Go Nagai Net

Capitan Harlock vs Cowboy BeBop

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 24/6/2008, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 24/6/2008, 14:05)
Secondo me questo scontro tra Harlock e Cowboy Bebop ha sollevato una questione che ora, credo, sia doveroso risolvere: il girellaro.
Mercutia dice che lodando Cowboy Bebop si finisce per urtare la sensibilità dei girellari. Qualcun altro poi potrebbe pensare che Harlock ha vinto perchè è un cartone girellaro.
Io mi definisco un girellaro e so per certo come definire me e la categoria a cui appartengo.
MAI, E DICO MAI, HO VOTATO NEL TORNEO ANIME METTENDO DAVANTI A TUTTO L'ASPETTO NOSTALGICO.
Quando voto per un cartone metto in sul piatto della bilancia ogni suo aspetto e carattarestica.
Ma mai ho fatto pesare il fatto che un cartone sia uscito negli anni '70 o inizi anni'80.
Secondo me molti non hanno ancora capito cosa sia veramente un girellaro.
Il girellaro è un cultore.
Non un cultore della nostalgia o dei bei tempi andati.
Il girellaro è un cultore del bello.
Secondo me non bisogna discutere sull'essere o meno girellaro, ma discutere dove sta effettivamente il bello nei cartoni...

Come spesso accade il buon Icarius si dimostra persona molto intelligente e sensibile e apporta acuti elementi alla discussione.

Personalmente non so se saprei essere altrettanto lucido, ma penso di poter affermare che negli ultimi anni ho pensato spesso al rapporto con la "mia" memoria storica e mi sono sforzato di vedere le cose in una prospettiva un po' più obiettiva proprio per non rimanere bloccato in una empasse critica (in base alla quale tutto quanto il vecchio è bello), scontrandomi anche con molti girellari integralisti.
Sicuramente Harlock mi ha dato un imprinting notevole che rende difficile scinderne il valore dalla componente nostalgica, ma penso che quanto mi ha dato prescinda anche dal semplice "ricordo piacevole d'infanzia" e vada proprio a divenire sostanziale, come lo stesso Icarius spiega nel suo post.

Quindi ritengo di preferire Harlock a Cowboy Bebop non semplicemente per "girellismo", ma perché credo intimamente sia su un livello superiore.
 
Top
Mercutia
view post Posted on 24/6/2008, 13:29     +1   -1




Mi sa che state ingigantendo troppo la questione... o magari mi sono espressa male io
Il discorso che ho portato avanti è che, al di là delle singole preferenze che possono ricadere su un sacco di cose, lo smacco che CH dà ad CB qui è dovuto anche a motivi più personali che altro perchè è normale che sia così. La discussione infatti è partita, per quanto mi riguarda, proprio dalle risposte di alcuni votanti che mettevano la loro decisione sul piano mitologico del personaggio H diciamo, o almeno era la sensazione che mi hanno dato.
Il discorso non vale per tutti, io stessa propendo per CB per un soffio, quindi ci sta che nella scelta di molti girellari, l'effetto nostalgia non sia nemmeno rientrato... quello che credo è che però su qualcuno abbia influito e credo che questo abbia determinato non certo la vittoria di Harlock, ma il grande divario tra i due anime in competizione.
Spero di essermi spiegata.

Bella l'idea del girellaro integralista !!!! ^^
Capisco benissimo quello che volete dire... non sto dando a nessuno del testardo coi paraocchi... sono girellara anch'io e mi sottometto per prima e a fatica all'esame di coscenza.
Non era mia intenzione sollevare tutto sto polverone, ma in fondo è un forum di discussione e la sfida si prestava ad una bella discussione tra quelli che personalmente ritengo 2 capolavori di epoche differenti
 
Top
Rodan75
view post Posted on 24/6/2008, 13:36     +1   -1




Comunque mi sembra che non solo il confronto al momento sia molto civile, ma anche interessante e costruttivo, quindi il fatto che la discussione abbia preso questa piega è una cosa buona dal mio punto di vista ^_^
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 13:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Mercutia @ 24/6/2008, 14:29)
Non era mia intenzione sollevare tutto sto polverone, ma in fondo è un forum di discussione e la sfida si prestava ad una bella discussione tra quelli che personalmente ritengo 2 capolavori di epoche differenti

ma quale polverone :lol:

non vedo una discussione cosi' interessante dai tempi della prima stesura del plot del guttler :D

comunque mi piacerebbe sentire piu campane che tengono per cowboy bebop , che secondo me resta una delle serie migliori degli ultimi anni eh !
 
Top
Belvetta
view post Posted on 24/6/2008, 13:43     +1   -1




Ah, mi scappa di chiudere!!!
Ah...
Ah....
Ora chiudo!!!
Ora chiudooooo!!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ehm...

Volevo dire, ma mica dovevo guardare aspetti che io ritenessi obbiettivi... potevo votare, semplicemente, quella che mi piaceva di più?
Anche perchè, in ambiti come questi, credo che una buona dose di "istinto" sia permessa nell'espressione delle proprie preferenze! ;)
 
Top
Mercutia
view post Posted on 24/6/2008, 13:54     +1   -1




Ma infatti! Non ho mai detto che sia sbagliato, però che ha influito!
E' ovvio che ognuno ha motivazioni personali e sceglie, come ho già detto, mettendo sulla bilancia quel che reputa più importante: in uno scontro ho votato Devilmen per il ricordo della paura che mi metteva da piccola.
Non ho mai detto che chi ha votato per CH per affetto, anche se lo ha fatto solo per questo, abbia sbagliato, volevo solo sottolieare il fatto che l'effetto nostalgia era a suo favore e che il risultato l'ha pienamente dimostrato.
Stiamo votando cosa ci piace di più, non è mica il quiz per la patente! ^^
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 14:16     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Cowboy be bop E' un capolavoro indiscusso, e il fatto che si faccia avanti tra gli appassionati del genere fino a sfidare un pezzo da 90 non puo' fargli che onore, quale polverone, queste discussioni sono il succo del forum
 
Top
Icarius
view post Posted on 24/6/2008, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (Mercutia @ 24/6/2008, 14:29)
Non era mia intenzione sollevare tutto sto polverone

Nessun polverone, anzi!
La discussione è bella ed istruttiva.
E poi può finalmente far cadere il luogo comune del girellaro che non vede più in là della sua nostalgia.
Il succo di questa discussione sta tutto qua.
 
