Go Nagai Net

Goldrake DVD : ok il prezzo e' giusto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2008, 21:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Vediamo un po.
In questi giorni vi vedo abbastanza accorati sull argomento dvisual si / dvisual no , e pertanto
ho deciso di aprire questa discussione incentrata su un mio pensiero che forse in pochi condivideranno.

Parto prima di tutto da un presupposto : a mio avviso il prezzo dei dvd di goldrake editi da dvisual
e' equilibrato , risponde al prodotto proposto e pertanto un prezzo giusto.
ma quanto costa un dvd di goldrake e quali sono le sue peculiarita' ?


Vi elenco ora l'offerente e l'offerta :

sito dvisual : 24,00EUR
dvdsat : 22,99
ebay : 23,50-25
mediaworld: 19'90 (non sempre) 23'90

le peculiarita' :
VIDEO : BUONO
niente sottotitoli - niente cartelli
niente doppiaggio storico
Audio: Italiano (nomi italiani); Italiano (nomi originali); Giapponese
Extra: anticipazioni; titoli episodi italiani
Confezione: fascetta con riflessi cangianti
Booklet di 6 pagine in carta patinata lucida
amaray trasparente con doppia facciata

come potete vedere , il dvd ha un prezzo abbastanza variabile , eccezionfatta per i rari pezzi che si trovano al mediaworld a 19'90 questi dvd hanno un prezzo che varia , e si stabilizza intorno ai 24 euro, evitero' di stare a calcolare eventuali sconti da fumetteria-


Personalmente , un prodotto del genere che ha 30 anni e che e' forte di un doppiaggio exnovo , proposto a blocchi di 6 episodi doppiati ex novo ad un costo di 24 euro , e' un prodotto che ha un prezzo BUONO , o meglio giusto:
questa mia affermazione e' convalidata soprattutto dal fatto che solitamente veniamo abituati a prezzi di 19'90 per titoli della stessa annata che pero' vengono proposti a blocchi di soli 4 episodi.
I pero' ovviamente ci sono , ma considerato il discorso finora fatto essi si presentano solo sotto forma della:
MANCANZA DEI SOTTOTITOLI
MANCANZA DI AUDIO 5.1 o 2.0
la mia conclusione comunque non cambia.
se vi va ecco le nostre recensioni :
http://gonagai.forumfree.net/?t=16443585

Il parere discordante :
ovviamente ho omesso moltissimi discorsi , fatti fino a qualche momento fa in qualsiasi dei threads che sono in queste pagine , la defezione del ds a detta di molti influisce tantissimo sul costo di questo dvd , che a questo punto sarebbe dovuto scendere , ma come ho detto questo prodotto a differenza di altri contiene piu episodi , e pertanto per me il prezzo riesce ad equilibrarsi.

Detto questo , direi di procedere confrontando questo titolo con almeno un altro titolo della stessa portata pubblicato da un altro editore:

GUNDAM dynit.
:

VIDEO: ULTRAMAGNIFICENTE
sottotitoli FEDELI
doppiaggio storico
Audio: ITALIANO Dolby Digital 5.1 (Nuovo doppiaggio)
ITALIANO Dolby Digital 2.0 (Nuovo doppiaggio)
ITALIANO Dolby Digital Dual Mono 2.0 (Doppiaggio storico)
GIAPPONESE Dolby Digital Dual Mono 2.0
Booklet in carta lucida non patinata
amaray bianco
niente extra particolari

prezzo :
dynit : n/a
al pubblico - negozi : 18'90
dvdsat : 16'90


opera presentata in blocchi di 4 episodi a disco (eccetto il vol.1 che ha 3 episodi)

personalmente ritengo questo prezzo a dir poco RIDICOLO , nel senso che la dynit ha veramente FATTO CENTRO con questo prezzo , presentando un prodotto PERFETTO, completo , superlativo.

se vi puo' interessare ecco le nostre recensioni :

http://gonagai.forumfree.net/?t=22459929



conlusioni del confronto : nessuno ce la fa contro gundam!
sebbene il prezzo dei dvd di goldrake restino per me nell ambito del BUON PREZZO , quelli di GUNDAM riescono veramente a stupirmi.

Ora mi chiedo:
ma stiamo effettivamente pagando piu' del dovuto un titolo come goldrake o
la dynit lo ha pubblicato solo per ispirazione divina ?

