Go Nagai Net

Devilman: la serie tv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2011, 21:02     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (MAGONAGAI @ 16/6/2011, 09:46) 
Ragazzi dove posso trovare tutto il dettaglio sul doppiaggio italiano di questa serie?

DOPPIATORI e nome dell'ente che lo ha doppiato in Italia (era per caso la CDC doppiatori?)

Ho trovato qualcosa qui e là nei siti, ma mi manca sapere il nome dei doppiatori di:

La madre di Miki Makimura:,
Voce dei demoni di turn:o che è sempre la stessa (quella maschile) che poi era anche la Voce del cane Salomone di Gigi la trottola (lo ricordate?)
Voci varie dei demoni femminili:
Voce di Lala


Ditemi...........................

MAGO dalle info che girano un pò dappertutto il doppiaggio é stato effettuato da soli tre doppiatori: Massimo Corizza, Beatrice Margiotti e Renato Montanari.

Sul sito di Genna é segnalato che ad occuparsene fu la OCEANIA FILM, ma chi l'abbia diretto non si sa!
 
Web  Top
MAGONAGAI
view post Posted on 16/7/2011, 17:30     +1   -1




Ti ringrazio moltissimo Kotetsu :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio:
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 17:39     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Di niente caro MAGO!!! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2011, 13:03     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,146
Reputation:
+1
Location:
Abitacolo del Geara Doga

Status:


Devo essere sincera, la serie, per il target che ha, fa il suo lavoro più che dignitosamente: la prima volta che la vidi ero piuttosto piccola, e ricordo che ogni volta mi inchiodava alla sedia con le mani strette sul bordo, ad aspettare con tanto d'occhi la scena successiva... e non era raro che certe scene mi facessero sussultare anche a distanza di giorni (vedi le puntate 8 - "Yamon e Bawoo" - e 16 - "Ebain dalle mille braccia" -): per un bel po' di tempo ho controllato il soffitto e ho evitato di guardare troppo a lungo negli specchi, non si poteva mai sapere cosa ci si potesse trovare... :P

Poi non vi dico le gare di moto tra Akira e Himura, lì scattava il delirio :D ! Erano tra le mie parti preferite, e anche ora, rivedendole, sento un briciolo di quell'adrenalina che provavo allora, quando mi mettevo in posizione e facevo finta di essere Devilman che mandava nella polvere quel fighetto del suo rivale! :)

Certo, il manga è tutta un'altra cosa, ma pur con tutti i due doppiatori in croce che si sono girati tutte le parti, la serie di Devilman avrà sempre un posto nel mio cuore ^_^.

-Cuore di Manga: fine prima puntata -

Edited by Haris von Hayeser - 24/8/2011, 18:23
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2011, 17:20     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Haris von Hayeser @ 24/8/2011, 14:03) 
-Cuore di Manga: fine prima puntata -

Questo era il nome di una rubrica di Mangazine! Avevi pubblicato lì questo testo? :huh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2011, 17:23     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,146
Reputation:
+1
Location:
Abitacolo del Geara Doga

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 24/8/2011, 18:20) 
CITAZIONE (Haris von Hayeser @ 24/8/2011, 14:03) 
-Cuore di Manga: fine prima puntata -

Questo era il nome di una rubrica di Mangazine! Avevi pubblicato lì questo testo? :huh.gif:

Ahahah! :D
No, era giusto un riferimento al fatto di essermi lasciata andare ai ricordi come si faceva lì ^^, tutto qua ^_^.

Era carina come rubrica, però :) ...
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2011, 17:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Haris von Hayeser @ 24/8/2011, 18:23) 
Era carina come rubrica, però :) ...

