Go Nagai Net

SHIN MAO DANTE: il manga!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 8/1/2009, 16:32     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Go Nagai / Mao Dante (nuova serie) - #01 di 04


image


Categoria: volumetto manga
EAN/ISBN13: 9784862373182
Prezzo: 6,70EUR
Data di pubblicazione: 19 dic 2008
Target: pubblico maturo
Formato: 12,5 x 18 cm
Pagine: 200 pagg. in bianco e nero
Confezione: sovracoperta con rilievi
e stampa oro


CITAZIONE
Uno dei personaggi piu' famosi e amati di Go Nagai ritorna in una serie di nuovi episodi concatenati tra loro da un unico nesso comune: la perenne lotta del Demonio contro Dio, uno scontro tra il Male e il Bene che finisce per coinvolgere tutto il genere umano!!
Dante Luther, diciannovenne genio della scienza che vanta un dottorato in fisica e ingegneria bellica, e che e' considerato l'astro nascente del Laboratorio Scientifico Nazionale, un centro scientifico statale dedito alla creazione di nuove armi ipertecnologiche. Mentre Dante si sta recando al lavoro accompagnato dalla sua assistente Medusa Gorgon, misteriose lingue di fuoco scendono sulla citta', rendendo all'istante inutilizzabili tutti i mezzi elettronici e meccanici.
Le spaventose saette di fiamme si materializzano in un essere gigantesco, una forma di energia pura che si autodefinisce Dio e che vuole imporre agli uomini di sottomettersi a lui, donandogli i loro corpi perche' lui, sottoforma di "anima", possa infondersi al loro interno.
Riusciranno Dante e i suoi amici a contrastare un nemico tanto potente?! Basteranno le armi che ha progettato e creato in questi anni a sconfiggere un nemico che si definisce il Signore dell'Universo?!
Un'avventura completa che e' il prologo di una vicenda destinata a sconvolgervi!! Il secondo volume in uscita contemporanea col primo!



Premessa :
Questo e’ il testo che presenta l’opera al grande pubblico , e piu che giustamente , narra le vicende contenute nel manga in modo molto blando per non spoilerare troppo ….. ma credetemi…….ho letto solo il primo volume di questa nuova serie , e sono rimasto SCONVOLTO.
Ma andiamo con ordine.


alcune immagini dcal manga

image image image image
image image image image
image image image image
image image image image
image image image






Sodoma , citta’ illuminata , viene invasa da questo DIO che devasta la terra con tutta la sua potenza (i motivi sono descritti nell introduzione) : scene mozzafiat a doppia pagina che danno una visione completa dello scenario apocalittico che si viene a presentare.
Immagini di una violenza e una CATTIVERIA inaudita che mi ha disturbato non poco :
DIO viene visto come un essere accidioso e bramoso di POTERE , dove gli imbelli umani nel vano tentativo di sfuggirgli diventano ammassi di carne sballotto lata a destra e a manca.
Scene morbose e sconvolgenti che proiettano nella mente del lettore una raffigurazione di dio completamente in antitesi a quella che impone la nostra cultura.
Come gia’ accaduto in DEVILMAN , nel precedente MAO DANTE e in modo differente in altri manga (andatevi a leggere la mia recensione di KEKKO KAMEN) , Nagai seziona e ribalta completamente la concezione di una determinata cultura e pensiero.
Una delle cose che piu’ mi ha colpito e’ stato per esempio il fatto che dio attaccasse l’uomo prima di tutto prendndo la forma di mille lingue di fuoco : in pratica nagai non fa altro che richiamare uno
Dei punti peculiarita’ della divinita’ pero’ ribaltandone il ruolo .
Le lingue di fuoco , che nella bibbia comparvero sulle teste dei 12 apostoli , sono nel manga braccia di distruzione !!!!
Ma questo non e’ solo l’unico punto che nagai “travisa” con il suo manga , come per esempio , ADAMO ED EVA sono due immensi colossi generati ammassando i corpi fragili degli esserri umani , e credetemi , la scena della aggregazione e’ a dir poco STOMACHEVOLE !!!!!!!!!!

Ma il protagonista di questo manga E’ DIO ?
Ovviamente no .
Dante Luther (quanti richiami che ha questo nome!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e’ un giovane scienziato della illuminatissima SODOMA (altro ribaltamento dei fatti narrati dalla bibbia) il quale ha fra i suoi collaboratori persone come BELZEBU’ , SATANA , MEDUSA…. Il quale grazie alle sue conoscenze ha costruito dei macchinari che hanno le fattezze dei demoni i cui nomi appartengono ai suoi collaboratori ( VERAMENTE GENIALE !!!!!!) i quali si cimenteranno in una battaglia contro questo DIO .
Ma Questi non sono altro che alcuni punti , e spoiler osi :P , piu’ salienti del manga , infatti leggendo noterete che ci sono tanti di quei richiami/ribaltamenti alla nostra cultura cristiana che , a mio avviso , vi sconvolgeranno non poco !

