Go Nagai Net

Prima Heidi o prima Goldrake?

« Older   Newer »
  Share  
tuttocartoni
icon14  view post Posted on 30/12/2008, 08:52     +1   -1




ANdrea Baricordi nel suo blog ha pubblicato questa intervista

Capitan Barikko intervista Isao Takahata, il papà di Heidi!
La prima parte su: http://capitan-barikko.blogspot.com/

cito testualmente

Molti credono che il primo cartone animato giapponese giunto in Italia sia stato Goldrake. Sbagliato. Poche settimane prima fu la piccola HEIDI a irrompere sui teleschermi italiani, e a dare il via al fenomeno.

ABK - Nel febbraio del 1978 è arrivata in Italia Heidi, la prima serie animata nipponica apparsa nel nostro paese, divenendo contemporaneamente spartiacque generazionale e pietra miliare. Molti trenta-quarantenni di oggi sono appassionati di cultura giapponese per una serie di conseguenze derivate da quell’evento, e se in Giappone è stato Osamu Tezuka a dare il via alla passione per fumetti e cartoni realizzati nel suo paese, in Italia questo merito va a lei.


:pianto: quindi ho sempre detto e scritto stronz?...è Heidi il primo anime trasmesso in ITalia?
 
Top
emanu666
view post Posted on 30/12/2008, 08:57     +1   -1




Ma chi, quella delle caprette che le facevano Ciao? :sick:
 
Top
Rubina71
view post Posted on 30/12/2008, 09:01     +1   -1




Si, questo lo sapevo anche io, però Goldrake è stato il primo cartone del genere dei robottoni ad arrivare in Italia!
 
Top
garbin78
view post Posted on 30/12/2008, 09:12     +1   -1




Purtroppo confermo "drammatico evento..Stop..."
In effetti siamo stati battuti sul tempo da una ragazzina...di montagna.. :hate-wall.gif:
Leggete un po qua... :rotfl:
L'anime Heidi e Fiocco di neve. [riporto quanto segue da Wikipedia]
Nel 1974 ne fu tratta anche una serie anime televisiva che divenne molto popolare in Europa (Alps no Shojo Heidi, ovvero Heidi, la ragazza delle Alpi), co-prodotta dalla tedesca Bastei-Verlag e dalla giapponese Zuiyo Eizo (che divenne più tardi Nippon Animation), con la regia di Isao Takahata, il layout di Hayao Miyazaki (che partì da questo lavoro per poi diventare uno dei più stimati registi/produttori di film animati al mondo, insignito al Festival del Cinema di Venezia del 2007 del Premio alla Carriera), il character design di Yoichi Otabe, le animazioni di Yasuji Mori e le musiche di Takeo Watanabe. La versione italiana fu trasmessa in 52 puntate per la prima volta da Rai Due il 7 febbraio 1978 con la sigla cantata da Elisabetta Viviani (che a sorpresa entrò nella Top ten dei 45 giri). Dal 2005 è ritornato su Italia 1 con varie repliche nel corso degli anni tra cui l'ultima partita il 3 settembre 2007 nella fascia oraria 16:50-17:15, al lunedì, mercoledì e venerdì per poi essere trasmesso tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, mentre dal 17 dicembre 2007 viene ritrasmesso dalla prima puntata in fascia mattutina.
..... :29784128hj5.gif:


CITAZIONE (Rubina71 @ 30/12/2008, 09:01)
...però Goldrake è stato il primo cartone del genere dei robottoni ad arrivare in Italia!

Tuttocartoni...consolati almeno con questo primato...lo so..è dura da buttar giù...
Cmq. era peggio se i robottoni fossero rimasti in Jappolandia :innocent.gif: te lo immagini...niente Alabarda Spaziale, Grande Fulmine, Missili Podalici...etc..etc..
:farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 09:39     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (tuttocartoni @ 30/12/2008, 08:52)
è Heidi il primo anime trasmesso in ITalia?

Non dirmi che NON lo sapevi!!! :sick:
 
Web  Top
Hiroshi_Shiba
view post Posted on 30/12/2008, 09:43     +1   -1




beh, se e' per questo e' stato anticipato anche da Vicky il Vichingo.
Pero' sia quest'ultima,che Heidi sono co-produzioni con altri paesi europei.

Invece Goldrake e' stata la 1° serie arrivata prodotta esclusivamente dal Sol Levante.
 