O meglio : un prodotto che costa un terzo in piu di un altro che pero' non ha sottotitoli , non ha il doppiaggio storico , non ha cartelli , non ha menu' decenti , non ha audio che non vada oltre il linear pcm (audio RAW , nudo e crudo) , e' una cosa giusta comunque o io debbo rivedere la mia metrica di giudizio ...........?


io resto della mia opinione , i prodotti vengono comunque proposti a prezzi buono per i primi , piu che ottimi per il secondo prodotto.

voi cosa ne pensate ?


infine , se vi puo' interessare qui c'e' la recensione dei dvd di daitarn :
http://gonagai.forumfree.net/?t=17591608
 
Top
Icarius
view post Posted on 3/8/2008, 00:21     +1   -1




Credo che la risposta sia chiara, dopo che hai fatto il paragone (impietoso per i dvd della D/V...) tra i dvd di Goldrake e quelli di Gundam della Dynit...
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 07:44     +1   -1

"The less I know... the better I feel" ovvero "Meno so meglio sto"

Group:
Member
Posts:
1,120
Reputation:
-1
Location:
Mestre (VE)

Status:


Premetto che non sono un collezionista e che non compro solo per il ricordo dei bei tempi.
Trovo semplicemente scandaloso il prezzo di simili DVD, per un prodotto datato ca. 30 anni.
Non basta, per giustificare il prezzo, una ripulita ad audio e video ed una nuova copertina plastificata.

Qualsiasi DVD dopo un ragionavole periodo di tempo scende di prezzo (anche le nuove versioni restaurate o extended). Mentre per gli anime d'annata ci si limita ad una "nuova edizione" a prezzo pieno.
Ogni volta che entro in una fumetteria mi vengono dei crampi al cuore nel vedere certi prezzi (e non solo nel reparto video)

A malincuore non ne compro nessuno, aspettando (illuso) che i prezzi calino. :29784128hj5.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2008, 08:23     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Quoto Icarius... la risposta è chiara!
 
Web  Top
tuttocartoni
view post Posted on 3/8/2008, 09:26     +1   -1




NO COMMENT ma perchè siamo così sfortunati?
non poteva essere il contrario? ^_^
 
Top
Rodan75
view post Posted on 3/8/2008, 10:32     +1   -1




Premessa: 19,90 al Mediaworld? Ma dove? :huh.gif:

A quello dove vado io il prezzo è più alto, mi sembra 22,90.

A parte questo: secondo me il confronto ha poco senso perché entrano in gioco variabili che non conosciamo, i diritti, il restauro, l'aver fatto il ridoppiaggio o averlo acquisito da terzi, presenza o assenza del doppiaggio storico eccetera (e poi per me vale sempre la regola di non fare i conti in tasca a nessuno).

Più che altro ciò di cui ci si può lamentare (accanto all'incompletezza di Goldrake) è una mancata diversificazione dell'offerta.
"Special Edition" mi fa pensare che debba esistere anche una "Normal Edition" proposta magari nella grande distribuzione con caratteristiche minori (lasciando stare che già la Special non è che abbia tutto questo granché) e preferibilmente in boxoni. Perché per quanto 6 episodi a disco sia una cosa ottima dodici uscite (almeno per uno come me) sono molte e parliamo di una serie ben vecchia.
In effetti inizialmente doveva essere così, poi si sa che la parola di d/visual è come il vento, a un certo punto cambia.
 
Top
J.R.
view post Posted on 3/8/2008, 10:46     +1   -1




Io penso che ormai chi voleva Goldrake in DVD l'ha avuto
Adesso si pensa a liquidare le rimanenze
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 13:12     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,393
Reputation:
+1,006

Status:


Non mi piace molto fare il d-fensore,perchè poi la gente chissà cosa pensa (c'è poco da pensare:io faccio l'operaio metalmeccanico),però mi basta fare mente locale a tutto quanto detto nell'ultimo annetto per rendermi conto che le cose non sono ancora affatto chiare a tutti.