Top
Mercutia
view post Posted on 24/6/2008, 15:05     +1   -1




bè, ammetterete che certi toni non facevano venire voglia di discutere molto... insomma, si è insinuato che non sapessi di cosa parlavo e da certe frasi sembra che la sola idea di mettere sullo stesso piano CB e CH sia da eresia.
Se davvero volete liberarvi di certi luochi comuni, cercate di essere meno categorigi quando si fanno chiacchiere in libertà sulle proprie opinioni ^^

Non vi conosco bene, ma mi siete sembrate un po' irrigiditi alle prime battute e calcolate che io sono sola o quasi a difendere CB... insomma, sinceramente, mi stavo un po' preoccupando ^^'''
 
Top
Icarius
view post Posted on 24/6/2008, 15:16     +1   -1




CITAZIONE (Mercutia @ 24/6/2008, 16:05)
bè, ammetterete che certi toni non facevano venire voglia di discutere molto... insomma, si è insinuato che non sapessi di cosa parlavo e da certe frasi sembra che la sola idea di mettere sullo stesso piano CB e CH sia da eresia.
Se davvero volete liberarvi di certi luochi comuni, cercate di essere meno categorigi quando si fanno chiacchiere in libertà sulle proprie opinioni ^^

Non vi conosco bene, ma mi siete sembrate un po' irrigiditi alle prime battute e calcolate che io sono sola o quasi a difendere CB... insomma, sinceramente, mi stavo un po' preoccupando ^^'''

Non dire così, dai...
In primis, se davvero qualcuno ti avesse dato dell'eretica, solo perchè hai espresso un tuo parere, l'avrei zittito subito. I girellari, oltre ad avere una formidabile cultura in fatto di anime e manga, una capacità di giudizio lucida, esatta ed essenziale, non lascerebbero mai sola una ragazza in balia di brutti ceffi :foglia:
Tornando in tema: io non ho criticato i tuoi gusti (sarebbe sciocco farlo), ho solo sottolineato come fosse inesatto dire che Harlock vinceva solo perchè questo è un forum di girellari.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 24/6/2008, 19:43     +1   -1




CITAZIONE (Mercutia @ 24/6/2008, 16:05)
bè, ammetterete che certi toni non facevano venire voglia di discutere molto... insomma, si è insinuato che non sapessi di cosa parlavo e da certe frasi sembra che la sola idea di mettere sullo stesso piano CB e CH sia da eresia.
Se davvero volete liberarvi di certi luochi comuni, cercate di essere meno categorigi quando si fanno chiacchiere in libertà sulle proprie opinioni ^^

Non vi conosco bene, ma mi siete sembrate un po' irrigiditi alle prime battute e calcolate che io sono sola o quasi a difendere CB... insomma, sinceramente, mi stavo un po' preoccupando ^^'''

se ti serve sostegno eccolo....purtroppo vorrei evitare di intervenire per diversi motivi.....e poi su bebop hai espresso in pieno le mie stesse idee...


ps....manco a farlo apposta ho finito ieri sera di rivederlo per l'ennesima volta :face8.gif:
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 20:05     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Sono l'unico matto a cui è piaciuto il film? Me ne parlano tutti male.
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 22:06     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:




:foglia:



torno un attimo in me...................


certo che considerare Cowboy bebop come serie "superiore" a capitan harlock ..............come dire..................................
..............................................................


perche' mi viene in mente solo questa immagine ?

image

o questa.....................?

image

cioe' ma dico.........................SCHERZIAMO ?.................vabbe' che i gusti so' gusti............ma c'e' buongusto e buongusto.....
stiamo confrontando una INTERA EPOPEA con un briciolo di sabbia.................
il FUJIAMA con una caccola............



tornate in voi.......

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 24/6/2008, 23:16
 
Top
Belvetta
view post Posted on 24/6/2008, 22:08     +1   -1




...non provocarli...
:29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 22:23     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Belvetta @ 24/6/2008, 23:08)
...non provocarli...
:29784128hj5.gif:

no francesco nessuna provocazione :lol:

quello che voglio dire e' che ...............
mettere a confronto Harlock con CBBB e' come mettere a confronto la Harley con il CIAO.

con entrambe corri.........
con entrambe senti l'aria fresca che ti scompiglia i capelli
con entrambe senti la strada che e' TUA
con entrambe fai il figo con le ragazze

ma la harley di piu ...........................

non so se ho reso.....................
















oddio.............sento che...............qualcosa..............sta cercando di venire fuori..............


image



cosa sono queste immagini che mi si insidiano nel cervello.........................................?




image

quello con la croce: andre' scrivi..........l'accusato continua a sostenere le proprie tesi......
quello che scrive : vabbe' salvato' .......
quello a testa in giu' : .......non si dice cacca a couboibipopopoopooooo...........
quello in nero : non li provocare , che li provoco io con questo bel vestitino nero come la ME*DA............
 
Top
165 replies since 18/6/2008, 12:38   14449 views
  Share