DUE APPUNTI.

Primo appunto
Guardate questa struttura e ditemi cosa vi ricorda ! :

image


esatto! E’ un perfetto incorcio fra la base foto atomica e la fortezza delle scienze.


Per non parlare di questi !

image


Si lo so , guardandoli bene sono un po scemotti , ma leggendo il manga capirete PERCHE’ !


Secondo appunto :
….l’avevo notato anche sbirciando altri manga , e non si puo’ non notare che manga come MAO DANTE (il primo) , DEVIL LADY , MAZINSAGA , Z MAZINGER etc abbbiano delle scene (specialmente all inizio) praticamente identiche !
PROTAGONISTA SI ALZA DOPO INCUBO – ENTRA IN CUCINA PER LA COLAZIONE – PARLA/SALUTA MADRE O SORELLA/FRATELLO – ESCE PER ANDARE A SCUOLA/LAVORO

image


Appena avro’ modo vorrei capire bene PERCHE’ ci sia questo elemento COSTANTE nei suoi manga .
Ora su due piedi , mi viene in mente solo il fatto che nagai , leggendo la sua biografia , ha perduto il padre in giovane eta’ e che da giovane facesse moltissimi sogni che poi lo sono andati ad influenzare per la creazione dei suoi personaggi.
Ma sta cosa devo studiarla bene prima di proporvela.



Beh , per ora mi fermo qui nei commenti sulla storia , soprattutto perche’ vorrei che tutti voi compraste questo manga , perche’ merita veramente , pero’ vorrei aggiungere dei commenti finali

FARINA DEL SUO SACCO

…questo manga mi sembra ricalcare moltissimo le vicende narrate nell anime dedicato a MAO DANTE , nel manga c’e’ scritto 2002 (spero si riferisca alla prima pubblicazione……..) pero’ purtroppo non ricordo bene a quando risalga l’anime.
In parole povere io al momento ho 2 dati :
- piu’ volte si e’ parlato del fatto che molto spesso , nelle ultime opere piu’ che nagai , alle sue opere c’e’ uno staff addetto a collaborare con lui , e io non so quanto nagai ci sia in questo manga, ma di sicuro cio’ che ne e’ venuto fuori e’ stato completamente in linea con il pensiero nagaiano.
- Un intervista apparsa nell ultimo volume dei dvd di mao dante , nagai stesso , spiegava che per la creazione della storia (dell anime? Del manga ? ) avesse dato carta bianca ai suoi collaboratori dei quali andava molto fiero per il lavoro svolto.

Ma come ho gia’ detto , non so quanta farina del suo sacco ci sia , ma comunque , almeno per questo primo volume , ci ho trovato una piena coerenza con il suo pensiero e stile.


L’edizione
E qui cominciano i dolori di pancia.

Shin Mao dante (chiamiamolo cosi’ ) viene proposto al grande pubblico in 4 volumi da 200 pagine cadauno: una pubblicazione che si protrae per 4 mesi in 2 doppie uscite.
A mio avviso la dv ha preso la decisione migliore pubblicando manga in doppia uscita , in questo modo si facilita l’acquirente che puo’ finire in tempi decenti un opera breve , e pertanto credo che ci sia solo da applaudire.

LA QUALITA’
…IO SONO UNO di quegli acquirenti al quale se un prodotto piace non sta manco a guardare il prezzo , ma dopo che ho comprato questo manga (vista la pubblicazione molto veloce) l’ho portato a casa e l’ho sfogliato , il prezzo l’ho guardato.
6,70 ……..!!!!!!

Ritengo che per questa opera il prezzo sia TOTALMENTE esoso , e ora vi spiego perche’.
A parte il fatto che i rilievi in oro , sono semplicissimi rilievetti (quasi impercettibili) sul testo e titolo del manga , ma la cosa che piu’ mi ha sconvolto e’ stata LA QUALITA’ DELLA CARTA .
Non compro i manga della dvisual da questa estate , e ho saltato pertanto le uscite di ottobre e dicembre , ma a far differenza con per esempio il 9 di violence jack ci ho trovato una differenza ABISSALE , una qualita’ cosi’ scadente che mi ha fatto rabbrividire!
Le pagine sono spesse e giallastre ! ma cosa e’ successo?
Per non parlare poi del numero di pagine ! 200 !
Sara’ , ma a mio avviso , un manga del genere non dovrebbe superare i 5,00 euro .