Il paragone con Gundam continuo a non trovarlo sensato per tutta una serie di motivi: Gundam aveva già il suo bel ridoppiaggio (e non sono stati spesi altri soldi per aggiustarne i difetti-così com'era l'hanno preso e l'hanno inserito) pagato da altri,hanno dovuto unicamente acquisirne i diritti per i dvd.E già il costo,rispetto al ridoppiaggio doppia traccia ex novo di Goldrake,cala.
Video: i master di Gundam hanno qualche annetto meno di quelli di Goldrake e sono stati evidentemente conservati mooolto meglio.Per di più,è stato detto più volte che i negativi originali di Goldrake non esistono più da decenni e che D-Visual ha dovuto basarsi su copie in 16mm.Due situazioni diverse che ovviamente portano a qualità differenti.D-Visual non ci può fare assolutamente nulla,se il materiale fornito da Toei era scadente in partenza.Anzi,c'hanno fatto quanto di meglio potevano,il che significa che poco o nulla si sarebbe potuto fare più di così.
Poi si può disquisire per ore sul discorso interlacciato/progressivo,ma non credo questo aspetto porti un differente confronto qualitativo per quanto riguarda la pura resa delle IMMAGINI e dei COLORI (diverso discorso se si parla della fluidità).
Prezzi: Godzy,i dvd di Gundam,nella grande distribuzione,li trovo a 19.90,un euro in più di quanto dici,e i prezzi potrebbero anche salire dipendentemente da dove si trova i dvd.Invece Goldrake l'ho anche trovato a 20.90 rispetto alle canoniche 24.90.Il problema è che la Special Edition non è stata pensata per la Grande Distribuzione,e difatti non la si trova proprio ovunque.A differenza del cofanetto Storm,che di recente ho pure intravisto in vendita in un'EDICOLA a Milano!!!!
La versione 'soft' di Goldrake,da Grande Distribuzione,arriverà una volta conclusa la Special Edition e iniziata la messa in onda ufficiale in TV.C'è mica scritto,nella pubblicità di uno degli ultimi manga usciti nella scorsa infornata,che Goldrake tornerà prossimamente in TV?!? Ciò significa che stanno o hanno trovato un accordo,ergo è solo questione di tempo.
Non è che si è costretti a comprare a tutti i costi la Special Edition appena esce,state certi che i prezzi,nel giro di un anno e a serie conclusa,caleranno.Si può sempre rinunciarvi ora per acquistare (spendendo meno) poi.

Mi perdoni CoseDiMarco,ma non è che paghiamo 30 euro per un prodotto di 30 anni fa.Noi paghiamo 24,90 per la NUOVA edizione (nonchè la prima e unica a livello ufficiale fuori dal Japone) di Goldrake.Non è che la stanno facendo uscire su VHS in edicola,col video tratto dai master Rai e audio scaricato dal Mulo... Hanno fatto un'edizione ex novo,non priva di difetti ma sicuramente non trattata in maniera così superficiale come viene spesso dipinta.

Il fatto che in fin dei conti piaccia e soddisfi anche un fan sfegatato come Magonagai la dice lunga,gente! :goldrake:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 3/8/2008, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 3/8/2008, 14:12)
è stato detto più volte che i negativi originali di Goldrake non esistono più da decenni e che D-Visual ha dovuto basarsi su copie in 16mm.

Su questo passaggio devo correggerti due volte:

1) non ho mai letto da parte di d/visual una sola parola circa il fatto che i negativi non esistono più da decenni. L'unico che ha tirato fuori la questione è stato Mr.DVD su Plus secondo il quale i negativi furono dati ai francesi che non li hanno più restituiti. Secondariamente Mr.DVD ha rinnegato e cancellato il post in cui era inserita questa informazione. Quindi in base ai dati in nostro possesso l'unica cosa che si può dire è: potrebbe essere vera, ma anche no.

2) I DVD non sono basati su copie 16mm, ma su master Betacam (e questo invece d/v lo ha ammesso nonostante inizialmente avesse detto diversamente parlando esplicitamente di "pellicole originali"), se li avessero tirati dalla pellicola la resa sarebbe stata molto migliore.
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 13:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


se il confronto non vi va a genio , glissatelo pure :D
io continuo a sostenere che il prezzo (che oscilla fra i 19'90 e i 24'90) e' un buon prezzo per quel prodotto.

per voi lo e' si o no ?
mi sembra di leggere solo cosedimarco che lamenta dei prezzi generali che sono alti mentre non ho ben capito la posizione di riccardo.
 