Sìsì... per certi versi persino commovente!!! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2020, 16:46     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Devilman penso che sia una delle opere di Go Nagai più criticate, ho letto che a molti non è piaciuto, soprattutto se paragonato al manga, io sono del parere contrario, non è un capolavoro ma trovo che sia una serie valida(i primi due episodi per me sono bellissimi, il tormento di Akira/Devilman, l'amore che sovrasta il suo animo diabolico), poi però il tutto va un pò scemando nel proseguio della storia, fino ad arrivare a un finale che per me non è un finale ( mi aspettavo, penso come tutti,
la battaglia finale tra il cattivone supremo e Devilman
, senza contare poi
la reazione di Miki che dinanzi alla scoperta della vera identità del suo fidanzato non mi fa una piega, cosa che mi ha lasciata alquanto perplessa)
.
E poi c'è il personaggio di Akira/Devilman che, in mezzo a tutti i bei piloti a cui Nagai ha dato vita, è l'unico con cui avrei voluto una storia, personaggio che mi cattura ogni senso, oscuro e tormentato che rinnega la sua anima in nome dell'amore (quando penso a lui mi vengono in mente le parole di Virgilio tratte da una sua opera che amo, le Bucoliche " Omnia vincit amor et nos caedamos amor",l'amore vince su tutto e noi cediamo all'amore).
Altra cosa che a differenza di molti ho apprezzato è il doppiaggio, togliendo tutti i personaggi con la stessa voce trovo che il timbro di Massimo Corizza su Akira ci calzi a pennello (quella di Corizza è una delle mie voci preferite).
E poi c'è la sigla dei Cavalieri del Re che trovo, insieme a quella di Ken il guerriero, la più bella in assoluto, un capolavoro.
Un'ultima cosa, a me non ha spaventato per niente questa serie, sarà che sono cresciuta con Bem e il diavolone di Go Nagai rispetto al cartone di Sakai è roba per educande per me.
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 21:23     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


I doppiaggi storici nn si toccano.
Mai 👍
Io ho una videosigla tv d Devilman più lunga,presa dalla prima puntata(e solo in questa è così)dove praticamente c sono immagini in più assenti nelle altre canoniche videosigle trasmesse in tv.
La canzone dei cavalieri è praticamente intera

Non so chi abbia spaventato questa serie ma è proprio all'acqua di rose Devilman tv.
Troppo.
Finale tragico,nel senso che è quanto d peggio potessero fare in Toei.
Con più coraggio nei contenuti(solo i primi ep. sono un attimino più audaci) si poteva avere una serie più appassionante(ma il target tv ha imposto un approccio sobrio).
Tutto sommato cmq mi è piaciuta come quasi tutte quelle figlie dei magnifici e irripetibili anni 70.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 10:27     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Infatti(sarà che io sono cresciuta con Bem che al confronto i demoni di Nagai sono dei santarellini :D).
Il finale mi ha fatto rimanere male come non mai(uno così insulso non l'avevo mai visto),però in compenso i primi due episodi per me sono fantastici(ce ne sono anche altri ottimi come quelli di Yamon e della strega Bera).
Comunque anche per me è stata un'occasione sprecata, poteva venire fuori un'opera ben superiore.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 10:52     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Eh già.
Si aggiunge alla lista dei finali letteralmente buttati nel cassonetto🤷‍♂️.
La serie assume toni più da Tokusatsu.
Certo che se c fosse stata in tv la trasposizione pari pari dal manga(impossibile),sarebbe stato un kolossal
Bem è un po' più intrigante sul versante orrorifico ed è un ottima serie ancora oggi.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 11:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Devilman penso che sia una delle opere di Go Nagai più criticate, ho letto che a molti non è piaciuto, soprattutto se paragonato al manga, io sono del parere contrario, non è un capolavoro ma trovo che sia una serie valida(i primi due episodi per me sono bellissimi, il tormento di Akira/Devilman, l'amore che sovrasta il suo animo diabolico), poi però il tutto va un pò scemando nel proseguio della storia, fino ad arrivare a un finale che per me non è un finale ( mi aspettavo, penso come tutti,

Premessa: io adoro Devilman, che è il mio manga e personaggio di Nagai preferito.
Io vidi da piccolo la serie tv su Euro TV in prima visione e comprai la prima edizion e del manga by Granata .
Comprai le vhs degli OAV e ho tutti i film , serie e manga usciti in Italia ( pure i rari volumi nipponici con i manga disegnati da Hiromoto, Yas, Iwaki ecc...)

Detto questo, a me la serie tv piace molto.
Non è bella come il manga, ma è un azzeccato miscuglio di horror, supereroi e amori adolescenziali, mischiato in maniera convincente.
I primi episodi sono i migliori: molto violenti e paurosi ( per i tempi) .
Ma dopo l'episodio di Yamaon, dove Akira la frusta sul capezzolo, qualcosa cambia.
Va detto subito che la serie venne trasmette a un orario preserale per cercare di acchiappare gli spettatori adulti e attirare l'attentzione col sensazionalismo, visto che all' epoca, gli anime non li guardava più nessuno.
Ma qualche moralista deve aver alzato la voce, perché dall' episodio 9 le atmosfere si ammorbidiscono notevolmente.
I demoni sono sempre meno spaventosi , le efferatezze dimuinuiscono drasticamente, e dopo la morte di Himura, vengono introdotti personaggi come Chako , Miho e Lala per alleggerire ulteriormente le atmosfere horror della serie.
Non so eprché dicono tutti che la seruie sia sobria e per bambini, quando anche così è uno dei cartoni più violenti della tv e ancora oggi, intrasmettibile in qualsiasi tv occidentale ( gli unici a farlo siamo stati noi).
CITAZIONE
Non so chi abbia spaventato questa serie

