Non è una regola, Zio... Altrimenti, per fare un esempio, non avrebbero inserito personaggi nuovi nella serie remake di Ken (quella vista anche al cinema) qualche anno fa.
Personaggi nuovi di cui tra l'altro io avrei fatto volentieri a meno...
E comunque nel nuovo GB Afterlife i personaggi vecchi avranno ruoli limitati, al di là di quanto si può intuire dal trailer il film è tutto costruito attorno a personaggi nuovi. Quelli vecchi servono solo per invogliare il fandom storico ad andare al cinema con i giusti auspici.
Quanti sono gli autori che si tengono un'idea invece di (s)venderla? Altro esempio: dai tempi di Pierino con Vitali, che al botteghino fece miliardi, se l'autore non ha partecipazione in fase produttiva non becca un centesimo in royalties. In quel caso il personaggio di Pierino, entrato nell'immaginario comune come impersonificazione di Vitali, fu frutto del genio di Marino Girolami, il regista del film (che contribuì in sceneggiatura). Ma siccome non era produttore, lo pagarono come regista e stop. Dei miliardi incassati non vide nulla (idem Vitali, che ottenne "solo" una fama spropositata che finì per danneggiargli la carriera).
Lucas i miliardi con Star Wars se li è fatti perché lo ha prodotto... Idem Spielberg con tanti altri titoli. Ma gli autori che possono anche permettersi di produrre sono veramente pochi. In generale è così che va, non ci si può fare niente. Non escluderei che le idee originali cominceranno a fioccare con i PROSSIMI seguiti, nel caso che Afterlife vada bene al botteghino. A quello punta la Sony: un rinnovamento totale del franchise.
Una volta superato lo scoglio del "passaggio di testimone" tra la vecchia squadra e la nuova, per forza di cose saranno più liberi di dare sfogo alle idee, senza più dover scomodare il vecchio corso.
Un'altra cosa da considerare in proposito è che il terzo capitolo è stato più volte rimandato, annullato o sospeso proprio a causa di un cavillo determinante: nel caso di Ghostbusters tutti e tre gli attori protagonisti (compreso Murray) hanno voce in capitolo, essendo stati gli autori dei loro stessi personaggi. Sostanzialmente, se GB3 è 'saltato' sin dagli anni '90 è perché Murray si è sempre trovato contrario a un sequel, facendo saltare il banco tutte le volte. Se ha accettato a questa è perché 1) ha trovato la storia di suo gradimento (cosa non facile dati i precedenti trascorsi) e 2) molto più semplicemente, non vedeva l'ora che gli venisse proposto un buon script per poter finalmente abbandonare il personaggio (e di conseguenza, la saga e il franchise) .
Il fatto è che lui stesso non voleva fare il secondo capitolo e quando uscì e vide che non aveva sbancato come il primo ne ebbe a ridire per anni. Per lui, il secondo film è "tutto effetti speciali e poca commedia". Per certi versi non aveva torto... In pratica GB2 è un remake di GB1 con la melma al posto di Gozer. In confronto pure il villain (Vigo il carpatico) era inferiore... Il problema è proprio quello: dopo aver affrontato un dio, cosa rimane? Cosa puoi proporre "di più" ? Già il primo capitolo era il massimo, la quadratura del cerchio. Più di così non si sarebbe potuto fare.
Forse è per questo che Gozer continua a venire riesumato (anche nel succitato videogioco che è considerato sequel a sua volta) . Devono essersi accorti che qualsiasi altra nemesi non potrebbe avere lo stesso effetto.
In GB2 Vigo è ridicolo, il vero villain si potrebbe dire che è la melma... In effetti avevano calcato la mano, facendo diventare il sequel una robetta per ragazzini.
Sarà (quasi) interessante vedere cosa combineranno dopo Afterlife, in caso di successo che giustifichi ulteriori seguiti.
Intanto stanno girando pure Indy5 (e hanno già dovuto interrompere le riprese a causa dell'ennesimo incriccamento di Ford.... Ah, l'età! Ah, i sequel con gli ultrasettantenni!!
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