Top
Belvetta
view post Posted on 3/8/2008, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (Rodan75 @ 3/8/2008, 11:32)
Premessa: 19,90 al Mediaworld? Ma dove? :huh.gif:

Anche Saturn - store di Marcianise- vendeva i primi 4 (se non sbaglio, di sicuro i primi 2) a 19,90.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 3/8/2008, 13:55     +1   -1




CITAZIONE (Belvetta @ 3/8/2008, 14:53)
CITAZIONE (Rodan75 @ 3/8/2008, 11:32)
Premessa: 19,90 al Mediaworld? Ma dove? :huh.gif:

Anche Saturn - store di Marcianise- vendeva i primi 4 (se non sbaglio, di sicuro i primi 2) a 19,90.

Fossero DVD che mi interessano dovrei proprio dire "tutte a voi le fortune (anime)" :rotfl:
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,393
Reputation:
+1,006

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 3/8/2008, 14:28)
se il confronto non vi va a genio , glissatelo pure :D
io continuo a sostenere che il prezzo (che oscilla fra i 19'90 e i 24'90) e' un buon prezzo per quel prodotto.

per voi lo e' si o no ?
mi sembra di leggere solo cosedimarco che lamenta dei prezzi generali che sono alti mentre non ho ben capito la posizione di riccardo.

Penso che il prezzo di 24,90 sia molto buono,contando tutte le caratteristiche elencate.Non ho di che lamentarmi!

Rodan: se non sbaglio i Betacam utilizzati da DV sono comunque tratti da copie in 16 mm dei master.Che comunque è stato l'unico materiale che Toei ha potuto (o voluto) fornire loro.Più di così non si poteva,quindi.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 3/8/2008, 14:03     +1   -1




Per quanto riguarda i master vorrei dire una cosa: Non dimentichiamoci che esistono i Laser Disk usciti negli anni 90, quindi una versione 'digitalizzata', effettivamente già c'era. Ora: il fatto è che quando uscirono i Laser, non era ancora disponibile la tecnologia per un completo restauro p.es. dei colori. Non so quale sia la fonte dei DVD giapponesi, sarebbe da chiarire se la Toei, quando fece uscire i suoi DVD in patria, usò o meno quello che già era stato fatto su Laser, facendo gli opportuni restauri, oppure se, come si dice, fu tutto fatto con pellicole, nastri e quant'altro. Una cosa comunque è certa: un qualche master, magari su supporto magnetico, doveva pur esserci, perché non dimentichiamo che queste serie hanno continuato ad andare in onda sulle reti locali, anche se a orari impossibili (sto parlando del Giappone, ovviamente.)

Edited by SaotomeMondo - 3/8/2008, 15:04
 
Top
Rodan75
view post Posted on 3/8/2008, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 3/8/2008, 14:57)
Rodan: se non sbaglio i Betacam utilizzati da DV sono comunque tratti da copie in 16 mm dei master.Che comunque è stato l'unico materiale che Toei ha potuto (o voluto) fornire loro.Più di così non si poteva,quindi.

La mia correzione non era volta a dire che potevano fare di più su quel versante (non cercate sempre la punzecchiatura nascosta, dovreste aver capito ormai che sono un tipo abbastanza trasparente), ma solo a precisare.

I Betacam sono sicuramente tratti da 16mm, ma ovviamente il fatto di lavorare a partire da master già esistenti (sui quali peraltro non sappiamo nulla: in che condizioni erano? a quando risalivano? il telecinema era stato fatto bene? tutte queste cose influiscono) ha limitato il risultato finale.

Al più ci si può chiedere se non era il caso di fare un nuovo telecinema, ma questo rientra in discorsi che non spetta a me fare non conoscendo i retroscena, i tempi e i costi. Certo si poteva magari evitare il trionfalismo, ma in fondo fa parte dei meccanismi tipici della promozione.

Pertanto tutto questo non lo dico per il divertimento di attaccare d/visual (capirai che mi frega), in fondo se notate le mie critiche sono sempre state indirizzate all'incompletezza dell'edizione più che alla qualità video (che tutto sommato trovo accettabile, proprio in considerazione dei compromessi).
 
Top
31 replies since 2/8/2008, 21:46   579 views
  Share