Go Nagai Net

Il Dizionario dei Cartoni Animati, Daniel V.Simon

« Older   Newer »
  Share  
Rosario
view post Posted on 15/8/2009, 05:40     +1   -1




Comprerò il dizionario solo nella seconda edizione riveduta e corretta, in questa versione il libro è pieno di errori (ne abbiamo parlato in altro forum) e assenze e non mi soddisfa

CITAZIONE (hiroshishiba @ 14/8/2009, 20:23)
per ora (lo abbiamo da poco) ne abbiamo trovato uno clamorosoi(come refuso intendo) con le serie di Star Blazers...tu invece?

 
Top
gattaca
view post Posted on 7/9/2009, 16:31     +1   -1




Io ho comprato il Dizionario dei Cartoni e posso dire che sono i migliori 50 euro spesi in tutta la mia vita.


image




Francamente NON ho trovato questi GRANDI e NUMEROSI errori!


Anzi, tenendo conto della mole incredibile di informazioni presenti nel libro, se ce ne sono, sono veramente sporadici e peraltro non così rilevanti da piangere lacrime di cocodrillo.

image



Qui parliamo di un tomo di 1000 pagine, con più di 3000 schede e scritto da milioni di piccoli caratteri!!! Ma quando mai è stata realizzata un'opera simile in materia di cartoni animati???



Io invece mi chiedo come fa qualcuno che neanche ha il libro sotto mano a giudicare, anzi sentenziare, che quest'opera meravigiosa è "clamorosamente" piena di errori???

image



A questi inquisitori con la fissa della caccia alle streghe dico di andare a comprare il libro se proprio vogliono giudicarlo

image



altrimenti evitino di dire eresie, perché IO il libro l'ho comprato, mi è piaciuta l'idea, mi piace il libro e sò di cosa parlo.




Io consiglio il dizionario in maniera categorica! E' il libro più ricco che ci sia dedicato ai cartoni animati!

Errori, per quanti realmente possano essercene, sarebbe impensabile che non ce ne siano in un'opera così complessa. Se si presentano anche dieci, cento, mille errori (e poi dipende per cosa si intende per errore, un refuso, un tasto sbagliato, un numero, sono tanti e di vario tipo gli errori) nei confronti di una sterminata stesura come quella che hanno realizzato, dico che chi annuisce a certe sciocchezze e chi fa queste critiche non comprerebbe un volume simile neanche alla centesima edizione.


Lasciate le critiche a chi è critico e lasciate giudicare il libro a chi ce l'ha.


A chi legge i consigli di coloro che dicono di evitare di comprare questo libro prima ancora di averlo visto, letto o comprato, io consiglio di evivate di leggere i loro pregiudizi, peraltro catastrofici.


image

 
Top
Rosario
view post Posted on 7/9/2009, 19:41     +1   -1




scusa gattaca ma con 50 euro si compra anche il servizio delle donnine di strada...cosa c'entra la foto da te inserita col dizionario ? :rotfl:

CITAZIONE (gattaca @ 7/9/2009, 17:31)
A questi inquisitori con la fissa della caccia alle streghe dico di andare a comprare il libro se proprio vogliono giudicarlo

(IMG:http://www.videocomunicazioni.com/uploads/...ostituzione.jpg)



altrimenti evitino di dire eresie, perché IO il libro l'ho comprato, mi è piaciuta l'idea, mi piace il libro e sò di cosa parlo.

 
Top
gattaca
view post Posted on 10/9/2009, 12:30     +1   -1




:onion1: volevo spiegare che al mondo si compra di tutto! :wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 16:44     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Di questo dizionario me ne hanno parlato benissimo, mi dicono sia molto completo e ben strutturato e realizzato.

Qualcuno lo possiede? Io e' una vita che lo desidero. ❤
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 21:13     +2   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 3/12/2021, 16:44) 
Di questo dizionario me ne hanno parlato benissimo, mi dicono sia molto completo e ben strutturato e realizzato.

