Go Nagai Net

GOLDRAKE 30, antologia di racconti robotici

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 5/11/2009, 21:54     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Ringrazio Aster per la recensione e vorrei ricordare a tutti che al libro hanno partecipato utenti di questo forum :)





image


A.A.V.V.
Goldrake 30 – Antologia di racconti robotici
A cura di Gianluca Di Fratta
Società Editrice La Torre

pp. 173
CD rom allegato
Prezzo: 14.50 euro


Non si tratta del solito saggio sull’avvento in Italia dei cartoni animati robotici giapponesi, e tantomeno di uno studio sulle polemiche che ne sono derivate.
Il libro è inteso come una raccolta di racconti e poesie scritti da appassionati che, bambini, avevano seguito e amato profondamente questa serie, rimasta loro talmente impressa da ritrovarsi, ormai adulti, a scrivere racconti su questo indimenticabile ed indimenticato eroe.
I venti tra racconti e poesie, scelti da Gianluca Di Fratta, sono stati ordinati in tre sezioni: Ricordi, Immagini, Visioni.
Ricordi raccoglie storie ambientate prima dell’inizio della serie televisiva: in pratica, le origini dell’intera serie. Troviamo in queste pagine il drammatico arrivo di Actarus sulla Terra, il suo incontro con Procton, il suo contatto con un mondo per lui alieno, l’inizio della sua nuova esistenza di terrestre.
Immagini, la sezione più vasta, comprende racconti imperniati sui singoli personaggi: come in una galleria di ritratti possiamo scorrere le varie figure che hanno animato la serie, a partire dai “buoni” Actarus, Alcor, Venusia e Maria e continuando con i “cattivi” Hydargos, lady Gandal e Zuril.
Altri racconti compresi in questa sezione narrano cross over con personaggi provenienti da altre serie, ma in qualche modo collegate. Possiamo così assistere all’incontro tra Actarus e il Tetsuya protagonista del Grande Mazinga, o agli incontri/scontri tra Goldrake e Mazinkaiser.
Visioni, l’ultima sezione, comprende storie ambientate dopo la fine della guerra con Vega: troviamo Actarus che riparte per il suo pianeta lasciando dietro di sé un ricordo incancellabile… e lo ritroviamo su Fleed, in preda lui stesso della nostalgia per la Terra che tanto ha amato e ha dovuto lasciare.

Allegato al libro c’è un Cd-rom che, una volta installato su computer, schiude le sue meraviglie: illustrazioni e filmati dedicati al mondo di Goldrake, questi ultimi corredati da disegni preparatori e da modellini in 3D dei personaggi. Possiamo così ammirare la versione estesa di Grendizer Returns (C4D Team), l’edizione originale di Super Robot Project (C4D Team), il nuovo trailer con scene inedite di The Ufo (Gtgroup) e i corti Moonbase e Research Institute tratti dal nuovo progetto Ufo Robot Project, e realizzati appositamente per questo libro.
 
Top
0 replies since 5/11/2009, 21:54   85 views
  Share