pizze sono ....ma la pizza napoletana e' PIU' pizza dell altra.


 
Top
Belvetta
view post Posted on 24/6/2008, 12:53     +1   -1




Mah, il voto nel contest penso fosse legato a molteplici sensazioni personali, non solo a qualità intrinseche dell'anime.
Se parliamo solo di qualità dell'anime, io credo che CB sia superiore, se non altro che per varie scelte stilistiche, tecniche e di BGM.
Pertanto, posto che sono più affezionato a CH, il mio voto nel concorso, in chiave di mera qualità del prodotto, andrebbe ribaltato.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 24/6/2008, 13:02     +1   -1




Sondaggio veramente "bastardo" :D

Sono entrambi capolavori, ma Cowboy Bebop è un'opera d'arte, mentre Harlock come dico sempre è più di un cartoon, è una poesia e un modo di vedere il mondo e la vita, quindi il mio voto va a lui.

Ma alla fine perché questo confronto? Sono opere ben diverse tra loro.
 
Top
Icarius
view post Posted on 24/6/2008, 13:05     +1   -1




Secondo me questo scontro tra Harlock e Cowboy Bebop ha sollevato una questione che ora, credo, sia doveroso risolvere: il girellaro.
Mercutia dice che lodando Cowboy Bebop si finisce per urtare la sensibilità dei girellari. Qualcun altro poi potrebbe pensare che Harlock ha vinto perchè è un cartone girellaro.
Io mi definisco un girellaro e so per certo come definire me e la categoria a cui appartengo.
MAI, E DICO MAI, HO VOTATO NEL TORNEO ANIME METTENDO DAVANTI A TUTTO L'ASPETTO NOSTALGICO.
Quando voto per un cartone metto in sul piatto della bilancia ogni suo aspetto e carattarestica.
Ma mai ho fatto pesare il fatto che un cartone sia uscito negli anni '70 o inizi anni'80.
Secondo me molti non hanno ancora capito cosa sia veramente un girellaro.
Il girellaro è un cultore.
Non un cultore della nostalgia o dei bei tempi andati.
Il girellaro è un cultore del bello.
Secondo me non bisogna discutere sull'essere o meno girellaro, ma discutere dove sta effettivamente il bello nei cartoni...
 
Top
Mercutia
view post Posted on 24/6/2008, 13:05     +1   -1




CITAZIONE (Belvetta @ 24/6/2008, 13:53)
Mah, il voto nel contest penso fosse legato a molteplici sensazioni personali, non solo a qualità intrinseche dell'anime.
Se parliamo solo di qualità dell'anime, io credo che CB sia superiore, se non altro che per varie scelte stilistiche, tecniche e di BGM.
Pertanto, posto che sono più affezionato a CH, il mio voto nel concorso, in chiave di mera qualità del prodotto, andrebbe ribaltato.

C.V.D.

Il motivo di una preferenza è troppo personale, ma Godzi, non mi puoi proprio dire che non sono nemmeno paragonabili.
Stiamo parlando di due epoche diverse, per noi e per gli anime, il paragone gioca su questo e sulle sue millemila conseguenze, non sulla qualità in sè... ad ognuno poi mettere il peso su ciò che sente più importante
 
Top
165 replies since 18/6/2008, 12:38   14449 views
  Share