L’unica cosa che confuta il mio discorso sta nel fatto che il titolo , rispetto ad altri gia’ pubblicati , e’ piu’ recente , ed evidentemente i diritti hanno un costo maggiore e pertanto si e’ cercato di equilibrare il costo proponendo il manga con una qualita’ non eccelsa.

Anche se ogni volta che guardo le pagine mi viene da piangere……….e non vi dico quando ho visto la qualita’ di OVERMAN KING GAINER……………..


LE NOTE
Almeno per questo primo numero non vedo note , e questa cosa sinceramente mi ha infastidito .
Nel maodante originale c’erano , qui no , comunque aspetto di leggere gli altri volumi prima di esprimermi definitivamente

LE ONOMATOPEE non tradotte
Anche qui niente onomatopee tradotte , personalmente ci ho fatto il callo e mi sono anche un po abituato , ma non posso non menzionare chi a differenza mia continua a dirsi infastidito da questa omissione, e reputo che continuare a chiederne la traduzione sia piu’ che LEGGITTIMO.


LE CONCLUSIONI
Allora.
Io consiglio , A TUTTI , di comprare questa collana.
Ve lo consiglio per diversi motivi :
Questo e’ un manga che NON SI DIMENTICA facilmente , e che ha delle basi molto profonde , il risultato di 30 anni ragionamenti e cambiamenti , che hanno visto l’autore approfondire sempre di piu argomenti religiosi non propriamente legati alla sua cultura.
Un manga di uno spessore ben piu’ alto di chi guarda il gigantesco mostro che sovrasta in copertina.
Un manga piu’ pensato e meno nevrotico del precedente MAO DANTE che merita di essere collezionato e custodito gelosamente
La DV propone , a mio avviso , uno dei titoli piu’ sopraffini della produzione nagaiana , e lo fa in modo molto veloce in 2 uscite.

La pecca piu’ grande resta pero’ il prezzo/qualita’/quantita che secondo me e’ completamente squilibrato , ma purtroppo , io il giapponese non lo conosco e posso solo riferirmi a questa edizione per leggere un titolo che E’ VALIDO IN TUTTO E PER TUTTO

A chi lo sconsiglio :
Sentite ragazzi , mi sfuggono i termini precisi , ma se siete “suscettibili” , se alla base di tutta la vostra esistenza c’e’ una profonda fede nella religione cattolica , vi esorto a NON LEGGERE questo manga , perche’ potreste odiare l’autore (e solo chi ha letto questo primo volume puo’ capire perche’………..) , vi sconsiglio di leggerlo anche perche’ potreste rimanerne turbati non poco.

Magari per qualcuno la sto tirando un po troppo per le lunghe , ma io non sono solito limitarmi solamente a LEGGERE un manga , ma a studiarne ogni singolo elemento per carpirne le motivazioni e le tematiche piu’ profonde , che molto piu’ che spesso sono celate anche dietro alla piu’ breve e semplici delle frasi o immagini, pertanto reputo che chi ha una sensibilita’ che puo’ essere lesa , puo’ uscirne “con le ossa rotte” dalla lettura di questo titolo.

Spero che questa discussione ci porti a nuovi confronti , perche’ a mio avviso , ci troviamo di fronte ad una PIETRA MILIARE della produzione cartacea giapponese.




 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 8/1/2009, 17:45     +1   -1




potrei pubblicare su super eva questa recensione? logicamente cito la fonte e anche dove poter trovare la discussione
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 18:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (tuttocartoni @ 8/1/2009, 17:45)
potrei pubblicare su super eva questa recensione? logicamente cito la fonte e anche dove poter trovare la discussione

vai tranquillissimo :fascio:

metti pure quella di SUKEBAN BOY? :face5.gif:
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 8/1/2009, 19:07     +1   -1




http://guide.supereva.it/cartoni_animati/i...-serie-01-di-04

vedi se ti piace ? Se va bene e vogliamo pubblicarne altre ti prego di postarmi i link

sono disponibile a postare tutte le recenzioni che volete....poi sapete gia la diffusione in rete è massiccia ^_^
 