Top
DukeFleed77
view post Posted on 30/12/2008, 09:57     +1   -1




CITAZIONE (Hiroshi_Shiba @ 30/12/2008, 09:43)
beh, se e' per questo e' stato anticipato anche da Vicky il Vichingo.
Pero' sia quest'ultima,che Heidi sono co-produzioni con altri paesi europei.

Invece Goldrake e' stata la 1° serie arrivata prodotta esclusivamente dal Sol Levante.

Quoto Hiroshi!
Il primo anime (o mezzo-anime XD ) è stato Vicky...
spesso si crea confusione perché fu acquistato dalla Germania! U.U
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 10:03     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Ok... ma la domanda era tra Heidi e Goldrake!
 
Web  Top
tuttocartoni
view post Posted on 30/12/2008, 10:31     +1   -1




Io faccio sempre confusioni con le date...
 
Top
DukeFleed77
view post Posted on 30/12/2008, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (char70 @ 30/12/2008, 10:03)
Ok... ma la domanda era tra Heidi e Goldrake!

-.-"
La domanda rimane??? :huh.gif:
E tutti questi post di risposte?
Mi pare chiara la cosa, no?

Allora... in ordine abbiamo:
1. Vickie il vichingo (comprato dalla Germania, ma è giapponese!): RaiDue, dal settembre 1977
2. Heidi: RaiUno, dal 7 febbraio 1978
3. Goldrake: RaiDue, dal 4 aprile 1978

ok? (ora è scritto pixel nero su pixel celeste) :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
jan_valek
view post Posted on 30/12/2008, 11:05     +1   -1




non lo sapevo....ma non cambia molto, detstavo quella tossica da bambino e non ho cambiato idea, anche se x PURA COMBINAZIONE è arrivata in italia 5 mesetti prima non la considero la prima hehehehehe
comunque, grazie x l'informazione
 
Top
Rubina71
view post Posted on 30/12/2008, 11:14     +1   -1




CITAZIONE (jan_valek @ 30/12/2008, 11:05)
non lo sapevo....ma non cambia molto, detstavo quella tossica da bambino e non ho cambiato idea, anche se x PURA COMBINAZIONE è arrivata in italia 5 mesetti prima non la considero la prima hehehehehe
comunque, grazie x l'informazione

Certo stravedo per Goldrake, ma anche Heidi mi piaceva! :dito:
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 30/12/2008, 12:48     +1   -1




io adoro sia il vickingo che Heidi e anche le mie bimbe sono pazze di Heidi
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 16:21     -1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Sapevo questa cosa, e tra l'altro anche sul libro dedicato a Goldrino se ne parlava. Però non cambia nulla, Goldrake fu il primo anime robotico mai arrivato, e fu quello che fece il botto, scatenando entusiasmo cubico ma anche orde di dementi che lo criticarono con argomenti risibili; con Heidi non successe perchè era un prodotto *normale*, che per giunta si svolgeva in Europa, tratto da una storia di autore europeo per bambini...
Che poi Heidi è un anime carino, almeno lei è una tipa tosta, frigna poco e agisce molto (tenendo conto della sua giovane età), non è male per niente, per lo meno non passa il suo tempo a lagnarsi! Non sarà un capolavoro, ma al paragone con anime tipo Candy e simili è un bignè!

Val =)
 
Top
DukeFleed77
view post Posted on 30/12/2008, 18:12     +1   -1




Wow, Val... mi hai tolto le parole di bocca!!!

Non capisco perché quando si esalta un'anime (in questo caso) si deve affossarne un altro...
Sono entrambi delle pietre miliare dell'animazione...
Goldrake non si discute... e NON ha bisogno di questo tipo di "difese" ...non per nulla siamo in un forum dedicato a lui e alle altre opere del Maestro.
Heidi fa parte del filone degli anime tratti dai romanzi europei e
inoltre vi ha lavorato un certo HAYAO MIYAZAKI... e scusate se è poco!!!

Ma... Mi chiedo: COSA CAMBIA SE è nato prima l'uovo o la gallina???
Entrambe secondo come le cuoci sono ottime!!! XDDD
BAH... proprio non vi capisco!!!!!!!

PS: tuttocartoni, Heidi è il cartone preferito anche di mia figlia che un pò ci somiglia! ehehehheheh ^__^
 
Top
15 replies since 30/12/2008, 08:52   365 views
  Share