Go Nagai Net

L'uomo Tigre: il più grande eroe giapponese!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2019, 13:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


La frase "una tigre, una tigre diventerò una tigre" viene infatti detta proprio da Naoto da bambino nel flashback della gita allo zoo, dove il protagonista per la prima volta vede il feroce animale in gabbia e affascinato si ripromette di diventare forte come lui.
L'orfanotrofio, in visita al giardino zoologico, verteva in forti difficoltà finanziare (le stesse che ritroverà Naoto oggi, quando si adopererà per devolvere i suoi guadagni per sostenere la struttura) e probabilmente il senso di impotenza che il piccolo orfano prova per la condizione precaria in cui versa l'istituto che lo accoglie lo porta a desiderare di crescere e diventare forte tanto da potersi affermare in un mondo duro e spesso ingiusto e difendere chi è più debole.
Quello che segue è la scazzottata con i liceali agiati che prendevano in giro il bambino e la sua fuga con la promessa agli amici di tornare un giorno quando sarà diventato forte come una tigre (di li a poco Naoto sarà avvicinato da un talent scout di Tana delle Tigri che aveva notato la sua forza durante la zuffa).
Non è un caso che proprio quella frase apre la sigla iniziale, infatti tutta la serie è retta su questa volontà di Naoto di essere forte per compensare le proprie debolezze e fungere da esempio (oltre che da sostegno economico) per gli altri orfani come lui.
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Questo cartone animato lo ricordo con piacere. Non lo ricordo tutto ma nonostante le scene di combattimento violento dava bellissimi insegnamenti.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 05:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 29/5/2019, 13:30) 
"Una tigre! Una tigre! Sarò una tigre!"

:ruota:
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 23:22     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Magari l'avrò scritto... l'Uomo Tigre (Naoto) diede grande impulso a tanti atleti nipponici di compiere opere caritatevoli nei confronti degli orfanelli e non solo. Quando un anime sprona a far questo... l'unica cosa da farsi è togliersi il cappello.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:22     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


É bello che un personaggio dei cartoni animati sia preso come esempio.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:41     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Di sicuro!
 
Top
tidus79
view post Posted on 19/7/2019, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (gigi la trottola @ 4/6/2019, 00:22) 
Magari l'avrò scritto... l'Uomo Tigre (Naoto) diede grande impulso a tanti atleti nipponici di compiere opere caritatevoli nei confronti degli orfanelli e non solo. Quando un anime sprona a far questo... l'unica cosa da farsi è togliersi il cappello.

nella serie di videogiochi "Tekken" hanno omaggiato l'uomo tigre con il personaggio di King...nel finale del 2 tornava dai bambini all'orfanotrofio.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 22:35     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (tidus79 @ 19/7/2019, 23:12) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 4/6/2019, 00:22) 
Magari l'avrò scritto... l'Uomo Tigre (Naoto) diede grande impulso a tanti atleti nipponici di compiere opere caritatevoli nei confronti degli orfanelli e non solo. Quando un anime sprona a far questo... l'unica cosa da farsi è togliersi il cappello.

nella serie di videogiochi "Tekken" hanno omaggiato l'uomo tigre con il personaggio di King...nel finale del 2 tornava dai bambini all'orfanotrofio.

:ok:
 
Top
tidus79
view post Posted on 20/7/2019, 10:25     +1   -1




Da bambino credevo che l'amico dell'uomo tigre Antonio inoki fosse inventato come tutti gli altri...invece davvero una leggenda in Giappone nella lotta

ha combattuto anche contro Hulk Hogan

https://m.youtube.com/watch?v=glc5BpeOYds&...t#watch_actions
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 12:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Inoki è una leggenda della lotta, così come il gigante Baba.
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 19:41     +2   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


vi segnalo questo evento qui
50_anni_uomo_tigre
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 15:44     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Ciao tiger come va?
grazie della segnalazione.
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 10:03     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 11/9/2019, 16:44) 
Ciao tiger come va?
grazie della segnalazione.

Ciaooo 👋🏻 tutto bene
Hai visto?sono previste anche tante AF 🤩🤩🤩
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 10:34     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Sto vedendo "Tiger Mask W" e lo sto trovando molto avvincente ed interessante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2019, 10:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


Tiger Mask W l'ho visto anch'io, pur trovandolo pregevole e modernizzato in molti punti (es. la presenza di lottatrici femminili, Mister X donna, la stessa Haruna Takaoka che indossa una maschera da tigre in un match) non mi ha fatto impazzire eccessivamente.
Io credo che uno dei pregi fondamentali delle prime due serie dell'Uomo Tigre fosse l'"universalità" la capacità di empatizzare e partecipare con le vicende pur non essendo magari dei maniaci dello sport o degli appassionati espertissimini del wrestling (chi lo era invece riusciva a trovare le varie citazioni e i riferimenti con i lottatori dell'epoca).
Il primo Tigre aveva una vena fortemente sociale e drammatica, unita a dei cattivi che molto dovevano alle organizzazioni segrete dei film di spionaggio (es. la Spectre di 007)
Il secondo Tigre era molto più ironico e univa al classico canovaccio del "supereroe" dalla doppia identità (giornalista), la "kayfabe" e le dispute tipiche del wrestling più spettacolare, creando degli approfondimenti e dei backround più articolati sui vari avversari, che in molte occasioni si dimostravano meno cattivi di quanto apparivano e si redimevano (canovaccio ampiamente utilizzato poi in Saint Seiya e Ken il Guerriero).
Questa terza serie a mio parere è troppo "tecnica", priva di un retroscena che fa storia (seppur stereotipata) e troppo incentrata sui soli combattimenti senza però grandi antagonisti capaci di bucare lo schermo.
Questo la può rendere un po' meno digeribile al grande pubblico. Le vecchie serie facevano immedesimare lo spettatore portandolo a fantasticare di essere l'Uomo tigre pur non essendo degli appassionati di ginnastica, questa nuova serie sembra indirizzata ad una ristretta cerchia "palestrata"
 
Top
63 replies since 14/12/2008, 15:40   2873 views
  Share