Top
_Hiroshi_
view post Posted on 8/1/2009, 22:55     +1   -1




Quindi in questo remake Nagai rincara la dose rispetto al Mao Dante anni 70? :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 00:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


beh , ho letto solo 1 volume 1 al momento quindi non so risponderti
in effetti non si fa altro che meglio ribadire gli stessi concetti gia' proposti nel primo dante , ma stavolta e' come se ci fosse
piu modo di ragionare sulle argomentazioni del primo che e' molto piu' nevrotico , vorticoso e introverso
comunque sia aspetto di vedere gli altri 3 volumi prima di risponderti

intanto :

http://gonagai.forumfree.net/?t=30583887
 
Top
::maui::
view post Posted on 9/1/2009, 00:21     +1   -1




ma è la ristampa di quello pubblicato diversi anni fa in due volumi?
Per quanto riguarda il prezzo non mi scandalizzerei...
Dynamic Heroes costava molto di più (8,90) e non ho capito perchè dal 2 in poi il volumetto è la metà...
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 00:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (::maui:: @ 9/1/2009, 00:21)
ma è la ristampa di quello pubblicato diversi anni fa in due volumi?
Per quanto riguarda il prezzo non mi scandalizzerei...
Dynamic Heroes costava molto di più (8,90) e non ho capito perchè dal 2 in poi il volumetto è la metà...

no e' la nuova versione rivista e corretta.,
riguardo al prezzo io invece piu' che scandalizzarmi mi sono INCAZZATO. Appena ti trovi a passare dalla fumetteria dagli un occhiata e mi dirai.
Il problema e' che il titolo e' piu' che valevole , e non si puo' non averlo!!!!

riguardo al problema di Dh , tranqui , sto per fare la recensione anche di quello!!
 
Top
::maui::
view post Posted on 9/1/2009, 01:04     +1   -1




io passo... con DV ho chiuso definitivamente.
Ho preso giusto DH per chiudere la serie ma per il resto basta.
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 09:23     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (::maui:: @ 9/1/2009, 01:04)
io passo... con DV ho chiuso definitivamente.
Ho preso giusto DH per chiudere la serie ma per il resto basta.

Altra acquirente che se ne va...
 
Web  Top
BanjoHaran
view post Posted on 9/1/2009, 22:55     +1   -1




che dite lo compro dato che ho solo i primi 2 della vecchia edizione?
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 03:44     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Re_Vega @ 9/1/2009, 15:57)
...ho letto anch'io solo il primo vol. ma ho notato che adesso il dio spaziale non sembra più il supremo imperatore delle tenebre del grande mazinga, adesso gli è stata data una connotazione più orientale nei disegni...in alcune tavole del fumetto sembra un'antica divinità dell'induismo tipo Shiva con i 3 occhi (=il terzo occhio si chiama antro dell'intelligenza)...ma di viso è quasi spiaccicato al divino Hades della serie Z-mazinger, la rilettura con i miti greci..dateci un'occhiata... :fascio:

In realtà, graficamente, la mia impressione è che Nagai si sia molto allineato alla nuova versione dell' "invasione divina" fatta intravedere in Devil Lady, quando Ryo Utsugi varca le porte dell'Inferno e si ritrova inizialmente ad assistere alla caduta di Sodoma. I demoni, rappresentati nelle tavole postate dal Godz, mi sembrano più intriganti e "old-school" rispetto alle devil-beast, però, è questo è per me solo un bene...
 
Top
kazuyaActarus
view post Posted on 11/1/2009, 14:24     +1   -1




Bella recensione ma sinceramente io preferisco i 2 vecchi volumi granata. (che non ho).
Continuo a non capire il perché dei vari ritocchi alla prima versione... (DV)
Ha fatto questo SHIN MAO DANTE dall'inizio senza concludere il precedente, e allora perché ha aggiunto dei disegni stile anni 90 a quello anni 70? La prima edizione non doveva ritoccarla, i nuovi disegni di Nagai sono molto “freddi e imbusttati”più simili allo stile anni 80 rovinano l'opera originale!!!

CRIBBIO!!! :nagai:

Sono curioso di leggere i prossimi 2 numeri di SHIN MAO DANTE.

ps. Rio con quel ciuffo bianco è inguardabile.. e Nagai ha uno stile peggire rispetto al passato...
 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 14:47     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Anche a me la nuova versione dei due volumi di Mao Dante (che però non è questo Shin Mao Dante di cui parla Godz) non è piaciuta, per gli stessi motivi di Kazuya. Troppo pasticcio tra il suo vecchio stile di disegno e il nuovo (che tra parentesi, continua a non piacermi troppo). In alcune tavole, vedere i volti disegnati ex novo "appiccicati" ai corpi vecchi mi ha dato un effetto brutto brutto brutto :sick:
E poi, accidenti, se mi fai vedere nelle prime tavole la caduta di Sodoma, mi spoileri tutto in un colpo solo e mi rovini l'effetto "rovesciamento"!!
 
Top
jabawack79
view post Posted on 27/1/2009, 23:31     +1   -1




dato che ultimamente devo risparmiare....
ma...
sta...
volta....
FINISCE??????
(almeno per nagai preferisco evitare le letture online)
uè un poco fa pure rima :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:
 
Top
26 replies since 8/1/2009, 16:32   1906 views
  Share