Presente !
E me la feci sotto nell' episodio di Betra, quando ci sono le donne indemoniate dai suoi ragni !
Avevo 7-8 anni.
Anche Zoldover che succhiava il sangue a Lita mica scherzava, eh !
La serie è durata solo 39 episodi, il che fa pensare che il successo non sia stato abbastanza da raggiungere i classici 52, da qui il finale affrettato

CITAZIONE
Mai 👍
Io ho una videosigla tv d Devilman più lunga,presa dalla prima puntata(e solo in questa è così)dove praticamente c sono immagini in più assenti nelle altre canoniche videosigle trasmesse in tv.
La canzone dei cavalieri è praticamente intera

Apperò, questo montaggio non lo ricordavo !
E dire che ero presente a quella replica su Telelombardia ( avevo anche registrato gli episodi, poi buttati), anche se era già stata trasmessa nel 92 su Lombardia 7 TV

Edited by Zio Sam - 4/8/2020, 19:10
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 13:28     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Il percorso d ognuno d noi è sempre diverso.
Io fin da pischello(anni buoni 79/80 in poi) vedevo in
Tv i film sexy/horror/splatter d nascosto la sera tardi sulle private.
Ero già abituato a certe cose e a certe atmosfere (oggi sono ancora collezionista d film d genere) e quando mi imbattei in Devilman nn è che mi fece effetto più d tanto.
Comprai il Devilman Granata e mi garbò decisamente d più.
Vidi i tre oav e gli apprezzai.
La videosigla della prima puntata potrebbe essere un esperimento poi abortito x far sentire interamente la canzone dei cav.re.
Probabilmente la durata era talmente eccessiva che dal secondo ep. fu introdotta la videosigla d durata canonica.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 18:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 4/8/2020, 14:28) 
Il percorso d ognuno d noi è sempre diverso.
Io fin da pischello(anni buoni 79/80 in poi) vedevo in
Tv i film sexy/horror/splatter d nascosto la sera tardi sulle private.
Ero già abituato a certe cose e a certe atmosfere (oggi sono ancora collezionista d film d genere) e quando mi imbattei in Devilman nn è che mi fece effetto più d tanto.

Ehh, io ero troppo piccolo: quando fecero Halloween in prima tv io me ne guardai bene dal vederlo , mentre i miei amici a scuola lo avevano visto tutti.
A dirla tutta potevo vederlo pure io, visto che non c'erano mostri o che , ma a me spaventava già il promo tv dell' epoca con i bambini che dicevano in coro ripetutamente " halloween, la notte delle streghe, halloween, la notte delle streghe,..."
O cominciato a vedere gli horror seriamente dal 1989 in poi con le notti di Zio Tibia.... anche se già qualche anno prima su Odeon vedevo alcuni filmacci ...
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 19:01     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Eeeh!!!
I"Filmacci" sono una mia passione fin da allora.
"L'ultima casa a sinistra"(purtroppo ultracut da sempre o quasi) d W.Craven.
Non aprite quella porta d Hooper.
"Ossessione carnale" d Jose R.Larraz.
"Destination il leggero fruscio della follia" d Mastorakis.
"Cannibal Holocaust" d Deodato.
"E non liberarci dal male" d Sèria,questo visto incredibilmente (x oggi) d pomeriggio sulle
Tv private.
Ecc ecc ecc.....
Se Dio vuole le locali erano veramente selvagge.
Passava d tutto film a luci rosse compresi.
Era una manna e tutto gratis.
Questi film come i nostri beneamati cartoni erano una pietanza irrinunciabile x le tv d allora.
Il percorso formativo fu incredibile.
Ritengo d essere stato fortunatissimo ad aver vissuto quel periodo unico e irripetibile della nostra televisione.
C volevano 20 videoregistratori ma... nn sarebbero bastati.
Devilman arrivò nel 1983 nel pieno boom creativo
 
Top
63 replies since 19/7/2008, 14:34   2427 views
  Share