Qualcuno lo possiede? Io e' una vita che lo desidero. ❤

Io ce l'ho. Volumone ma incompleto. Enorme e ricco ma ricco anche di errori di ogni tipo. Consigliarlo? Si e no. QUel no, da parte mia, è dovuto alle mini recensioni per ogni serie...veramente povere, a volte davvero ridicole! Persino roba seria è trattata come fosse per bambini. Capisco il lavoraccio che c'è stato dietro, ma credo che tante serie l'autore non le abbia proprio viste, altrimenti non si spiegherebbero certe recensioni imbarazzanti. Senza offesa per nessuno. Preferisco Anime, che continuo a spulciare dopo decenni dalla sua uscita...
Posso consigliarti invece tutti i libri firmati da Mario Rumor, specie quello della Toei, se lo trovi.
Manga Impact, interessante.
Quello della Tatsunoko della jpop, incompleto ma splendido lo stesso.
La storia dell'animazione giapponese di Tavassi, ben fatto.
E Mazinga nostalgia, per me il migliore mai uscito in Italia.
QUello su Osamu Tezuka, un volumone di colore rosso, straordinario (se lo trovi).
Ne ho anche altri ...

Edited by Goonie - 4/12/2021, 11:59
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 08:33     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Mazinga nostalgia l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo, un libro davvero ben fatto, il migliore tra quelli che ho letto finora, gli altri invece non li conosco, me li segno. 😊
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 08:34     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Se hai altri titoli segnalali pure.😊

Edited by Minerva X - 4/12/2021, 14:01
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 14:59     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 4/12/2021, 08:34) 
Se hai altri titoli segnalali pure.😊

Ho anime d'acciaio, sui giocattoli, marche, fabbriche ecc.ecc. ma i tre volumi della jpop Super robot files sono più mirati, con recensioni delle serie ben scritte.
Il richiamo del vento su Dezaki, bellissimo.
QUello di Takahata di Rumor bellissimo.
Una cacatina come Da Goldrake a supercar gattinger è buono per una lettura da 30 minuti durante un viaggio ...
Ho i due storici della Yamato sui Robot e Anime in Tv di Murukami, buoni.
C'era una volta prima di Mazinga e Goldrake, sufficiente ...
Guida ai Super Robot non saprei se consigliarlo o meno, particolare, riflessioni interessanti ma anche ripetitivo.
Della collana I love anime e Japan Files, per quello che costano, vai a colpo sicuro su tutti tranne , se non ricordo male, Capitan Harlock perchè alcune info erano sbagliate ed era pieno di lacune di ogni tipo.
Mille anni di manga bellissimo.
Anime System interessante ma prezzo troppo alto.
Riviste da edicola come Jappamondo ma soprattutto MangaGiornale erano il meglio di quell'epoca, perchè scritte da persone competenti.
Su Hanna&Barbera l'unico uscito in Italia e che ho comprato subito è Hanna&Barbera di Gasperetti, bello bello.
Su Miyazaki è uscita parecchia roba ma quello definitivo deve ancora essere fatto. Per ora vanno bene tutti ...
I dossier di Nocturno - due per l'esattezza, sull'animazione giapponese sono belli e interessanti ma hanno recensioni che mi hanno fatto girare i cosiddetti, ma son gusti.
Le riviste Yamato sono tutte interessanti ma la maggior parte oggi sono introvabili e a prezzi triplicati.
I Benkyo lasciamo perdere. I lodoss magazine carini. I mangazine, specie nei testi di Colpi, notevoli. L'unico all'epoca a trattare gli anime seriamente era lui e te ne accorgerai leggendoli ...

Vorrei assolutamente recuperare:
Tokusatsu, i telefilm giapponesi... finalmente qualcosa che mancava nel nostro mercato.

Enciclopedia Chogokin: Robot e Giocattoli vintage giapponesi, tutti i volumi fin ora usciti, non in ebook ma in formato cartaceo! Lavoro davvero straordinario.

Ho evitato Guida ai super e real robot in tempo perchè allergico all'autore, senza offesa per nessuno. Visto che in passato mi ero imbattuto in alcune recensioni sul suo sito, è talmente lontano da me per gusti, modi di visione, approccio, stile di scrittura e voti che lo sconsiglio.
Questo è tutto o quasi ...
Altre cose li ho in jap., come roman album, pamphelt (anche rari), libri e riviste...
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 14:19     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Grazie infinite! 😊
 
Top
24 replies since 14/11/2008, 04:00   713 views
  Share